COMUNE DI ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Roma  -Dipartimento  Risorse
Umane e Decentramento Amministrativo - Direzione Formazione e  Tutela
del Lavoro - U.O. Sicurezza sul Lavoro - Privacy - Pari  Opportunita'
- Via del Tempio di Giove, 3 - 00186  Roma  -  telefono+390667103920;
+390667104831,          fax          +390667103293,           e-mail:
francesca.delmastro@comune.roma.it;
roberta.lollobrigida@comune.roma.it;     URL:     www.comune.roma.it;
www.marcoaurelio.comune.roma.it. Responsabile del procedimento: Dott.
Damiano Colaiacomo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Indirizzo al quale  inviare  le  domande  di
partecipazione: Le domande di partecipazione, redatte, collazionate e
recapitate secondo le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di
esclusione, alle Sezioni 1 e 2 del "Disciplinare di gara" allegato al
Capitolato Speciale d'Appalto, dovranno essere inviate  all'indirizzo
sopra indicato. SEZIONE II) OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione  -
Servizi Categoria del servizio 25; Luogo della prestazione: presso le
strutture sanitarie e/o laboratori dell'Impresa  ubicati  nell'ambito
del territorio del  Comune  di  Roma  come  indicato  nel  capitolato
speciale all'art. 3; Codice NUTS ITE43; II.1.5) Oggetto dell'appalto:
Procedura ristretta accelerata per  l'affidamento  del  "Servizio  di
accertamenti sanitari previsti dall'art.41, comma  4  del  D.Lgs.  n.
81/2008 nei confronti del personale dipendente del  Comune  di  Roma"
II.1.6) CPV: 85148000-8. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo a base  d'asta  stimato  per
l'intera durata del contratto di 18 mesi naturali e  consecutivi  per
lo svolgimento del servizio di cui al presente capitolato, e' pari  a
Euro  450.000,00  (euro  quattrocentocinquantamila/00),  oneri  della
sicurezza pari a zero, di cui: - Euro 45.000,00= per  il  canone  del
servizio, relativo a tutte le attivita' connesse alla  programmazione
degli accertamenti, all'esecuzione degli stessi ed alla registrazione
dei  dati  sanitari,  ovvero  per  tutte   quelle   attivita'   volte
all'organizzazione e alla gestione del servizio  medesimo.  L'importo
deve essere considerato omnicomprensivo di tutti i costi e gli  oneri
necessari alle prestazioni contrattuali, oltre IVA  al  20%.  -  Euro
405.000,00= importo massimo stimato  sulla  base  degli  accertamenti
eseguiti nell'anno 2009 (Allegato B del presente capitolato)  di  cui
all'art. 41, comma 4 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i.,  il  cui  costo  e'
esente IVA, ex art. 10 comma 18 DPR 633/72 e determinato  sulla  base
del tariffario unitario, relativo ai prezzi a base  di  gara  di  cui
all'Allegato   A   del    presente    capitolato.    L'importo    che
l'Amministrazione corrispondera' all'Aggiudicataria, oltre al  prezzo
del canone fisso del servizio calcolato su  base  trimestrale,  sara'
commisurato alle prestazioni  effettivamente  rese,  computate  sulla
base dei  costi  unitari  derivanti  dal  ribasso  unico  percentuale
offerto in sede di gara dall'impresa. Opzioni:  di  prosecuzione  del
servizio sino  ad  ulteriori  18  mesi  naturali  e  consecutivi  per
l'importo massimo di Euro 450.000,00= di cui Euro 405.000,00= per  il
costo degli accertamenti, IVA esente; ai sensi dell'art. 10, comma 18
ex legge 537/1993, Euro 45.000,00= + IVA al  20%  per  canone  fisso.
