Bando di gara CB LAV 14/2016 Prot. CCB-0007316-P DEL 03/06/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise, via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0874.4301 - Fax 0874.430420-421 Indirizzo internet: www.stradeanas.it Posta elettronica certificata (PEC): CB-GareContr@postacert.stradeanas.it Responsabile del procedimento: Ing. Marco Moladori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Molise, Via Luigi Falcione - 86100 CAMPOBASSO. I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO- REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE STRADALI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 14 2016 - Codice SIL : CBMSGF003 Perizia n.1869 del 10.05.2016 - Dispositivo di approvazione n° 6149-I del 10/05/2016 Determinazione a contrarre CCB- 0007310-I del 01/06/2016 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: CAMPOBASSO-COD. NUTS ITF22 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: CIG: 670131326E - CPV: 45233141-9 - CUP: F17H16000260002 Strade Statali n. 645 e 650- Lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle fermate del trasporto pubblico locale- Lavori di costruzione di n. 4 golfi di fermata lungo le strade statali 645"FONDO VALLE TAPPINO" e 650 "FONDO VALLE TRIGNO". II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: NO II.1.6) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto € 624.800,00 IVA esclusa (comprensivo degli oneri di sicurezza) Importo oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 41.800,00 Importo soggetto a ribasso € 583.000,00 Categoria Prevalente: OG 3- Classifica II € 356.368,00 a qualificazione obbligatoria; Ulteriore categoria: OG 11 - Classifica I € 177.222,15 scorporabile e a qualificazione Obbligatoria; Ulteriore categoria: OS 12 A- Classifica I € 91.209,85 scorporabile e a qualificazione Obbligatoria; Lavori a misura II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di giorni 225 (duecentoventicinque). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) Garanzia provvisoria, di cui all'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero, per l'importo di € 12.496,00 costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte. Si applicano le riduzioni di cui al comma 7 nei casi ivi previsti. L'aggiudicatario dovra' prestare: 1) Garanzia definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 2) Polizza assicurativa di cui all'art. 103 del D.lgs. n.50/2016 la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione lavori e' pari all'importo del contratto; il massimale per l'assicurazione R.C.T. e' come prescritto al comma 7 art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Programma Attuativo Regionale (PAR) Molise - Risorse FSC 2007/2013- Linea di intervento II.A "accessibilita' materiale dell'asse II "accessibilita' del PAR Molise 2007-2013" - II Atto integrativo sottoscritto in data 16/11/2015 -- Convenzione tra Regione Molise ed ANAS prot. CCB-0006597-a del 18/05/2016. Pagamento dei lavori come precisato all'art. 15 del Capitolato Speciale di Appalto Norme Generali. All'appaltatore sara' corrisposto un'anticipazione nella misura ed alle condizioni indicate nel comma 18 dell'art. 35 del D.lgs. n. 50/2016. I pagamenti saranno effettuati in conformita' alla normativa vigente in materia, dietro presentazione di fattura elettronica, che dovra' obbligatoriamente riportare il codice ufficio CUU 7F53VG identificativo di questa S.A. (Compartimento Molise). III.1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) e) ed f) ai sensi degli articoli 92, 93 e 94, del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016 nonche' operatori economici, con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti, nella persona del legale rappresentante del candidato o di soggetto munito d'idonei poteri, come risultante da fotocopia di valido documento d'identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore devono attestare e/o documentare ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del DPR 445/2000, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e l'iscrizione al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di gara. Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 83, comma 3 (All XVI) del D.lgs. n. 50/2016. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti per i quali sussistono le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D..Lgs. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita' all'art. 84 del D.lgs. n. 50/2016. I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.88, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dall'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. n. 207/2010, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 IV.2) Criterio di aggiudicazione Ai sensi del combinato disposto degli artt. 95, comma 4 lettera a) e 97 comma 8 del D.lgs. 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato al minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Sono escluse le offerte in aumento. Quando sia stata presentata o rimasta in gara una sola offerta valida, l'aggiudicazione e' effettuata a favore dell'unico concorrente sempre che l'offerta sia ritenuta per l'ANAS congrua e conveniente. Nell'ipotesi che tutte le offerte siano dichiarate inammissibili, la gara sara' nulla. Nel caso di piu' offerte uguali tra loro, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Nel caso di discordanza tra offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella espressa in lettere. Non sono ammesse offerte in variante. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, nonche' gli elaborati progettuali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del predetto bando ovvero: Capitolato Speciale di Appalto ( Norme generali e Norme tecniche), Computo metrico oneri di sicurezza; diagramma di Gantt; l'analisi e valutazione dei rischi; fascicolo dell'opera; piano di sicurezza; stima generale riassuntiva; computo metrico estimativo; elenco prezzi unitari; particolari costruttivi; sezioni di progetto golfo di fermata sulla S.S. 647 al KM. 43+200; sezione di rilievo e di progetto del golfo di fermata sulla S.S. 87 al Km. 194+000; sezioni tipo golfi di fermata; elenco ditte degli interventi; piano particellare grafico degli interventi; planimetria catastale con localizzazione aree di intervento del golfo di fermata sulla S.S. 647 al Km. 43+200; planimetri catastale con localizzazione area di intervento del golfo di fermata S.S. 87 al Km. 215+500; planimetria catastale con localizzazione area di intervento del golfo di fermata S.S. 87 al Km. 194+000; ortofoto con localizzazione area di intervento del golfo di fermata S.S. 647 al Km. 43+200; ortofoto con localizzazione area di intervento del golfo di fermata S.S. 87 al Km. 215+500; ortofoto con