COMUNE DI CERVETERI
Provincia di Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 27-8-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 5893414714 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di Cerveteri, Piazza Risorgimento n. 1, 00052 Cerveteri
(Roma) - Italia; punto di contatto: Servizio Ambiente - Geom.  Franco
Spadoni   -    Tel.    (+39)    06.89630279,    posta    elettronica:
comunecerveteri@pec.it,  fax  (+39)  06.9943008,  indirizzo  internet
(URL):  www.comune.cerveteri.rm.it  Il  Capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso  il  punto  di
contatto sopra indicato.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di
Cerveteri, Piazza Risorgimento n. 1, 00052 Cerveteri  (Roma);  paese:
Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Appalto  per  il  Servizio  di  Igiene  Urbana  e  Servizi
Complementari. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi; luogo  principale  di  esecuzione
dei lavori: Territorio del Comune di Cerveteri. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) L'appalto ha per oggetto principalmente l'espletamento  dei
servizi di raccolta  differenziata,  dei  rifiuti  solidi  urbani  ed
assimilati prodotti nel territorio del Comune di  Cerveteri,  con  la
metodologia  porta-porta  domiciliare,  il   relativo   trasporto   e
conferimento agli impianti di trattamento/smaltimento, lo spazzamento
stradale  del  centro  abitato  e  servizi   complementari   connessi
all'igiene urbana e ambientale. Le specifiche prestazioni oggetto  di
appalto  sono  dettagliatamente  indicate  nel  Capitolato   Speciale
d'Appalto e  nella  ulteriore  documentazione  tecnico-amministrativa
approvata dalla  stazione  appaltante  posta  a  base  di  gara,  che
costituiscono le indicazioni minime inderogabili. Il contratto  avra'
durata di 7 anni fatto salvo quanto previsto agli artt. 7,  26  e  27
del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale: 90511000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2.1) Entita' totale: Il valore complessivo posto a  base  d'asta
per i servizi descritti nel "Disciplinare tecnico prestazionale"  per
i sette anni di durata dell'appalto e' pari  a  € 31.193.036,00  (IVA
esclusa), di cui € 22.017,20 per costi scaturenti  dalla  valutazione
dei rischi interferenziali non  soggetti  a  ribasso  d'asta.  L'I.A.
dovra' indicare i propri costi interni della  sicurezza  che  saranno
soggetti a ribasso. Il canone annuo che verra'  riconosciuto  per  il
primo anno e' pari a € 4.456.148 (IVA esclusa), ridotto  del  ribasso
offerto dal soggetto aggiudicatario. Il canone mensile per  il  primo
anno sara' quindi di € 371.345,66 (IVA esclusa), ridotto del  ribasso
offerto dal soggetto aggiudicatario; 
  II.2.2) Opzioni:  L'Amministrazione  ha  facolta'  di  integrare  o
scorporare parte dei servizi sulla base delle esigenze  operative  ai
sensi degli artt. 2 e 5 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.3) L'appalto e' soggetto a rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: 84 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste le  garanzie
e le polizze assicurative da costituirsi con  le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara all'art. 8.7 e all'art.  13  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con i fondi comunali del Bilancio di Previsione 2014 e del
Pluriennale 2014/2015/2016; per le annualita' 2017 - 2021  si  terra'
conto delle somme necessarie nella predispozione dei relativi Bilanci
di Previsione. Il canone d'appalto sara' liquidato  in  rate  mensili
posticipate  entro  60  giorni  dalla  presentazione  al   protocollo
comunale di regolari fatture nel rispetto di quanto previsto all'art.
18  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto  ed  in   conformita'   alle
disposizioni di legge ed  alle  norme  regolamentari  in  materia  di
contabilita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari  dell'appalto:  come  da  normativa
vigente. 
