ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via  Alcide  De  Gasperi
247,  90146.  Localita'/Citta':  Palermo.  Stato:  Italia.  Telefono:
091379111. Telefax: 091515019. Indirizzo Internet: www.stradeanas.it.
Posta elettronica (e-mail):  drpa.gare@stradeanas.it.  1.3  INDIRIZZO
PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:  Come  al
punto 1.2. 1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto  1.2.  2.  Procedura  di  gara:
Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006, del DPR  554/99  e  del
D.M.  34/2000  e  s.  m.  i.,  disposta  con  determina  a  contrarre
n°CPA-0059745-I dello 01/10/2010 per  la  gara  n°1;  n°CPA-0059740-I
dello 01/10/2010 per la gara n°2. 3. BANDO DI  GARA  PAUP10-18,  GARA
N°1;   CODICE   APPALTO:   PAUPMS101512;   CPV:   45233141-9;    CUP:
F17H02000140001;  CIG:0552312646;   Provincie:   PA   -   CT.   "A/19
Palermo-Catania. Lavori di distese generali."  Importo  totale  lordo
lavori a misura: Euro 657.752,16. Importo soggetto  a  ribasso:  Euro
632.454,00. Oneri sicurezza: Euro  25.298,16.  Categoria  prevalente:
OG3 Class.ca III^. Cauzione provvisoria 2%: Euro 13.155,04;  Perizia:
n°53541 dello 02/09/2010. Pagamenti in acconto: ogni Euro 150.000,00.
GARA  N°2;  CODICE  APPALTO:  PAUPMS101513;  CPV:  45233141-9;   CUP:
F17H02000130001; CIG:05523158BF; Provincie: PA-TP. "Lavori di distese
generali Autostrada A/29 Palermo-Mazara del  Vallo".  Importo  totale
lordo lavori a misura: Euro 549.811,41. Importo soggetto  a  ribasso:
Euro  526.339,52.  Oneri   sicurezza:   Euro   23.471,89.   Categoria
prevalente:  OG3  Class.ca  II^.  Cauzione   provvisoria   2%:   Euro
10.996,23; Perizia: n°53542 dello 02/09/2010. Pagamenti  in  acconto:
ogni Euro 130.000,00.  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 180  (centottanta)  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori,  per
ciascun lavoro. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di  gara,  contenente
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via  A.  De  Gasperi  247,  90146
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la   copisteria   PUBBLICARRELLO.COM   SRL,   Via    Resuttana    269
Palermo.Tel/Fax:091-6709726     email:info@pubblicarrello.com.     6.
TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI
APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e non oltre le ore dodici  del
giorno 29/11/2010; Indirizzo: ANAS S.p.A. Direzione Regionale per  la
Sicilia, Via  Alcide  De  Gasperi  247,  90146,  Palermo.  Modalita':
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5
del presente bando; Apertura Offerte: la  prima  seduta  pubblica  si
terra' il giorno 01/12/2010 alle ore 9.00 nella sala gare  di  questa
Direzione Regionale. Eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite
volta per volta. 7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i rappresentanti  legali  delle  imprese  partecipanti,  o
persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da cauzione provvisoria di cui all'art.75 DLgs 163/2006  ed
all'art.100  DPR  554/1999,  pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve  prestare:  a)  cauzione  definitiva
nella misura e nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.101 DPR
554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e
all'art.103 DPR 554/1999; la somma assicurata a copertura  dei  danni
da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari
all'importo dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile verso terzi  e'  pari  al  5%  della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed  un
massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO:   L'appalto   e'
finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.  10.  SOGGETTI
AMMESSI ALLA GARA: Sono  ammessi  alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art.34, c 1 DLgs 163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.95,  96  e  97  DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art.37 c 8 DLgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art.3 c  7  DPR  34/2000.  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (Caso  di
concorrente   stabilito   in   Italia):   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui  al  DPR  34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati,  ai  sensi  dell'art.3  c  7  del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'art.18 c 2 lettera b) DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di  avvalersi
dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a  norma
delle disposizioni stabilite dall'art.49 DLgs 163/2006 e  secondo  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 12.  TERMINE  DI  VALIDITA'
DELL'OFFERTA: L'offerta e'  valida  per  180  giorni  dalla  scadenza
fissata  per  la   ricezione   delle   offerte.   13.   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1  e  2,  lettera  a)  DLgs
163/2006 mediante ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi  posto  a
base. In considerazione dell'importo dei lavori  a  base  d'asta  non
superiore  a  un  milione  di   euro,   l'ANAS   S.p.A.   procedera',
nell'esercizio della facolta' di cui all'art.122 c 9 DLgs 163/2006  e
s.m.i.,  all'esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art.86 DLgs 163/2006. Il  criterio
dell'esclusione automatica non trovera' applicazione nel caso in  cui
il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci.  In  tal  caso
l'ANAS si riserva la facolta' di valutare la congruita' delle offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art.86 c 3 DLgs  163/2006  e  s.m.i.
