A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 30-4-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto Denominazione 
ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - 
Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 
02/7392.1  -  fax:  02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - 
Indirizzo   internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori  informazioni,  il 
fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili 
presso:  vedi  i punti di contatto sopra indicati. Il plico va inviato 
a:  A.L.E.R.  Milano  -  Ufficio  Protocollo  (piano  rialzato) - V.le 
Romagna,   26   -   20133   MILANO  -  I.2)  Tipo  di  amministrazione 
aggiudicatrice:  Organismo  di diritto pubblico - SEZIONE II): OGGETTO 
DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  - II.1.1) Denominazione conferita 
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.n. 45/2007 - 
CIG:  00273287C5  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: 
Lavori di esecuzione, Comune di Rozzano (MI) - LOTTO 1 - via Mandorli, 
ed.   74  (nn.  9-11-13),  ed.  75  (nn.  15-17-19-21),  ed.  76  (nn. 
23-25-27),  ed.  78  (nn.6-8)  - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto 
pubblico  -  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Intervento di 
manutenzione  straordinaria  nell'ambito del Contratto di Quartiere II 
nel  Comune  di Rozzano - II.1.5) CPV: 45000000 - II.1.6) Divisione in 
lotti:   NO   -   II.1.7)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO  -  II.2) 
Quantitativo  o  entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' 
totale:  Importo  complessivo  a  base  d'appalto: Euro 5.404.677,94.= 
(OPERA   PRINCIPALE   +   OPERA   DI   COMPLETAMENTO)   di  cui:  Euro 
5.005.758,44.=   per   l'OPERA   PRINCIPALE,   cosi'  suddivisi:  Euro 
4.872.470,90.=  importo  a base d'asta per lavori ed Euro 133.287,54.= 
per  oneri  di sicurezza (non soggetti a ribasso) ed Euro 398.919,50.= 
per  le  OPERE  INTEGRATIVE  E DI COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi: Euro 
387.300,48.=  importo a base d'asta per lavori ed Euro 11.619,02.= per 
oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
   Categoria  prevalente  richiesta:  OG1 - Class. V - D.P.R. 34/2000. 
L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Cat. OG1, Euro 2.169.370,92.=, 
class.  IV;  Cat.  OS6, Euro 1.876.370,73.=, class. IV; Cat. OS3, Euro 
428.756,43.=, class. II; Cat. OS30, Euro 557.820,44.=, class. II; Cat. 
OS4,  Euro  372.359,42.=,  class.  II;  Le  lavorazioni  relative alle 
categorie  OS3,  OS4  e  OS30  devono  essere  realizzate direttamente 
dall'Appaltatore   se   in   possesso  degli  specifici  requisiti  di 
qualificazione  o  affidate  in  subappalto  solamente  ad  imprese in 
possesso  della  relativa  qualificazione - II.3) Durata dell'appalto: 
gg. 780 (settecentottanta) per l'opera principale ed ulteriori gg. 120 
(centoventi)  per  le opere integrative e di completamento, naturali e 
consecutivi,  decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori 
-  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  - 
III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo complessivo a 
base  d'appalto  di Euro 5.404.677,94.=, secondo le modalita' previste 
all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.ii  -  III.1.2) Principali 
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:  D.G.R.  29/07/2003 n. 
