CONCESSIONI AUTOSTRADALI LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2015)

 
Bando di gara d'appalto -  Procedura  aperta  per  l'affidamento,  ai
sensi dell'art. 121 del D.Lgs. 163/2006, del servizio di elaborazione
buste paga, gestione dei documenti e  degli  adempimenti  connessi  e
         consulenza in tema di amministrazione del personale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Concessioni
Autostradali Lombarde  S.p.A.,  via  Pola  n.  12-14,  20124  Milano,
ITALIA; all'attenzione di: ing. Giacomo Melis; tel.  +3902671567.266,
fax +3902671567.228; funzionalita'  "Comunicazioni  della  procedura"
della piattaforma  Sintel.  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
www.calspa.it- Indirizzo del profilo di committente: www.calspa.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
www.arca.regione.lombardia.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  Funzionalita'  "Comunicazioni
della  procedura"  della  piattaforma  Sintel  -  Indirizzo  Internet
www.arca.regione.lombardia.it. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviati  a:
Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.  tramite  la  piattaforma
Sintel     di     Regione      Lombardia      Indirizzo      internet
www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di Diritto Pubblico. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento,  ai  sensi  dell'art.  121  del
D.Lgs. 163/2006, del servizio di elaborazione  buste  paga,  gestione
dei documenti e degli adempimenti connessi e consulenza  in  tema  di
amministrazione del personale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi - categoria n. 9 servizi  di  contabilita',  revisione  dei
conti e tenuta dei libri contabili 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). 
  Codice NUTS: ITC 45; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (sda) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta per l'affidamento,  ai  sensi  dell'art.  121  del
D.Lgs. 163/2006, del servizio di elaborazione  buste  paga,  gestione
dei documenti e degli adempimenti connessi e consulenza  in  tema  di
amministrazione del personale. 
  Il  tutto  secondo  quanto  meglio  precisato  e   previsto   nella
documentazione posta a base di gara. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (cpv):  79211110-0
servizi di gestione retribuzioni 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(aap) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo stimato del servizio e' pari a euro 65.436,00
(sessantacinquemilaquattrocentotrentasei/00), di cui  euro  43.624,00
(quarantatremilaseicentoventiquattro/00) quale importo per la  durata
biennale      del      contratto,       ed       euro       21.812,00
(ventunomilaottocentododici/00) quale importo per il successivo  anno
nel caso in cui la Stazione  Appaltante  esercitasse  il  diritto  di
opzione di cui al successivo art. II.2.2)  del  presente  bando,  IVA
esclusa. I costi della sicurezza sono pari a euro 0,00. 
  L'importo posto a base di gara per la tariffa unitaria per  singolo
cedolino mensile elaborato, che remunera tutte le prestazioni di  cui
all'art. 3.2 del contratto,  e'  di  euro  38,00  (trentotto/00)  IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si. L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  a  suo
insindacabile giudizio di richiedere, entro gli ultimi 6  (sei)  mesi
di durata del servizio, l'erogazione di tutte le prestazioni  oggetto
del Contratto per ulteriori 12 (dodici)  mesi,  fino  ad  un  massimo
complessivo  di  36  (trentasei)  mesi,  alle   medesime   condizioni
contrattuali e di prezzo offerto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo:   2   anni    dalla    sottoscrizione    del    contratto.
L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di richiedere, entro  gli
ultimi 6 (sei) mesi di durata del servizio, l'erogazione di tutte  le
prestazioni oggetto del Contratto per  ulteriori  12  (dodici)  mesi,
fino ad un massimo complessivo di 36 (trentasei) mesi, alle  medesime
condizioni contrattuali e prezzi. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  i) L'offerta dovra' essere corredata: 
  a) dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006, da costituire, a pena di esclusione, entro  il  termine  di
ricevimento delle offerte, pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo
complessivo della durata biennale contrattuale, ossia  pari  ad  Euro
872,48 (ottocentosettantadue/48); 
  La  garanzia  dovra'  avere  una  validita'  non  inferiore  a  180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte di cui al punto  IV.3.4)  del  presente  Bando  di  Gara.  Si
applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per  l'ipotesi  di
cui al comma 7 dell'articolo 75 del  medesimo  Decreto.  La  cauzione
provvisoria   costituisce   garanzia   anche   per   il    versamento
dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2  bis  e
46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006.  Nel  caso  di  escussione  della
cauzione per tale scopo il concorrente a pena di  esclusione,  dovra'
provvedere alla reintegrazione del relativo importo. 
  b) dalla dichiarazione, rilasciata, a pena di esclusione, entro  il
termine di ricevimento delle offerte, di un istituto bancario  oppure
di  una  compagnia  di  assicurazione  oppure  di  un   intermediario
finanziario  iscritto  nell'Albo  di  cui  all'art.  106  del  D.Lgs.