  III.1.4) Altre condizioni  particolari:  l'esecuzione  dei  servizi
oggetto  dell'appalto  e'  soggetta   alle   condizioni   particolari
precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto, nel Disciplinare Tecnico
Prestazionale  e   negli   altri   elaborati   tecnico-amministrativi
approvati dalla stazione  appaltante.  In  conformita'  all'art.  11,
comma 9,  del  D.Lgs  163/2006,  divenuta  efficace  l'aggiudicazione
definitiva della procedura di gara  e  fatto  salvo  l'esercizio  dei
poteri di autotutela nei casi  consentiti  dalle  norme  vigenti,  la
stipulazione del contratto di appalto avra' luogo entro il termine di
120 giorni naturali e consecutivi, salvo diverso termine nell'ipotesi
di differimento espressamente concordato  con  l'operatore  economico
aggiudicatario. Il contratto non potra' essere stipulato prima di  35
giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni  del  provvedimento
di  aggiudicazione  definitiva  ai  sensi  dell'art.  79,  del  D.Lgs
163/2006. Qualora, a giudizio della stazione appaltante ne  ricorrano
le condizioni, l'impresa appaltatrice dovra'  procedere,  a  pena  di
decadenza dall'aggiudicazione e fatta salva  l'azione  in  danno,  su
semplice formale disposizione, all'immediata esecuzione d'urgenza, ai
sensi del comma 9, del ridetto art.  11  del  D.Lgs  163/2006,  anche
nelle more della stipulazione del  contratto,  sotto  le  riserve  di
legge.  Qualora,  prima  della  scadenza  del  periodo  contrattuale,
venisse affidato tramite gara il servizio di raccolta  e  spazzamento
da parte dell'Autorita'  d'Ambito  o  di  altro  Ente  Sovraordinato,
ovvero venisse esercitato,  da  parte  del  Presidente  della  Giunta
Regionale, il potere sostitutivo di cui al comma 3 del  ridetto  art.
204, con conseguente subentro  dell'organizzazione  del  servizio  di
gestione  integrata  all'uopo  costituita,  il  Comune  di  CERVETERI
potra',  con  il  preavviso  minimo  di  30  giorni  dalla  data   di
comunicazione da parte della suddetta Autorita' o Ente Sovraordinato,
dichiarare unilateralmente la  rescissione  contrattuale  anticipata.
Pertanto si prevede  espressamente,  indipendentemente  dalla  durata
dell'affidamento, la cessazione automatica del servizio da parte  del
soggetto che sara' individuato tramite la presente gara all'atto  del
subentro del gestore  unico,  che  sara'  individuato  dall'Autorita'
d'Ambito o da altro Ente Sovraordinato ai  sensi  dell'art.  202  del
D.Lgs 152/2006.  Qualora,  dopo  la  scadenza  del  contratto,  fosse
necessario un lasso di tempo per esperire una nuova gara di  appalto,
l'Impresa   Appaltatrice   sara'   tenuta   a   semplice    richiesta
dell'Amministrazione Comunale  alla  prosecuzione  del  servizio,  in
regime  di  temporanea  "prorogatio",   per   il   tempo   occorrente
all'individuazione  del   nuovo   contraente-gestore,   alle   stesse
condizioni economico-gestionali  del  contratto  in  scadenza,  senza
poter pretendere, in  aggiunta  al  canone  vigente  al  termine  del
periodo contrattuale, indennizzo alcuno per l'uso, la manutenzione  o
la sostituzione dei mezzi strumentali in dotazione. Per le fasi della
procedura di affidamento si applicano le norme  dell'art.  11,  D.Lgs
163/2006 e ss.mm.ii. tra cui i  commi  9  e  10,  tenendo  conto  che
trattasi di un servizio pubblico essenziale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Disciplinare di gara - Possono partecipare alla  procedura
aperta  gli  operatori  economici  di  cui  all'art.  34,  del  D.Lgs
163/2006, che, entro il termine stabilito dal bando di  gara  per  la
presentazione offerte, sono  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,  di  idoneita'  professionale,  di  capacita'  economica  e
finanziaria, di capacita' tecnica  e  professionale  stabiliti  dalla
vigente normativa in materia, per eseguire i  servizi  in  questione,
precisati nell'art. 6 del Disciplinare di Gara da dimostrare  con  la
documentazione indicata all'art. 8 dello stesso Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Disciplinare  di  gara
art.  6.1  lett.  b)  -  idonee  referenze  bancarie  rilasciate,  in
conformita' all'art. 41, commi 1 e 4, del D.Lgs 163/2006,  almeno  da
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs n.
