FARMACIE COMUNALI TORINO S.P.A.
Sede sociale: corso Peschiera 193 - 10141 Torino
Capitale sociale: Euro 8.700.000 interamente versato
Registro delle imprese: 09971950010
R.E.A. di Torino 1095750
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 09971950010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.99 del 23-8-2013)

 
                       Avviso di bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale: FARMACIE COMUNALI TORINO S.p.A. Indirizzo  postale:  Corso
Peschiera 193 Citta': Torino  Codice  postale:  10141  Paese:  Italia
Punti di contatto: FARMACIE  COMUNALI  TORINO  S.p.A.  Telefono:  +39
01119782020 All'attenzione di: Gabriele Cavigioli Posta  elettronica:
fctorino@fctorinospa.it - Fax: +39  01119782016  Indirizzo  internet:
Amministrazione    aggiudicatrice:    www.fctorinospa.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a : i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Settore:  gestione  farmacie
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed affini  e  la
prestazione di servizi accessori alla Farmacie Comunali Torino S.p.A.
per il periodo 01.01.2014 / 31.12.2014  -  con  facolta'  di  rinnovo
espresso  per  altri  dodici  mesi  sino  al  31.12.2015  -   tramite
distributore intermedio. Codice identificativo CIG 52851568B2 
  II.1.2) Tipo di appalto, luogo di esecuzione e  di  consegna  della
fornitura: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna:  Torino
(Italia) - Codice NUTS ITC11 Presso le sedi delle  farmacie  e  della
parafarmacia gestite da Farmacie Comunali Torino Spa  nel  Comune  di
Torino e di San Maurizio Canavese. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  procedura
aperta per la fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici ed
affini e la prestazione di servizi accessori alla  FARMACIE  COMUNALI
TORINO S.p.A. per il periodo 01.01.2014 / 31.12.2014 -  con  facolta'
di rinnovo espresso per  altri  dodici  mesi  sino  al  31.12.2015  -
tramite distributore intermedio. CIG 52851568B2 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 33600000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA  esclusa
25.200.000,00, moneta : EURO 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3.Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
si numero di rinnovi possibile: uno nel caso di  appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi: mesi dodici 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI   ESECUZIONE   Inizio
01.01.2014; conclusione 31.12.2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria  ex
art. 75, D.Lgs. 163/2006 e garanzia definitiva  ex  art.  113,  D.Lgs
163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con fondi di bilancio di Farmacie Comunali Torino S.p.A. I  pagamenti
verranno  effettuati  secondo  quanto  stabilito  dall'art.  14   del
Capitolato Speciale d'Appalto, reperibile sul profilo di  committente
di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.  37  D.Lgs.
163/2006 . 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  si'  Si  veda  il  Capitolato  Speciale
d'appalto, nella specie sub artt. 3,  4,  11  e  12,  reperibile  sul
profilo di committente di cui al punto I.1)  del  presente  Bando  di
gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Gli operatori economici non devono trovarsi
nelle cause di esclusione di cui all'art.  38,  D.Lgs.  n.  163/2006,
devono essere iscritti nel Registro delle Imprese c/o  la  competente
CCIAA  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto,   possedere
l'autorizzazione alla distribuzione intermedia dei  prodotti  oggetto
di gara, ai sensi del D. Lgs. N.  219/2006  e,  altresi',  rispettare
tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti  nell'Allegato
2  al  Capitolato  Speciale  d'appalto,  reperibile  sul  profilo  di
committente di cui al punto I.1) del presente Bando di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  Fatturato
globale negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012)  non  inferiore  a
euro 12.600.000,00. Per i soggetti di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), e), D.Lgs. n. 163/2006,  i  requisiti  di  cui  alla  lettera  a)
dovranno essere posseduti dal Raggruppamento o Consorzio ordinario di
concorrenti complessivamente considerato. Il  mandatario  dovra',  in
ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura
maggioritaria. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  a)  elenco  delle   principali   forniture
prestate  nel  settore  oggetto  di  gara  (fornitura   di   prodotti
farmaceutici, parafarmaceutici ed affini per farmacie)  negli  ultimi
tre anni (2010-2011-2012); d) aver gestito nell'anno  2012  non  meno
di: n. 7.000 articoli diversi complessivamente per  le  categorie  I,
II, III e IV, di cui all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto; n.
