COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze - Direzione CULTURA  TURISMO  E  SPORT,  Servizio
Biblioteche, Archivi ed Eventi,  via  Ghibellina  n.30  -  CAP  50122
Firenze (Fi) 
  Punti      di      contatto:      Tel.       055.2616561       PEC:
direttore.cultura@pec.comune.fi.it 
  Indirizzi internet: 
  INDIRIZZO   GENERALE    DELL'AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE/ENTE
AGGIUDICATORE: (URL): www.comune.fi.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:vedi
allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Accordo quadro ai sensi dell'art. 59 del D. Lgs. 12 aprile 2006  n.
163 per l'individuazione di un operatore economico per  la  fornitura
di documenti a stampa e audiovisivi per  incrementare  le  collezioni
delle Biblioteche del Comune  di  Firenze  e  delle  biblioteche  dei
Comuni  aderenti  al   Sistema   Documentario   Integrato   dell'Area
Fiorentina - 2 lotti 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE 
  Forniture - acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di
consegna  delle  forniture:  vedi  capitolato  d'appalto  e  relativi
allegati 
  II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O  IL
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): 
  l'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: 
  accordo quadro con un unico operatore  Durata  dell'accodo  quadro:
quattro anni 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Euro 700.000,00 iva esclusa 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Oggetto della presente procedura e' l'affidamento  della  fornitura
di documenti a stampa e audiovisivi per  incrementare  le  collezioni
delle  biblioteche  aderenti  al   Sistema   Documentario   Integrato
dell'Area Fiorentina -SDIAF-  (Biblioteche  dei  Comuni  di  Bagno  a
Ripoli, Barberino Val D'Elsa,  Calenzano,  Campi  Bisenzio,  Fiesole,
Figline Val D'Arno, Firenze, Greve  in  Chianti,  Impruneta,  Incisa,
Lastra a Signa, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano in  Val  di
Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa,  Tavarnelle  Val  di  Pesa,
Vaglia) e le biblioteche del Comune di Firenze. 
  II.1.6 Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: CPV 22110000-4 
  Oggetto principale: CPV 32321300-2 
  II.1.8) Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: SI Quantitativo dei
lotti: 2 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: 
  Gli importi effettivi saranno determinati in base  alle  necessita'
della stazione appaltante nell'arco della durata dell'accordo quadro. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in  mesi:
48 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria,  pari
al 2 % dell'importo dell'accordo quadro relativo a ciascuno  dei  due
lotti da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del d.lgs.
163/06  e  secondo  le  modalita'  e  gli   importi   precisati   nel
disciplinare di gara.; garanzia definitiva:  nei  termini  e  con  le
modalita' previste dall'art. 113 del d.lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA 
  FINANZIAMENTO: Piano Triennale degli  investimenti  del  Comune  di
Firenze con entrate proprie e contributi  finalizzati  della  Regione
Toscana. Modalita' di pagamento: vedi art. 6 del Capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.lgs 163/06,  costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.lgs 163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.lgs163/06  e
nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi alla partecipazione alla  presente
gara, i  soggetti  che  non  si  trovino  nelle  condizioni  elencate
all'art.38 D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993  finalizzate
a certificare la solidita' economica del concorrente. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA: 
  a. elenco delle forniture analoghe a quelle oggetto del  lotto  cui
si partecipa con il  relativo  importo,  data  e  destinatario  della
fornitura. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Da tale elenco dovra' risultare che il concorrente abbia effettuato
nel triennio 2011-2013 forniture analoghe a quelle del  lotto  a  cui
intende partecipare per un importo complessivo non inferiore a:  Euro
450.000,00 per il lotto 1 e Euro 75.000,00 per il lotto 2. In caso di
partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  il  concorrente  dovra'  aver
effettuato nel triennio 2011-2013  forniture  analoghe  a  quelle  di
entrambi i lotti per gli importi  complessivi  minimi  richiesti  per
ciascuno di essi 
  b. dichiarazione, resa nelle forme di cui all'art. 47 del  T.U.  n.
445/00 e ss.mm.ii, di essere tecnicamente in grado di svolgere  tutti
i servizi  elencati  e  descritti  al  comma  10.  dell'art.  3.  del
Capitolato corredata dalla descrizione  dettagliata  degli  strumenti
tecnici utilizzati e della comunicazione di un account temporaneo  di
prova e/o delle modalita' di accesso ad un'area DEMO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: no 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: data:  14/07/2014
ore 12:00 
  IV.3.6) LINGUA UTILIZZABILE PER  LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:
italiano 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: data: 15.07.2014  ora:
9:30 e seguenti Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano) - Piazza
di Parte Guelfa n.3 Firenze 
  PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE:  si  -  la
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il disciplinare di gara, il modello A,  il  capitolato  e  relativi
allegati,  lo  schema  di  accordo  quadro  sono  visibili  sul  sito
internet:
http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/
elenco_bandi.html 
  Il      bando      e'      visibile      anche       all'indirizzo:
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 
  SUBAPPALTO: ammesso alle condizioni e nei limiti  di  cui  all'art.
