PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2010)

 
OGGETTO: AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI BENI  E  SERVIZI  HARDWARE  E
SOFTWARE PER IL CENTRO SERVIZI TERRITORIALE DELLA PROVINCIA  DI  COMO
NELL'AMBITO DEL PROGETTO SISCOTEL  2005  "COMUNI  DIGITALI".  N.  CUP
                G19BO7000000005. N. CIG.: 0640109AA5. 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI COMO Indirizzo  postale:  VIA
BORGOVICO N.148; Citta': COMO Codice postale:  22100,  Paese:  Italia
Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  031230462,  Posta  elettronica:
infogarecontratti@provincia.como.it   Fax:   +39   031230827Indirizzo
internet:Amministrazione    aggiudicatrice:     www.provincia.como.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi:   Forniture.   Luogo   principale   di
esecuzione: Como; Codice NUTS ITC42 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Si riporta
in breve l'art. 6 del capitolato speciale. L'oggetto della  fornitura
consiste in una  soluzione  progettuale  (hardware  e  servizi),  che
dovra'  prevedere:  N.1  infrastruttura   per   il   Centro   Servizi
Territoriali; N. 1 Sistema Blade Server per l'erogazione  di  potenza
elaborativa; N. 1 Sottosistema di Storage per la  memorizzazione  dei
dati; Sistemi operativi e VMware  Infrastructure  3;  N.  2  Apparati
Switch  SUN   per   la   connettivita'   Fibre   Channel;   Consegna,
Installazione,  Configurazione  e  avvio   operativo   dei   sistemi;
Assistenza e manutenzione on site; Formazione del  personale  tecnico
dell'Amministrazione 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale, Oggetto principale 30210000 
  II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 275.000 (comprensivo di
oneri  della  sicurezza,  pari  ada  Euro  2.000,00  non  soggetti  a
ribasso), importo a base d'asta: 273 000,00 Moneta: EUR 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - il tempo utile per ultimare la fornitura  e  la  messa  in  opera
della  stessa  e'  fissato  in  45  giorni  naturali  e   consecutivi
decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  - Il contratto di manutenzione avra' la durata di 36 mesi a partire
dalla data di collaudo della fornitura 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  La garanzia a corredo dell'offerta, pari  al  2%  dell'importo  dei
lavori  dei  lavori  da  appaltare,  comprensivo  degli  oneri  della
sicurezza, e' commisurata a Euro  5.500,00.  Ai  sensi  dell'art.  75
comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'importo della garanzia,  e  del  suo
eventuale rinnovo,  e'  ridotto  del  cinquanta  per  cento  per  gli
operatori  economici  ai  quali  venga   rilasciata,   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO  9000,  ovvero  la  dichiarazione  della  presenza  di   elementi
significativi e tra loro correlati di tale  sistema.  Per  fruire  di
tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il
possesso del requisito, e lo  documenta  nei  modi  prescritti  dalle
norme  vigenti.  L'importo  della  garanzia  cosi'   determinato   e'
commisurato  ad  Euro   2.750,00.La   garanzia   potra',   a   scelta
dell'offerente essere presentata nei seguenti modi: 
  - Mediante cauzione costituita in contanti o in titoli  del  debito
pubblico o garantiti dallo Stato al corso del  giorno  del  deposito,
presso una Sezione di  Tesoreria  Provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate  a  titolo  di  pegno   a   favore   dell'Amministrazione
aggiudicatrice. In  ogni  caso  la  cauzione  del  2%  dovra'  essere
accompagnata da una dichiarazione  -  rilasciata  da  un  fidejussore
verso l'impresa concorrente -  d'impegno  a  rilasciare  la  cauzione
definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario - A PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA GARA 
  - Mediante fidejussione portata da polizza assicurativa  rilasciata
da impresa d'assicurazione debitamente autorizzata  all'esercizio  in
ramo cauzioni ai sensi del  T.U.  delle  Leggi  sull'esercizio  delle
Assicurazioni private approvato con DPR 13.2.1959 n. 449 o rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993,  n.  385,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze. 
  - Mediante fideiussione bancaria rilasciata da aziende  di  credito
di cui all'art. 5 del R.D. 12.3.1936 n. 375 e 
  successive modificazioni. 
  La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale e la  sua  operativita'  entro  15  giorni  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed  altresi'  la
rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  Codice
civile , e dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla
data di presentazione dell'offerta. 
  La fidejussione  /  polizza  dovra'  essere  stipulata  secondo  le
modalita' indicate dal Decreto n. 123/04, e nel caso 
  di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti,   in   particolare
costituendi, dovra' essere intestata segnatamente a tutte le  imprese
associate, partecipanti  al  Raggruppamento  Temporaneo,  A  PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA GARA. 
  Il soggetto concorrente e',  comunque  abilitato  a  presentare  la
scheda tecnica SCHEDA TIPO 1.1 SCHEDA TECNICA  1.1  di  cui  al  D.M.
