Bando di gara d'appalto a procedura aperta, suddivisa in due lotti, per l'affidamento delle forniture di apparecchiature informatiche nell'ambito della realizzazione del Nuovo Polo Informatico e Centro Servizi agli Studenti di via Celoria 18, Milano - Lotto 1: CIG 7419502EBA - Lotto 2: CIG 7419518BEF - CUP G49H11000580005 - Numero di riferimento: SGa 18_150 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti - Settore Gare, via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm I.3) Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 MILANO. I.4) Org. diritto pubblico I.5) Istruzione SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento delle forniture di apparecchiature informatiche nell'ambito della realizzazione del Nuovo Polo Informatico e Centro Servizi agli Studenti di via Celoria 18, Milano, suddivisa in due lotti. CUP G49H11000580005 - Numero di riferimento SGa 18_150 II.1.2) CPV: 30230000-0 Apparecchiature informatiche II.1.3) Fornitura II.1.4) Fornitura di apparecchiature informatiche (pc, monitor, iMac, storage) per soddisfare le esigenze del Dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" - via Celoria 18, Milano II.1.5) Valore totale stimato: Euro 312.000,00 IVA esclusa II.1.6) Divisione in lotti: si' - 2 lotti - le offerte possono essere presentate per piu' lotti - l'aggiudicazione potra' avvenire anche per entrambi i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 CIG 7419502EBA II.2.3) Luogo: Milano - Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione: fornitura di apparecchiature informatiche (PC, PC multimediali, monitor, storage) per soddisfare le esigenze del Dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" presso il Nuovo Polo Informatico e Centro Servizi agli Studenti di via Celoria 18, Milano II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare II.2.6) Valore stimato: € 208.000,00 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto: 30 giorni (soggetti ad offerta di riduzione) decorrenti dalla data di avvio della fornitura Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Varianti: non autorizzate II.2.11) Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 CIG 7419518BEF II.2.3) Luogo: Milano - Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di n. 50 unita' di Apple iMac per soddisfare le esigenze del Dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" presso il Nuovo Polo Informatico e Centro Servizi agli Studenti di via Celoria 18, Milano II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95, co. 4, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.6) Valore stimato: € 104.000,00 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto: 30 giorni dalla data del verbale di avvio della fornitura - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Varianti: non autorizzate II.2.11) Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 27/04/2018 - Ora: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 02/05/2018 alle ore 12:00, seduta pubblica presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7, Milano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti - Settore Gare ad entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica: unimi@postecert.it - settore.gare@unimi.it, entro il 17/04/2018. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm E' ammesso il subappalto. In relazione al Lotto 1, tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a € 20,00. Gli operatori economici che intendono competere per l'aggiudicazione del solo Lotto 2 sono esonerati dal versamento del predetto contributo (esenzione per valore). Con riferimento alle cause di esclusione e all'istituto del soccorso istruttorio si richiama l'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. E' possibile l'aggiudicazione di entrambi i lotti ad un unico operatore economico. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Responsabile Unico del procedimento e' il dott. Roberto Conte, Dirigente Responsabile della Direzione Legale e Centrale Acquisti dell'Universita' degli Studi di Milano. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02760531 VI.4.3) Il termine di presentazione di ricorso e' di 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.4) Universita' degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti - Settore Gare, via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39 02 50312055 - URL: http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/03/2018. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX18BFL5896