AUTORITA' PORTUALE DI PALERMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 2-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione: Autorita' Portuale di Palermo.  Indirizzo:  via
Piano dell'Ucciardone n. 4 - 90139, Palermo, Italia. 
  Punti  di  contatto:  tel.+390916277111,  fax  +390916374291,  Pec:
info@pec.portpalermo.it All'attenzione di: ing. Luciano Caddemi; avv.
Caterina Montebello. Posta elettronica:  areaoperativa@portpalermo.it
c.montebello@portpalermo.it 
  Indirizzo Internet: www.portpalermo.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di vigilanza armata dei  varchi  portuali  e
delle aree non in concessione entro la cinta del porto commerciale di
Palermo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi,  categoria
n. 23; porto di Palermo, Cod. NUTS: ITG12. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  come
II.1.1). 
  II.1.6) CPV: 79710000-4. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  €  3.680.960,00  di  cui  €
960,00 per oneri della sicurezza non soggetto a ribasso; costo orario
a base di gara per n. 1 guardia giurata e' di € 23,64. 
  II.2.1) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni su rinnovi. L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no. 
  II.2)   Durata   dell'appalto:   48    mesi    (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75
del decreto legislativo n. 163/2006 come indicata nel disciplinare di
gara, cauzione definitiva di cui all'art. 113  del  suddetto  decreto
legislativo ai fini della stipula, polizza assicurativa  a  copertura
di tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi  causa  determinati  o
cause di forza maggiore per un massimale assicurato non inferiore  al
prezzo contrattuale con garanzia di responsabilita' civile per  danni
terzi nell'esecuzione dei servizi con in massimale non inferiore a  €
1.000.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamenti  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   bilancio
dell'Ente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registri
commerciale: concorrenti di cui all'art. 34 del  decreto  legislativo
n. 163/2006 in possesso de requisiti di cui all'art. 38 del  suddetto
decreto  legislativo  iscrizione  nel  registro   della   C.C.I.A.A.;
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  di  vigilanza  privata  ai
sensi dell'art. 134 TULPS e del relativo regolamento  di  attuazione;
abilitazione di tutte le guardie giurate da impiegare nel servizio ai
sensi  della  normativa  vigente  in  materia  servizi  di  sicurezza
sussidiaria nell'ambito dei porti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
    a) fatturato globale  posseduto  dall'impresa  negli  ultimi  tre
esercizi (2012-2013-2014) per un importo non inferiore a  complessivi
€ 5.521.440,00 (in caso RTI  il  requisito  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa  mandataria  per  almeno  il  40%,  mentre  la  restante
percentuale dovra'  essere  posseduta  dalle  mandanti  nella  misura
minima del 10% ciascuno); 
    b)  idonee  dichiarazioni  di  almeno  due  istituti  bancari   o
intermediari finanziari autorizzati ai sensi del decreto  legislativo
n. 385/1993. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  a
requisiti: con riferimento a  quanto  richiesto  al  punto  III.2.2),
lettera a) del bando, copia  conforme  dei  bilanci  (2012-2013-2014)
corredati dalla nota integrativa,  dichiarazione  dei  redditi  degli
ultimi tre esercizi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita'  richiesti:
esecuzione negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014)  di  almeno  un
servizio identico a quello oggetto della presente  appalti  reso  nei
porti o analogo in  altre  infrastrutture  di  trasporto  (aeroporti,
stazioni ferroviarie, interporti), per un importo annuo non inferiore
ad € 1.380.360,00 (in caso RTI il requisito dovra'  essere  posseduto
dall'impresa  mandatari  per  almeno  il  40%,  mentre  la   restante
percentuale dovra'  essere  posseduta  dalle  mandanti  nella  misura
minima del 10% ciascuno). 