385/1993 contenente l'impegno a  rilasciare  qualora  il  concorrente
risultasse  affidatario,  una   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai  sensi
del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113  del  D.Lgs.
163/2006. 
  ii) L'Aggiudicatario dovra' fornire: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, con i contenuti e le modalita' di cui agli
articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123  del  d.P.R.  207/2010,  salvo
incrementi derivati dal ribasso; si  applica  la  riduzione  del  50%
(cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7,  del
D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art.  113,  comma  1,  del  medesimo
Decreto. 
  b)   una   polizza   assicurativa   di    responsabilita'    civile
professionale, rilasciata  da  primaria  Compagnia  Assicuratrice,  a
copertura dei rischi di esecuzione  dell'attivita'  professionale  in
argomento e per tutte le conseguenze che per fatti, inadempienze  e/o
errori, allo stesso imputabili, dovessero ricadere a  danno  di  CAL,
con    massimale     non     inferiore     a     Euro     1.500.00,00
(unmilionecinquecento/00) per sinistro. 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie
di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara 
  a) Sono ammessi a partecipare alla gara,  i  soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto. 
  Sono  altresi'  ammessi  a  partecipare  gli  operatori   economici
stabiliti in  Stati  diversi  dall'Italia,  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti
previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i  quali
non sussistano le cause di esclusione previste dal presente  Bando  e
dal Disciplinare di Gara. 
  b) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  che  possiedono
il seguente requisito: 
  i. essere iscritti da almeno 10 anni all'albo  dei  consulenti  del
lavoro, ovvero negli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti,
dei ragionieri e periti commerciali a norma della  legge  11  gennaio
1979, n. 12, ovvero, per  i  soggetti  di  altro  Stato  Comunitario,
essere abilitati da almeno 10 anni allo svolgimento  delle  attivita'
di consulente del  lavoro  dall'ordinamento  giuridico  nazionale  di
appartenenza, che operino in Italia in regime di  libera  prestazione
di servizi. 
  In particolare si evidenzia che: 
  1. per le associazioni o societa' di professionisti,  e'  richiesto
che queste devono essere  costituite  da  soggetti  in  possesso  dei
requisiti di cui al precedente punto i.; 
  2. per le societa', e' richiesto che queste devono essere  iscritte
nel registro delle imprese  della  C.C.I.A.A.,  ovvero  nei  registri
commerciali secondo le modalita' vigenti nello Stato  Comunitario  di
residenza, con  un  oggetto  sociale  compatibile  con  quello  della
presente procedura e che abbiano alle proprie  dipendenze  almeno  un
soggetto in possesso dei requisiti di cui al precedente punto i). 
  Il requisito di cui alla presente lett. b) deve essere posseduto: 
  -  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti   (sia
costituito che costituendo) da ciascuna delle imprese  raggruppate  o
raggruppande; 
  - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, lett. e) del D.Lgs.  163/2006,  da  ciascuna  delle  imprese
consorziate e dal consorzio; 
  - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.  163/2006,  dal  consorzio  e  da
ciascuna delle imprese consorziate indicate quali esecutrici. 
  b) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/2006; 
  (ii) che siano interessati dai piani individuali  di  emersione  di
cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18  ottobre  2001,  n.  383
qualora tali piani non si siano ancora conclusi; 
  (iii) per i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  (iv) per i quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e  47
del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art.  16
del D.Lgs. 385/1993. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara, fatto  salvo  quanto  previsto  ai
sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38,  comma
2bis e 46, comma 1ter, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  a) aver realizzato negli anni 2012-2013-2014 un fatturato specifico
in servizi analoghi  a  quelli  oggetto  della  procedura  (ossia  di
elaborazione paghe e dei modelli mensili  e  annuali  previsti  dalla
normativa   contributiva   fiscale   e   consulenza   in   tema    di
amministrazione  del  personale),  non  inferiore  a  Euro  85.000,00
(ottantacinquemila/00). 
  In caso di R.T.C. o  Consorzio  Ordinario  di  Concorrenti  di  cui
all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che
costituendi), il requisito di  cui  alla  presente  lett.  a)  potra'
essere posseduto cumulativamente dal R.T.C. o  dal  Consorzio,  fermo
restando    l'obbligo    per    il    soggetto     indicato     quale
mandatario/capogruppo   di   possedere   il   requisito   in   misura
maggioritaria. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.
b) e c) del D.lgs. 163/2006, il  requisito  dovra'  essere  posseduto
direttamente dal consorzio ovvero dalle imprese consorziate  indicate
quali concorrenti. 
  Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
il requisito di cui al presente punto  e'  da  ritenersi  congruo  in
relazione all'oggetto dell'appalto, in quanto dimostra  la  solidita'
economica finanziaria del concorrente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) aver svolto negli ultimi tre anni antecedenti alla pubblicazione
della presente bando (2013-2014-2015) almeno due servizi  analoghi  a
quelli oggetto della presente procedura, (ossia  di  elaborazione  di
buste paga e dei modelli mensili e annuali previsti  dalla  normativa
contributiva e fiscale e consulenza in tema  di  amministrazione  del
personale) di durata almeno annuale e a favore di azienda con  almeno
30 dipendenti. 
  In caso di R.T.C. o  Consorzio  Ordinario  di  Concorrenti  di  cui
all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che
costituendi), almeno un servizio di cui alla presente lett.  a)  deve
essere  stato  eseguito  dalla  mandataria/capogruppo.  In  caso   di
Consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  b)  e  c)  del  D.lgs.
163/2006, il  requisito  dovra'  essere  posseduto  direttamente  dal
consorzio   ovvero   dalle   imprese   consorziate   indicate   quali
concorrenti. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: / 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: / 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si 
  - in caso di professionista: essere  iscritto  da  almeno  10  anni
all'Albo dei consulenti del lavoro o negli albi degli  avvocati,  dei
dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali  a  norma
della Legge 11 gennaio 1979 n. 12, ovvero, per i  soggetti  di  altro
Stato comunitario essere abilitati da almeno 10 anni allo svolgimento
delle attivita' di consulente del lavoro  dall'ordinamento  giuridico
nazionale di appartenenza, che operino in Italia in regime di  libera
prestazione di servizi; 
  - in caso di associazioni  o  societa'  di  professionisti:  essere
costituita da almeno un soggetto iscritto da almeno 10 anni  all'Albo
dei consulenti del lavoro o negli albi degli  avvocati,  dei  dottori
commercialisti, dei ragionieri e periti  commerciali  a  norma  della
Legge 11 gennaio 1979 n. 12, ovvero, per i soggetti  di  altro  Stato
comunitario essere abilitati da almeno 10 anni allo svolgimento delle
attivita'  di  consulente  del  lavoro   dall'ordinamento   giuridico
nazionale di appartenenza, che operino in Italia in regime di  libera
prestazione di servizi; 
  - in caso di societa': essere iscritta nel registro  delle  imprese
della  C.C.I.A.A.,  ovvero  nei  registri  commerciali   secondo   le
modalita' vigenti  nello  Stato  Comunitario  di  residenza,  con  un
oggetto sociale compatibile con quello della presente procedura e  di
avere alle proprie dipendenze almeno un soggetto iscritto  da  almeno
10 anni all'Albo  dei  consulenti  del  lavoro  o  negli  albi  degli
avvocati,  dei  dottori  commercialisti,  dei  ragionieri  e   periti
commerciali a norma della Legge 11 gennaio 1979 n. 12, ovvero, per  i
soggetti di altro Stato comunitario essere  abilitati  da  almeno  10
anni allo  svolgimento  delle  attivita'  di  consulente  del  lavoro
dall'ordinamento giuridico nazionale di appartenenza, che operino  in
Italia in regime di libera prestazione di servizi; 
  Il requisito deve essere posseduto: 
  -  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti   (sia
costituito che costituendo) da ciascuna delle imprese  raggruppate  o
raggruppande; 
  - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, lett. e) del D.Lgs.  163/2006,  da  ciascuna  delle  imprese
consorziate e dal consorzio; 
  - in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c)  del  D.Lgs.  163/2006,  dal  consorzio  e  da
ciascuna delle imprese consorziate indicate quali concorrenti. 
