A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  Ufficio  appalti  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax:         02/7012.5520         -         Posta         elettronica
certificata:appalti@pec.aler.mi.it     .     Indirizzo      internet:
www.aler.mi.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo
di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  24/2014  -  CUP:  I83C06000030005  -  CIG:
581821708F - CPV: 45211100.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: intervento di completamento dei  lavori  di  manutenzione
straordinaria nel Comune di Milano, via Tracia nn.  5,  7  e  in  via
Preneste n.8. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4)  Ammissibilita'
di varianti:NO. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese
le opzioni): Euro 3.651.858,44.= (al netto dell'IVA). Importo a  base
d'appalto  (OPERA  PRINCIPALE):  Euro  3.023.311,46.=,  di  cui  Euro
2.073.033,94.=  per  lavori,  Euro  829.213,57.=  per   oneri   della
manodopera (non soggetti a ribasso) ed Euro  121.063,95.=  per  oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  Descrizione dell'opera principale: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.207/2010 
  CAT OG1 2.206.410,11.= Classifica IV 
  Opere scorporabili 
  CAT OS28 547.822,71.= Classifica II 
  CAT OS30 269.078,63.= Classifica I 
  II.2.2) Opzioni: SI. Qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta
offerto dall'Operatore  Economico  aggiudicatario  lo  consentano,  e
comunque nel limite delle somme a  disposizione  nel  Quadro  Tecnico
Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere,  a
suo insindacabile giudizio, di dare corso alle  prestazioni  relative
all'esecuzione delle OPERE DI  COMPLETAMENTO  come  meglio  descritte
nella documentazione d'appalto. 
  L'importo delle predette prestazioni e'  pari  a  complessivi  Euro
628.546,98.=, cosi' suddivisi: a) Euro 356.152,14.=  per  lavori;  b)
Euro  251.923,84.=  per  oneri  della  manodopera  (non  soggetti   a
ribasso); c) Euro 20.471,00.= per oneri della sicurezza (non soggetti
a ribasso). La  durata  delle  prestazioni  relative  alle  OPERE  DI
COMPLETAMENTO e' pari a 120 giorni. 
  II.3) Termine  di  esecuzione  dell'opera  principale:  540  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo lavori a base
d'appalto (OPERA PRINCIPALE), pari ad Euro 60.466,23.=.  La  cauzione
dovra' essere  presentata  in  conformita'  alle  modalita'  previste
dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: D.G.R.  n.  VII/13861
del 29/07/03, Proprietari e L. 560/93. III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura di gara: imprese singole, consorzi o  RTC  ai  sensi  degli
artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli  artt.
92, 93 e 94  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 39  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Gli
operatori economici dovranno essere in possesso di  attestazione  SOA
che  riporti:  la  categoria  prevalente  OG1  -  classifica  IV;  la
categoria  scorporabile  OS28   -   classifica   II;   la   categoria
scorporabile OS30 -  Classifica  I;  certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000, ai sensi dell'art. 63 del D.P.R. 207/2010. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/14/267  del  20/05/2014;
il progetto posto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.
55  del  D.P.R.  207/2010  e  s.m.i.  con  PROVV/ATEC/14   n.16   del
15/05/2014. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  ai
sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e
dell'art. 119 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo
d'appalto e la documentazione complementare: Documenti  a  pagamento:
NO, la documentazione d'appalto  e'  disponibile  sul  sito  Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"   e   sul   sito   Internet
www.arca.regione.lombardia.it;  per  la  richiesta  di   informazioni
sull'uso del Sistema, i concorrenti potranno contattare  l'Help  Desk
raggiungibile al numero  verde  800.116.738  o  fare  riferimento  al
predetto sito, alla voce di menu contatti.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 09/09/2014  -  ore:10:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte:
10/09/2014 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26  -  Milano  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di
gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni  e  di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: si  rimanda  al  bando  integrale
pubblicato sul profilo del committente indicato al  precedente  punto
I.1). Il Responsabile del Procedimento: arch. Caterina Armeni -  tel.
02/7392.2014; 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato  disposto  dell'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla Stazione  Appaltante  entro  30  gg.  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato  entro  30  gg.  dal   ricevimento   dell'informativa   di
esclusione dalla gara. 

                    Il direttore affari generali 
                       avv. Domenico Ippolito 

 
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