ESTAV CENTRO
Ente per i servizi tecnico-amministrativi di area vasta
dipartimento acquisizione beni e servizi
s.s. acquisizione dispositivi medici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 7-11-2011)

 
                  Bando di gara d'appalto forniture 
 

  I.1.   Amministrazione   aggiudicatrice:   ESTAV    CENTRO    Viale
Michelangiolo,  41  -  50125  Firenze  (Italia).  Indirizzo  Internet
www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di  contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni, indirizzi e  punti  di
contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare, indirizzi e punti di contatto ai  quali
inviare  le  domande  di  partecipazione:   ESTAV   Centro   -   S.S.
Acquisizione Dispositivi Medici (c/o Comprensorio  A.O.U  Careggi)  -
Via delle Oblate, 1 - Pad. 69, 1° piano - 50141 Firenze,  tel.39(0)55
794.7017 / 7204 fax 039(0)55 794.7724, LUN-VEN  ore  9-13;  indirizzo
Internet https://start.e.toscana.it/estav-centro, posta  elettronica:
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it 
  I.2.Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  Diritto
Pubblico settore salute.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni. 
  II.1.1.Denominazione conferita  agli  appalti  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura di PRODOTTI PER LA TERAPIA  DELL'OBESITA'  E
DELLE MALATTIE METABOLICHE occorrenti alle  Aziende  AUSL  3  e  AOUC
dell'Area Vasta  Centro  per  un  periodo  di  36  mesi.  CIG  NUMERO
34978114F2 
  II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (b) Forniture: Acquisto. Luogo principale
di  consegna:  Magazzino  Centrale   ESTAV   Centro   e/o   Magazzini
Farmaceutici  delle  Aziende  Sanitarie/Ospedaliere  dell'Area  Vasta
Centro. 
  II.1.3. L'avviso riguarda: n° 1 appalto pubblico. 
  II.1.5 Breve descrizione degli appalti o degli acquisti:  fornitura
di PRODOTTI PER LA TERAPIA DELL'OBESITA' E DELLE MALATTIE METABOLICHE
occorrenti alle Aziende AUSL 3 e AOUC dell'Area Vasta Centro  per  un
periodo di 36  mesi.  (n.  5  Lotti).  II.1.6  CPV  33190000  II.1.8.
Divisione in lotti: Si'. II.2.1. Quantitativo o entita' totale:  EURO
1.073.514,90 (IVA esclusa) importo  per  36  mesi,  indicato  in  via
meramente presuntiva. II.2.2 Opzioni: Il fornitore e' tenuto, per  la
quantita' massima fino ad un incremento percentuale  del  100%,  agli
stessi prezzi, patti e condizioni fissati con la presente gara, anche
a favore degli Enti e delle Aziende del Servizio Sanitario  Regionale
con i quali Estav ha stipulato apposita convenzione, che  chiederanno
l'adesione. 
  II.3. Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  mesi  36  mesi
dalla aggiudicazione della fornitura. 
  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio  del  2%  dell'importo   presunto   per   ciascun   lotto
partecipato, con le modalita' di cui all'art. 75  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., il cui importo e' indicato nel disciplinare  di  gara  e  nel
capitolato  tecnico,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto
stabilito nel predetto art. 75. Deposito  cauzionale  definitivo  del
10% dell'importo aggiudicato, con le modalita' di  cui  all'art.  113
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventualmente ridotto del 50%,  in  ragione
del possesso dei requisiti di cui al suddetto art. 75 D.Lgs  163/2006
e  s.m.i.  III.1.2.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
pagamento come da capitolato di gara nei termini di  legge.  III.1.3.
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a  partecipare  i
raggruppamenti temporanei d'Imprese ed i Consorzi ai sensi degli art.
34-35-36-37 D.Lgs. 163/06 e  s.m.i..  III.2.1.  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale-  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  In
relazione alle condizioni di partecipazione  alla  gara,  i  soggetti
partecipanti  rendono,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000,   mediante
compilazione di apposita scheda a corredo dell'offerta, dichiarazioni
concernenti le loro situazioni anche in relazione al possesso o  meno
dei requisiti di ordine generale (art.  38  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), di idoneita' professionale (art. 39 del D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.), capacita' economica/finanziaria (art. 41 del D. Lgs 163/2006
e s.m.i.) e tecnico/professionale (art. 42  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i.). Le Imprese dovranno presentare  offerta  come  indicato  nel
disciplinare di gara. La documentazione di cui sopra  e'  disponibile
sul sito internet: https://start.e.toscana.it/estav-centro.  In  caso
di   ricorso   all'istituto   dell'Avvalimento,   l'impresa    dovra'
conformarsi a  quanto  disposto  nell'art.  49  D.Lgs.  n.  163/06  e
s.m.i.III.2.2.   Capacita'   economica    e    finanziaria:    Idonee
dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due  Istituti  di  Credito   che
attestino  l'affidabilita'  dell'Impresa  o,  in  caso  di   motivato
impedimento,  presentare   copia   autentica   dell'ultimo   bilancio
approvato corredato  dalla  relazione  del  Collegio  Sindacale,  ove
esistente; importo  del  fatturato  globale  degli  ultimi  tre  anni
2008-2009-2010; importo delle tre forniture  piu'  rilevanti  fornite
nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni  2008-2009-2010.
III.2.3.  Capacita'  tecnico-professionale:  organico   dell'Impresa;
tecnici responsabili del controllo qualita'; attrezzatura  tecnica  e
misure  a  garanzia  della  qualita';  attrezzatura,   materiale   ed
equipaggiamento   tecnico   per    esecuzione    appalto;    possesso
certificazioni. 
  IV.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione:
offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa   come   indicato   nel
disciplinare di gara.IV.3.2 Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: Avviso di preinformazione  numero  dell'avviso  nella
GUUE: 2011/S 18-028428 del 27/01/2011 IV.  3.6.  Lingua  utilizzabile
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano. IV.3.7. Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 07/12/2011 ore 13,00 IV.3.8  Modalita'  di
apertura delle offerte:  12/12/2011  ore  9,30.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante  o  altra
persona autorizzata ad impegnare  formalmente  la  ditta  concorrente
(muniti di regolare procura speciale). 
  VI.3 Informazioni complementari: Gli oneri relativi alla  sicurezza
sono pari a zero. Eventuali richieste di chiarimento dovranno  essere
inviate dalle Imprese entro il giorno 18/11/2011 ore  13,00  a  mezzo
fax  al   n.   055   7947724   o   ai   seguenti   indirizzi   e-mail
antonella.olmi@estav-centro.toscana.it
daniela.vignoli@estav-centro.toscana.it Le relative risposte  saranno
pubblicate sul sito https://start.e.toscana.it/estav-centro. Sul sito
medesimo saranno inoltre pubblicate eventuali ulteriori  informazioni
o  delucidazioni,  in  ordine  all'appalto,  che   l'ESTAV   riterra'
opportuno  diffondere.  Gli  interessati  sono  pertanto  invitati  a
consultare il sito fino al giorno 29/11/2011. I codici identificativi
di gara (CIG) per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art 1,  commi
65 e 67 della L.n. 266/2005 dagli operatori economici  che  intendono
partecipare  alla  gara  al  presente  avviso   sono   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  VI.5. Data di spedizione alla GUUE del presente bando: 03/11/2011 
    
    
  Firenze, 03/11/2011 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Monica Piovi 

 
T11BFK22337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.