REGIONE DEL VENETO
Giunta regionale
Dipartimento difesa del suolo e foreste
Sezione difesa del suolo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2015)

 
Avviso  di  gara  d'appalto  n.  01/2015  -  Appalto  integrato   per
l'affidamento della progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione
dell'intervento denominato "Progetto dell'intervento di realizzazione
di un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione a monte  di  viale  Diaz
del Comune di Vicenza" - (id. piano 456)" -  CUP:  H33B11000350003  -
                          CIG: 61801293C9. 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice;  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto; Denominazione ufficiale:  Regione  del
Veneto - Giunta Regionale - Dipartimento difesa del suolo e foreste -
Sezione Difesa del Suolo; Indirizzo postale: Calle Priuli, Cannaregio
99 - 30121 Venezia - ITALIA; All'attenzione di:  dott.  Ing.  Tiziano
Pinato;  Telefono:  +39  0412792357  -  +39  041  2792272  Fax:   +39
0412792234;   Posta    elettronica:    difesasuolo@regione.veneto.it;
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente               aggiudicatore:                (URL)
http://www.regione.veneto.it; Indirizzo del profilo  di  committente:
Regione del Veneto  -  Sezione  Bandi,  avvisi,  concorsi;  Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati; Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  ai  punti  di  contatto  sopra  indicati;   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale;  I.3)
Principali settori di attivita': Ambiente e Difesa  del  Suolo;  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO; 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
Aggiudicatrice:  "Progetto  dell'intervento  di   "Realizzazione   di
un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione a monte di Viale  Diaz  del
comune di Vicenza" - CUP: H33B11000350003 - CIG: 61801293C9; II. 1.2)
Tipo  di  appalto  e   luogo   di   esecuzione:   Categoria   lavori,
progettazione ed  esecuzione;  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori: Comune di Vicenza Codice NUTS:  ITD32;  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto:  Progettazione  esecutiva,  redazione
del  piano  di  Sicurezza  e  coordinamento  in   fase   progettuale,
esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  forniture   necessari   per   la
realizzazione dell'intervento denominato "Progetto dell'intervento di
"Realizzazione di un'opera di invaso sul fiume Bacchiglione  a  monte
di Viale Diaz del comune di Vicenza"; II.1.6) Vocabolario comune  per
gli  appalti  (CPV):  Oggetto  principale,  vocabolario   principale:
45240000; II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no; II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no; II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  Ammissibilita'  di
varianti: si'; II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  €
9.559.748,68  Valuta:  EUR;  II.2.2)   Opzioni:   no   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  giorni:  690  (dalla
data del Contratto d'appalto); 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Cauzione   provvisoria,
cauzione definitiva, cauzione per l'erogazione dell'anticipazione sul
prezzo  contrattuale,  assicurazione  per  danni  di   esecuzione   e
responsabilita' civile, polizza di responsabilita'  del  progettista,
garanzia per l'erogazione della rata di  saldo.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: € 18.750.000 risorse  statali  -
fondo  FSC  (DGRV  2199  del  24/12/2014)  di  cui  €  470.000,00  da
alienazione  immobile  di  proprieta'   regionale;   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di  cui  all'art.  34
del D. Lgs. 163/2006 e soggetti con sede negli Stati membri ai  sensi
dell'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 62  del  DPR  207/2010;
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no;  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  SOA  OG8  -
classifica  VI  (€  10.329.000);  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Solo  per  i  progettisti,  in  caso  di
qualificazione  per  sola   costruzione:   dichiarazione   resa   dai
partecipanti; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  Solo  per  i
progettisti, in caso di qualificazione  per  sola  costruzione,  sono
ammessi a partecipare alla gara il libero  professionista  singolo  o
associato, le societa' di professionisti, le societa' di  ingegneria,
gli studi associati e i consorzi  stabili  di  progettazione  di  cui
all'art. 90 comma 1 lettera h) del codice in  possesso  dei  seguenti
requisiti:  a)  Avvenuto  espletamento,  negli  ultimi   dieci   anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando,  di  servizi  di  cui
all'art. 252 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo  globale  per  ogni
classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei  lavori  da
progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie
di cui alla Legge n. 143/1949, e quindi pari a € 14.129.473,04,  come
di  seguito  specificato:  classe  categoria   importo:   III   a   €
1.232.976,17, VII a € 8.426.756,22, IX a  €  4.469.740,65,  TOTALE  €
14.129.473,04. La mandataria deve possedere i requisiti nella  misura
del 60% di ciascuna classe  e  categoria.  b)  Avvenuto  svolgimento,
negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
Bando, di due servizi di cui all'art. 252 del D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i., relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per  un
importo globale per ogni classe e  categoria  non  inferiore  all'60%
dell'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie di cui alla Legge n.  143/1949,  e
quindi pari a € 5.651.789,22  come  di  seguito  specificato:  classe
categoria importo: III a € 493.190,47, VII a € 3.370.702,49, IX  a  €
1.787.896,26 TOTALE € 5.651.789,22; in caso  di  ATI  orizzontale  il
requisito  dovra'   essere   dimostrato   per   la   percentuale   di
progettazione  che  il  progettista  si  e'  impegnato  ad   eseguire
corrispondente alla quota di partecipazione  al  raggruppamento.;  c)
Numero medio annuo del personale impiegato relativo ai  migliori  tre
anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente
bando, compresi i soci attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base  annua,
in misura  almeno  pari  a  8  (2  volte  il  numero  necessario  per
l'attivita' di progettazione, stimato in 4 unita'). Si precisa che  i
servizi di progettazione  di  cui  alla  precedente  lettera  B)  non
possono essere frazionati, ma  possono  invece  essere  stati  svolti
anche da due diversi progettisti  purche'  appartenenti  allo  stesso
raggruppamento indicato dal concorrente o associato al concorrente. 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare; IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica:
no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 01/2015; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  data  23/06/2015  ora:
12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: lingua italiana o, se  redatta  in
lingua straniera, corredata da traduzione giurata in lingua italiana;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: in giorni 270 (dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:
3/07/2015 ora: 10:00 luogo: Regione del Veneto - Sezione  Difesa  del
Suolo - Cannaregio 99 - 30121 Venezia - Italia;  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'; Sono ammessi a partecipare
all'apertura delle offerte i legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti muniti di apposita delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti; 
  SEZIONE  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea:L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
no; VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale; Indirizzo postale: Cannaregio 2277 -  30121
Venezia - ITALIA; Telefono: +39 0412403911; VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara. 

                        Il dirigente vicario 
                        ing. Doriano Zanette 

 
TX15BFD320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.