AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2012)

 
           Bando di gara d'appalto di servizi assicurativi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) ATER di  Udine  via
Sacile,  15  tel.  0432/491111   fax   0432/546438   sito   Internet:
www.ater-udine.it  e-mail  info@ater-udine.it.  Indirizzo  presso  il
quale sono disponibili ulteriori info: Ufficio  Legale  e  Contratti,
via Sacile, 15, 33100 Udine e  mail:  ufficio.contratti@ater-udine.it
tel. 0432/491255 telefax 0432/546438. Indirizzo al quale  inviare  le
offerte: ATER di Udine via Sacile,  15  33100  Udine.  I.2)  Tipo  di
Amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
organismo di diritto pubblico - abitazioni e assetto territoriale; 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.1.)  Descrizione:  servizi
assicurativi suddivisi in 8 lotti. II.1.2) Tipo di appalto: servizi -
categoria 06. Luogo  principale  di  esecuzione:  prevalentemente  il
territorio di competenza dell'Amministrazione aggiudicatrice. II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: copertura  assicurative:  lotto  1)  furto  -  incendio
immobili e  mobili,  -  CIG:  43601269CA.  lotto  2)  responsabilita'
civile, - RCT-RCO, - CIG: 4360174169. lotto 3) responsabilita' civile
automezzi,  -  CIG:  4360208D74.  lotto  4)  tutela  legale,  -  CIG:
43602342EC. lotto 5) infortuni amministratori e  dipendenti,  -  CIG:
436026085F. lotto 6) corpo veicoli terresti - incendio, furto,  kasko
e rischi diversi, - CIG: 43603155C3. lotto 7) infortuni dirigenti,  -
CIG: 4360335644. lotto 8) RC patrimoniale, - CIG: 4360364E30. II.1.6)
CPV: 66.51.00.00. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione
dell'accordo sugli appalti (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si'
- Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)   Quantita'   totale:   E
1.595.000,00. II.3) Durata dell'Appalto:  ore  24,00  del  31.12.2012
alle ore 24,00 del 31.12.2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  per  ogni
lotto - cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con
le modalita' riportate nel disciplinare di gara. III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Appalto  finanziato  con
fondi propri di bilancio. Pagamenti  avverranno  come  da  capitolati
d'appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
partecipazione ammessa  ai  sensi  dell'art.  34  e  art.  37  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., con le precisazioni  di  cui  al  disciplinare  di
gara. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del  c.c.
Ammesso avvalimento art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le
societa' partecipanti dovranno  essere  in  possesso,  ai  sensi  del
D.Lgs.  209/2005,  della  prescritta   autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa per il ramo afferenti  le  coperture  del
servizio  posto  a  gara,  rilasciata  dal  competente  Ministero   o
dell'Autorita'  competente  dello  stato  di   appartenenza   all'UE.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: si'. Possono partecipare al concorso  solo  compagnie  -
societa' di assicurazione autorizzate all'esercizio  delle  attivita'
assicurative di cui al punto II.1.5. Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della presentazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82
del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso  ad  un  asta  elettronica:  no.
IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative  all'appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementare:  disponibili  fino  al  20.09.2012   ore   12,00.   Il
disciplinare di gara i documenti contrattuali  e  complementari  sono
acquisibili gratuitamente presso la  sede  dell'ATER  di  Udine,  Via
Sacile,  15  Udine   o   liberamente   scaricabili   dal   sito   WEB
www.ater-udine.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:
01.10.2012. ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzata per la presentazione
delle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 gg.  dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 04.10.2012 ore 10.00 presso  sede  ATER,  Via