  III.3.2.) Persona responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: / 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: / 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 283, comma  4,  del  DPR
207/2010. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: S0215_Z00116-BUSTE PAGA 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 novembre  2015
- ore 14:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: / 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24 novembre 2015 - ore 10:00 
  Luogo: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., via Pola N. 12/14,
20124 Milano. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'.
Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di idonea
delega  in  numero   massimo   di   uno   per   ciascun   concorrente
singolo/mandante/consorziato     in     caso      di      concorrenti
raggruppati/consorziati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai  sensi  dell'art.  55,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006,  la
procedura di cui al presente Bando  di  Gara  e'  stata  indetta  con
Determina a Contrarre assunta ex art.  11  del  D.Lgs.  163/2006  dal
Direttore Generale di Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.  in
data 28 ottobre 2015; 
  b) L'importo a  base  di  gara  e'  inferiore  a  Euro  150.000,00,
pertanto  i  concorrenti  non  sono   tenuti   al   pagamento   della
contribuzione a favore dell'ANAC; 
  d) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara; 
  f)  considerata  la  tipologia  dell'appalto  non  e'  ammesso   il
subappalto; 
  g) si procedera',  ai  sensi  dell'art.  124,  co.  8,  del  D.Lgs.
163/2006, all'esclusione automatica delle offerte che presentano  una
percentuale di ribasso pari o maggiore alla soglia di anomalia. 
  Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10,
trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3,  del  D.Lgs.  163/2006.
Nel caso di applicazione dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs.  163/2006,
il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato  ai
sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006; 
  h) l'avvalimento non e' ammesso con  riferimento  al  requisito  di
natura professionale cui al precedente punto III.2.1) lett. b); 
  i) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  tramite  la   funzionalita'   "Comunicazioni   della
procedura" di Sintel entro il  12  novembre  2015  -  ore  12:00.  Le
risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate  sul
sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  j) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  l)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva,    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea, in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma  4,  e
art.  81,  comma   3,   del   D.Lgs.   163/2006);   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si  riserva,  altresi',  la  facolta'  di   procedere
all'aggiudicazione anche di uno  solo  o  piu'  lotti  oggetto  della
procedura; 
  m) non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate; 
  n) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha  l'obbligo  di  autorizzare  espressamente  l'utilizzo
della funzione  "comunicazioni  della  procedura"  della  Piattaforma
Sintel   per   tutte   le   comunicazioni    con    l'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare i termini e le condizioni della  stessa
in qualsiasi momento, senza che  cio'  comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di  sorta  da  parte  dei  concorrenti;  l'aggiudicazione
definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti  i  presupposti,
di qualsivoglia natura, e  non  da'  diritto  alla  stipulazione  del
contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; 
  p)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  q) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, con  preavviso  non
inferiore a 30 giorni antecedente alla  scadenza  del  contratto,  la
facolta' di richiedere all'Affidatario  una  proroga  temporanea  del
contratto,  finalizzata   al   completamento   delle   procedure   di
aggiudicazione per il nuovo contratto. L'Affidatario, a fronte  della
corresponsione del relativo corrispettivo, si impegna a prorogare  in
tal caso  il  contratto  alle  medesime  condizioni  contrattuali  ed
economiche, per un periodo massimo di 90 (novanta) giorni  decorrenti
dalla scadenza; 
  r) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  s) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  t)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  u)  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  dare  avvio
all'esecuzione del contratto in via di urgenza; 
  v) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  w) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, come convertito
in    L.     221/2012,     l'aggiudicatario     dovra'     rimborsare
all'Amministrazione Aggiudicatrice,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni  dall'aggiudicazione,  le  spese  per  la  pubblicazione   sui
quotidiani dell'estratto del bando di gara di cui ai sensi al secondo
periodo del comma 7 bis art.66 D.Lgs.163/2006; 
  x) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di  partecipazione
alla gara, le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  sua
stipulazione; 
  y) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, e alla  documentazione  di
gara disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; 
  z)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.calspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di
gara e  sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it  sono  pubblicati  i
seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di  Gara,  Schema  di
Contratto, i  modelli  per  la  domanda  di  partecipazione,  per  le
dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara,  nonche'
la dichiarazione allegata all'offerta economica, oltre  al  documento
"Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel"; 
  aa) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giacomo Melis; 
  bb) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale
Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici): 6449858F2F. 
  cc) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta' di ARCA  S.p.A
(Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A.), denominato "Sintel", il
cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del
committente,  mediante  il  quale  verranno  gestite   le   fasi   di
pubblicazione della procedura, di presentazione, e di  aggiudicazione
dell'offerta, le comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni.  Le
modalita'  tecniche  per  l'utilizzo   di   Sintel   sono   contenute
nell'Allegato  "Modalita'  tecniche  di  utilizzo  della  piattaforma
Sintel" facente parte integrante e sostanziale  del  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano -  Indirizzo  Internet
(URL): www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente  Bando
di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 (trenta) giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: \ 

                        Il direttore generale 
                         ing. Giacomo Melis 

 
T15BFM18495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.