AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE DI ANCONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  DENOMINAZIONE:  Azienda
Sanitaria Unica Regionale -  C.F./P.I.  02175860424.  INDIRIZZI:  via
Caduti del Lavoro, 40 - 60131 Ancona. PUNTI DI CONTATTO:  AREA  VASTA
N. 3 di Macerata -  A.S.U.R.  -  U.O.C.  ACQUISTI  e  LOGISTICA  sede
distaccata di  Civitanova  Marche  -  Piazza  Garibaldi,  8  -  62012
Civitanova Marche Alta - Dott.ssa Dalmiglio Barbara - Telefono:  0733
894739 - Posta elettronica: barbara.dalmiglio@sanita.marche.it - Fax:
0733   -   894715    -    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.asur.marche.it    -     Profilo     di     committente     (URL):
www.asurzona8.marche.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  TIPO  DI  APPALTO:  Appalto  per
aggiudicazione  fornitura  di  n.  1  apparecchiatura  portatile  per
radiografia per il Dipartimento di Area  Diagnostica  e  dei  Servizi
dell'Ospedale di Civitanova Marche - AREA VASTA 3. LUOGO DI  CONSEGNA
O DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Dipartimento di Area Diagnostica e  dei
Servizi dell'Ospedale di Civitanova Marche - Via Ginevri  1  -  62012
Civitanova Marche. VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI CPV 33111600  -
7 Apparecchi per radiografia. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: n.
1 apparecchiatura portatile per radiografia - Spesa presunta  stimata
per  l'appalto  euro  90.000,00  (iva  esclusa).  EVENTUALI  OPZIONI:
opzione di variazione del volume e/o valore dell'appalto, in aumento,
da esercitarsi entro 36  mesi  dalla  stipula  del  contratto,  nella
misura massima del  100%,  motivato  da  esigenze  organizzative  e/o
strutturali dell'ASUR, indipendentemente dalle ipotesi  di  "Varianti
introdotte dalla stazione appaltante" previste dal combinato disposto
degli articoli n. 114 del D.Lgs 163 del 12/04/2006 e n. 311  del  DPR
207 del 05/10/2010, mediante stipula di contratto integrativo. 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO:  EVENTUALI  CAUZIONI  E   GARANZIE
RICHIESTE: Garanzia dell'esecuzione contrattuale, d'importo  pari  al
10% dell'importo contrattuale (iva esclusa). PRINCIPALI MODALITA'  DI
FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi di spesa corrente a  budget  -  I
termini ordinari di pagamento delle forniture  e/o  prestazioni  sono
quelli desunti dal combinato disposto dei commi 2, 5 e 6 dell'art.  4
del novellato  D.Lgs  n.  231  del  09/10/2002;  per  il  settore  di
attivita' della Stazione Appaltante ed in base a quanto  sancito  dal
Titolo IV "Verifica di Conformita'" del  D.P.R.  207/2010,  entro  60
giorni  dall'avvenuta  verifica   di   conformita'   conclusasi   con
attestazione di  regolare  esecuzione.  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'
ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI  DI  SERVIZI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO Raggruppamenti Temporanei di Imprese - Consorzi Ordinari
di Concorrenti - Gruppo  Europeo  di  Interesse  Economico  (GEIE)  -
Consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro  -  Consorzi
stabili. CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  Situazione  personale  degli
operatori: PRESENTARE: Dichiarazione sostitutiva,  redatta  ai  sensi
del DPR 445/2000, sul modello di autocertificazione predisposto dalla
stazione appaltante, con la quale l'operatore  economico  concorrente
attesti in particolare: 1) Il possesso dei requisiti di cui  all'art.
