Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 - Fiumicino - Italia. Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo Tel.: +39 06659546469E-mail: longo.m@adr.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Servizio triennale di raccolta e trasporto rifiuti e gestione delle isole ecologiche dell'Aeroporto "L. Da Vinci" di Fiumicino - CIG 686321040F. Codice CPV principale: 90510000. Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: Servizio triennale di raccolta stradale dei rifiuti, gestione delle isole ecologiche con presidio, trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dall'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. Valore totale stimato IVA esclusa: Euro 6 432 000.00. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino - Leonardo da Vinci. Descrizione dell'appalto: L'appalto prevede il servizio triennale di raccolta stradale dei rifiuti, gestione delle isole ecologiche con presidio,trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili,trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti dall'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino. La quantita' di rifiuti annualmente movimentata estimata in 10.000 tonnellate/ anno. La quantita' di rifiuti annualmente gestita in termini di smaltimento e' stimata in 5.000 tonnellate/anno, dunque inferiore alla quantita' di rifiuti complessivamente movimentata, cio' in ragione della scelta della Committente di gestire il servizio di smaltimento RSU in altra procedura di gara. L'importo triennale dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a EUR 3.862.000,00 cosi' articolato: EUR1.761.000,00 per servizio di raccolta stradale, gestione isole ecologiche,da compensare "a corpo", soggetto a ribasso d'asta; EUR 1.944.000,00 per servizio di trasporto dei rifiuti RSU e trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi da compensare "a misura", il ribasso su tale importo verra' applicato esclusivamente sul listino prezzi posto a base di gara e non sull'importo; EUR 150.000,00 per imprevisti da compensare "a misura e/o in economia" il ribasso su tale importo verra' applicato esclusivamente sul listino prezzi posto a base di gara e non sull'importo; EUR 7.000,00 per oneri di sicurezza da compensare "a corpo",non soggetto a ribasso. L'opzione di proroga e' descritta al successivo punto II.2.11. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico (il dettaglio dei sottocriteri sara' fornito in lettera di invito) / Ponderazione: 20 Prezzo - Ponderazione: 80 Valore stimato IVA esclusa: Euro 6 432 000.00 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, la Committente si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari. Si precisa che: - l'importo stimato dell'appalto indicato agli artt. II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale esercizio di opzioni; -il presente appalto ha durata 36 mesi; quanto indicato all'art. II.2.7 - rif. 60 mesi- si intende riferito al periodo di validita' inclusivo delle opzioni di cui al II.2.11. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a)Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b)Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso,neper ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione , resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d)l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali nella cat. 8 (intermediazione senza detenzione di rifiuti) classe D quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 ton e inferiore a 15.000 ton. Oppure,alternativamente a detta iscrizione, il Concorrente deve dimostrare di possedere l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per tutte le tre seguenti categorie e relative classi: d1) Cat. 1 classe D) - raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, raccolta e trasporto di rifiuti ingombranti/raccolta differenziata di rifiuti urbani. Popolazione complessivamente servita inferiore a 50.000 abitanti e superiore o uguale a 20.000 abitanti. Il decreto di autorizzazione all'Albo deve riportare tutti i codici CER di cui al documento allegato a portale denominato:"Elenco tipologie rifiuto" per la tipologia urbani e assimilati. d2) cat. 4 classe D - raccolta e trasporto rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi. Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 ton e inferiore a 15.000 ton. Il decreto di autorizzazione all'Albo deve riportare tutti i codici CER di cui all' "Elenco tipologie rifiuto" per la tipologia speciali non pericolosi. d3) cat. 5 classe E - raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi prodotti da terzi. Quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 ton e inferiore a 6.000 ton. Il decreto di autorizzazione all'Albo deve riportare tutti i codici CER di cui all' "Elenco tipologie rifiuto" per la tipologia speciali pericolosi. In alternativa a quanto indicato ai precedenti punti d2) e d3), il concorrente potra' attestare la sola iscrizione alla cat. 5 classe D a condizione che il relativo decreto di autorizzazione all'Albo riporti tutte le categorie di rifiuti contemplate dall' "elenco tipologie rifiuto" con esclusione dei rifiuti urbani non differenziati per i quali rimane fermo l'obbligo di attestazione di cui al punto d1. In caso di Imprese riunite/riunende in ATI/consorzi orizzontali tutte le iscrizioni di cui al punto d devono essere possedute da ciascuna delle imprese riunite. In caso di Imprese riunite/riunende in ATI/consorzi verticali le iscrizioni di cui ai punti d1,d2,d3 devono essere possedute dalle singole imprese sulla base delle attivita' effettivamente svolte. Il presente requisito non puo' essere oggetto di avvalimento ex Art.89 c.10 del Dlgs 50/2016. e)dichiarazione con la quale l'impresa, sia che partecipi come intermediario, sia che partecipi come trasportatore, garantisce di poter conferire i rifiuti identificati dall' "elenco tipologie rifiuto" presso idoneo/i impianto/i di smaltimento autorizzato/i, per l'intera durata dell'appalto. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione attestante la realizzazione di un fatturato specifico, relativo al servizio di raccolta e trasporto rifiuti, nel triennio 2013-2015 non inferiore a 3.862.000,00 EUR . Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete contestualmente alla domanda di partecipazione dovra' produrre,a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante di ogni singola impresa, con poteri di rappresentanza idonei, contenente l'elenco dei principali contratti di servizio per raccolta e trasporto rifiuti regolarmente eseguiti nel triennio 2013-2015. La dichiarazione deve riportare esplicitamente,per ciascun contratto: il periodo, l'oggetto, l'importo del contratto, il committente, il numero di abitanti equivalenti e quantita' (espressa in tonnellate) di rifiuti gestiti. In tale elenco, l'impresa singola, ovvero l'impresa mandataria/capogruppo in caso di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario di concorrenti, ovvero un partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, come requisito di punta, dovra' attestare che abbia regolarmente eseguito, nel triennio 2013-2015, per almeno dodici mesi consecutivi, per un unico Committente: a) un servizio di raccolta rifiuti, trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con quantita' complessiva movimentata pari ad almeno 5.000 tonnellate e b) un servizio di raccolta rifiuti, trasporto dei rifiuti urbani e assimilabili, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con un numero di abitanti equivalenti serviti pari ad almeno 20.000. I requisiti di cui ai punti a) e b) non sono frazionabili e possono essere riferiti anche ad un unico contratto. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al punto III.1.2) e III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso - fatta salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma 10, dlgs50 del2016- ; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art.89 del D.Lgs.5 0/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. La quota di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire l'ATI/Consorzio Ordinario. I requisiti tecnici dovranno essere posseduti in relazione alle quote assunte dai singoli componenti in sede di gara. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna dal proprio legale rappresentante,la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, dovra' essere prodotta copia autentica del mandato di rappresentanza all'impresa mandataria. Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito , i Concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 77.240,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo triennale dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente,a seguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento .Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. Per la presente procedura non e' ammesso il subappalto. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 15/12/2016 Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno,a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer Mozilla Firefox , Google Chrome, Apple Safari . E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione,firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazioni complementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia Data di spedizione del presente avviso: 24/11/2016 Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Ugo de Carolis TX16BFM16375