COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 6-6-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5607962CA1 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Napoli  -  Servizio
Qualita' dello spazio urbano - Salita Pontecorvo, 72 - 80135  Napoli,
tel.    0817953617,    fax    081/7959993;    indirizzo     internet:
www.comune.napoli.it e-mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso il Servizio  di  cui
sopra. Responsabile unico del procedimento e' il Funzionario Agronomo
dott. Vincenzo Campolo, con sede presso il  Servizio  Qualita'  dello
spazio urbano. 
  Bando,  CSA  ed  eventuali  allegati  sono  disponibili  sul   sito
istituzionale: www.comune.napoli.it/bandi 
  Le domande di partecipazione e le  offerte  dovranno  pervenire  a:
Comune di Napoli -  Protocollo  Generale  Gare  -  Piazza  Municipio.
Palazzo San Giacomo - 80133 - Napoli, in qualsiasi modo  compresa  la
consegna a mano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1)  Censimento  fitosanitario,  georeferenziazione  e   V.T.A.
visivo delle alberature poste sul demanio, scuole, cimiteri, impianti
sportivi, parchi del Comune di Napoli, con  esclusione  degli  alberi
ricadenti sul patrimonio  disponibile  (edilizia  residenziale  ed  a
reddito). 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Acquisto; Luogo  di  esecuzione:
Napoli. 
  II.1.5) L'appalto ha per oggetto l'affidamento delle  attivita'  di
censimento fitosanitario, georeferenziazione e  V.T.A.  visivo  delle
alberate poste sul  demanio,  scuole,  cimiteri,  impianti  sportivi.
parchi del Comune di Napoli, con esclusione  degli  alberi  ricadenti
sul patrimonio disponibile (edilizia residenziale ed a reddito). 
  II.1.6) CPV: 77231400-2. 
  II.1.8) Lotti: lotto unico. 
  II.2.1) L'importo totale  dell'appalto  e'  pari  ad  € 245.749.00.
cosi' ripartito: € 56.367,30 quale  importo  soggetto  a  ribasso,  €
152.51 per costi di sicurezza non soggetti a ribasso ed €  189.229,19
per costi di manodopera non soggetti a ribasso, esclusa IVA al 22%. 
  Sono  stati  previsti  oneri  per  la  sicurezza,  in  quanto  sono
rilevabili rischi da interferenza per i  quali  e'  stato  necessario
adottare le relative misure di sicurezza e redigere il DUVRI, che  si
allega al CSA. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12 (dodici)
a decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per  cento  dell'importo  dell'appalto.  La
cauzione  deve  essere  costituita,  sotto  forma   di   cauzione   o
fideiussione, a  scelta  dell'offerente  e  con  le  modalita'  ed  i
contenuti previsti dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06. 
  La cauzione puo' essere costituita in  contanti  o  in  titoli  del
debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al  corso  del  giorno  del
deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno
a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. 
  La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo'  essere  bancaria  o
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'albo di cui all'art. 106 del decreto  legislativo  1°  settembre
1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita'  di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione  contabile  da
parte di  una  societa'  di  revisione  iscritta  nell'albo  previsto
dall'art. 161 del decreto legislativo n. n. 58 del 24/02/1998. 
  La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia alla
eccezione di cui all'art. 957, comma 1,  del  codice  civile  nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante. 
  La garanzia deve avere validita'  per  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia. per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura. 
  La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto
dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art.  75,  comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006, l'importo della  garanzia  e'
ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici  ai
quali venga rilasciata, da  organismi  accreditati,  ai  sensi  delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC 17000, la certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme
alle norme UNI CITI ISO 9000. 
  Per  fruire  di  tale  beneficio,  l'operatore   economico   dovra'
segnalare in sede di offerta, il possesso del requisito e  lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. 
  La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno  di  un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto, di cui all'art. 113,  qualora  l'offerente  risultasse
affidatario. 