38 del D.Lgs 163/2006: a) insussistenza  delle  cause  di  esclusione
previste dalla norma; b) presenza di sentenze  di  condanna,  decreti
penali di condanna, sentenze di applicazione della pena su richiesta,
eventuali benefici, della natura e con le  eccezioni  previste  dalla
norma; c) propria condizione  rispetto  ad  eventuali  situazione  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile; 2) L'essere  in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, ex art. 17 della Legge 68/1999, e  la  non  sussistenza  di
alcuno dei divieti previsti dalla Legge 575/1965; 3) L'inesistenza di
piani di emersione del  lavoro  irregolare,  ex  legge  383/2001;  4)
L'inesistenza ulteriori impedimenti  "ex  lege"  alla  partecipazione
alla procedura di selezione del  contraente  o,  in  ogni  caso  alla
generica sottoscrizione di contratti con  soggetti  pubblici;  alcuni
rif.ti art. 44, d.lgs 25 luglio 1998, n.  286,  art.  41,  d.lgs.  11
aprile 2006 n. 198, art. 36, l. 20 maggio 1970, n. 300, art. 5, comma
2, lett. c), l.  15  dicembre  1990,  n.  386;  5)  L'iscrizione  nel
registro  della  Camera  di   Commercio   Industria   Artigianato   e
Agricoltura o ad altri Registri, ai  sensi  dell'art.  39  del  D.Lgs
163/2006. Capacita' economica e finanziaria: PRESENTARE: N. 2 (per le
micro, piccole  e  medie  imprese  anche  solo  N.  1)  dichiarazioni
bancarie ai  sensi  dell'art.  41  comma  1°  lettera  a)  del  D.Lgs
163/2006. Capacita' tecnica: PRESENTARE:  Dichiarazione  sostitutiva,
redatta ai sensi del DPR 445/2000, sul modello di  autocertificazione
predisposto dalla  stazione  appaltante,  con  la  quale  l'operatore
economico concorrente indichi il numero medio annuo di dipendenti  ed
il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, il  tutto  ai
sensi e con le modalita' previste dall'art. 42 comma  1°  lettera  g)
del D.Lgs 163/2006; il requisito  si  intendera'  soddisfatto  se  il
numero medio annuo di dipendenti e' almeno pari a 15 (quindici) ed il
numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni,  o  comunque  di
personale dipendente con funzioni dirigenziali, e' almeno  pari  a  1
(uno). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Procedura Aperta CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai
seguenti  criteri  indicati  in  sintesi  e  meglio  specificati  nel
Disciplinare di Gara: A) Parametro prezzo,  Ribasso  d'asta  offerto:
punti 40 - B) Parametro qualita'  della  proposta:  punti  60,  cosi'
ulteriormente suddiviso: B.1) Generatore  (caratteristiche  generali,
potenza del generatore, regolazione KV Mas,  Sistema  di  esposizione
automatic,  etc....):  punti  max  9/punti  min  (di  ammissibilita')
maggiore o uguale a 5.4 - B.2)  Tubo  radiogeno  (capacita'  termica,
macchie focali,etc.....): punti max 8/punti min  (di  ammissibilita')
maggiore o uguale a 4.8 - B.3)  Collimatore  (tipologia,  dimensioni,
laser, etc....): punti max 5/punti min (di ammissibilita') maggiore o
uguale a 3 - B.4): Detettore (dimensioni,  matrice  di  acquisizione,
definizione, qualita' diagnostica, etc...) punti max 13/punti min (di
ammissibilita') 
  maggiore  o  uguale  a  7.8  -  B.5)  Sistema  di  acquisizione   e
visualizzazione    (Monitor    di    visualizzazione,    tempo     di
visualizzazione,   funzione   di   post-processing,   capacita'    di
memorizzazione, etc.. : punti max  9/punti  min  (di  ammissibilita')
maggiore  o  uguale  a  5.4  -  B.6)   Stativo   (dimensione,   peso,
manovrabilita',  escursioni,  etc...):  punti  max9/punti   min   (di
ammissibilita') maggiore o uguale a 5.4 - B.7) Servizi  necessari  al
mantenimento in efficienza delle tecnologie  e  servizi  di  supporto
(supporto  alla  installazione,  formazione,  manutenzione,etc...)  :
punti max7 /punti min (di ammissibilita') maggiore  o  uguale  a  4.2
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO CIG 6187103EE6.  TERMINE  DI
RICEVIMENTO RICHIESTE/ACCESSO DOCUMENTI Data: 11/06/2015 Ora:  12.00.
TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE  O  DELLE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE Data: 16/06/2015 Ora: 12.00 PERIODO MINIMO DURANTE  IL
QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA  OFFERTA:  Minimo  giorni
180 dal termine ultimo di presentazione delle  offerte  PRIMA  SEDUTA
APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE: Data: 06/07/2015 Ora:  09.30,  fatte
salve eccezionali deroghe 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI  1)  Base
d'asta  dell'appalto:  euro  90.000,00  (iva   esclusa)   -   Importo
complessivo  appalto,  soggetto  a  ribasso  -  Assenti  costi  della
sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso. 2) La fornitura si
strutturera' come indicato nel Capitolato  Speciale.  3)  Offerta  da
esprimersi  sotto  forma  di  RIBASSO  %  sulla  base  d'asta;   sono
automaticamente escluse le offerte al rialzo. 5)  Per  raggruppamenti
di tipo verticale: per prestazione principale, si intendono attivita'
specificatamente   istituzionali   (c.d.   core);   per   prestazioni
secondarie  si  intendono  le  attivita'   residuali   (servizi   e/o
forniture) necessariamente funzionali alle principali (c.d. no-core).
Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall'art. 275, comma 2,
del  D.P.R.  207/2010,  i  singoli  soggetti   raggruppati   dovranno
possedere  i   requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa  qualitativamente  riferiti   alle   parti   di
servizio o fornitura che verrebbero potenzialmente  eseguite,  ed  in
misura proporzionale rispetto all'entita' dell'appalto  che  verrebbe
potenzialmente eseguito (e' ovvio che la sommatoria dei requisiti dei
soggetti raggruppati dovra'  essere  almeno  pari  al  limite  minimo
fissato  dalla  stazione  appaltante);  nel  raggruppamento  di  tipo
orizzontale o misto la  mandataria  deve  possedere  i  requisiti  in
misura maggioritaria, mentre  nel  caso  di  raggruppamento  di  tipo
verticale puro ogni concorrente deve possedere  i  requisiti  per  la
parte della prestazione che intende eseguire.  6)  Subappaltabili,  o
affidabili in cottimo, ex art. 118  del  D.Lgs  163/2006,  servizi  e
forniture  attinenti  l'attivita'  c.d.  "no-core",  evidenziati  nel
Capitolato  di  Gara,  nella  misura  massima  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto, rinviando espressamente,  per  i  dettagli
normativi, al Disciplinare  di  Gara.  7)  Nei  casi  di  fallimento,
liquidazione coatta, concordato preventivo, risoluzione del contratto
o  recesso  dal  contratto   dell'appaltatore,   come   espressamente
stabilito dal Disciplinare di Gara,  la  stazione  appaltante  potra'
interpellare   progressivamente    i    soggetti    in    graduatoria
nell'originaria procedura di gara, al  fine  di  stipulare  un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento  del  servizio.  8)  La
verifica di anomalia avverra' contemporaneamente sulle prime 3  (tre)
migliori offerte. 9) Ai sensi e per gli effetti  di  quanto  disposto
dall'art. 6-bis del D.Lgs 163/2006, la documentazione comprovante  il
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed  economico-finanziario  per  la   partecipazione   alla   presente
procedura di selezione del contraente  verra'  acquisita,  presso  la
Banca dati  nazionale  dei  contratti  pubblici  "BDNCP",  attraverso
l'utilizzo del sistema  "AVCpass"  reso  disponibile  dall'autorita',
fatto salvo quanto previsto al comma 3 del citato art.  6-bis.  10)Ai
sensi e per gli effetti di quanto  disposto  dal  nuovo  comma  2-bis
dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 la Stazione  Appaltante  stabilisce,
specificatamente per l'appalto in specie, la  misura  della  sanzione
comminabile  in  caso  di  mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'
"essenziali" nelle autocertificazioni depositate in gara,  che  sara'
pari all'1/1000 del valore della gara, avendo cura  che  il  deposito
cauzionale provvisorio garantisca espressamente il pagamento di  tale
eventuale  sanzione.  11)  Le  controversie  su  diritti  soggettivi,
derivanti dall'esecuzione del  contratto  che  verra'  stipulato  per
l'appalto in questione, NON saranno deferite ad arbitri  pertanto  il
contratto  medesimo   NON   ne   conterra'   la   relativa   clausola
compromissoria. 12) Obbligo per i candidati di: a) fissare "DOMICILIO
ELETTO PER  LE  COMUNICAZIONI";  b)  indicare  "NUMERO  DI  FAX"  per
legittime  e   necessarie   comunicazioni.   13)   Responsabile   del
Procedimento: Dott.ssa Dalmiglio Barbara. 14) Determina a  contrarre:
n.164/ASURDG del 06/03/2015, 15) Il Bando di Gara, il Disciplinare di
Gara,  il  Capitolato  Speciale,  e  tutti  gli   Allegati   verranno
pubblicati  sul  Profilo  di  committente  "www.asurzona8.marche.it".
ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLE MARCHE - Piazza  Cavour,  29  -  60100
Ancona  -  Telefono:  071  203853  -  Presentazione  di  ricorso:  E'
proponibile ricorso innanzi al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Dalmiglio Barbara 

 
T15BFK5733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.