385/93.  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:
Disciplinare di gara art. 6.1 lett. b)  -  In  alternativa  alle  due
dichiarazioni bancarie, gli operatori economici  concorrenti  possono
dimostrare la propria capacita' economica nei modi di cui all'art. 47
della direttiva 2004/18/CE. In caso di  riunione  di  concorrenti  la
sussistenza delle  due  referenze  bancarie  e'  riferita  all'intero
raggruppamento ed al consorzio.  Qualora  l'associazione  temporanea,
ovvero il  consorzio  ed  il  consorziato,  siano  impossibilitati  a
produrre le dichiarazioni bancarie richieste, potranno dimostrare  la
propria capacita' economica nei modi di cui all'art. 47 della  citata
direttiva 2004/18/CE; - la  realizzazione,  negli  esercizi  relativi
agli anni 2011, 2012 e 2013 di un fatturato globale  di  impresa  non
inferiore ad € 20.000.000,00, dei quali 1'80% per servizi di raccolta
rr.ss.uu. ed igiene urbana. In caso di raggruppamento di  concorrenti
il requisito deve essere posseduto dalla mandataria o da una  impresa
consorziata nella misura minima del 60%; la restante percentuale deve
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese
consorziate ciascuna nella misura minima del 20%; - la realizzazione,
negli esercizi relativi agli anni 2011, 2012 e 2013, di un  fatturato
di impresa specifico per servizi rientranti  nella  stessa  tipologia
dei  servizi  in  appalto  non  inferiore   complessivamente   ad   €
16.000.000,00  (pari  all'80%  di  €  20.000.000,00).  In   caso   di
raggruppamento di concorrenti  il  requisito  deve  essere  posseduto
dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del
60%; la restante percentuale deve  essere  posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del  20%.  Si  precisa  che  i  risultati  economico  -
finanziari di cui ai precedenti punti devono  essere  desumibili  dal
conto economico del bilancio di ogni anno  alla  voce  "ricavi  delle
vendite e prestazioni" e non dal conto patrimoniale.  Si  sottolinea,
inoltre, che sono effettivamente utilizzabili gli esercizi finanziari
relativi agli anni 2011, 2012 e 2013 per i quali i dati di  bilancio,
ovvero   delle   dichiarazioni   fiscali   dell'operatore   economico
concorrente, sono stati approvati e depositati/presentati ai sensi di
Legge agli uffici pubblici competenti.  Qualora  i  dati  dell'ultimo
bilancio non siano ancora depositati ai sensi di  legge,  gli  stessi
potranno essere autocertificati per la partecipazione alla  gara;  la
Stazione Appaltante si riserva di  richiedere  copia  conforme  della
documentazione originale a riprova di quanto autocertificato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: VEDI DISCIPLINARE DI GARA -
Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:   VEDI
DISCIPLINARE DI GARA - 1. L'elenco dei  principali  servizi  prestati
negli anni 2011, 2012 e 2013 rientranti nella  stessa  tipologia  dei
servizi  in  appalto:  dall'elenco  deve  risultare  che  l'operatore
economico  concorrente  abbia  svolto  nel  periodo  di  riferimento,
regolarmente e con buon  esito,  appalti  di  servizi  in  precedenza
specificati, per conto di committenti pubblici, per  una  popolazione
amministrata  non  inferiore  a  complessivi  120.000  abitanti   nel
triennio.  2.   L'elenco   dei   principali   servizi   di   raccolta
differenziata prestati negli anni 2011, 2012 e 2013: dall'elenco deve
risultare che l'operatore economico  concorrente  abbia  gestito  nel
triennio regolarmente  e  con  buon  esito,  almeno  un  servizio  di
raccolta differenziata, per conto di  un  committente  pubblico,  con
modalita' porta a porta, avente una popolazione servita alla data del
31/12/2013 non inferiore a quella del Comune di CERVETERI  di  55.315
abitanti, cosi come risultante dallo "Studio del servizio  di  igiene
urbana e ambientale"  (documento  facente  parte  degli  allegati  di
gara). In caso di raggruppamento di concorrenti, i requisiti  di  cui
ai precedenti punti 1  e  2  devono  essere  posseduti  almeno  dalla
