ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per le Marche

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2012)

 
                     Bando di gara N.ANLAV011-12 
 

  PROT. CAN 13536 DEL 18.07.2012 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per le Marche 
  Indirizzo postale: Via Isonzo, 15 - 60124 Ancona Punti di contatto:
Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 071-5092201/2202 - Fax:  071-5092900
-Indirizzo internet: 
  www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle  ore
10:00 alle ore 12:00. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1)Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. ANLAV011-12 - Codice SIL : ANMS0608E2A025 CUP
F67H11000410001 
  Perizia n. 1749 del 11.01.2006 -  Determinazione  a  contrarre  del
Capo Compartimento n. 11439 del 14.06.2012 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia di ASCOLI PICENO 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG  43872465ED  -  CPV
50230000-6 
  SS. 4 "Lavori urgenti per il  ripristino  della  funzionalita'  del
rafforzamento corticale su pendici rocciose tra il km 151+350  ed  il
km 160+000" 
  II. 1.5)L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 1.7)Varianti progettuali: Ammesse 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.037.130,77  IVA
esclusa, di cui Euro 18.700,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OS 12 Classifica IV Euro 1.037.130,77 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 120 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro  20.742,62
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinate di gara.
Al fine della  stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara. 
  III. 1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:La
gara viene effettuata con  riserva  di  aggiudicazione  (nota  DIANAS
prot. 92139 del 27.06.2012) 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale di
Appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara.  Nel
caso di concorrente  stabilito  in  altro  Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2)Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art.  40  del  D.Lgs  n.  163/2006.I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.Per appalti di
lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto altresi'
il possesso della certificazione del sistema  di  qualita'  aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.Lgs   n.
163/2006. Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Aggiudicazione con il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/06 s.m.i, secondo  i
seguenti criteri, in ordine decrescente,  e  con  l'osservanza  degli
artt. 86 e ss., del succitato  decreto,  relativamente  alle  offerte
anormalmente basse: 
  Elemento di valutazione n°1: Qualita'/pregio del "Progetto tecnico,
organizzativo  e  gestionale  della  commessa"  -  Ponderazione:   70
(settanta) punti cosi' suddivisi: 
  Sub-elemento 1.1. aspetti funzionali e qualita' dei materiali delle
opere in variante e metodologia descrittiva nella fase  di  modalita'
dell'approccio alla valutazione delle varianti, che possa  consentire
una   concreta   ed   apprezzabile   individuazione   degli   aspetti
tecnici-metodologici e progettuali che hanno  portato  allo  sviluppo
della variante tecnica, al fine di consentire una ottimizzazione  dei
tempi  procedurali  della  valutazione  delle  offerte  tecniche  dei
concorrenti punti 20 (venti)/70; 
  Sub-elemento  1.2.  provvedimenti  per   un   miglioramento   della
sicurezza in fase operativa, misure  per  la  riduzione  dell'impatto
ambientale e modalita' di gestione operativa che l'offerente  intende
adottare per eseguire i lavori in appalto e proposte  migliorative  a
costo zero delle condizioni contrattuali punti 40 (quaranta)/70; 
  Sub-elemento 1.3. localizzazione  del  concorrente,  ubicazione  di
depositi e siti produttivi utilizzati per lo svolgimento  dei  lavori
in argomento punti 10 (dieci)/70; 
  Elemento  di  valutazione  n°2:  Offerta  economica   (ribasso)   -
Ponderazione: 30 (trenta) punti 
  Il contratto sara'  stipulato  a  misura.  L'ANAS  procedera'  alla
verifica di congruita', nel rispetto degli artt. 87-88-89 del  D.L.vo
163/2006 nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui all'art.
86, comma 2, del citato  D.L.vo  163/2006.  ANAS  S.p.A.  si  riserva
espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art.  88,  comma
7,  secondo   capoverso   del   D.L.vo   163/2006.   L'individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata secondo
le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Gli atti di gara potranno essere acquistati presso SPLENDAR  CENTRO
COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino n. 73, 60100 Ancona - tel.
e fax 071.200917. 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 11.09.2012 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  360
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 11.09.2012  dalle
ore 13:00 nella sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI.
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari:No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le comunicazioni
e scambi di  informazioni  con  gli  operatori  economici  avverranno
preferibilmente via fax  071-5092900  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79 del D.lgs  n.
163/2006. A tal fine il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio
numero di fax e di posta elettronica ordinaria nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k)  Indicare  esplicitamente  i  lavori  o  le  parti   di   opere,
appartenenti alla categoria  prevalente,  nonche'  appartenenti  alle
categorie diverse  dalla  prevalente,  ancorche'  subappaltabili  per
legge, che intende, ai sensi dell'articolo  118  del  DLgs  163/2006,
eventualmente  subappaltare  o  concedere  a  cottimo   oppure   deve
subappaltare o concedere a  cottimo  per  mancanza  delle  specifiche
qualificazioni.  Si  precisa  che  la  corretta  dichiarazione   resa
all'atto della presentazione dell'offerta in ordine alle opere che il
concorrente si riserva di affidare in  subappalto  e'  finalizzata  a
consentire alla ditta partecipante di  poter  subappaltare  le  opere
puntualmente  indicati  e  che,  in   mancanza   di   tale   corretta
dichiarazione,   la   conseguenza   immediata    consistera'    nella
impossibilita'  per  la  ditta,  una  volta  che  dovesse   risultare
aggiudicataria, di subappaltare le  opere  (per  tutte  Consiglio  di
Stato Sentenza n.7090/2006 e T.A.R. Sardegna Sentenza n. 1764/2007). 
  In mancanza di tale puntuale dichiarazione il subappalto non  sara'
autorizzato.   Nel   caso   di   Raggruppamenti   Temporanei   o   di
Consorzi,qualora vi sia divergenza tra le dichiarazioni dell'indicato
Mandatario e  quelle  della/e  mandante/i  o  comunque  del  soggetto
designato per l'esecuzione (es. consorziato), ai fini del  subappalto
sara' considerata efficace solo quella dell'indicato  Mandatario.  Si
precisa ad ogni modo che, in fase  esecutiva,ai  fini  della  formale
autorizzazione al  subappalto  prevista  per  legge,  sara'  comunque
verificata la consistenza degli importi e/o delle  parti  oggetto  di
subappalto indicati 
  dall'aggiudicatario con quella di progetto. I pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. (Per i Compartimenti ove sono  attivi  protocolli
di legalita' e' ammessa la clausola di gradimento) 
  l)il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto   pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 60 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto ed il Capitolato
Speciale d'Appalto prescrive  i  requisiti  minimi  che  le  varianti
devono rispettare. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  q) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) La corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste  dal  disciplinare  di  gara
costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale  ragione,  in
difetto, e'  prescritta  l'esclusione  ai  sensi  dell'art.46,  comma
1-bis, del DLgs 163/2006. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Marche. 
  VI. 1.2)Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 87 del 27.07.2012 
  Albo Pretorio Comuni di ANCONA e ASCOLI PICENO  dal  27.07.2012  al
11.09.2012 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Il Dirigente Amministrativo 
  dott. Roberto Troccoli 

                        Il capo compartimento 
                         ing. Eugenio Gebbia 
                      Il resp. del procedimento 
                          ing. Paolo Lalli 

 
T12BFM13693
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