  La garanzia, in caso di non costituito, deve essere  rilasciata.  a
pena  di  esclusione,  nell'interesse  di  tutti  i   componenti   il
raggruppamento. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:   economie   da
finanziamenti incassati. Principali modalita' di pagamento:  come  da
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  (R.T.I),
gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli articoli 34 e
seguenti del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.  Ciascun  singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale  previsti  all'art.  38,  comma  1,  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione: 
    1) domanda di partecipazione alla gara sottoscritta, ai sensi del
D.P.R. n. 445/00, dal legale rappresentante della  ditta  concorrente
con allegata, a pena di esclusione,  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento.  in  corso  di  validita'.  La  domanda  puo'  essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o in copia autenticata. Nel caso  di  partecipazione  in  costituendo
raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario  di  concorrenti,
la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali - rappresentanti  di
tutte le ditte  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio e contenere l'impegno di conferire  mandato  collettivo  di
rappresentanza alla ditta designata  come  mandataria.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante della mandataria con allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria. N.B. In caso di raggruppamento o consorzio ordinario
di concorrenti, devono essere indicate,  a  pena  di  esclusione,  le
parti del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori,
economici; 
    2) dichiarazione  resa  dal  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 con  allegata  fotocopia
di un documento di riconoscimento  in  corso  di  validita',  con  la
quale, sotto la sua personale responsabilita',  tenendo  conto  delle
sanzioni previste dall'art.  76  del  citato  D.P.R.  n.  445/2000  e
s.m.i., con riferimento alla gara in oggetto, dichiara: 
      A) di aver  preso  visione  e  di  accettare  senza  riserve  o
condizioni, tutte le clausole  previste  nel  bando  di  gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto; 
      B) di aver  tenuto  conto,  nella  preparazione  della  propria
offerta e  di  tener  conto  nell'espletamento  del  servizio,  degli
obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; 
      C) di  non  trovarsi  in  nessuna  delle  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) a m-quater). A pena  di
esclusione, devono essere indicate anche eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38,  comma
2, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
      D) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b)  e
c) del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii non si trovino  nelle
cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso  art.
38. N.B. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo  n.  163/06  e
ss.mm.ii, comma 1, lettere  b)  e  c)  dovranno  essere  indicati  il
nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice  fiscale
e residenza) dei soggetti che  ricoprono  attualmente  le  cariche  o
qualita' ivi specificate, precisando se  vi  siano  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando
di gara; 
      E) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38,  comma  1,  lettera
m-quater) dell'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, i
concorrenti dovranno  allegare,  a  pena  di  esclusione,  una  delle
seguenti dichiarazioni: 
      a) di non  essere  in  una  situazione  di  controllo,  o  come
controllante, o come controllata, di cui  all'art.  2359  del  codice
civile con nessun partecipante alla  medesima  procedura  e  di  aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      b)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente. in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del C.C. e di aver formulato autonomamente l'offerta; 
      c) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, e  di
aver formulato autonomamente l'offerta. Nelle  ipotesi  di  cui  alle
lettere a), b), e e) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un  cinico
centro decisionale sulla base di  univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
      F) che il prezzo  offerto  tiene  conto  degli  oneri  previsti
dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori  e
del costo del  lavoro,  cosi'  come  previsto  dalla  legge  327/2000
nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione  di
lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/08; 
      G) che il prezzo offerto e' stato determinato  al  netto  delle
spese relative al costo del personale, cosi' come valutato  ai  sensi
dell'art. 82 comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; 
      H) di essere a conoscenza e di accettare. ai sensi dell'art. 52
della LR 3/07, l'obbligo di attuare in favore dei  propri  dipendenti
e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non  inferiori
a quelle risultanti dal contratto collettivo nazionale di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo. derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; 
      I) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n.
