COMUNE DI IMOLA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 31-10-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: COMUNE DI IMOLA, 
  I.1 Indirizzo Via Mazzini n. 4, 40026 Imola (BO), tel. 0542/602111,
telefax  0542/602289  P.E.C.  comune.imola@cert.provincia.bo.it.  II.
OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.  DESCRIZIONE:   esecuzione   lavori   di
costruzione nuova scuola Zolino II.1.1 CUP n. J28G11000090003 CIG  n.
3282100A97 
  II.2.  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO   (compresi   oneri   per
l'attuazione  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso):  Euro
1.193.549,16 IVA esclusa.  II.2.1.  IMPORTO  A  BASE  DI  GARA:  Euro
1.158.549,16 (IVA esclusa - al netto di oneri per l'attuazione  piani
di sicurezza per Euro 35.000,00, non soggetti a ribasso) 
  II.2.2. OPZIONI: l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  di
chiedere all'Appaltatore variazioni nel limite del quinto in  piu'  o
in meno di cui all'art. 161 DPR 207/2010. 
  II.3. TERMINE DI ESECUZIONE:  giorni  240  naturali  e  consecutivi
dalla consegna dei lavori; II.4. LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Imola  II.5.
VARIANTI: ammesse nei limiti previsti dal disciplinare di gara; 
  III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 CAUZIONI  E  GARANZIE
RICHIESTE:  Per  la  partecipazione:  garanzia  provvisoria  di  Euro
23.870,98 ex art. 75 D. Lgs 163/2006. Ulteriore  rinnovo  per  giorni
180. Come specificato nel disciplinare di gara. Per l'aggiudicazione:
cauzione definitiva e polizza CAR ex D. Lgs 163/2006 e DPR  207/2010,
come  previsto  nello  schema  di  contratto  III.1.2  FINANZIAMENTO:
contributo  pubblico  III.2  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE   III.2.1
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui agli articoli 34 e  37
D. Lgs 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati  membri
dell'Unione europea. Mancanza di cause di esclusione autodichiarate e
successivamente verificate, secondo quanto previsto nel  disciplinare
di gara. Iscrizione alla CCIAA. Con riferimento al DM dello  sviluppo
economico n. 37/2008 e' necessario  possedere  l'abilitazione  oppure
impegnarsi a dotarsi di direttore tecnico abilitato oppure impegnarsi
a subappaltare le relative lavorazioni, nei limiti previsti da legge,
in caso di aggiudicazione. III.2.2. CAPACITA' ECONOMICO FINANZIARIA E
TECNICA: attestazione SOA  di  cui  al  DPR  207/2010,  in  corso  di
validita'; le categorie e le classifiche  devono  essere  adeguate  a
quanto sotto indicato. Per  l'istituto  dell'avvalimento  si  applica
l'art. 49 del D. Lgs 163/2006. CATEGORIE DEI LAVORI E CLASSIFICHE  di
cui al DPR 34/2000:  Categoria  prevalente  OS32  Euro  674.911,71  -
I.V.A.   esclusa;   classifica   III   Categorie   scorporabili   e/o
subappaltabili e/o affidabili a cottimo - I.V.A. esclusa -: OS8  Euro
133.068,16 classifica I; OS6 Euro 205.823,84 classifica I;  OG1  Euro
179.745,45 classifica I. 
  IV. PROCEDURA DI GARA: IV.1  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta  (D.  Lgs
163/2006) IV.2 CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa:  IV.2.1.  ELEMENTI  DI   VALUTAZIONE   E   FATTORI
PONDERALI: 
  1) soluzioni tecniche migliorative rispetto  al  progetto  posto  a
base di gara fattore 45 
  2) lavori aggiuntivi fattore 25 
  3) ribasso unico percentuale sul prezzo fattore 20 
  4) numero anni di manutenzione e gestione fattore 10 
  IV.3.   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE    AMMINISTRATIVO    IV.3.1.
DOCUMENTAZIONE DI GARA: visibile presso il Servizio Edilizia Pubblica
Via Cogne n. 2; e' possibile acquistarne copia, presso la  copisteria
Sociale Giovani Rilegatori Via E. Malatesta, 21 - 40026  IMOLA  (tel.