118 del D.lgs. 163/2006 e  delle  relative  disposizioni  del  D.P.R.
207/2010. 
  AVVALIMENTO: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 49 D.Lgs 163/06 e dall'art. 88 del D.P.R. 207 del 2010. 
  COMUNICAZIONI EX ART. 79 D. LGS.  163/06:  Tutte  le  comunicazioni
inerenti    la    procedura    in    oggetto    saranno    effettuate
dall'Amministrazione   esclusivamente   tramite   posta   elettronica
certificata. A  tal  fine  il  concorrente  dovra'  obbligatoriamente
indicare, nel modulo  A  allegato  all'offerta,  oltre  al  domicilio
eletto,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  al   quale
acconsente che siano inoltrate le comunicazioni. 
  E'   obbligo    del    concorrente    comunicare    tempestivamente
all'Amministrazione          via          pec           all'indirizzo
contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it  ogni  variazione
sopravvenuta nel corso  della  procedura  circa  gli  indirizzi  gia'
indicati nel Modello A per la ricezione delle comunicazioni. 
  L'Amministrazione effettuera' tutte le  comunicazioni  ex  art.  79
D.Lgs. n. 163/2006 mediante comunicazione sintetica e rinviera' per i
provvedimenti ed i dettagli della procedura alla rete civica. 
  Eventuali richieste di chiarimenti utili ai fini della formulazione
dell'offerta  dovranno  pervenire  esclusivamente   per   e-mail   al
Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa Valeria De Lisa 
  email: valeria.delisa@comune.fi.it entro e non oltre  il  3  luglio
2014; le relative risposte saranno pubblicate entro il 7 luglio  2014
al seguente indirizzo: 
  http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/band
i/elenco_bandi.html 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della deliberazione dell'AVCP del 05/05/2014, l'ammissione alla gara,
limitatamente al Lotto 1, e' condizionata, al pagamento, da parte del
concorrente, della contribuzione a favore dell'Autorita' pari a  Euro
70,00=. (Il lotto 2 e' esente dal pagamento del contributo). 
  Detto pagamento dovra'  essere  effettuato  e  comprovato,  a  pena
d'esclusione. Ai fini del versamento, il concorrente dovra' attenersi
alle  istruzioni  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG)Lotto 1 : 5725030C33 
  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG)Lotto 2 : 5725040476 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Valeria De Lisa 
  Esecuzione anticipata 
  L'amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, in caso  di
necessita' e urgenza, l'esecuzione  anticipata  della  fornitura,  al
soggetto aggiudicatario, nelle more della stipula  del  contratto  di
Accordo Quadro. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR Toscana - Indirizzo postale: via  Ricasoli  n.  40,  Firenze  -
Telefono 055267301 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: termini  previsti  dall'art.  120
del D.Lgs.104/2010, 5° comma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3 giugno 2014 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  COMUNE  DI  FIRENZE  -  UFFICIO
SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI Indirizzo postale:  Comune
di Firenze - Ufficio Segreteria Generale  e  Affari  Istituzionali  -
Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo  Vecchio)
Piazza  Signoria  -  50122  Firenze   -Italia   Indirizzo   internet:
http://www.comune.fi.it 
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Lotto n. 1 - Denominazione: fornitura di materiale bibliotecario  a
stampa 
  1) Breve descrizione: vedi Capitolato speciale d'appalto art. 2 
  2) Vocabolario comune  degli  appalti  (CPV):  oggetto  princiaple:
22110000-4 
  3) Quantitativo o entita': Euro  600.000,00  esente  IVA  ai  sensi
dell'art. 74/C del DPR 633/72 
  Lotto n. 2 Denominazione: fornitura di documenti audiovisivi 
  1) Breve descrizione: vedi Capitolato speciale d'appalto art. 2 
  2) Vocabolario comune  degli  appalti  (CPV):  oggetto  princiaple:
32321300-2 
  3) Quantitativo o entita': Euro 100.000,00 oltre iva 
  Firenze 04/06/2014 

                            La dirigente 
                       dott.ssa Luana Nencioni 

 
T14BFF9160
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.