ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 15-6-2018)

 
Bando di gara n. 92 / 2018 - CIG 751586934E Lotto 1 - CIG  75158893CF
                    Lotto 2 - CUP I80D16000030001 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda   per   la
mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina,  45  -
Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto:Serenella Anselmo.Telefono
:+39064695.4132-3974  -  e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.   Fax
+39064695.4314.     Codice     NUTS:ITE43.     Indirizzo     internet
principale:http://www.atac.roma.it 
  I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza: no. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.) Denominazione: procedura aperta  ai  sensi  del  combinato
disposto dell'art 122, 54, 60 e dell'art 3 co.1 lett sss)  del  D.lgs
50/16 per l'affidamento dell'Accordo Quadro per la fornitura, in  due
lotti, di gruppi di trattamento aria  per  tram  Fiat  Ferroviaria  e
Stanga-Tibb. (Lotto n.1: gruppi di trattamento  aria  per  tram  Fiat
Ferroviaria;  Lotto   n.2:   gruppi   trattamento   aria   per   tram
Stanga-Tibb); 
  Numero di riferimento: Bando di gara n. 92/2018. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42123000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per la fornitura, in  n.2
lotti, di gruppi di trattamento aria  per  tram  Fiat  Ferroviaria  e
Stanga Tibb. 
  II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.800.000,00, iva esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in      lotti:      si.      Lotto      n.1:      €      1.240.000,00
(unmilioneduecentoquarantamilaeuro/00),  oltre  IVA;  Lotto  n.2:   €
560.000,00 (cinquecentosessantamilaeuro/00) oltre IVA; il concorrente
potra'  presentare  offerta  per  uno   o   entrambi   i   lotti   ed
aggiudicarsene uno od  entrambi.  Gli  importi  dei  primi  Contratti
Applicativi  da  stipulare  contestualmente  alla  sottoscrizione  di
ciascun  Accordo  Quadro  sono  pari  a  Lotto  n.1:   €   310.000,00
(trecentodiecimilaeuro/00)  oltre  IVA,  Lotto  n.2:   €   280.000,00
(duecentottantamilaeuro/00) oltre IVA; 
  II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere una durata inferiore  nel
caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale  n.  126  del  15/07/2004  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore dell'Appaltatore 
  II.2.1) Denominazione: Bando di  gara  92/2018  -  CIG:  751586934E
lotto n.1, CIG: 75158893CF lotto n.2; 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale  di  prestazione  dei
servizi e lavori: Atac SpA  -  Magazzino  Centrale  Grottarossa  (Via
Flaminia 1060)-00189 Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto  prevede  l'affidamento
di un Accordo Quadro  con  un  unico  operatore  per  ciascun  lotto.
L'importo complessivo presunto dell'appalto posto  a  base  di  gara,
pari ad euro 1.800.000,00 esclusa I.V.A., e' cosi' suddiviso: 
  - Lotto n.1: euro 1.240.000,00 oltre IVA,  soggetto  a  ribasso  di
gara; 
  - Lotto n.2: euro 560.000,00 oltre IVA, soggetto a ribasso di gara; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo ai  sensi  dell'art
95 co.4 lett b) del D.Lgs  50/16,  sulla  base  del  massimo  ribasso
percentuale, da applicarsi all'importo a corpo e ai prezzi unitari 
  II.2.6) Valore stimato: euro 1.800.000,00, iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto avra' una  durata
di 4 anni  dalla  data  di  sottoscrizione  dell'Accordo  Quadro.  Il
contratto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  31,  comma
10  del  D.Lgs  50/16,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri   del
responsabile del procedimento sono: 
  -per la fase di definizione del fabbisogno:Alessandro Cafarelli; 
  -per la fase di svolgimento della procedura e  identificazione  del
contraente:Franco Middei. 