0542/640950 - 643432,  Fax  0542/642085),  muniti  di  autorizzazione
all'accesso ai documenti rilasciata dal Servizio (per  la  richiesta:
tel. 0542/602262, 602371 fax 0542/602216). Il disciplinare di gara e'
altresi'        disponibile        sul         sito         Internet:
http://www.comune.imola.bo.it. IV.3.2. PAGAMENTI: art. 20  Schema  di
contratto IV.3.3. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: vedi
disciplinare di gara. IV.3.4. TERMINE  PER  RICEVERE  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE E LE OFFERTE: ore 12.00 del giorno 28  novembre  2011;
IV.3.5. FORMA DEL CONTRATTO: pubblica amministrativa IV.3.6.  TERMINE
DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla  data  di  cui  al  punto
IV.3.4; IV.3.7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE  OFFERTE:  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti;  IV.3.8.  APERTURA   DOCUMENTAZIONE:   prima   seduta
pubblica  giorno  29  novembre  2011  ore   9,00   Presso   la   sede
dell'Amministrazione Aggiudicatrice. Successive sedute  pubbliche  in
data  e  luogo  successivamente   comunicati.   Valutazione   offerte
tecniche: sedute riservate, verbalizzate. 
  V. ALTRE INFORMAZIONI:a. Per le offerte anomale si procedera'  alla
verifica in contraddittorio ai sensi degli artt. 86, 87 e 88  del  D.
Lgs 163/2006 e come meglio specificato nel disciplinare di  gara.  b.
Si applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  e
dall'art. 75, comma 7 del D. Lgs 163/2006. c. Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. d.  L'Amministrazione  si
riserva la facolta' della consegna lavori ai sensi dell'art. 153 c. 1
DPR 207/2010. e. Subappalti: art. 118 D. Lgs  163/2006.  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'Esecutore che e' obbligato a trasmettere, entro venti
giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento,  copia   delle   fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate.
f. Responsabile del procedimento: Rivola ing. Mirka; via Mazzini n. 4
Imola; tel 0542/602528. g. E' esclusa la competenza arbitrale. h.  Il
presente bando e' integrato dai documenti di gara, in particolare dal
disciplinare    di    gara    pubblicato    sul     sito     internet
dell'Amministrazione. i. Per i  concorrenti  stranieri  si  applicano
l'art. 47 D. Lgs 163/2006 e l'art. 62 DPR 207/2010. Per gli operatori
economici aventi sede, residenza  o  domicilio  in  paesi  cosiddetti
"black list" di cui al DM 4/5/1999  e  al  DM  21/11/2001,  ai  sensi
dell'art. 37 commi 1 e 2 DL 78/2010, si applica il DM 14/12/2010.  l.
La procedura verra' presieduta dal Dirigente del Servizio  o  da  chi
legittimamente lo sostituisce. m. Si applica il  capitolato  generale
approvato con DM 145/2000,  limitatamente  agli  articoli  ancora  in
vigore. N. Si richiama l'obbligo di osservanza rigorosa  dell'art.  5
della legge  136/2010  e  della  tutela  dei  lavoratori  in  materia
contrattuale e sindacale. O. Validazione avvenuta in data 03/10/2011.
Il concorrente puo' avvalersi di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione (art. 49 c. 6 D. Lgs  163/2006);
q. E' inserita la  clausola  di  sbarramento,  secondo  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. r. E'  prevista  la  suddivisione
degli elementi  di  valutazione  in  vari  subelementi  con  relativi
fattori ponderali; si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.  s.  Bando
approvato con Determinazione dirigenziale n. 856 del 14 ottobre 2011 
  VI. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Emilia Romagna Strada Maggiore n. 33 -40100  Bologna.  I
ricorsi possono essere notificati all'Amministrazione  aggiudicatrice
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le operazioni di
gara potra' essere notificato ricorso entro 30 giorni dal ricevimento
dell'informativa. 
  Imola, li 25 ottobre 2011 

       Il dirigente del settore opere pubbliche e manutenzioni 
                       Manara ing. Gian Carlo 

 
T11BFF21862
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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