MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2018)

 
              Bando di gara - Fornitura di motovedette 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       Elettronica       Certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente agli elementi  di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, sono disponibili  presso:
vedasi allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 5 motovedette, con opzione per  altre
n. 5, denominate cl. "100", per le  esigenze  del  Nucleo  Natanti  -
Aliquota Radiomobile di Venezia. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di consegna: Venezia. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): / 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di motovedette in vetroresina, denominate cl. "100" per  il  servizio
di radiomobile "112" nella laguna di Venezia del Nucleo  Natanti  del
Comando Provinciale di Venezia, abilitate alla navigazione entro le 6
miglia dalla costa ed idonee ad  operare  in  condizioni  meteomarine
fino a stato del mare 3 (Scala Douglas). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 34.51.11.00-3 - Oggetti complementari: /. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per:/. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso):/ 
  Valore stimato, IVA esente: Euro 985.000,00 (Euro 197.000,00 prezzo
unitario). 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'
pari a Euro 1.970.000,00 IVA  esente,  poiche'  l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di esercitare il diritto di opzione, nel triennio
successivo alla data di registrazione del contratto  da  parte  degli
organi di controllo,  per  l'approvvigionamento  di  ulteriori  n.  5
motovedette cl. "100", agli stessi termini e condizioni  spuntati  in
sede  di  aggiudicazione,  mediante  la  stipula,   con   l'operatore
economico aggiudicatario, di appositi atti aggiuntivi. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): / 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: / 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma  2,  lett.  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi  dell'art.  45,  comma  2,  lett.  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
  1. R.T.I. non formalmente costituiti  per  la  partecipazione  alla
gara: 
  l'istanza dovra': 
  essere firmata congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le
imprese costituenti il Raggruppamento; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
  indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
  contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,  le
stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 48
del decreto legislativo n. 50/2016; 
  ciascuna impresa che costituisce il Raggruppamento dovra'  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
  atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
  il conferimento del mandato collettivo speciale con  rappresentanza
all'impresa tra quelle riunite qualificata come mandataria; 
  la specificazione delle parti della fornitura che saranno  eseguite
dalle singole imprese (la mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria,  ai
sensi dell'art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
  l'istanza  dovra'  essere   firmata   dal   legale   rappresentante
dell'impresa  mandataria;  ciascuna  impresa   che   costituisce   il
Raggruppamento  dovra'  allegare  la  propria  documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli artt.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
  1. rete dotata di organo comune con potere  di  rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
  copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
  essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune  e  dai
legali  rappresentanti  delle   imprese   retiste   che   partecipano
all'appalto; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
  l'organo comune  e  tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune, ovvero se l'organo comune e'  privo
dei requisiti di qualificazione richiesti. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione  si  applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  3. rete dotata di organo comune  con  potere  di  rappresentanza  e
soggettivita' giuridica: 
  copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
  essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
  indicare le imprese retiste (denominazione e  codice  fiscale)  che
partecipano all'appalto. In mancanza di  detta  indicazione  verranno
considerate tali tutte le imprese che  partecipano  al  contratto  di
rete; 
  specificare le parti della fornitura  che  saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
  l'organo comune e le imprese retiste  che  partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse) 
  dovranno allegare la propria  documentazione,  come  prescritto  al
successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 45, comma  2,  lett.  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che  saranno  eseguite
da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o  in
reti di impresa. 
  E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. E' vietato  al
concorrente che partecipa alla gara  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma  individuale.
E' vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione  di
imprese di rete,  di  partecipare  anche  in  forma  individuale.  Le
imprese  retiste  non  partecipanti  alla  gara  possono   presentare
offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: 
  che: 
  sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
  art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f) e  g)  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
  art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
  art. 80, comma 5, lettere a), b), c), d), e), f),  f-bis),  f-ter),
g), h), i), l) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
  non beneficiano  di  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge 383/2001, introdotto dall'art.  1,
comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
  sono iscritti nel  registro  delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, in uno dei
registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui  sono
residenti; 
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80,  comma  3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
  le cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1, lettere  a),
b), b-bis), c), d), e), f) e g) e dal comma 2 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
  l'applicazione  di  una   delle   misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo 159/2011; 
  sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di  appello,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del  decreto  legislativo  n.