14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i
concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.  Le   cause   di
esclusione di  cui  all'art.38  DLgs  163/2006  2.  La  contemporanea
partecipazione alla gara in violazione dei  divieti  stabiliti  dagli
art.36 c 5 e 37 c 7 DLgs 163/2006 e s.m.i. b)  Non  sono  ammesse,  a
pena esclusione, le offerte condizionate e quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per
effetto dell'applicazione dell'art.86 DLgs 163/2006, l'aggiudicatario
non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si
procedera',   a   norma    dell'art.77    comma    2    R.D.827/1924,
all'aggiudicazione per  sorteggio,  tra  i  concorrenti  che  abbiano
offerto il medesimo ribasso; in caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere; e) Si applicano le disposizioni  previste
dall'art.75,  c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di  Qualita');  f)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati  con  le
modalita'  previste  nel  capitolato  speciale   d'appalto;   i)   La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI  DPR
554/1999, secondo le modalita' previste dal  capitolato  speciale  di
appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dal  capitolato  stesso;  l)   Gli   eventuali   subappalti   saranno
disciplinati ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano
indicati e richiesti in sede di gara;  m)  I  pagamenti  relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; l'Appaltatore, fatte  salve  le
responsabilita' penali previste dalla  vigente  normativa,  resta  in
ogni   caso   responsabile   nei    confronti    dell'Amministrazione
Aggiudicatrice per l'esecuzione delle opere  oggetto  di  subappalto,
cottimo e di sub-contratti e si obbliga nei confronti della  medesima
Amministrazione  a  sollevare  la  stessa   da   ogni   pretesa   dei
subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste di  risarcimento
danni avanzate da terzi in  conseguenza  dell'esecuzione  dei  lavori
subappaltati o concessi in cottimo o affidati  con  sub-contratti.  I
contratti stipulati con i subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la
loro nullita' assoluta, dovranno prevedere apposite clausole  che  li
impegnino espressamente alla scrupolosa osservanza di quanto previsto
dalla Legge n°136/2010, con particolare riferimento agli obblighi  di
tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti  dall'art.  3  di  detta
legge; l'inadempimento  di  tali  obblighi  comportera'  l'automatica
risoluzione dei contratti medesimi. Analogo impegno, con la  relativa
sanzione, dovra' essere inserito nei contratti stipulati dai soggetti
di cui sopra con la filiera degli operatori economici interessati dal
presente appalto. n) La stazione appaltante si riserva la facolta' di
applicare le disposizioni di cui all'art.140  DLgs  163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi  dell'art.13  DLgs
163/2006  che  i  dati  raccolti  saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 c 8 DLgs 163/2006 e s.m.i. In riferimento  a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai  sensi  dell'art.79  DLgs   163/2006,   la   Stazione   Appaltante
comunichera' ai candidati e agli offerenti esclusi,  i  motivi  della
mancata ammissione alla gara o del  rigetto  dell'offerta,  entro  un
termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli atti di gara
da parte del competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006 e
s.m.i. s) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza,
trova applicazione il Dlgs 81/2008. t) Le imprese, per il solo  fatto
che partecipano alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z) il  contratto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico  dal  notaio
indicato  dalla  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi  dell'art.112   DPR
554/1999  e  dell'art.8  DM  145/2000,  sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi
alla  relativa  stipulazione,  compresi  quelli  tributari.  aa)   La
commissione di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione di controllo o collegamento sostanziale,  fatte  salve  le
ipotesi previste dall'art.2359 c.c. che lasci  presumere  l'esistenza
di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di
interessi cosi' da poter inficiare i principi di  pubblico  interesse
ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; bb) Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  lavori  pubblici  (deliberazione
15/02/2010), quale condizione di  ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di contribuzione, pari ad euro  Euro.40.00  per  ogni  singola
gara. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma
e' causa di esclusione dalla  procedura  di  gara;  cc)  La  Stazione
Appaltante procedera' di diritto alla risoluzione del  contratto  nel
caso in cui l'impresa aggiudicataria  non  indichera'  un  numero  di
conto  corrente  unico  dedicato,  sul  quale  l'ANAS  S.p.A.   fara'
confluire  tutte  le  somme  relative  all'appalto.  I  Corrispettivi
spettanti all'Appaltatore  saranno  accreditati  unicamente  a  mezzo
bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da  ogni  responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti in tal modo. L'Appaltatore e'  tenuto  -  PENA  LA
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO -  alla  scrupolosa  osservanza  di  quanto
previsto dalla  legge  136/2010,  con  particolare  riferimento  agli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari sanciti dall'art.  3
di detta legge. dd) La Stazione  Appaltante  procedera'  altresi'  di
diritto alla risoluzione del contratto nell'ipotesi in cui il  Legale
Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria  siano
rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti
relativi a reati di criminalita' organizzata. ee) Responsabile  Unico
del Procedimento: Ing. Nicola  RUSSO.  15.  Pubblicazioni:  G.U.R.I.,
Quotidiano Nazionale, Quotidiano Regionale, Albo Stazione  Appaltante
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia,  Palermo.  Il  bando
d'appalto ufficiale e'  depositato  presso  gli  Uffici  ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi n°247, Palermo.
Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando  e'  altresi'  pubblicato
sul Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; questa Direzione  non  assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

     Il Responsabile Unico Del Procedimento (Ing. Nicola Russo) 
        Il Reggente Amministrativo (Avv. Salvatore Musumeci) 

 
T10BFM23107
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.