mandataria, ovvero dal consorzio o dall'impresa  consorziata.  3.  il
possesso, ovvero l'impegno ad acquisirli a  titolo  definitivo  prima
della stipula del contratto o dell'avvio del servizio,  dei  mezzi  e
dell'attrezzatura tecnica nuova di fabbrica idonea  per  il  regolare
svolgimento  delle  prestazioni  contrattuali,  in  conformita'  alle
prescrizioni indicate nell'art. 34 del Capitolato Speciale di Appalto
e  nella  documentazione  a  base  di  gara,  muniti  di   tutte   le
autorizzazioni amministrative e sanitarie  all'uso  prescritte  dalla
vigente  normativa  in  materia.  In  caso   di   raggruppamento   di
concorrenti, il possesso dei mezzi  e  dell'attrezzatura  tecnica  e'
riferita alla associazione, ovvero al  consorzio  o  ad  una  impresa
consorziata per il quale il consorzio stesso partecipa alla gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  si:  art.  212  del   D.Lgs   152/2006   e
ss.mm.ii. - DM 406/98 e ss.mm.ii. - Vedi Disciplinare di  Gara  e  in
particolare art. 6.1 lett. a) punto 3. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche Professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1.: Criteri di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  secondo  i  seguenti  criteri:  1.  Offerta  tecnica   -
ponderazione 70; 2. Offerta economica - ponderazione 30. 
  IV.3.1) Numero di riferimento: C.I.G 5893414714 
  IV.3.3) Condizioni per  ottenere  documenti:  a  pagamento;  prezzo
€ 15,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12,00  del
giorno 15 ottobre 2014. 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  270  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  L'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sara' individuata dalla Commissione giudicatrice nominata
dalla stazione  appaltante  nel  rispetto  dell'art.  84  del  D.Lgs.
163/2006, in base ai criteri di  valutazione  ed  ai  pesi  ponderali
precisati al precedente punto IV.2.1), ed  ai  subcriteri  e  subpesi
indicati nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi  specificate.
I criteri ed i fattori ponderali di valutazione  delle  offerte  sono
stati individuati dalla stazione .appaltante nel  rispetto  dell'art.
83 D.Lgs 163/2006  e  ss.mm.ii.  La  soglia  di  sbarramento  di  cui
all'art. 83, comma 2, del D.Lgs  163/2006,  relativamente  al  merito
tecnico dell'offerta, e' stabilita  in  42/70  punti;  gli  operatori
economici  che  non  avranno  conseguito,  per  il   merito   tecnico
dell'offerta, almeno 42/70 punti non saranno  ammessi  alla  fase  di
attribuzione del punteggio delle offerte  economiche.  Si  procedera'
all'individuazione delle  offerte  anormalmente  basse  nel  rispetto
dell'art. 86, comma 1 (qualora applicabile) del  D.Lgs  163/2006,  da
verificare con i criteri ed il procedimento di cui agli articoli  87,
88 ed 89 del D.Lgs 163/2006. Tutti i calcoli  saranno  eseguiti  fino
alla terza cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la
quarta cifra sia pari o superiore a 5, ovvero,  all'unita'  inferiore
laddove la quarta  cifra  sia  inferiore  a  5.  Si  precisa  che  la
procedura aperta sara' aggiudicata anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  e  sara'  subordinata  all'accertamento,  da   parte   della
Commissione   giudicatrice,   dell'idoneita'   e   della    validita'
dell'offerta  stessa  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.   I
requisiti di partecipazione  prescritti  nel  bando  di  gara  devono
essere posseduti  dagli  operatori  economici  concorrenti  entro  il
termine di scadenza stabilito per la presentazione delle offerte.  In
conformita' all'art. 49 del D.Lgs 163/2006, il concorrente, singolo o
consorziato o raggruppato, puo' soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo richiesti dal bando di gara, avvalendosi dei  requisiti
di altro soggetto. In caso di ricorso  all'istituto  dell'avvalimento
l'operatore economico deve  presentare,  a  pena  d'esclusione  dalla
gara, la documentazione elencata all'art.  49,  comma  2,  del  D.Lgs