159/2011; 
  aventi sede, residenza o domicilio nei paesi  inseriti  nelle  c.d.
black  list  di  cui  al  decreto  del  Ministro  delle  Finanze  del
04.05.1999 ed al decreto del Ministro dell'Economia e  delle  Finanze
del 21.11.2001 i quali devono,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
essere  in  possesso  dell'autorizzazione,  in  corso  di  validita',
rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14.12.2010 del Ministero
dell'Economia e delle Finanze ai sensi dell'art. 37 del decreto-legge
03.05.2010 n. 78 conv. Legge n. 122/2010,  oppure  della  domanda  di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 3  del  decreto
ministeriale 14.12.2010. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
  a) documento di gara unico europeo  (DGUE)  elettronico,  corredato
dalla copia del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di
validita', conforme al modello fac-simile pubblicato sia  in  formato
XML che in formato PDF sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente"  sotto-sezione  "bandi   di   gara   e
contratti",                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/approvvigionamento-5-motovedette-con-opzione-altre-5-cl.100---r
adiomobile-venezia, con il quale si dimostra il possesso di  tutti  i
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico-professionale necessari per  la  partecipazione  al  presente
appalto, secondo le modalita' dettagliatamente indicate nel documento
denominato "Istruzioni per la  compilazione  del  documento  di  gara
unico europeo (DGUE) elettronico", pubblicato all'indirizzo URL sopra
indicato. Detto documento dovra' essere  compilato:  nella  parte  II
lett. A, B, C (se ricorrono  i  presupposti)  e  D  (se  ricorrono  i
presupposti); nella parte III lett. A, B, C,  e  D;  nella  parte  IV
lett. A; lett. C (se ricorrono i presupposti), oltre che nella  parte
VI. Nel caso in cui si voglia ricorrere al subappalto, il concorrente
- oltre ad indicare le parti della fornitura che intende subappaltare
- dovra' indicare obbligatoriamente tre subappaltatori e, ciascuno di
essi,  dovra'  presentare  il  proprio  DGUE,  a  firma  del   legale
rappresentante, contenente le informazioni  di  cui  alla  parte  II,
lett. A e B, alla parte III, lettere A,  C  e  D  e  alla  parte  VI,
secondo le modalita' sopra indicate; 
  b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante: 
  l'assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 80, comma 1,
lett. b-bis) e comma 5 lett. f-bis) e f-ter) del decreto  legislativo
n. 50/2016; 
  che il concorrente non beneficia di piani individuali di  emersione
del lavoro sommerso ex art. 1-bis della  Legge  383/2001,  introdotto
dall'art. 1, comma 2 del decreto-legge 210/2002; 
  che il concorrente e' iscritto nel registro delle imprese presso la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
  l'indicazione  delle  figure  societarie   cessate   dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che  hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; 
  c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38,  comma  3,  attestante
che le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito: 
  l'applicazione  di  una   delle   misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011; 
  sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di  appello,
relative a reati  che  precludono  la  partecipazione  alle  gare  di
appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del  decreto  legislativo  n.
159/2011. 
  d) (solo per gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza  o
domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list»)  dichiarazione,
a firma del legale rappresentante, attestante di essere  in  possesso
dell'autocertificazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero  dell'economia  e
delle finanze ai sensi dell'art. 37  del  decreto-legge  n.  78/2010,
conv. in legge n. 122/2010, oppure  di  aver  presentato  domanda  di
autorizzazione ai sensi dell'art. 1, comma 3 del decreto ministeriale
14  dicembre  2010,  allegando   copia   conforme   dell'istanza   di
autorizzazione inviata al Ministero. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione  di  cui  alle
precedenti lettere a), b), c), d) ed e) del presente paragrafo. 