383/2001; 
      L) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili. ai sensi della legge n. 68/99; 
      M) di aver tenuto conto, nelle preparazione dell'offerta  e  di
tener conto nell'espletamento del servizio degli obblighi concernenti
tutte le disposizioni di legge in materia; 
      N) di essere a conoscenza di tutte le norme pattizie  contenute
nel «Protocollo di Legalita'» sottoscritto dal Comune  di  Napoli  in
data 01/08/2007, pubblicato e prelevatile  dal  sito  internet  della
Prefettura di Napoli e di accettare incondizionatamente il  contenuto
e gli effetti; 
      O) di essere a conoscenza e  di  accettare  le  condizioni  del
Programma  100  della   Relazione   Previsionale   e   Programmatica,
pubblicata   sul   sito   del   Comune   di   Napoli    all'indirizzo
www.comune.napoli/risorsestrategiche per  le  quali  l'aggiudicazione
della  gara   e'   subordinata   all'iscrizione   nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei  tributi
locali IMU/ICI, Tarsu e Tosap/Cosap; 
      P) di non partecipare alla gara in piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio e neppure in  forma  individuale,  qualora  si
partecipi alla stessa in forma associata; 
      Q) di impegnarsi a rispettare gli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex L. n. 136/2010 e s.m.i.; 
      R) di accettare che tutte le comunicazioni da parte del  Comune
di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvengano a mezzo PEC. 
    3)  il  legale  rappresentante  della  ditta  concorrente  dovra'
produrre dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione
nel C.C.I.A.A. - resa con le formalita' di cui al D.P.R. n.  445/2000
e s.m.i., cosi come stabilito di recente, dalla legge  12/11/2011  n.
183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento
in corso di validita', con la quale attesta: 
      di essere  iscritto  al  registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica  e
sede, oggetto sociale compatibile all'oggetto della gara, sistema  di
amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni
patrimoniali e finanziarie, titolari  di  cariche  e/o  qualifiche  e
relative   durate   nonche'   eventuale/i    direttore/i    tecnico/i
procuratore/i speciale/i; 
      di non essere in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. Le
societa' partecipanti residenti in altro Stato membro della Comunita'
Europea potranno presentare documentazione equipollente. Unitamente a
tali dichiarazioni, i concorrenti dovranno  altresi'  dichiarare,  ai
sensi degli arti. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00. a pena di esclusione: 
      a) di aver preso visione del capitolato speciale d'appalto. del
DUVRI e delle allegate Tabelle «A», «B» e  «C»  e  di  impegnarsi  ad
espletare il servizio secondo le caratteristiche ivi descritte; 
      b) di impegnarsi. in  caso  di  aggiudicazione,  a  fornire  ed
installare il software di gestione necessario  al  funzionamento  del
servizio secondo  le  modalita'  e  le  specifiche  tecniche  di  cui
all'art. 8 del C.S.A.: 
      c) di impegnarsi  in  caso  di  aggiudicazione.  a  fornire  le
attrezzature e gli ulteriori servizi di cui all'art. 9 del C.S.A.; 
      d) di provvedere, in caso di aggiudicazione, a proprie  cure  e
spese e  con  personale  professionalmente  qualificato,  a  svolgere
attivita' di formazione e addestramento del  personale  del  servizio
Qualita'  dello  spazio  urbano,  sull'utilizzo  delle  funzionalita'
previste  dall'applicazione  e  dell'applicativo   WebGIS,   con   le
modalita' di cui all'art. 10 del C.S.A.; 
      e) di impegnarsi. in  caso  di  aggiudicazione,  a  fornire  la
manutenzione del sistema su  tutte  le  componenti  software  nonche'
l'assistenza. secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  III.2.2)   Capacita'   economico-finanziaria:   la    domanda    di
partecipazione dovra'  contenere  almeno  n.  2  (due)  dichiarazioni
bancarie. in originale, rilasciate da  istituti  bancari  diversi  in
data non anteriore a mesi tre  rispetto  alla  data  di  espletamento
della gara, attestanti la capacita' economica, giusta quanto previsto
dall'art. 41, comma 1 lettera a) del decreto legislativo  n.  163/06.
