REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 31-10-2011)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria -
Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121  Genova  ITALIA
Tel   0105484766/5420   Fax   0105485771/8406    Posta    elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente www.regione.liguria.it 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA':
Autorita' regionale - Ambiente - L'amministrazione acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Adeguamento  sistema
informativo di supporto alla pianificazione in  materia  di  qualita'
dell'aria ed aggiornamento quadro conoscitivo del Piano regionale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi Categoria n.
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  Luogo di esecuzione Regione Liguria Codice NUTS ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Adeguamento   sistema
informativo di supporto alla pianificazione in  materia  di  qualita'
dell'aria ed aggiornamento quadro conoscitivo del Piano regionale 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 72212600-5 
  Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE stimati Euro 245.830,00 IVA esclusa 
  II.3) DURATA APPALTO 18 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria Euro 4.916,00 
  -  Cauzione  definitiva  misura  prevista  dall'art.  113  D.  Lgs.
163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto Vedere sia  l'art.  1
del disciplinare di gara sia la scheda di rilevazione dei requisiti 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) essere esente dalle cause  di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare d'appalto previste dall'art. 38 c 1 D.lgs 163/2006  ssmmii;
B) essere iscritto alla CCIAA o registro professionale dello stato di
provenienza se stranieri non residenti in Italia; C) essere in regola
ai sensi dell'art.  17  della  legge  n  68/1999  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi  in
rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la  relazione
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di  controllo
attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed  abbia  effetti
sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque  esente
da cause di esclusione o di  incapacita'  a  contrattare  con  la  PA
previste dalla normativa vigente; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  F)  presentazione  di  almeno  2  idonee   dichiarazioni   bancarie
rilasciate da istituti bancari o intermediari  -  aventi  sede  nella
Comunita' Europea - autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo  n
385/1993; G) realizzazione, nel triennio antecedente la presentazione
dell'offerta, di un fatturato globale d'impresa complessivamente  non
inferiore a Euro 500.000,00; 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  H) effettuazione nel triennio 2008-2009-2010 di almeno due  servizi
di analoga natura a quello  oggetto  del  presente  appalto,  per  un
importo  complessivamente  non  inferiore  ad  Euro  250.000,00   IVA
esclusa; I) impegnarsi a mettere a disposizione  dell'Amministrazione
Regionale, per l'effettuazione del servizio in argomento,  uno  staff
tecnico composto da almeno 3 persone, di cui 1  esperto  senior,  che
garantisca  nel  complesso  esperienza  pregressa   sia   nel   campo
ambientale che informatico. 
  III.2.4)  Appalti  riservati  No  -  III.3.1)  La  prestazione   e'
riservata ad una particolare professione? No - Le persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1)  Criteri   aggiudicazione   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara  -
Ricorso asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 21.12.2011  -  ore
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte Italiano 
  IV.3.7)  Periodo  minimo  nel  quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta gg. 180 
  IV.3.8)  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   offerte
Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No - VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  L'importo stimato dell'appalto di Euro 245.830,00 indicato al punto
II.2.1) - ai sensi dell'art. 81 c. 3 bis del D.lgs n. 163/2006 ssmmii
- e' comprensivo del costo del personale non soggetto a  ribasso  per
un importo pari ad Euro 208.960,00 
  Tutti i documenti di  gara  sono  disponibili  sino  alla  data  di
scadenza per la ricezione  delle  offerte  sul  sito  Internet  della
Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente >  Bandi
e gare della regione liguria > Bandi attivi - oltre  ai  recapiti  in
precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di
una sola offerta, purche' ritenuta valida  e  congrua.-  Facolta'  di
sospendere  o  interrompere  in  ogni  momento  la  procedura   senza
risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente  2°
classificato se per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula
del contratto o all'avvio dell'esecuzione 
  Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro  il  10°
giorno antecedente alla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte 
  Decreto dirigenziale di indizione della gara n° 2838 del 14.10.2011
- Numero CIG 3449101030 - CUP F34F09000050003 
  Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo Badano 
  VI.4.2) Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 n. e
tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. n. 53/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 24.10.2011 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                         dott. Angelo Badano 

 
T11BFD21943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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