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38,  comma  3,  attestante
che: 
  la societa' e'  iscritta  nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il consiglio di amministrazione, dei membri  del  collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
  l'indicazione  delle  figure  societarie   cessate   dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; 
  le figure societarie elencate nell'art. 80,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza  -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto  previsto  al  successivo  para  VI.3,
lett. f). In tal caso la stazione appaltante assegna  al  concorrente
un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,  perche'  siano  rese,
integrate e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da  presentare
a pena di esclusione. Ove  il  concorrente  produca  dichiarazioni  o
documenti non perfettamente coerenti con la  richiesta,  la  stazione
appaltante  puo'  chiedere  ulteriori  precisazioni  o   chiarimenti,
fissando un altro  termine  perentorio,  a  pena  di  esclusione.  Il
mancato possesso dei prescritti requisiti di  partecipazione  non  e'
sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l'esclusione dalla
procedura di gara. 
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una  persona  giuridica,
si  dovranno  presentare  tutte  le  dichiarazioni  previste  per  il
concorrente dal decreto legislativo n. 159/2011. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lett. d). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (In  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita'  di  dotare  con
urgenza  il  Nucleo  natanti  di  Venezia,  al  fine  di   garantirne
l'operativita'. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nei  documenti  denominati
«Elementi  di  valutazione  tecnico-economica»  e   nel   «capitolato
tecnico»  disponibili  sul  sito  www.carabinieri.it  nella   sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/approvvigionamento-5-motovedette-con-opzione-altre-5-cl.100---r
adiomobile-venezia (qualita': 85 punti e prezzo: 15 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/9-2018. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 16 luglio 2018 - ed ora: 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  /  -  luogo:
presso la Sala Aste del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (In caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 357  R.U.A.  in
data 12 giugno 2018. 
  b) La gara verra'  effettuata  secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  caso  di
una sola offerta valida. 
  c) Le domande di  partecipazione  (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla gara, dovranno: 
  pervenire al Comando generale dell'Arma dei  carabinieri  -  Centro
unico contrattuale, unitamente a tutta la prescritta  documentazione,
entro il termine perentorio indicato nel para IV.3.4), esclusivamente
all'indirizzo P.E.C.  crm42527@pec.carabinieri.it  -  Tutti  i  files
trasmessi - pena l'esclusione - devono  essere  firmati  digitalmente
dal legale rappresentante  del  concorrente.  Il  concorrente  dovra'
assolvere al pagamento dell'imposta di bollo  mediante  versamento  a
mezzo F24, indicando il codice «2501» denominato «imposta di  bollo»,
ai sensi dell'art. 6 del decreto del Ministero dell'economia e  delle
finanze in data 17 giugno 2014.  La  quietanza  di  pagamento  dovra'
essere trasmessa unitamente alla restante documentazione; 
  indicare se partecipa in forma  singola  o  associata  (ad  es.  in
R.T.I., consorzio, ecc.); 
  essere  rese  con  firma  del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
  recare, in allegato, tutta la  documentazione  prescritta  al  para
III.2  (Condizioni  di  partecipazione)  firmata  digitalmente,   con
riguardo  a  ciascuna  impresa   concorrente   (anche   se   riunita,
consorziata, ausiliaria o retista che partecipa alla gara); 
  indicare  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. I  concorrenti  aventi  sede  in
altri Stati membri dovranno indicare l'indirizzo di posta elettronica
da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
  Si raccomanda di specificare  nella  P.E.C.  l'oggetto  della  gara
(come indicato al punto II.1.1.). 
  d) La domanda di partecipazione e tutti i documenti a  corredo,  se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  e) Tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di  domanda  di  partecipazione  (per  gli
operatori  economici  esteri  all'indirizzo  di   posta   elettronica
indicato per le comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5 del decreto
legislativo n. 50/2016). Eventuali  modifiche  dell'indirizzo  PEC  o
problemi temporanei nell'utilizzo di  tale  forma  di  comunicazione,
dovranno  essere  tempestivamente  segnalate  al   Comando   generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico  contrattuale  all'indirizzo
PEC  crm42527@pec.carabinieri.it  -  diversamente,  l'amministrazione
declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito  delle
comunicazioni. In caso di raggruppamenti temporanei d'imprese,  GEIE,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso  di
consorzi di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016, la comunicazione recapitata al  consorzio  si
intende  validamente  resa  a  tutte  le  consorziate.  In  caso   di
avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari.  In  caso
di subappalto, la comunicazione recapitata all'offerente  si  intende
validamente resa a tutti i subappaltatori indicati. 