In  caso  di  costituendo  raggruppamento  temporaneo  e  costituendo
consorzio ordinario, le certificazioni dovranno  essere  prodotte  da
ciascuna impresa associata o consorziata. 
  In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'
costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale
rappresentante del consorzio o del raggruppamento. 
  In caso di consorzio che partecipa  per  conto  di  consorziate  le
certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: i  concorrenti  devono  dichiarare,  ai
sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.  445/00,  di  possedere  i
seguenti requisiti tecnici: 
    1)  certificazione  ISO  9001:2008  per  la   categoria   oggetto
dell'appalto; 
    2) di aver svolto negli ultimi tre anni  (2011-2012-2013)  almeno
un servizio uguale  (censimento  fitosanitario  con  V.T.A.)  per  un
importo pari a quello posto a base di gara; 
    3) di  svolgere  il  servizio  di  V.T.A.  con  almeno  un  dott.
agronomo/forestale con  esperienza  nell'analisi  VTA  su  alberature
cittadine di almeno otto anni con un  numero  di  alberi  ispezionati
almeno di 600 unita'. 
  In caso di RTI.  I  requisiti  di  capacita'  tecnico-professionale
devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. 
  N.B.:  Ai  soli  fini  di  economia   procedurale,   in   sede   di
partecipazione alla gara, si invitano i concorrenti ad inserire nella
Busta A «documentazione amministrativa», la documentazione utile alla
comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di  cui  al
punto III.2.3), ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.
(ogni utile documentazione da cui sia possibile evincere la tipologia
e l'importo della fornitura, l'anno di riferimento e  che  la  stessa
sia  stata  resa   regolarmente,   nonche'   curriculum   vitae   del
professionista, in cui dovra' risultare il committente/cliente  della
commessa, la localita' dove e' stata espletata l'analisi,  il  numero
totale degli alberi visionati,  che  non  deve  essere  inferiore  ad
almeno 600 alberi ispezionati). 
  IV.1.1) Procedura aperta  ai  sensi  dell'art.  55,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 163/06. 
  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra',
anche nel caso di una sola offerta valida, nei  confronti  di  quella
impresa che avra' praticato il prezzo piu' basso, ai sensi  dell'art.
82 e 86, comma 3-ter) del decreto legislativo n. 163/2006 e  ss.mm.ii
(maggior ribasso percentuale unico sull'importo a base di gara). 
  In caso di gara deserta si procedera' ai sensi dell'art. 57,  comma
2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.3.1) Determinazione  dirigenziale  del  dirigente  del  Servizio
Qualita' dello spazio urbano n. 60 del 31/12/2013 e s.m.i. n.  7  del
07/04/2014. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12,00 del 30/06/2014. 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30
del  01/07/2014,  presso  il  Servizio  Autonomo  CUAG  -  Area  Gare
Forniture e Servizi sito in Napoli alla via San Giacomo  n.  24,  III
piano. 
  VI.3) informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con Delibera
di G.C. 3202 del 05/10/07, ha preso atti del «Protocollo di legalita'
- sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1/8/2007,  il  cui
testo, che qui si intende- integralmente riportato, e'  pubblicato  e
prelevabile  sul   sito   internet   della   Prefettura   di   Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli www.comune.napoli.it unitamente alla Delibera di G.C.  3202
del 05/10/07. 
  Si evidenzia  inoltre  che  le  clausole  di  cui  all'art.  8  del
«Protocollo di legalita', nonche' quella relativa  al  secondo  comma
dell'art. 3 rilevanti per gli effetti risolutivi,  verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario, ove ricorrano gli ambiti applicativi. 