Valore totale appalto: (Importo minimo+opzioni) Euro  900.000,00=  di
cui Euro 810.000,00= per il costo degli accertamenti, IVA  esente  ed
Euro 90.000,00= + IVA al 20% per il  canone  fisso,  senza  oneri  di
sicurezza. II.2.2) Opzioni- Descrizione delle opzioni art. 57,  comma
5, lett. b) del D.lgs.163/2006 e s.m.i. II.3) Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1  dicembre  2010,  o
comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di  18
mesi naturali e consecutivi. SEZIONE III) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: le Imprese che saranno successivamente invitate a
presentare offerta dovranno produrre nei termini di cui  all'apposita
lettera di invito -a  pena  di  esclusione-  un  deposito  cauzionale
provvisorio del 2% dell'importo base di gara, pari ad Euro 9.000,00=.
Il suddetto deposito dovra' essere costituito secondo le modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 4 del "Disciplinare di gara" allegato al Capitolato  Speciale
d'Appalto. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto ai
sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs  12  aprile
2006 n. 163, secondo le modalita' e condizioni previste alla  Sezione
4  del  citato  "Disciplinare  di  gara".   L'aggiudicatario   sara',
altresi', tenuto a prestare la cauzione  a  garanzia  degli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006,  nonche'  a
stipulare polizze assicurative secondo le condizioni stabilite  nella
sezione 4 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' finanziato a carico  del  centro
di  responsabilita'  dell'Amministrazione  0SP.   Le   modalita'   di
pagamento sono indicate all'art. 30 del capitolato speciale. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammesse  a  partecipare
anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo  la
normativa vigente. In tal caso, a pena  di  esclusione:  -  l'offerta
dovra'  essere  tassativamente  redatta  secondo   le   modalita'   e
condizioni che saranno specificamente indicate nella apposita lettera
di invito; - i requisiti richiesti al successivo punto III.2.2 sub  .
L) e III.2.3 sub. O) si intendono cumulabili, ma l'impresa mandataria
deve concorrere al loro raggiungimento in  misura  non  inferiore  al
50%, mentre la/e impresa/e mandante/i  deve/ono  concorrere  ciascuna
nella misura minima del 10%. Ferme le suddette percentuali minime, la
capogruppo  -a  pena  di  esclusione-  dovra'  concorrere  in  misura
maggioritaria rispetto alla/e mandante/i ed il raggruppamento,  nella
sua globalita', dovra' raggiungere il 100% dei  requisiti.  L'offerta
dovra' specificare le parti del servizio  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o  consorziati.  Ai  sensi  degli
articoli 36 e 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  e'  fatto  divieto  alle
imprese  consorziate,  per  le  quali  il  Consorzio   concorre,   di
partecipare alla medesima gara in  qualsiasi  altra  forma.  Ai  fini
della  partecipazione  il   concorrente,   singolo,   consorziato   o
raggruppato, puo' soddisfare la richiesta relativa  al  possesso  dei
requisiti   di    carattere    economico,    finanziario,    tecnico,
organizzativo, avvalendosi dei requisiti  di  un  altro  soggetto  ai
sensi dell'articolo 49 del Decreto Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. In
tal caso il concorrente - a pena di esclusione - dovra' presentare la
documentazione e le dichiarazioni previste dal  citato  articolo  49.
III.2.)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  Le   imprese   partecipanti
dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  le  certificazioni   e
dichiarazioni  indicate  ai  punti  III.2.1.,  III.2.2.  e  III.2.3.,
secondo  modalita'  tassativamente  indicate,  alla  Sezione  5   del
"Disciplinare di gara" allegato al Capitolato. In caso di consorzio o
Raggruppamento  temporaneo   di   imprese,   i   documenti   e/o   le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1.) sub A), B), C), D) E), G), I)
J) K) e di cui al punto III.2.2.) sub  M),  N)  e  di  cui  al  punto
III.2.3) sub O), P), devono essere  presentati  da  ciascuna  impresa
consorziata o associata. Il requisito di cui al punto III 2.1 sub  F)
dovra'  essere  dichiarato  e  posseduto   dall'impresa   mandataria.