  f) La mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di uno solo dei
documenti richiesti, ad eccezione di carenze  di  qualsiasi  elemento
formale della domanda di partecipazione  che  possono  essere  sanate
attraverso la  procedura  del  soccorso  istruttorio,  per  le  quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto  legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
  Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
  In caso di  mancanza,  incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  precedente
paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le  dichiarazioni  necessarie.  In  caso  di  inutile
decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
  La mancanza, l'insufficienza o l'irregolarita' del bollo  comporta,
invece, il successivo invio del documento o dell'atto alla competente
Agenzia delle entrate, per la relativa regolarizzazione  a  norma  di
legge. 
  g) La gara non e' stata suddivisa in lotti in quanto e'  necessario
assicurare  l'omogeneita'  e  l'uniformita'   della   fornitura   per
garantire   il   soddisfacimento    di    esigenze    di    carattere
logistico/operative. 
  h) Il subappalto e' consentito entro i  limiti  previsti  dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  i) Gli  operatori  economici  che  saranno  invitati  a  presentare
offerta potranno visionare  l'attuale  motovedetta  classe  «100»  in
servizio presso il Nucleo natanti del Comando provinciale carabinieri
di  Venezia  per  valutare  le  linee  estetiche,  il   profilo,   la
manovrabilita'  e  la  tenuta   al   mare   in   modo   da   proporre
un'imbarcazione   idonea   che   abbia   una   forma    esteticamente
accattivante, ottime doti di manovrabilita' e di  navigazione  e  che
garantisca una cabina confortevole per l'equipaggio. 
  j) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17  febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. 
  k) I concorrenti che verranno ammessi a  partecipare,  in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012). 
  l) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  m) Il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 75396457E0. 
  n) L'Amministrazione si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 95,
comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
  non procedere all'aggiudicazione, nel caso in cui  nessuna  offerta
presentata venga ritenuta idonea; 
  sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente. 
  o)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 22 giugno 2018. 
  p) Le spese per la pubblicazione sui quotidiani  e  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 5ª  Serie  speciale  «Contratti
pubblici»   dell'avviso    relativo    alla    presente    procedura,
quantificabili presuntivamente in € 14.000,00 circa, dovranno  essere
rimborsate   dall'operatore   economico   aggiudicatario   (combinato
disposto dell'art. 34, comma  35,  del  decreto  legge  n.  179/2012,
convertito con legge n. 221/2012 e art. 216,  comma  11  del  decreto
legislativo 50/2016  e  decreto  ministeriale  2  dicembre  2016  del
Ministro delle infrastrutture e trasporti pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale 25 gennaio 2017, n. 20). 
  q) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo PEC crm42527@pec.carabinieri.it - almeno cinque  giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite  almeno  tre   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Le eventuali richieste
di chiarimenti e le relative risposte saranno  pubblicate,  in  forma
anonima,  sul  sito  internet  www.carabinieri.it  -  nella   sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti», in maniera correlata al presente bando di gara. Non  sono
ammessi chiarimenti telefonici. 
  r) Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario della gara
non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  s) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  t) Responsabile unico del procedimento e' il capo  pro-tempore  del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  generale   dell'Arma   dei
carabinieri. 
  u) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il  capo  pro-tempore
dell'Ufficio  dei  servizi  aereo  e  navale  del  Comando   generale
dell'Arma dei carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione  (se  del
caso):/ 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
trenta   giorni   dalla   notifica   o   dall'effettiva    conoscenza
dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente  Tribunale
amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi:/. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 giugno 2018. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Ufficio dei servizi aereo e navale, viale Romania n. 45 - 00191 Roma,
telefono +390680982121 - 2128. 
  II) Il capitolato tecnico della fornitura, unitamente al  documento
denominato  «elementi   di   valutazione   tecnico-economica»,   sono
disponibili   sul   sito   www.carabinieri.it   -    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/approvvigionamento-5-motovedette-con-opzione-altre-5-cl.100---r
adiomobile-venezia 
  III) Indirizzi e punti di contatto: Comando generale dell'Arma  dei
carabinieri - Centro unico contrattuale, viale Romania n. 45 -  00197
Roma. Telefono  +390680982269  -  2082  e  fax  +390680987586.  Posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista:/. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU18BFC12788
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.