AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 16-11-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma  S.p.A.  Via  dell'Aeroporto  di  Fiumicino  320  -  00054  -
Fiumicino  -  Italia.  Persona  di  contatto:  A.Logeri   Tel.:   +39
0665952542E-mail:  logeri.a@adr.it  Codice  NUTS:  ITE43.   Indirizzo
principale: http://www.adr.it. Indirizzo del profilo di  committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Fornitura ed  installazione  di
linee automatiche di movimentazione bagagli a mano (CIG  6864838387).
Codice CPV principale: 42418500. Tipo di  appalto:  Forniture.  Breve
descrizione: Fornitura e installazione di n. 8 linee automatiche  per
la movimentazione dei bagagli a mano  nei  varchi  di  sicurezza  del
terminal T5 dell'Aeroporto di Fiumicino, dotate  di  sistemi  per  la
deviazione  bagagli  "sospetti",  per  il  recupero  vaschette  e  di
funzionalita' "abbatticoda" all'inizio  della  linea.  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR. Questo appalto  non  e'
suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo
principale  di  esecuzione:  Aeroporto  di   Fiumicino.   Descrizione
dell'appalto: Fornitura e installazione di n. 8 linee automatiche per
la movimentazione dei bagagli a mano  nei  varchi  di  sicurezza  del
terminal T5 dell'Aeroporto di Fiumicino, dotate  di  sistemi  per  la
deviazione  bagagli  "sospetti",  per  il  recupero  vaschette  e  di
funzionalita'  "abbatticoda"  all'inizio   della   linea.   L'importo
complessivo dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari  a  717.000
EUR, oltre IVA, ove applicabile, cosi' articolato: 700.000,00 EUR  «a
corpo» a base d'asta per la fornitura ed installazione di n. 8  linee
automatiche;15.000,00 EUR "a misura" o "in  economia"  per  eventuali
attivita' impreviste relative  alla  installazione,  non  soggetto  a
ribasso; 2.000,00 EUR per oneri di sicurezza, "a corpo", non soggetto
a ribasso. I  medesimi  importi  e  prezzi,  come  contrattualizzati,
saranno applicati  in  caso  di  esercizio  dell'opzione  di  cui  al
successivo punto II.2.11). Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo  non
e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. Valore,  IVA  esclusa:  900  000.00  EUR.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al  numero
di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare.  Numero  minimo
previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del  numero  limitato
di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, la Committente  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. Non sono autorizzate varianti.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: La committente  si  riserva  l'opzione  di
acquistare entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del  contratto,
a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da
parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di n.  2  ulteriori  linee
della  stessa  tipologia  a  medesimi  prezzi,  patti  e  condizioni.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari. Si precisa
che: 
  - l'importo stimato  dell'appalto  indicato  agli  artt.  II.1.5  e
II.2.6 si  intende  comprensivo  anche  dell'eventuale  esercizio  di
opzioni; 
  - la  durata  dell'appalto  indicata  all'art.  II.2.7  si  intende
associata al periodo di validita'  per  l'esercizio  delle  opzioni;i
termini per la fornitura ed installazione delle 8  linee  automatiche
sono fissati in 120 gg dalla data di sottoscrizione del contratto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  Condizioni  di  partecipazione.  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna
impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80  D.  Lgs.50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di   selezione:   In   considerazione   della   specificita'
dell'appalto,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione attestante la realizzazione  di  un
fatturato specifico, relativo alla fornitura di linee automatiche  di
movimentazione/smistamento bagagli /merci, nel  triennio  antecedente
alla data di  pubblicazione  del  presente  bando,  non  inferiore  a
4.300.000,00 EUR.  Fermo  restando  che  ciascun  concorrente  dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in
caso di A.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria,
ovvero una delle imprese  partecipanti  al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto di rete, dovra' possedere  il  requisito  su  indicato  per
almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,   singola,   raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.445/2000  firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture di linee
automatiche di movimentazione/ smistamento di bagagli/merci  eseguite
nel triennio antecedente alla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando;  in  tale  elenco  l'impresa  singola  ovvero,  in   caso   di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la  mandataria,ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' dimostrare l'avvenuta regolare esecuzione di almeno  una
singola fornitura di linee automatiche di  movimentazione  bagagli  a
mano e/o  oggetti  personali  destinati  al  controllo  radiogeno  di
sicurezza  con  fatturato  non  inferiore  a  300.000,00  EUR.   Tale
requisito "di punta" non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o
raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti,
puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed  i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del
D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. Elenco  e  breve  descrizione  delle  norme  e  dei
criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. 50/2016.  Nell'offerta  devono  essere  specificate  le
parti della fornitura  ed  installazione  che  saranno  eseguite  dai
singoli  operatori  riuniti  o  consorziati.  Cauzioni   e   garanzie
richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e  con
le  modalita'  che  verranno  indicate  nella  lettera  di   invito,i
concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta  dovranno
produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  a
14.340,00  EUR,  ossia  pari  al   2   %   dell'importo   complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata  dal  medesimo
istituto  bancario.  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Appalto finanziato dall'ente appaltante. La  contabilizzazione  e  la
conseguente fatturazione della  fornitura  saranno  effettuate  sulla
base delle linee regolarmente installate e collaudate  e  dei  prezzi
unitari contrattualizzati. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60
giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente,  a
seguito di emissione  di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento
.Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto  disposto
dalla Legge n.  136/2010.  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Trattandosi di appalto di particolare specializzazione, ai
sensi dell'art.105, comma 6, del D.Lgs 50/2016, non e' richiesta,  in
fase di presentazione della domanda di partecipazione,  l'indicazione
della terna di subappaltatori. Si precisa  che  il  subappalto  sara'
comunque ammissibile unicamente per le attivita' associate alla  fase
di installazione. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto non e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  02/12/2016  -  Ora  locale:  12:00  -  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile: no. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,a  pena  d'esclusione,  essere   inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare   tali   copie   con   una   sua   dichiarazione,firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e'
sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,costituenda  o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un contratto di rete,si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite;  si  precisa,  peraltro,  chele  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA; 
  5)Ulteriori informazioni sono  disponibili,  sul  portale  acquisti
ADR,  nel  documento  "Informazioni   complementari",che   e'   parte
integrante e sostanziale del presente bando di gara. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 - 00196 Roma -
Italia. Data di spedizione del presente avviso: 11/11/2016 

     Aeroporti di Roma S.p.A. - Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX16BFM15430
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.