SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'ente   aggiudicatore:   Procedura    aperta    per
l'affidamento del servizio di collegamento  tra  il  Terminal  1,  il
Terminal 2 e la struttura di  Cargo  City  dell'Aeroporto  di  Milano
Malpensa 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi,  categoria
di servizi: n.2; luogo principale di esecuzione: Aeroporto di  Milano
Malpensa; codice NUTS: ITC41. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto il servizio di collegamento, mediante nr. 3 autobus di
tipo urbano/suburbano,  tra  il  Terminal  1,  il  Terminal  2  e  la
struttura di Cargo City dell'Aeroporto  di  Milano  Malpensa.  L'Ente
Aggiudicatore si riserva di prevedere in corso di contratto,  decorsi
almeno tre mesi dall'inizio del servizio, una  diversa  modalita'  di
svolgimento del servizio stesso, da operare con nr. 2 autobus con  un
conseguente minor chilometraggio ed una minor frequenza di  passaggi.
E' prevista la contestuale cessione di n.  7  autobus  di  proprieta'
dell'Ente Aggiudicatore. Il servizio dovra' essere effettuato tutti i
giorni, 24 ore su 24. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 60300000-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  L'importo a base d'asta e'  pari  a  1,516  Euro/km  (IVA  esclusa)
corrispondente a un controvalore di Euro  3.600.000,00  (riferito  al
servizio reso con nr. 3 autobus per il biennio  +  eventuale  proroga
biennale). 
  Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta.  Non
sono ammesse offerte per una parte del servizio. 
  II.2.2) OPZIONI: SI,  e'  contrattualmente  prevista  l'opzione  di
proroga biennale 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  due  anni
decorrenti dall'1.02.2011 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
pari a Euro 36.000,00  (corrispondente  all'1%  dell'importo  a  base
d'asta) con validita' non inferiore  a  180  giorni  dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno a  prorogarne  la  validita'  di
ulteriore  90  giorni  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/2004, secondo il Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore,   d'importo   pari   al   5%   dell'importo    annuale
contrattuale. Sara'  soggetta  a  proroga  ed  eventuale  adeguamento
laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al  par.
II.2.2) 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO
9001:2000 se  ancora  in  corso  di  validita')  quale  requisito  di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del  D.Lgs.  163/06.  Pertanto  le  stesse  non  sono   ulteriormente
riducibili. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06,  costituiti  da
imprese singole di cui alle lettere  a),  b),  e  c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d), e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.  37
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/08. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/06. La dichiarazione di  insussistenza  delle
cause di esclusione previste al c.1, lettere b), c) e  m-ter)  dovra'
essere resa dai  soggetti  ivi  precisati  nonche'  dal  responsabile
tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori dotati di poteri  di
rappresentanza e  gestione  laddove  presenti;  c)  l'esclusione  del
coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver realizzato un fatturato globale per attivita' di trasporto  su
strada di persone, nel triennio 2007/2009 di importo non inferiore  a
Euro 10.000.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.3 a) essere in possesso dell'abilitazione alla professione di
trasportatore  su  strada  di  viaggiatori,  ai  sensi   del   D.Lgs.
22.12.2000, n. 395; 
  III.2.3.b)  aver  assunto  nel  periodo  2007/2009  almeno  uno/due
contratti aventi ad oggetto servizi di trasporto su strada di persone
d'importo almeno pari a:  -  nel  caso  di  un  solo  contratto  Euro
1.000.000,00  (IVA  esclusa);  -  nel  caso  di  due  contratti  Euro
1.500.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.3.c) essere certificati per sistema  qualita'  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN  ISO  9001:2000  se
ancora in corso di validita') per erogazione di servizi di  trasporto
di persone su gomma (settore EA31a) 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata a una particolare
professione?: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio?: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta;  Sono  gia'
stati scelti candidati?: NO 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo  piu'  basso
ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b), del D. Lgs. 163/2006 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: tutta la documentazione afferente la presente gara  e'
disponibile            on             line             all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  6.10.2010  entro
le ore: 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  di  presentazione
dell'offerta) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 6.10.2010 alle ore  15.00  presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. (palazzina 8) per l'apertura  dei  plichi
pervenuti e successiva  apertura  della  busta  A-Documentazione;  b)
seconda seduta pubblica il giorno 8.11.2010 alle ore 10.00 presso  la
medesima sede per l'apertura della busta B-Offerta economica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'  di  accertamento  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico
professionale ed economico finanziaria indicate all'art.  230,  c.  3
D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art.  233  del
medesimo decreto; b) relativamente all'indicazione di  cui  al  punto
IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione: .......", si precisa che la data indicata  va  intesa
come scadenza per la presentazione delle offerte; c)  il  termine  di
vincolativita' delle offerte e' pari  a  180  giorni  decorrenti  dal
termine ultimo per il ricevimento delle stesse. L'Ente  Aggiudicatore
si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In
tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della
serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1),  primo  alinea.  Detta
cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art.  75  c.  5  D.
