Bando di gara mediante procedura ristretta per interventi di miglioramento sismico della scuola primaria "U. Corazza'' - 1° Stralcio - CIG 671119909E - CUP D97B16000030005 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Parma Infrastrutture Spa - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675 - Posta elettronica: appalti.parmainfrastrutture@pec.it; diletta.canepari@parmainfrastrutture.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto esecutivo sono consultabili sul sito www.parmainfrastrutture.it: Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675 - Le domande di partecipazione vanno inviate a: Parma Infrastrutture Spa - Ufficio Protocollo Comune di Parma, Largo Torello De Strada - 43029 Parma. Telefono: +39 0521-218388- Telefax: +39 0521-218 463 entro e non oltre il 29 giugno 2016 ed entro le ore 12.00 nella modalita' esplicitata al punto VI.3. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Parma Infrastrutture SpA. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Avviso di Procedura ristretta per interventi di miglioramento della Scuola Primaria "U. Corazza'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Interventi di miglioramento sismico della Scuola Primaria "U. Corazza'' Via Fratelli Bandiera 4, Parma, Codice ISTAT 034027. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ristretta ex art 61 del D.Lgs 50/2016 per interventi di miglioramento sismico della Scuola Primaria 'U. Corazza'- I Stralcio. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore stimato dei lavori e' pari ad € 2.558.114,75 al netto di IVA di cui € 76.801,99 per oneri alla sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 350 giorni. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste ai sensi degli art. 93, 103 e 104 del D.lvo n. 50/2016 e come dettagliatamente previste dalla lettera d'invito successiva e dal Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di Parma Infrastrutture S.p.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare domanda gli operatori di cui all'art. 45 del dlgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti compilando i modelli scaricabili sul sito di Parma Infrastrutture spa - Amministrazione Trasparente - Bandi e Contratti: a) dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) che attesti: - l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.; b) dichiarazione sostitutiva del certificato d'iscrizione dalla C.C.I.A.A., ex D.P.R. 28/12/2000, n. 445, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Categoria OS 18 A (cl III) Categoria OG 1 (cl II) Categoria OS 21 (cl II) Categoria OS 6 (scorporabile e/o assorbibile) Categoria OS 7 (scorporabile e/o assorbibile) Categoria OS 3 (scorporabile e/o assorbibile) Categoria OS 11 (cl III) Categoria OS 28 (scorporabile e/o assorbibile) Categoria OS 30 (scorporabile e/o assorbibile) Categoria OG 3 (scorporabile e/o assorbibile) Il concorrente singolo dovra' essere in possesso dei requisiti speciali relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente (art. 92 del D.P.R. 207/2010) e quindi la categoria richiesta ai fini della partecipazione e' la OS 18 - A, Classifica IV o superiore; qualora il concorrente sia in possesso delle categorie a qualificazione obbligatoria esplicitate la classifica della categoria prevalente puo' essere ridotta (con SOA Categoria OS 18 A cl III). L'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: no SEZIONE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art 61 del D.Lgs. 50/2016 IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nell'invito a presentare offerte che verra' inoltrato a tutte le ditte sorteggiate. IV.2.2) Riduzione del numero di candidati altrimenti qualificati da invitare a partecipare Ex art. 91 del D.Lgs.50/2016, vista la difficolta' e complessita' dei lavori da realizzare, Parma Infrastrutture limitera' il numero di candidati che soddisfano i criteri di selezione e che potranno essere invitati a presentare un'offerta, per un numero massimo di operatori economici pari ad 8 (otto). La riduzione avverra' mediante sorteggio pubblico che avverra' in data 29 giugno 2016 ore 15,00 presso Parma Infrastrutture Spa c/o il DUC-SALA 2 (Comune di Parma-Largo Torello De Strada 11/A). Tuttavia, se il numero di candidati che soddisfano i criteri di selezione e i livelli minimi di capacita' di cui all'articolo 83 e' inferiore al numero minimo suddetto, la stazione appaltante puo' proseguire la procedura invitando i candidati in possesso delle capacita' richieste. La stazione appaltante non includera' nella stessa procedura altri operatori economici che non abbiano chiesto di partecipare o candidati che non abbiano le capacita' richieste. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro il giorno 29 giugno 2016, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. VI. SEZIONE: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il presente avviso e la successiva procedura ristretta sono stati indetti successivamente alla determina n. 87 del 07 giugno 2016 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del D.Lgs. 50/2016 nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione sopra richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di domande di partecipazione inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' essere indirizzata a Parma Infrastrutture Spa - in busta sigillata, con la dicitura: "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta per interventi di miglioramento sismico della Scuola Primaria 'U. Corazza'- I Stralcio -CIG 671119909E, CUP D97B16000030005'' e pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Parma-dal lunedi' al venerdi' orario dalle 8,30 alle 12,30. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica, e consultabile sul sito di Parma Infrastrutture spa - Amministrazione Trasparente - Bandi e Contratti). La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture Spa si riservera' di procedere all'aggiudicazione, post espletamento della procedura ristretta, anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Societa'. Il bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il geometra Marco Ferrari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna; il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente avviso: 07 giugno 2016 Parma Infrastrutture S.p.A. Il R.U.P. geom. Marco Ferrari Parma Infrastrutture S.p.A. - L'amministratore unico dott. Giuliano Chiari TX16BFM6697