III.2.1) Situazione personale degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: A) certificato  rilasciato  ai  sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95  n.581  della  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle
Imprese - Sezione Ordinaria/ Sezione Speciale della Provincia ove  ha
sede legale l'Impresa  dal  quale  risulti:  1)  l'iscrizione  presso
l'Ufficio del Registro medesimo; 2) la denominazione dell'Impresa; 3)
l'indicazione   del   titolare    e/o    legale/i    rappresentante/i
dell'Impresa; 4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero  esercizio
di tutti i  suoi  diritti  e  non  si  trovi  pertanto  in  stato  di
liquidazione,  fallimento,  concordato  preventivo  o  cessazione  di
attivita'; 5) l'attivita' economica  svolta  dovra'  essere  inerente
all'oggetto della gara;  6)  l'inesistenza  di  una  delle  cause  di
decadenza, di divieto, e di sospensione di cui all'art.10 della legge
31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni. B)  copia  conforme
all'originale del  certificato  di  autorizzazione  all'esercizio  di
attivita' sanitarie ai sensi della legge regionale Regione  Lazio  n.
4/2003 e successive modificazioni e  integrazioni;  C)  dichiarazione
del  possesso  dei  requisiti  per   l'accreditamento   istituzionale
provvisorio  rilasciato  dalla  Regione  Lazio  per  le   prestazioni
richieste nel capitolato di gara; D) dichiarazione di non trovarsi in
nessuna delle cause di esclusione di cui all'articolo 38 comma 1) del
decreto legislativo n.163 del 12 aprile 2006,  nonche'  l'indicazione
di eventuali condanne per le quali il dichiarante  abbia  beneficiato
della non menzione. Nell'ipotesi ricorra una situazione di  controllo
di cui all'art. 2359  del  Codice  Civile,  cosi'  come  disciplinato
dall'art. 38, comma 1, lettera m quater),  del  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i., dichiarazione di aver formulato autonomamente l'offerta,  con
l'indicazione  del/i  concorrente/i  con  cui   sussiste/ono   tale/i
situazione/i. E) dichiarazione attestante il possesso  dei  requisiti
di regolarita' contributiva che dovra' essere effettuata  utilizzando
esclusivamente il fac-simile allegato sub A) al disciplinare di gara;
F) dichiarazione di cui all'art. 79 comma 5 del D.LGS.163/06 e s.m.i.
che dovra' essere effettuata utilizzando esclusivamente il fac-simile
allegato sub  B)  al  disciplinare  di  gara;  G)  solo  in  caso  di
costituendo raggruppamento temporaneo di  imprese:  dichiarazione  di
impegno di ciascuna impresa a costituire il  raggruppamento  medesimo
con l'indicazione dell'impresa che sara' designata quale  capogruppo,
della percentuale di esecuzione della prestazione e delle  parti  del
servizio svolta da ciascun componente il costituendo  raggruppamento;
H)  solo  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  gia'
formalmente costituito: mandato  speciale  con  rappresentanza  nelle
forme di legge con  l'indicazione  della  percentuale  di  esecuzione
della prestazione e  delle  parti  del  servizio  svolta  da  ciascun
componente  il  raggruppamento.  I)   Ai   soli   fini   informativi,
dichiarazione di essere in regola con il disposto di cui all'art.  46
del D. Lgs. 198/06 relativo alla situazione del personale maschile  e
femminile in organico; J) dichiarazione attestante il possesso  della
certificazione in corso di validita' UNI  EN  ISO  9001/2008  per  lo
svolgimento  delle  attivita'   inerenti   all'oggetto   dell'appalto
(settore EA 38), rilasciato da Ente di Certificazione accreditato  in
data che non dovra' essere posteriore a  quella  della  presentazione
dell'offerta, in caso di RTI tale requisito deve essere posseduto  da
ciascuna impresa costituente il raggruppamento, per i  consorzi  deve