Lgs. 163/06, l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  per
ulteriori 90 giorni nel caso in cui  alla  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione; d) i costi  della  sicurezza  dovuti  a
interferenze sono pari a "zero"; e)  relativamente  alla  prestazione
dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/2006 si
precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione  principale
e prestazione secondaria; f) trova applicazione la disciplina di  cui
agli artt. 49  e  233,  c.  5  D.Lgs.  163/06.  E'  rimessa  all'Ente
Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra
avvalso e concorrente (avvalente)  attestanti  la  reale  sussistenza
delle  condizioni  utili   all'avvalimento.   A   tal   fine   l'Ente
Aggiudicatore si riserva la  piu'  ampia  discrezionalita'  circa  la
verifica dell'effettiva disponibilita'  dei  mezzi  dell'avvalso,  da
parte del  concorrente,  tenuto  conto  degli  elementi  in  concreto
addotti ai fini probatori; g) trovano applicazione gli artt. 34,  35,
36 e 37 del D. Lgs. 163/06: ad essi si rimanda in particolare, ma non
limitatamente,   per   quanto   attiene   alla   partecipazione    in
raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti.
Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte  da  parte
dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non
ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le  parti
del servizio che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b)  e
c) dovranno indicare in sede di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; h) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio
ordinario  i  requisiti  di  qualificazione  dovranno  essere   cosi'
posseduti: h.1) il requisito di capacita' economica e finanziaria  di
cui al punto III.2.2) e il requisito di capacita' tecnica di  cui  al
punto III.2.3.b)dovranno essere posseduti nella misura minima del 60%
dal  mandatario.  La  percentuale  residua  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno  il  20%  degli
importi sopra citati.  In  ogni  caso  i  requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quelli  richiesti
globalmente; h.2) i requisiti di capacita' tecnica di  cui  ai  punti
III.2.3.a),  III.2.3.c)  dovranno   essere   posseduti   da   ciascun
partecipante  al  raggruppamento/consorzio;  i)  i  concorrenti  (sia
singoli che riuniti nonche', in ipotesi, l'avvalso)  dovranno  essere
in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs.  163/06.
Gli stessi  non  dovranno,  inoltre,  trovarsi  nella  situazione  di
esclusione di cui all'art. 1-bis,  comma  14,  Legge  383/01.  Verra'
anche accertata l'insussistenza, in  capo  al  legale  rappresentante
dell'operatore economico aggiudicatario della gara,  dell'incapacita'
di contrarre a causa dell'emissione,  senza  autorizzazione  e  senza
provvista, di assegni bancari e  postali,  per  effetto  di  sanzione
amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2,  lett.  c)  della
L.386/90; l) ai  sensi  dell'art.  38,  c.1,  lett.  m-quater  D.Lgs.