  Informazioni formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: con riferimento al punto III.2.3) del  bando  attestazione
della prestazione con l'indicazione degli importi dei servizi,  delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi - se trattasi
di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse
sono provate da  certificati  rilasciati  in  originale  o  in  copia
conforme e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi  -  se
trattasi di servizi prestati a privati, la prestazione effettivamente
svolta  e'  attestata  dal  committente  medianti  certificazione  da
presentarsi in originale o mediante copia autentica dei  contratti  e
delle relative fatture emesse. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.1) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1) offerta economica, max punti 30; 
    2) offerta tecnica, max punti 70 di cui: 
      2.a) numero  complessivo  di  guardie  giurate  costituenti  il
personale dell'impresa formate ai sensi del Reg. 725/2004 (risultante
da attestato di partecipazione  a  corso  qualificato  di  formazione
professionale con i medesimi contenuti previsti dall'ISPS Code per il
PFSO) (max punti 20); 
      2.b) servizi aggiuntivi e modalita' di espletamento (max  punti
15); 
      2.c) procedure operative che l'impresa intende  adottare  nella
gestione del servizio (sistema di  comunicazione,  ecc.)  (max  punti
10); 
      2.d) tempi di intervento e capacita' di messa a disposizione di
unita' supplementari per esigenze operative non previste  (max  punti
10); 
      2.e) dotazione e descrizione qualitativa (comprensiva di schede
tecniche e depliants illustrativi)  delle  attrezzature  tecnologiche
che si propone di utilizzare e/o installare  negli  ambiti  portuali,
luogo dell'appalto, nonche' i tempi espressi  in  giorni  naturali  e
consecutivi necessari per l'installazione  degli  stessi  (max  punti
10); 
      2.f)  sistemi   di   collegamento   alla   centrale   operativa
dell'Impresa ed agli impianti di proprieta' dell'Autorita' (max punti
5). 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice CIG 642725529D 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  ore  13,00  de
30/11/2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data,  ora  e  luogo:
01/12/2015, ore 10,00 presso la sede di cui al punto I.1). 
  Persone  ammesse  ad  assister  all'apertura  delle  offerte:   si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: la procedura di apertura avverra'  i  seduta  pubblica  cui
sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) il servizio rientra tra quelli dell'allegato IIB) del  decreto
legislativo n. 163/2006 e pertanto l'appalto rientra tra i  contratti
in parte esclusi dall'applicazione  del  codice,  per  cui  le  norme
applicabili sono solo quelle di cui agli articoli 68, 65 e  225,  del
decreto legislativo n. 163/2006 oltre quelle espressamente richiamate
dalla  lex  specialis,  con  espressa  esclusione  del  ricorso  agli
istituti dell'avvalimento e del subappalto; 
    b) a pena di esclusione e' obbligatorio il sopralluogo; 
    c) la procedura e' autorizzata con Decreto del Presidente n.  314
del 23.09.2015; 
    d) il responsabile de procedimento e' l'ing. Luciano Caddemi; 
    e) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo   ed   economico-finanziario   avverra'   anche
attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass; 
    f) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38,  comma  2-bis,  del
decreto legislativo n. 163/2006, pari all'uno per  mille  del  valore
della gara, e' di € 3.680,96 e  potra'  essere  corrisposta  mediante
pagamento diretto  o  si  procedera'  all'escussione  della  cauzione
provvisoria. In tal caso, la cauzione dovra' essere  reintegrata  per
l'importo corrispondente pena l'esclusione; 
    g) l'amministrazione  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  86,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    h) l'aggiudicatario, ai fini della stipula  dovra'  attivare  una
centrale operativa H24 nel territorio della provincia  di  Palermo  e
dotarsi di due autovetture con le caratteristiche previste nel CSA; 
    i) quale condizione d'esecuzione dell'appalto, ai sensi dell'art.
69 del decreto legislativo n. 163/2006, e' prevista la c.d.  clausola
sociale richiamata nel C.C.N.L. di riferimento; 
    j) il servizio di cu all'art.  3,  lettera  A.d)  del  Capitolato
sara' attivato  quando  le  Autorita'  competenti  ne  comunicheranno
l'obbligatorieta'. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Sicilia (Palermo). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del
bando. 
  VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 19 ottobre 2015. 

                            Il presidente 
                      ing. Vincenzo Cannatella 

 
TC15BFG18234
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