essere posseduto dalle consorziate  designate  quali  esecutrici  del
servizio; K) dichiarazione attestante  l'  iscrizione  al  competente
ordine professionale per i professionisti che dovranno certificare le
attivita' di cui all'oggetto di gara; III.2.2.) Capacita' economica e
finanziaria: L)  dichiarazione  che  l'impresa  ha  realizzato  negli
ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) un fatturato  globale  d'impresa
non inferiore ad Euro 1.800.000,00, IVA esclusa, da intendersi  quale
cifra complessiva nel triennio. Per gli appalti  pluriennali,  andra'
computata la  sola  quota  parte  fatturata  in  detto  triennio;  M)
dichiarazione del legale rappresentante: per le societa' di capitali:
di non trovarsi, al momento della partecipazione alla  gara,  con  un
valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge
per  la  costituzione  della  societa'  di  cui  trattasi;   per   le
cooperative: di non avere patrimonio netto negativo;  per  tutti  gli
altri soggetti: di avere un patrimonio netto non negativo nonche' una
media aritmetica del risultato di esercizio  degli  ultimi  tre  anni
maggiore  di  zero;  N)  idonee  referenze  bancarie  attestanti   la
solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa rilasciate da  almeno
due istituti di credito di primaria  importanza;  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  O)  dichiarazione  di  aver  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi (2007-2008-2009) servizi di cui all'oggetto  della  presente
gara,  per  un  importo  non  inferiore   complessivamente   a   Euro
900.000,00, IVA esclusa fornendo una breve  descrizione  dei  servizi
realizzati, con l'indicazione dei rispettivi importi, inizio  e  fine
dell'attivita', destinatari sia enti pubblici che  privati.  Per  gli
appalti pluriennali, andra' computata la sola quota  parte  fatturata
in detto triennio. In caso di partecipazione di RTI requisito assolto
cumulativamente; per i consorzi requisito cumulativo tra Consorzio  e
consorziate designate quali esecutrici del servizio; P) dichiarazione
di avere preso  piena  ed  esatta  visione  del  capitolato  speciale
d'appalto, di rispettarne tutti gli  oneri  e  le  clausole,  nonche'
quelle previste dal capitolato generale del Comune di Roma, ai  sensi
di quanto previsto dall'art. 1341 del Codice Civile. III.3 Condizioni
relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del  servizio
non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE  IV)
PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata  ai  sensi
del combinato disposto di cui agli artt. 20,27, All.IIB e. 55 co. 2 e
6 e art. 70 co.11 lett. a) e lett. b) del D.lgs.  163/2006;  IV.1.2.)
La procedura ristretta d'urgenza  e'  motivata  dalla  necessita'  di
assicurare la continuita' degli accertamenti sanitari correlati  alle
attivita' di sorveglianza sanitaria nei confronti dei dipendenti  del
Comune di Roma previsti per legge. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
l'aggiudicazione sara'  effettuata  all'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n.163/2006, per le  cui
modalita' si  rimanda  alla  Sezione  8  del  Disciplinare  di  gara.
L'offerta  sara'  valutata  in  base  ai  sotto  indicati  criteri  e
punteggi: 1. Offerta tecnica: (massimo 80 punti) 2. Offerta economica
(massimo 20 punti) Ulteriori dettagli sono contenuti nel disciplinare
di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  la
documentazione  complementare:  Tutti  i  documenti  di   gara   sono
disponibili gratuitamente  sul  sito  internet  del  Comune  di  Roma
all'indirizzo: www.marcoaurelio.comune.roma.it. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle domande:  entro  le  ore  12,00  del  giorno  18
novembre 2010, pena irricevibilita' e/o  non  ammissione  alla  gara.
IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare  offerte:  L'Amministrazione  procedera'  alla  spedizione
delle lettere di invito appena terminata la fase di valutazione delle
domande  di  partecipazione.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per   la
presentazione delle  domande:  le  domande  di  partecipazione  e  la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  giorni  dal
termine ultimo per la ricezione  delle  offerte.  SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:  La  determinazione
dirigenziale di indizione della gara e' la n. 1988 del  29  settembre
2010. Codice identificativo gara (CIG) 0545235626.  Le  modalita'  di
assolvimento degli obblighi di contribuzione a favore  dell'Autorita'
di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture,
verranno indicate nella lettera di invito. Si procedera', prima della
apertura delle offerte, al  sorteggio  di  cui  all'articolo  48  del
decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 ai fini  del  controllo
sul possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativa richiesti dal  bando  di  gara.  A  conclusione
della valutazione delle offerte tecniche da parte  della  Commissione
all'uopo nominata, i concorrenti potranno prendere visione della data
di apertura delle offerte economiche sul sito  dell'Albo  Pretorio  e
all'indirizzo  internet  www.marcoaurelio.comune.roma.it   (menu   di
destra  dell'home  page  -  sezione  bandi  e  gare).  Si  procedera'
all'aggiudicazione in presenza di almeno una offerta valida,  purche'
venga raggiunto un punteggio minimo di 55 punti  sui  complessivi  80
previsti dal criterio "Offerta tecnica". Non sono ammesse offerte  in
aumento. In caso di discordanza tra valori espressi in cifre e valori
espressi in lettere sara' preso in considerazione il valore  espresso
in lettere. In caso di offerte  valutate  con  punteggio  complessivo
identico, si aggiudichera' la gara in favore dell'offerta  che  abbia
ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica.  Nel
caso  di  uguale  punteggio  attribuito   all'offerta   tecnica,   si
procedera'  all'aggiudicazione  ai  sensi   del   disposto   di   cui
all'articolo 77 del R.D. n. 827 del 23  maggio  1924.  Si  procedera'
alla determinazione  della  soglia  di  presunta  anomalia  ai  sensi
dell'art.  86,  comma   2,   del   D.Lgs   n.   163/2006   e   s.m.i.
L'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    ricorrere
all'applicazione dell'articolo 86, comma 3, del  D.Lgs  n.  163/06  e
s.m.i. E' ammesso il subappalto relativamente alle prestazioni di cui
all'articolo 25 del capitolato speciale d'appalto.  Il  corrispettivo
relativo  alla   quota   parte   subappaltabile   sara'   corrisposto
direttamente all'affidatario, secondo quanto stabilito dall'art. 118,
comma 3, del D.Lgs n. 163/2006. Il  possesso  di  tutti  i  requisiti
meramente dichiarati dal concorrente  che  risultera'  aggiudicatario
della gara e da  quello  che  segue  in  graduatoria,  dovra'  essere
comprovato dai medesimi -a pena di decadenza- mediante la consegna di
idonea documentazione alla struttura di cui al punto  I.1.  entro  il
termine indicato nella specifica  richiesta  in  tal  senso.  La  non
presentazione di tutti gli elementi e  documenti  richiesti,  la  non
rispondenza anche di un solo elemento e documento rispetto  a  quanto
richiesto   e    dichiarato,    determinera'    l'esclusione    dalla
partecipazione della gara e l'applicazione  delle  sanzioni  previste
dalla  legge.   L'aggiudicazione   e'   impegnativa   per   l'impresa
aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno
perfezionati gli atti in conformita' delle vigenti  disposizioni.  Ai
sensi dell'art. 13 del D.  Lgs.  n.  196/2003,  i  dati  forniti  dai
concorrenti  sono  raccolti  e   trattati   esclusivamente   per   lo
svolgimento della  procedura  di  gara  e  dell'eventuale  successiva
stipula e gestione del contratto. L'accesso agli atti  e'  consentito
secondo le modalita' indicate nella sezione 10  del  disciplinare  di
gara. Ai sensi e per gli effetti  dell'articolo  241  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., come  novellato  dall'articolo  5  del  D.Lgs.  n.
53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. VI.5)
Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della
U.E.: 27/10/2010. 

                            Il Direttore 
                      Dott. Damiano Colaiacomo 

 
T10BFF23080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.