163/2006, a cui si rinvia. Non possono essere oggetto di  avvalimento
i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale  indicati
al precedente punto III.2.1). Per le modalita' di presentazione delle
offerte e per la documentazione necessaria per la partecipazione alla
procedura  aperta  si  rinvia  al  Disciplinare  di  Gara.  Eventuali
ulteriori  chiarimenti  ed  informazioni  in  ordine  alla   presente
procedura dovranno essere chiesti al Servizio Ambiente della II  Area
- Assetto Uso e Sviluppo del Territorio, relativamente alle modalita'
di svolgimento dei servizi oggetto del  presente  appalto  e  per  le
modalita' di partecipazione alla procedura aperta.  Le  richieste  di
informazioni  complementari  devono  pervenire  al  Responsabile  del
Procedimento  entro  6  giorni  prima  della   scadenza   ultima   di
presentazione  delle  offerte;  non  sararmo  riscontrate   richieste
pervenute  oltre  il  predetto  termine.  Tutte  le  spese   per   la
partecipazione  alla  procedura  di  gara  rimangono  ad  intero   ed
esclusivo carico degli operatori economici concorrenti, senza diritto
di rivalsa nei confronti del Comune di Cerveteri.  Sono,  inoltre,  a
carico  dell'operatore  economico  aggiudicatario  tutte   le   spese
previste dal disciplinare di gara per la  stipula  del  contratto  in
forma pubblica amministrativa. Sono altresi'  a  carico  dell'Impresa
Aggiudicataria  ai  sensi  dell'art.  29  del   Capitolato   Speciale
d'Appalto le spese inerenti la Commissione giudicatrice di  gara  per
la valutazione dei progetti offerta. Tutte le  spese  sopra  indicate
saranno  analiticamente  computate  e  comunicate  all'I.A.  per   il
rimborso in conformita' alle normative vigenti e trattenute nella  I^
rata mensile di erogazione del canone. Eventuali  informazioni  circa
la  stima  di  massima  delle  spese  contrattuali  potranno   essere
acquisite  presso  la  Ripartizione  Programmazione,  Gare   Appalti,
Contratti,  Opere   Pubbliche   (telefono   +39   0689630274/5).   Le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs 163/2006 saranno fatte per
iscritto, con  lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  o
mediante notificazione o mediante Posta Elettronica Certificata (PEC)
ovvero mediante Fax (se l'utilizzo di  quest'ultimo  mezzo  e'  stato
espressamente autorizzato dal  concorrente)  al  domicilio  eletto  o
all'indirizzo di posta elettronica o al numero di  fax  indicato  dal
destinatario in sede di offerta. Nel caso di invio a  mezzo  posta  o
notificazione, dell'avvenuta spedizione  sara'  data  contestualmente
notizia al destinatario mediante fax o posta elettronica,  anche  non
certificata,  al  numero  di  fax  ovvero  all'indirizzo   di   posta
elettronica indicati in sede  di  offerta.  Gli  operatori  economici
concorrenti degli altri Stati membri, non residenti in Italia, devono
possedere i requisiti stabiliti nel presente bando di gara  e  devono
produrre la documentazione secondo le norme e  le  modalita'  vigenti
nello Stato  di  appartenenza.  La  stazione  appaltante  si  riserva
d'esercitare la facolta' di cui all'art.  140,  comma  1,  del  D.Lgs
163/2006. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le norme
e le condizioni contenute nel Disciplinare di  Gara,  nel  Capitolato
Speciale  d'Appalto,  nel  Disciplinare  Tecnico  e  negli  elaborati
tecnici approvati dalla stazione appaltante, nel Codice dei contratti
pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione  delle
direttive 2004/17/CE e  2004/18/CE,  approvato  con  D.Lgs  163/2006,
ss.mm.ii., nel Regolamento approvato con D.P.R. 207/2010 e  ss.mm.ii.
Nella eventualita' che si riscontrino discordanze tra le prescrizioni
contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e  quelle  riportate  nei
documenti di gara (Bando di Gara e Disciplinare di Gara)  prevarranno
queste ultime. In caso di discordanze tra le prescrizioni  del  Bando
di Gara e del Disciplinare di  Gara  prevarranno  quelle  del  Bando.
Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai  concorrenti,
emergano irregolarita', il Comune di Cerveteri in via  di  autotutela
si  riserva  di  correggere  e/o  integrare  il  Bando  di  Gara,  il
Disciplinare di Gara e gli altri elaborati e  documenti  in  coerenza
con quanto previsto  dalla  normativa  vigente  in  tema  di  appalti
pubblici  di  servizi.  Le  correzioni  e/o   integrazioni   verranno
tempestivamente    comunicate    sul    profilo    di     committenza
www.comune.cerveteri.rm.it . In ogni caso  viene  precisato  che,  al
fine di  evitare  contrasti  tra  la  documentazione  pubblicata  sul
profilo di committenza (che puo' essere  manipolabile  per  qualsiasi
causa) e quella  a  mani  del  Comune  di  Cerveteri  verificata  dal
Responsabile del Procedimento, fa fede quest'ultima che  e'  comunque
consultabile presso l'ufficio del Responsabile  del  Procedimento  su
richiesta telefonica e con preavviso. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs  n.
196/2003 si informa che i dati raccolti sono  destinati  alla  scelta
del contraente e il loro conferimento ha  natura  facoltativa,  fermo
restando che il concorrente  che  intende  partecipare  alla  gara  o
aggiudicarsi  l'appalto  deve  fornire  al  Comune  di  Cerveteri  la
documentazione  richiesta  dalla  vigente   normativa.   La   mancata
produzione dei predetti documenti comporta l'esclusione  dalla  gara,
ovvero la decadenza dell'aggiudicazione. I  diritti  dell'interessato
sono quelli previsti dall'art. 7, D.Lgs  n.  196/2003,  che  potranno
essere esercitati a sensi della L. 241/90 e  D.P.R.  184/06.  I  dati
raccolti possono essere comunicati: 
  (i) al personale del Comune di Cerveteri che cura  il  procedimento
di gara; 
  (ii) a coloro che presenziano alle sedute pubbliche di gara; 
  (iii) ad ogni altro soggetto che vi abbia interesse a  sensi  della
L. 241/90 e D.P.R. 184/06. 
  Titolare del trattamento dei dati e' il Comune di Cerveteri,  nella
persona del Responsabile  del  procedimento  ex  art.  10,  D.Lgs  n.
163/2006 e ss.mm.ii.. L'appaltatore e' soggetto, durante l'esecuzione
dei servizi, a tutte le prescrizioni in tema di tutela dei lavoratori
(vedi articoli del Capitolato Speciale di Appalto), dei  fornitori  e
dei subappaltatori (artt. 37 e 118 D.Lgs n. 163/2006  e  ss.mm.ii.  e
35, comma  28,  L.  248/06).  Il  Comune  di  Cerveteri  si  riserva,
motivatamente, di annullare o revocare  il  bando  di  gara,  di  non
pervenire all'aggiudicazione e di non stipulare  il  contratto  senza
incorrere in responsabilita' e/o azioni  di  risarcimento  danni  e/o
indennita' e/o compensi a qualsiasi titolo,  neanche  a  sensi  degli
artt. 1337 e 1338 c.c., anche con riferimento alla eventuale  mancata
approvazione degli atti  programmatori  di  Bilancio.  Il  Comune  di
Cerveteri si riserva la facolta' di cui  all'ex  art.  81,  comma  3,
D.Lgs  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.  e  art.  113,  r.d.   827/24.   Il
Responsabile Unico del Procedimento (RUP), e' l'Istruttore  Direttivo
Geom. Franco Spadoni - Responsabile del Servizio Ambiente. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
LAZIO - SEZIONE STACCATA DI ROMA - Citta': Roma. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 60  gg.  al  TAR  o  120  gg.  al
Presidente della Repubblica Italiana (L.1034/71 cosi' come modificata
dalla L. 205/2000). 
  VI.5)  data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea: 14 agosto 2014. 

                              Il R.U.P. 
                        geom. Franco Spadoni 

 
TC14BFF14603
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.