VII/13861 e D.G.R. 31/10/2003 n. VII/14845 - III.1.3) Soggetti ammessi 
alla  procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi 
degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, 
commi  1,  2,  3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) Condizioni di 
partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso 
dei  requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
b)  rispetto  delle  previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) 
versamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 
266/2005  e  della  Deliberazione  10/01/2007  dell'Autorita'  per  la 
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori, servizi e forniture - 
III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA 
-  CAT  OG1  classifica  V  (prevalente) nonche' i requisiti richiesti 
dall'art.  4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 
4,  comma  3, del D.P.R. 34/2000 - SEZIONE IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo 
di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/029/07  del 22/03/2007 - IV.2) 
Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso determinato mediante 
offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del 
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   -  IV.3)  Informazioni  di  carattere 
amministrativo - IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di 
documenti   (fascicolo   d'appalto  e  documentazione  complementare): 
05/06/2007  -  Documenti a pagamento: SI - prezzo: euro 30,00.= per il 
CD  ed  euro  250,00  per il cartaceo; in alternativa l'impresa potra' 
prender  visione  dei  documenti  di gara senza spesa alcuna - IV.3.2) 
Termine  per  il  ricevimento delle offerte: 06/06/2007 - ora: 10,00 - 
IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte: 
ITALIANO  -  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' 
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il 
ricevimento  delle  offerte  -  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura delle 
offerte: data 07/06/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 
-  MILANO  -  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
gara  pubblica  -  SEZIONE  V): ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni 
complementari:  a)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo  di effettuate la 
visita  dei  luoghi  da  concordarsi  con  un funzionario tecnico Aler 
dell'Ufficio  Project  Management  3,  tel. 02/7392.2280, nei giorni e 
negli  orari  indicati  nel  disciplinare di gara; b) l'offerta dovra' 
essere  corredata,  a  pena  di esclusione, con le modalita' di cui al 
disciplinare allegato al presente bando: 
   - dalle analisi di tutti gli articoli della Lista delle Lavorazioni 
e  Forniture  per  l'esecuzione  dell'appalto  (All.ti  1A  -  1B) del 
Capitolato  Speciale - parte 1°; - dalle giustificazioni ai sensi 
dell'art.  87,  comma  2, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. riguardanti, a 
titolo  esemplificativo: 1. l'economia del procedimento di costruzione 
e del processo di fabbricazione; 2. le soluzioni tecniche adottate; 3. 
le  condizioni  eccezionalmente  favorevoli di cui dispone l'offerente 
per  eseguire  i  lavori;  4.  il  costo  del  lavoro come determinato 
periodicamente  in  apposite  tabelle  dal Ministro del lavoro e delle 
politiche  sociali,  sulla  base  dei  valori economici previsti dalla 
contrattazione  collettiva  stipulata  dai  sindacati comparativamente 
piu'   rappresentativi,   delle   norme  in  materia  previdenziale  e 
assistenziale,  dei  diversi  settori  merceologici e delle differenti 
aree territoriali; in mancanza di contratto collettivo applicabile, il 
costo  del  lavoro e' determinato in relazione al contratto collettivo 
del settore merceologico piu' vicino a quello preso in considerazione. 
Non  sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali 
minimi  inderogabili  stabiliti  dalla  legge  o  da fonti autorizzate 
dalla  legge  (art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non 
sono  ammesse  giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in 
conformita'   all'art.   131,   nonche'   al   piano  di  sicurezza  e 
coordinamento  di  cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa 
stima  dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma, 
4  del  D.  Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Si procedera' alla verifica delle 
offerte  anormalmente  basse, ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs. 
n.163/2006  e s.m.i.; c) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' 
di  escludere  le  ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse segnalare 
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero 
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento 
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni 
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle 
valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  d) si applicano le 
disposizioni  di  cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si 
effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola offerta 
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere 
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in 
relazione all'oggetto del contratto; f) i pagamenti relativi ai lavori 
svolti   dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati 
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni 
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture 
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g) 
per  i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a 
garanzia   dell'offerta   non   verra'   restituita   ma  si  riterra' 
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79, 
comma  5  lett.  a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario 
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti 
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui 
all'art.  129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e  all'art. 103 del 
D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. 
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti 
dal D.M. 123/2004; i) data di invio e di ricevimento del bando di gara 
da   parte   dell'Ufficio   Pubblicazioni  Ufficiali  delle  Comunita' 
Europee:  20/04/2007;  j) responsabile del procedimento: arch. Massimo 
Capolla  -  tel.  02/7392.2349.  V.2)  Procedure  di  ricorso - V.2.1) 
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso - Denominazione 
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano - 
telefono:  02/76390442  -  V.2.2)  Presentazione di ricorso: i ricorsi 
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla 
Stazione  Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso 
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara 
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento 
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
   Milano, li' 24/04/2007 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-71196 (A pagamento). 
 
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