AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Azienda  Ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: via L.  Castelvetro,  22  C.A.P.  20154  Citta':
MILANO Paese: IT 
  Punti di contatto Telefono +39 0257995119 Fax +39 0257995117 
  Posta    elettronica    uotp@pec.icp.mi.it    Indirizzo    internet
www.icp.mi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Salute 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura quinquennale dei gas medicali e tecnici e gestione  degli
impianti  di  distribuzione  presso  i  Presidi   Ospedalieri   e   i
Poliambulatori dell'A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento. CIG  n.
3484164715. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto 
  Luogo principale di consegna: MILANO - Codice NUTS: ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura, stoccaggio ed erogazione  di  gas  medicali  e  tecnici,
gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli  impianti  di
centrale e di distribuzione, servizio di distribuzione contenitori. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 24111500 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Euro 3.900.000,00 I.V.A. esclusa, oltre ai costi per  la  sicurezza
relativi alle interferenze, pari a  Euro  6.320,00,  non  soggetti  a
ribasso. La somma presunta annua di Euro 780.000,00 - oltre gli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso - I.V.A.  esclusa,  e'  cosi'
suddivisa: 
  A) Euro 530.000,00: fornitura di gas liquidi, in bombole, materiale
per ossigenoterapia, comprese  le  quote  di  noleggio  EF,  noleggio
bombole, trasporti (detta voce verra' contabilizzata a misura); 
  B)  Euro  80.000,00:  canone  per  il  servizio   di   manutenzione
ordinaria,  preventiva,   programmata,   comprensiva   di   materiali
sostituiti e servizio di reperibilita' 24h/24; 
  C)  Euro  70.000,00:  canone  per  il  servizio  di  movimentazione
contenitori che sara' espletato da un operatore occupato  per  5  gg.
lavorativi/settimanali; 
  D)   Euro   100.000,00:   interventi   straordinari   (manutenzioni
straordinarie, acquisto di  dispositivi  medici,  ecc.)  e  opere  di
adeguamento normativo presso il P.O. Citta' di Sesto S. Giovanni. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE 
  Durata in mesi: 60 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  Euro
78.126,40 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo e' a carico del bilancio aziendale. 
  Il pagamento del corrispettivo  avverra'  secondo  quanto  previsto
all'art. 23 del Capitolato d'oneri. 
  III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  indicazioni in merito all'iscrizione alla  CCIAA  o  a  equivalente
albo straniero, all'inesistenza di cause di  esclusione  a  stipulare
contratti con la P.A., al rispetto delle norme in materia di  diritto
del lavoro dei disabili (Legge n. 68/1999), contenute nel Regolamento
di gara disponibile e scaricabile dal sito Internet www.icp.mi.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione (in originale) di almeno due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93; 
  b) fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi
(2008-2010) pari, complessivamente, ad  almeno  tre  volte  l'importo
quinquennale a base d'asta - esclusa  la  quota  per  gli  interventi
straordinari - (Euro 10.200.000,00); 
  c) fatturato per forniture e  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto
della gara relativo agli ultimi 3 esercizi (2008 - 2010) distinto in: 
  - fatturato relativo alla fornitura di gas medicali e  per  uso  di
laboratorio non inferiore ad Euro 7.950.000,00; 
  -  fatturato  relativo  al  servizio  di  gestione  e  manutenzione
impianti  di  distribuzione  gas  medicali  e  di  laboratorio,   non
inferiore ad Euro 2.250.000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) ubicazione e potenzialita' di centrali di produzione primaria di
ossigeno liquido F.U., protossido d'azoto F.U.,  azoto  liquido.  Per
ciascuna centrale dovra' essere presentato quanto richiesto dal D.Lgs
219/06  e  s.m.i.  e  dalle  "Norme  di  Buona   Fabbricazione"   con
indicazione per ciascuna  centrale,  del  responsabile  tecnico,  del
responsabile   sicurezza,   della   documentazione   della   Societa'
distributrice di energia elettrica attestante  la  potenza  elettrica
installata,  con  indicazione  dei  Kwh  assorbiti   dalla   centrale
nell'anno 2010, della fotocopia autenticata del  registro  di  marcia
dell'impianto negli ultimi 2 mesi. Qualora la ditta non disponesse di
impianti di produzione  primaria  propri  o,  pur  disponendone,  non
fossero attivi, dovra' allegare una dichiarazione autenticata con cui
si  impegna  ad   allegare   all'offerta   economica,   dichiarazione
rilasciata dal proprio fornitore primario che si impegna a fornire al
concorrente i prodotti F.U. per tutta la durata del contratto; 
  b) ubicazione e potenzialita' delle centrali  di  distribuzione  di
ossigeno F.U., protossido d'azoto F.U., aria per uso medicale  e  gas
per usi di laboratorio. Per ciascun centro dovra'  essere  presentato
quanto richiesto dal D.Lgs. n. 219/06 e s.m.i., con  indicazione  del
responsabile tecnico e responsabile sicurezza di ciascun centro; 
  c)  ubicazione  in  Italia  del  numero  (almeno  3)  centrali   di
stoccaggio ed erogazione di gas per uso medicale complete di  sistema
di produzione di aria ottenuta per  miscelazione  presso  altri  Enti
ospedalieri. La ditta deve allegare le  rispettive  dichiarazioni  in
originale o  copia  autentica,  rilasciate  direttamente  dagli  Enti
interessati; 
  d) dichiarazione di essere abilitata a rilasciare certificazione ai
sensi della Decreto n. 37/2008 e ss.mm.ii.; 
  e) attestazione SOA cat. OS 3, cl. II. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri 
  indicati nel capitolato d'oneri 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/01/2012 (gg/mm/aaaa) Ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 10/01/2012 Ora:
09.30 
  Luogo: SALA RIUNIONI - Ufficio Tecnico -  via  L.  Castelvetro,  28
(Palazzina rosa) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per quanto non espressamente indicato  nel  presente  bando  si  fa
riferimento al Regolamento di gara e al Capitolato Speciale d'Appalto
disponibili e scaricabili dal sito internet www.icp.mi.it 
  Codice identificativo gara (CIG): 3484164715. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Responsabile del Procedimento: Dott. G. Volpi. 
  VI.5) DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  (alla  G.U.U.E.)
24/11/2011. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Alessandro Visconti 

 
T11BFK24334
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.