  - per la fase di esecuzione del contratto : Franco Middei 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale
(C.C.I.A.A.). (dichiarazione redatta in modo conforme al  DGUE  parte
II sez. A) 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita'  tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: 
  LOTTO n.1: 
  a1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 1.240.000,00, oltre IVA,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di  attivita'  oggetto  di  appalto
pari  ad  €  400.000,00  negli  ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV
sez. B); 
  LOTTO n.2: 
  b1) aver conseguito un fatturato  globale  minimo  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 560.000,00,  oltre  IVA,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di  attivita'  oggetto  di  appalto
pari  ad  €  186.000,00  negli  ultimi   tre   esercizi   disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta,(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV
sez. B); 
  si precisa  che  qualora  il  concorrente  intenda  partecipare  ad
entrambi i lotti, l'importo del requisito di  fatturato  compreso  il
fatturato nel settore di attivita' oggetto di  appalto  da  possedere
dovra' essere pari alla somma degli importi relativi a ciascun  lotto
sopra indicato; 
  Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  c) Sono inoltre ammessi  R.T.I.  di  tipo  orizzontale  in  cui  il
soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale  di  cui  ai
punti a1) per il lotto n.1 e b1) per il  lotto  n.2,  in  misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante deve possedere  lo  stesso  requisito  speciale  di  cui  ai
medesimi punti su indicati, in misura non inferiore al 10% di  quanto
rispettivamente prescritto; 
  Resta fermo: 
  - che nel complesso  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - che ciascuna impresa facente parte del RTI possiede  i  requisiti
di ordine generale. 
  d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento,    e'
disciplinato all'art. 89 D.Lgs. n. 50/2016. 
  Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC); in caso di  RTI  deve
essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti)
o Q2-RTI (per i RTI non ancora costituiti); 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola  sezione  α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016.  il  Concorrente  che
intende avvalersi della facolta'  di  subappaltare  e'  obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6  del  D.Lgs.
50/2016. 
  I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti
di importo pari a: euro 140,00 per il Lotto n.1, ed euro 70,00 per il
Lotto n.2, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione  (ANAC)  -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G. 751586934E lotto  n.1,  C.I.G.:
75158893CF lotto n.2 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  D.Lgs.  n.  50/16  oltre  a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall' appalto e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia
della serieta' dell'offerta proposta  da  parte  del  concorrente  e'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al
2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari ad euro
24.800,00 per il lotto n.1, e pari ad euro  11.200,00  per  il  lotto
n.2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93,
come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D. Lgs. n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da ATAC  S.p.A.;  ad  eccezione  dei  Primi  Contratti
Applicativi di ciascun Accordo Quadro che sono finanziati con i fondi
destinati agli interventi giubilari per l'anno 2016 Cod.Int. ID.71  -
"Manutenzione parco veicolare trasporto di superficie" per  l'importo
di € 590.000,00 secondo quanto disposto dal  DPCM  del  24.12.2015  -
ambito normativo di riferimento D.L  185/2015;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1.)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata da contratto, oltre che dal
CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o  di  esso  facenti
parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
si. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 23/07/2018 ora 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  24/07/2018  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 75 del 21/05/2018. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui  all'art.  3
lettera e) del  D.  Lgs.  50/2016  ed  il  presente  appalto  rientra
oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. 
  VI.3.3)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it , unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.7) I documenti citati ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6  del  D.G.N.C.,
devono  essere  presentate  sia  la   documentazione   amministrativa
(indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) sia l'offerta economica  digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC.  ATAC  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  95
co. 12 del D. Lgs 50/2016. 
  VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita', e  all'art  97  co.6
del D.Lgs50/16 secondo cui la stazione appaltante in ogni  caso  puo'
valutare la congruita' di ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; 
  VI.3.13) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.14)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del
D.lgs n° 50/16. 
  VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.Lgs.  50/2016,  le
spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.17)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste:  come  dettagliatamente  riportato  all'art.
10.5 del DGNC. 
  VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.
26 e 27 del DGNC. 
  VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25 del DGNC. 
  VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione dei ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma.   Codice   Postale:    00176.    Paese:    Italia.    Telefono:
+3906.4695.3365. 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 11/06/2018 

          ATAC S.p.A. - Il responsabile struttura acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.