CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 20-12-2013)

 
Gara per la fornitura di licenze d'uso microsoft enterprise agreement
e dei servizi connessi  per  le  Pubbliche  Amministrazioni  (seconda
                      edizione) - ID SIGEF 1338 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Programma  Razionalizzazione  Acquisti
PA (DPRPA) 
  All'attenzione di: Andrea Sodani 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -   Indirizzi    internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it -  (profilo  di
Committente) - www.acquistinretepa.it. 
  Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  X  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': X Altro: stipula  convenzioni
per beni e servizi ex art. 26, Legge n. 488/1999 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara  per  la  fornitura  di  licenze  d'uso  Microsoft  Enterprise
Agreement e dei servizi connessi  per  le  Pubbliche  Amministrazioni
(seconda edizione) - ID SIGEF 1338 - CIG 5496203A30. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  X Forniture: X Acquisto. 
  X Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti.  Codice
NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  X L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la  stipula  di  una  Convenzione  per  la
fornitura  di  licenze  d'uso  "Enterprise  Agreement"  del  software
Microsoft indicato nel Capitolato  Tecnico  e  la  prestazione  della
manutenzione evolutiva  (Software  Assurance),  nonche'  dei  servizi
connessi, in favore  delle  Pubbliche  Amministrazioni,  come  meglio
specificato nei documenti di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 48517000-5 
  Oggetti complementari: Vocabolario principale 72261000-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? X SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  X
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo: € 50.000.000,00= IVA esclusa. 
  Il concorrente dovra' offrire una percentuale unica  di  sconto  da
applicare  ai  prezzi  unitari  del  listino   Microsoft   Enterprise
Agreement posti a base d'asta. 
  Il quantitativo minimo ordinabile e' di 250 Licenze d'uso Microsoft
Enterprise Agreement, come meglio precisato nella  documentazione  di
gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni X NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo X NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  12 mesi dalla data  di  attivazione  della  Convenzione,  salva  la
facolta' di prorogare fino a ulteriori 6 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006:
Euro 1.000.000,00=, Cauzione definitiva ai sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs 163/2006. 
  Garanzia per il pagamento dei costi delle verifiche ispettive. 
  Il tutto come previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
X SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4/05/99 e al D.M. 21/11/01 devono essere in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 /12/10. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Il concorrente deve possedere il seguente requisito: 
  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di licenze  d'uso  di  programmi
software, non inferiore ad Euro 1.000.000,00=  (un  milione/00),  IVA
esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione X NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? X SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: X Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica X NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID SIGEF 1338 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 17/02/2014 - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento X NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 17/02/2014 -  Ora:  16.00.00,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 18/02/20014 - Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea X NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Disciplinare di gara, attraverso un sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2. Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura ed i servizi
(la determinazione del prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82,
comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le modalita' di presentazione  delle
offerte, la base d'asta, le cause di esclusione dalla  gara  e  altre
informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  3. Ai sensi dell'art. 26, comma 1, della L. n. 488/1999, cosi' come
modificato dal D.L. n. 95/2012 e dalla L. n. 228/2012, la Convenzione
- ove ricorrano le ipotesi previste nel Disciplinare di gara - potra'
essere stipulata con due operatori economici alle  stesse  condizioni
contrattuali proposte dal migliore offerente. 
  4. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art.  121,  e  284  del  d.P.R.  n.  207/2010,  delle
migliori offerte non oltre la quinta. 
  5. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  la  Convenzione  anche  qualora  sia  intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  6. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 31/01/2014. 
  7. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  n.  207/2010,  e'
l'Avv. Andrea Sodani. 
  8. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata,  anche
prorogato, della Convenzione, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi   patti,   prezzi   e   condizioni,   di    incrementare    il
quantitativo/importo massimo fino alla concorrenza di due  quinti  ai
sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  9. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
il   concorrente   elegge   automaticamente   domicilio    nell'"Area
comunicazioni" ad esso  riservata.  Il  concorrente  elegge  altresi'
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica  al  momento  della  Registrazione
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  10. L'informativa di cui all'art. 243-bis  del  D.Lgs  n.  163/2006
dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della  Consip  S.p.A.
che assume il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di  tale  fase  del
procedimento. 
  11. La Convenzione non conterra' clausola compromissoria. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  13. Ai sensi del D.M. 23 novembre 2012 attuativo di quanto disposto
dall'art. 1, comma 453, della  Legge  n.  296/2006,  l'aggiudicatario
della  Convenzione  e'  tenuto  a  versare  alla  Consip  S.p.A.  una
commissione pari allo  0,35%  da  calcolarsi  sul  valore,  al  netto
dell'IVA, del fatturato  realizzato  con  riferimento  agli  acquisti
effettuati dalle pubbliche amministrazioni  e  dagli  altri  soggetti
legittimati ai sensi della normativa vigente. Per le  modalita'  e  i
termini di pagamento della suddetta commissione, si rinvia  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara e nello Schema di Convenzione. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 16/12/2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ60
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.