localizzazione area di intervento del golfo di fermata S.S. 87 al Km. 194+000; relazione tecnica illustrativa cartografia di inquadramento; CTR con localizzazione aree di intervento del golfo di fermata S.S. 87 al Km. 194+000; CTR con localizzazione aree di intervento del golfo di fermata S.S. 87 al Km.215+500; CTR con localizzazione aree di intervento del golfo di fermata S.S. 647 al Km.43+200; cronoprogramma lavori; planimetria di progetto golfo di fermata S.S. 87 al Km. 194+000; planimetria di progetto golfo di fermata S.S. 87 al Km. 215+550; planimetria di progetto golfo di fermata S.S. 647 al Km. 643+200 e linee guide per la gestione dei rifiuti sono posti in visione al Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in Campobasso alla via L. Falcione snc, nei seguenti giorni: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 10,00 alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 16:00. I files del Capitolato Speciale d'appalto (norme generali e tecniche) saranno resi disponibili sul sito aziendale in corrispondenza della presente procedura. Gli ulteriori files potranno essere ritirati presso il Compartimento ANAS di Campobasso all'Ufficio Gare e Contratti. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Per la presente procedura i termini sono fissati ai sensi dell'art. 60 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 in ragione dell'urgenza di mettere in sicurezza i golfi di fermata oggetto dell'intervento e in considerazione che la disponibilita' del finanziamento decade in assenza di aggiudicazione della procedura concorsuale entro il 30/06/2016.. Le offerte devono pervenire entro il termine perentorio delle ore 10:00 del giorno 27/06/2016, presso il Compartimento della Viabilita' per il Molise con sede in Via L. Falcione snc Campobasso, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di gara; Oltre il predetto termine non sara' ammessa alcuna altra offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva rispetto all'offerta tempestivamente pervenuta. Il recapito del plico con le buste in esso contenute resta ad esclusivo rischio del Concorrente, essendo l'Amministrazione aggiudicatrice esonerata da qualunque responsabilita' ove, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, il plico, con le buste in esso contenute, non giunga a destinazione entro il termine perentorio di cui sopra. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per il periodo di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 27/06/2016 alle ore 14:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per il Molise con sede in via L. Falcione snc Campobasso; Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, essendo la presente procedura indetta con "riserva di aggiudicazione e di importo", la stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Soccorso istruttorio: Si precisa che, ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D. Lgs. 50/2016 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione appaltante, della sanzione pecuniaria pari all'1 per mille dell'importo posto a base di gara ovvero € 625,00. Il relativo versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la Stazione appaltante assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: NO V.2) Informazioni complementari a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 2) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo (€ 70,00) di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 22.12.2015 con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 3) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avviene, ai sensi dell'art. 216 comma 13 D. Lgs. 50/16 e della delibera attuativa dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Ove mai sorgessero difficolta' operative nell'utilizzo del sistema AVCPASS, la verifica del possesso dei requisiti sara' effettuata con il metodo previgente. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a scelta della stazione appaltante, o di non procedere all'aggiudicazione o all'aggiudicazione per l'intero importo, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) indica obbligatoriamente, ai fini di consentire ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/16 gli scambi delle comunicazioni di norma con mezzi di comunicazione elettronici, l'indirizzo di PEC- posta elettronica certificata al quale vanno inviate tutte le comunicazioni. In caso di mancata indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del concorrente. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase richieste telefoniche di informazioni in tal senso. f) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte. g) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la cauzione provvisoria. h) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza trova applicazione il D.L.gs n. 81/2008 e s.m.i.. i) In conformita' all'art. 95 comma 10 del D.lgs. 50/16 il concorrente deve indicare nella propria offerta i costi aziendali che dovranno risultare congrui rispetto all'entita' e alle caratteristiche dei lavori oggetto dell'appalto. j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016 a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendono subappaltare, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Il contratto di appalto verra' stipulato, a pena di nullita', con atto pubblico notarile informatico ai sensi dell'art 32 del D.lgs. n. 50/2016, presso un notaio di fiducia scelto dall'ANAS, entro 120 giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. l) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. 145/2000, costituira' parte integrante del contratto di appalto. m) E' esclusa la competenza arbitrale. n) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. o) L'ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la competente Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata che l'impresa aggiudicataria sara' obbligata a sottoscrivere. p) Ai sensi dell'art.13 del D.lgs.n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. SEZIONE VI : PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Molise. VI. 1.2) Presentazione di ricorso I termini processuali, le modalita' di notifica e le modalita' di svolgimento del giudizio sono disciplinati dall'art. 204 del D.lgs. n. 50/2016. SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI G.U.R.I. n. 66 del 10/06/2016 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia Albo Stazione Appaltante - Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it E per estratto su n. 1 quotidiano Nazionale e n. 1 quotidiano Provinciale L'Ufficio non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il resp. del procedimento ing. Marco Moladori Il dirigente amministrativo avv. Annamaria Perrella Il capo compartimento ing. Roberto Giannetti TX16BFM6716