123/04 - compilata in ogni sua parte pena esclusione. Per la cauzione
definitiva    vedasi    disciplinare    din    gara     sul     sitto
ww.provinicia.como.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato in parte mediate mutuo e in parte
mediante contributo regionale. Per quanto riguarda il pagamento della
prestazione si riporta l'art. 20 del capitolato speciale. Il rilascio
del  sistema  verra'  effettuato  in  tre  fasi:  al  primo  rilascio
corrispondera' la fatturazione del 50% dell'importo  complessivo,  al
secondo rilascio corrispondera' la fatturazione del 25%  dell'importo
complessivo, al collaudo finale corrispondera'  la  fatturazione  del
restante  25%  dell'importo  complessivo.  Il  termine   massimo   di
pagamento e' 
  fissato in 30 (trenta) giorni di calendario dalla  conclusione  del
piano  di  collaudo,  previa  contestuale  emissione  delle  relative
fatture ed il saggio di interesse per ritardato pagamento sara'  pari
a  quello  fissato  dall'art.1284  C.C.  e  tale   pagamento   verra'
effettuato a mezzo mandato diretto intestato  all'impresa.  L'impresa
e'  tenuta  a  notificare  tempestivamente  le  variazioni   che   si
verificassero nelle  modalita'  di  pagamento,  in  difetto  di  tale
notificazione e anche se la variazione fosse pubblicata nei  modi  di
legge, l'Amministrazione e' esonerata da ogni responsabilita'  per  i
pagamenti eseguiti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Iscrizione nel  Registro  delle  imprese  C.C.I.A.A.  se
l'impresa   e'   italiana   oppure   nel   corrispondente    registro
professionale dello stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1. Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'Impresa
riferita agli ultimi tre esercizi  (2007-2008-2009)  pari  ad  almeno
Euro 546.000 oltre IVA; 
  2.  Dichiarazione  concernente  l'importo  relativo   a   forniture
analoghe alla gara negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) per  un
importo di Euro 275.000 (duecentosettantacinquemila) oltre IVA. 
  3. dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 Settembre 1993, n.385; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  1.  Possesso  della  Certificazione  ISO  9001:2000  con  esplicito
richiamo alla fornitura  e  manutenzione  di  prodotti  software.  La
certificazione del sistema di qualita' in corso di  validita'  dovra'
essere prodotta in originale  ovvero  in  copia  autentica  ai  sensi
dell'art. 18 DPR 445/00 e successive  modificazioni  ed  integrazioni
ovvero in copia ai sensi dell'art. 19  o  dell'art  19  bis  medesimo
decreto ovvero auto dichiarazione sottoscritta in forma semplice  dal
titolare o dal legale rappresentante o dal procuratore dell'impresa o
dal titolare  o  dal  legale  rappresentante  o  dal  procuratore  di
ciascuna impresa raggruppata e/o associata ex art. 95,  comma  4  DPR
554/99 con in allegato fotocopia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore. 
  2. Elenco delle  principali  forniture  o  dei  principali  servizi
prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli 
  importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi  o  forniture  stessi;  da   tale   elenco   deve   risultare
l'esecuzione  nel  triennio  da  parte  dell'impresa  di  almeno  due
forniture analoghe a quella oggetto della presente gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
disponibile sul sito dell'ente: www.provincia.como.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 26/01/2011,
Ora: 14:00. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 01/02/2011; Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo  in  mesi:  giorni:  180  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/02/2011, Ora:
09:30; Luogo: Provincia di Como, Via  Borgovico  148,  Como.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Rappresentanti  o
delegati dei partecipanti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La partecipazione  alla  gara  e'
soggetta  al  pagamento  della  Tassa  all'Autorita'   di   Vigilanza
Contratti  Pubblici,  come  indicato   nel   disciplinare   di   gara
disponibile sul sito www.provincia.como.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR LOMBARDIA sede di Milano 
  Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano; Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: art. 245 comma 2  -quinquies.  I
termini di impugnazione sono  di  30  giorni  dalla  ricezione  della
comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.lgs 163/06 o, per  i
bandi con  cui  si  indice  una  gara,  autonomamente  lesivi,  dalla
pubblicazione di cui all'art. 66 comma 6 D.lgs 163/06. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:21/12/2010. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: Ufficio Protocollo della Provincia di Como 
  Indirizzo  postale:  VIA  BORGOVICO  N.148;  Citta':  COMO   Codice
postale: 22100 
  Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: +39 031230462/272 
  Posta elettronica: infogarecontratti@provincia.como.it Fax: 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.provincia.como.it 

Il Dirigente Del  Settore  Affari  Generali  Istituzionali  E  Legali
                      Servizio Gare E Contratti 
                       (Dott. Matteo Accardi) 

 
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