163/2006 saranno esclusi dalla gara i  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in  una  situazione
di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi  relazione
anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione  comporti
che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale  sulla
base di  univoci  elementi.  La  verifica  e  l'eventuale  esclusione
saranno disposte dopo l'apertura  della  busta  contenente  l'offerta
economica; m) si richiamano i divieti  di  cui  all'art.  37,  c.  7,
D.Lgs. 163/06. La violazione di tali  divieti  comporta  l'esclusione
dalla gara di entrambi i  concorrenti;  n)  le  voci  di  prezzo  che
concorrono a formare la base d'asta sono  messe  a  disposizione  del
concorrente nell'ambito  della  documentazione  di  gara  di  cui  al
precedente paragrafo IV.3; o)  all'impresa  aggiudicataria,  al  fine
della verifica dell'idoneita' tecnico professionale ex art. 26,  c.1,
lett. a) D. Lgs. 81/08,  anch'essa  pregiudiziale  alla  stipula  del
contratto,      verra'      richiesto      di       produrre       la
documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art.  47,
D.P.R.  445/2000,  attestanti:  1)  l'elenco   dei   dispositivi   di
protezione individuale messi a disposizione  dei  lavoratori;  2)  la
conformita' di macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionali  alle
disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi
del Responsabile del servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  del
Medico competente; p) richiamato il  disposto  di  cui  all'art.  81,
comma 3, D. Lgs. 163/06,  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola  offerta.  In  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  mediante  sorteggio.  L'Ente   Aggiudicatore,
inoltre, in caso  di  fallimento  del  fornitore  o  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo,  applichera'  la
disciplina  di  cui  all'art.   140   del   D.Lgs   163/06;   q)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata;  r)  i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel  contratto
d'appalto; s) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga  indicato
in  sede  di  offerta.  L'Ente   aggiudicatore   non   corrispondera'
direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E'  fatto
obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; t) qualora talune  offerte  appaiano  anormalmente  basse
rispetto alla  prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla
verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina  di  cui
agli artt. 87 e 88  del  D.  Lgs.  163/06.  Non  trovera',  pertanto,
applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c.1, D.Lgs.  163/2006.
Ai sensi dell'art. 88, c.7, D.Lgs. 163/06,  l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta;  u)   e'
obbligatoria l'effettuazione di specifico  sopralluogo.  Le  relative
richieste dovranno pervenire come indicato nel Disciplinare di  gara;
v) si informano i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato il
Codice Etico, il cui testo e' disponibile  sul  sito  internet  S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf     ).
Essi si impegnano ad accettarlo; z) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato
di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali  di
Milano Linate  e  Malpensa.  Tale  sistema  e'  basato  sui  principi
fondamentali del rispetto della salvaguardia  ambientale  secondo  la
normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto  a  rispettare
quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di
cui al contratto e, in particolare,  quanto  previsto  nel  documento
"Principi e criteri di natura ecologico ambientale  per  i  fornitori
S.E.A."  pubblicato  sul  sito   internet   dell'Ente   Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che costituira' parte integrante  del  contratto.  I  concorrenti  si
impegnano a prenderne conoscenza, ad  accettarne  i  contenuti  e  ad
osservarne le prescrizioni;  aa)  in  corso  di  gara  verranno  rese
disponibili  a  tutti  i  concorrenti  sul  sito   internet   S.E.A.,
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori le risposte ai quesiti  pervenuti  aventi  rilevanza
generale, le eventuali revisioni ed errata corrige  ai  documenti  di
gara che si dovessero  rendere  necessari.  Si  invitano  pertanto  i
concorrenti a verificare le  eventuali  comunicazioni  che  venissero
pubblicate; ab) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra'  dar  corso  alle
comunicazioni di cui  al  D.P.C.M.  187/91;  ac)  alla  procedura  in
oggetto e' stato  attribuito  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il seguente  C.I.G.
(Codice  Identificativo  Gara):  0517189DD9.   Contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i  concorrenti  dovranno  dare  evidenza,
sulla base della disciplina di cui  alle  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1,  comma  67,  della  L.  n.
266/05, da soggetti pubblici e privati in vigore dal 1° maggio  2010"
emanate dall'Autorita' stessa con Avviso del 31.3.2010, dell'avvenuto
versamento; ad) ai sensi del D.Lgs. 196/03  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  ae)
ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   l'indirizzo   di   posta
elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio
delle comunicazioni inerenti la presente gara; af)  responsabile  del
procedimento per la fase di aggiudicazione:  Ing.  Alessandro  Clima;
ag) in attuazione dell'art. 241  D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria;  ah)   l'Ente
Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente  l'accesso  da
parte   dei   terzi   ai   documenti   amministrativi,    disponibile
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; ai) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; al) l'esito della presente gara  verra'  reso  noto
secondo le modalita' di cui all'art. 79, c.  5,  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10 del medesimo decreto e con
la               pubblicazione                sul                sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
6.08.2010 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:  +39.02.7485.2516;   Telefax:   +39.02.7560398;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica;     Telefono:      +39.02.7485.2516;      Telefax:
+39.02.7560398; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  del  Procedimento  per  la  fase  di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T10BFM17274
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.