20.000 articoli diversi per la categoria V, di  cui  all'art.  1  del
Capitolato   Speciale   d'appalto;   n.   22.000   articoli   diversi
complessivamente per le categorie VI, VII,  VIII,  IX  e  X,  di  cui
all'art. 1 del Capitolato Speciale d'appalto. Per i soggetti  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. d), e), D.Lgs. n. 163/2006, i  requisiti  di
cui alla lettera b), dovranno essere posseduti dal  Raggruppamento  o
Consorzio ordinario di concorrenti complessivamente  considerato.  Il
mandatario dovra', in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le
prestazioni in misura maggioritaria 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: delibera  del  CDA  di  Farmacie
Comunali Torino S.p.A. del 02.08.2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 23.09.2013 ora: 12.00 Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30.09.2013 ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:  30.09.2013  ora:
15.00 Luogo : Farmacie Comunali Torino SpA. - Corso Peschiera  193  -
Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i titolari o legali rappresentanti degli Operatori economici
concorrenti, ovvero i soggetti da essi delegati, potranno  effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si' Calendario  di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: tra 12 o 24 mesi in caso di
esercizio della facolta' di rinnovo  di  cui  al  punto  II.2.3)  del
presente Bando. 
  VI.2) INFORMAZIONI  SUI  FONDI  DELL'UNIONE  EUROPEA  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Codice  CIG  52851568B2  L'importo
della fornitura indicato al punto II.2.1. e'  comprensivo  del  primo
anno di durata dell'appalto e dell'ulteriore periodo di  un  anno  di
eventuale rinnovo, di cui al punto II.2.3.). I costi della  sicurezza
da interferenze sono pari a zero, in quanto  si  tratta  di  semplice
fornitura. Le comunicazioni tra Farmacie Comunali Torino S.p.A. e gli
operatori economici avverranno tramite posta elettronica  certificata
o fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni  di
cui all'art. 79, c. 5, D.Lgs. 163/2006). I quesiti e le richieste  di
chiarimenti saranno pubblicati sul profilo di committente di  cui  al
precedente punto I.1), ove sono resi disponibili, altresi',  tutti  i
documenti  utili  ai  fini  della  partecipazione  alla   gara,   che
costituiscono parte integrante e sostanziale del  presente  bando  ad
ogni effetto di legge. Farmacie Comunali Torino S.p.A. si riserva  di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per  motivi
di interesse pubblico, ovvero di applicare quanto previsto  dall'art.
81, c. 3, D.Lgs. n. 163/2006, senza che i concorrenti nulla abbiano a
pretendere.  Il  Titolare  del  trattamento  dei  dati  personali  e'
Farmacie Comunali Torino S.p.A.. Il Responsabile del trattamento  dei
dati personali inerenti la procedura  di  gara  nonche'  Responsabile
Unico del Procedimento e' il Dott. Gabriele Cavigioli, Amministratore
Delegato di Farmacie Comunali Torino Spa. Per ulteriori  informazioni
inerenti la procedura di gara o chiarimenti inerenti  le  prestazioni
richieste e le modalita' di espletamento delle  stesse,  scrivere  al
seguente indirizzo e-mail: fctorino@fctorinospa.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale:  C.so  Stati
Uniti 45 Torino Codice postale: 10129  Paese:  Italia  telefono:  +39
011-5576411    fax:    +39     011-539265     Indirizzo     Internet:
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorsi: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere presentati esclusivamente al TAR  Piemonte  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19.08.2013 

                      L'amministratore delegato 
                      dott. Gabriele Cavigioli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.