Sacile, 15 Udine. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: legale rappresentante o rappresentante, munito di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) L'appalto e  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  Comunitari:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: normativa di riferimento D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. Non  sono  ammesse,  pena  l'esclusione,  offerte  parziali,
plurime,     condizionate,     indeterminate.      Si      procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di discordanza
fra l'offerta espressa  in  numeri  e  quella  espressa  in  lettere,
prevarra' quella espressa in lettere. In caso di  offerte  eguali  si
procedera' in sede di gara a richiedere un'offerta  di  miglioria,  a
mezzo di  offerte  segrete.  Ove  nessuna  delle  imprese  che  hanno
presentato offerte eguali sia presente  o  i  presenti  non  vogliano
migliorare l'offerta, si procedera' a mezzo sorteggio.  Provvedimento
a contrarre  n.  3729  del  24.07.2012.  Per  l'esatta  presentazione
dell'offerta si dovra' far riferimento al disciplinare di  gara.  Per
il presente appalto non si ravvisano rischi  interferenziali  di  cui
all'art. 26, comma 3, d.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81; pertanto  l'importo
per oneri della sicurezza da rischi interferenza e'  pari  a  E  0,00
(zero/00) e non si procede a  redigere  il  documento  unico  per  la
valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI).Responsabile unico del
procedimento: avv. Brigida Burlon. Tutta la documentazione  di  gara,
disciplinare di gara con gli allegati e i capitolati sono disponibile
sul sito Internet  dell'ATER  di  Udine.  L'appalto  e'  soggetto  al
pagamento del contributo a favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
contratti  pubblici.  L'ATER   e'   assistito   dalla   societa'   di
brokeraggio: ATI tra B & S Italia S.p.A., Milano,  capogruppo,  Marsh
S.p.A. e verra' remunerata  nei  modi  e  nei  termini  previsti  dai
capitolati.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   Procedure   di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia
- Piazza dell'Unita' d'Italia n 7 - 34121 Trieste - tel. 040/6724711.
VI.4.2) Presentazione di ricorso - informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando. VI.5) Data di spedizione del  presente  bando  all'ufficio
delle Pubblicazioni della Comunita' Europea: 31.07.2012. ALLEGATO  B)
INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  Lotto  n.1  -  Servizi  assicurativi  ramo
incendio.  1)  Breve  descrizione:  polizza  furto  -  incendio  beni
immobili e mobili siti nel  territorio  di  competenza  dell'ATER  di
Udine. 2) CPV 66.51.51.00-4 3) Quantita' o  entita':  E  1.200.000,00
imposte e tasse incluse. Lotto  n.  2  -  Servizi  assicurativi  ramo
responsabilita' civile. 1) Breve descrizione: polizza responsabilita'
civile, (RCT-RCO). 2) CPV 66.51.64.00.4 3)  Quantita'  o  entita':  E
160.000,00 imposte e tasse incluse. Lotto n. 3 - servizi assicurativi
ramo  responsabilita'   civile.   1)   Breve   descrizione:   Polizza
responsabilita' civile RCA.  2)  CPV  66.51.61.00-1  3)  Quantita'  o
entita': E 25.000,00 imposte e tasse incluse. Lotto n.  4  -  Servizi
assicurativi legale. 1) Breve descrizione: polizza tutela legale.  2)
CPV 66.51.31.00-0 3) Quantita' o entita': E 30.000,00 imposte e tasse
incluse. Lotto n. 5 - Servizi assicurativi ramo infortuni.  1)  Breve
descrizione: polizza infortuni amministratori e  dipendenti.  2)  CPV
66.51.21.00-3. 3) Quantita' o entita': E 25.000,00  imposte  e  tasse
incluse. Lotto n. 6 - Servizi assicurativi responsabilita' civile. 1)
Breve descrizione: corpo veicoli terresti - incendio, furto, kasko  e
rischi diversi. 2)  CPV  66.51.61.00-1  3)  Quantita'  o  entita':  E
20.000,00 imposte e tasse incluse. Lotto n.7 -  Servizi  assicurativi
ramo infortuni. 1) Breve descrizione: polizza infortuni dirigenti. 2)
CPV 66.51.21.00-3 3) Quantita' o entita': E 10.000,00 imposte e tasse
incluse. Lotto 8) - servizi assicurativi ramo responsabilita' civile.
1)  Breve  descrizione:  RC  patrimoniale  2)  CPV  66.51.64.00-4  3)
Quantita' o entita': E 125.000,00 imposte e tasse incluse. 

                            Il direttore 
                        dott. Domenico Degano 

 
T12BFM14650
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.