  Il presente Bando ed il Capitolato Speciale di Appalto  sono  stati
pubblicati nel rispetto della L.R. n. 3 del 27/02/2007. Le ditte  che
intendano partecipare alla gara dovranno far pervenire al  Protocollo
Generale - Gare. all'indirizzo di cui al  punto  I.1),  in  qualsiasi
modo. compresa la consegna a mano. un plico  sigillato  controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  recante  l'indicazione  del  mittente  con
l'indirizzo completo, telefono - fax e PEC, oggetto  della  gara.  il
numero della determina di indizione,  con  relativo  codice  CIG:  il
recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del  mittente  che,
pertanto, non potra' sollevare riserve od eccezione alcuna  ove,  per
qualsiasi motivo, il plico stesso non  giungesse  a  destinazione  in
tempo utile. 
  Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due
buste ciascuna a sua volta sigillata e  controfirmata  sui  lembi  di
chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG: 
    busta  A.   «Documentazione   amministrativa   contenente,   pena
l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti
III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3). Ai fini dell'ammissione alla
procedura di gara nella  busta  «A»  dovra'  essere  contenuta.  pena
l'esclusione,  l'attestazione  di  avvenuto   versamento   di   20,00
all'Autorita' di  Vigilanza  Contratti  Pubblici  e  ai  sensi  della
delibera  del  AVCP  del  21/12/2011,  attenendosi  alle   istruzioni
operative       pubblicate       sul       sito        dell'autorita'
http://www.avcp.it/riscossioni.html  Inoltre   i   concorrenti   sono
invitati a compilare la  seguente  scheda  anagrafica,  a  firma  del
rappresentante  (da  inserire   nella   busta   «A»   contenente   la
documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo  dell'appalto,
denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA,  dati
del legale rappresentante (nome e cognome, nato a  ...  il  ...),  n.
iscrizione C.C.I.A.A., posizione INPS, posizione INAIL; 
    busta B «Offerta economica», contenente, a pena di esclusione, la
dichiarazione di offerta economica in bollo, sottoscritta dal  legale
rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre  e
in  lettere  del  ribasso  percentuale  unico  offerto   sull'importo
complessivo posto a base di gara (che  non  potra'  essere  superiore
alle tre cifre decimali, non si procedera' ad  alcun  arrotondamento)
al netto dei costi della sicurezza e della manodopera non soggetti  a
ribasso. Il prezzo offerto deve essere determinato al netto del costo
del personale, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. 
  N.B. La stazione appaltante si  riserva,  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 3, di chiedere la presentazione della documentazione  idonea  a
comprovare la congruita' dell'offerta, con  particolare  riguardo  al
costo del personale Ai sensi  dell'art.  87,  comma  4,  del  decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i., nell'offerta  economica  deve  essere
specificamente indicato, a pena di esclusione,  l'importo  dei  costi
relativi alla sicurezza. 
  Per  quanto  non  contenuto  nel  presente  bando,  si  rinvia   al
Capitolato Speciale d'Appalto ed agli atti  che  unitamente  ad  esso
visionabile e scaricabile dal sito www.comune.napoli.it/bandi 
  Si comunica, altresi',  che  relativamente  a  discrepanze  tra  il
presente bando ed il C.S.A.,  in  quanto  lex  speciahs,  prevale  il
bando. Alla procedura di gara si applicano  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal Codice dei Contratti (decreto legislativo
n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010)  secondo
quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 
  N.B. Ai sensi dell'art. 26, comma 1, del D.L. 24  aprile  2014,  n.
66, le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana - V Serie Speciale degli avvisi e bandi  di  gara
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dalla pubblicazione. 
  Qualora l'aggiudicatario non adempia tale  onere,  questa  Stazione
appaltante provvedera' a decurtare,  alla  prima  fattura  da  pagare
all'appaltatore, la somma dovuta per detto rimborso. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 
  VI.5) Data di invio alla GUUE: 20 maggio 2014. 

      Il dirigente del SACUAG - Area gare, forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF8915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.