Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel 0105484766/5420 Fax 0105485771/8406 Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Ambiente - L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Adeguamento sistema informativo di supporto alla pianificazione in materia di qualita' dell'aria ed aggiornamento quadro conoscitivo del Piano regionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria n. 7 Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS ITC3 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Adeguamento sistema informativo di supporto alla pianificazione in materia di qualita' dell'aria ed aggiornamento quadro conoscitivo del Piano regionale II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 72212600-5 Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 245.830,00 IVA esclusa II.3) DURATA APPALTO 18 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 4.916,00 - Cauzione definitiva misura prevista dall'art. 113 D. Lgs. 163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Vedere sia l'art. 1 del disciplinare di gara sia la scheda di rilevazione dei requisiti III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38 c 1 D.lgs 163/2006 ssmmii; B) essere iscritto alla CCIAA o registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia; C) essere in regola ai sensi dell'art. 17 della legge n 68/1999 con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la PA previste dalla normativa vigente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: F) presentazione di almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari - aventi sede nella Comunita' Europea - autorizzati ai sensi del decreto legislativo n 385/1993; G) realizzazione, nel triennio antecedente la presentazione dell'offerta, di un fatturato globale d'impresa complessivamente non inferiore a Euro 500.000,00; III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: H) effettuazione nel triennio 2008-2009-2010 di almeno due servizi di analoga natura a quello oggetto del presente appalto, per un importo complessivamente non inferiore ad Euro 250.000,00 IVA esclusa; I) impegnarsi a mettere a disposizione dell'Amministrazione Regionale, per l'effettuazione del servizio in argomento, uno staff tecnico composto da almeno 3 persone, di cui 1 esperto senior, che garantisca nel complesso esperienza pregressa sia nel campo ambientale che informatico. III.2.4) Appalti riservati No - III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione? No - Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara - Ricorso asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 21.12.2011 - ore 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta gg. 180 IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No - VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI L'importo stimato dell'appalto di Euro 245.830,00 indicato al punto II.2.1) - ai sensi dell'art. 81 c. 3 bis del D.lgs n. 163/2006 ssmmii - e' comprensivo del costo del personale non soggetto a ribasso per un importo pari ad Euro 208.960,00 Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi e gare della regione liguria > Bandi attivi - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua.- Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro il 10° giorno antecedente alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte Decreto dirigenziale di indizione della gara n° 2838 del 14.10.2011 - Numero CIG 3449101030 - CUP F34F09000050003 Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo Badano VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 n. e tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 24.10.2011 Responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano T11BFD21943