ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2018)

 
              Bando di gara n.163/2018 - CIG 7685648D5B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655  -  064695.4519   -   Fax   +394695.3964.   E-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente: www.atac.roma.it.I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac:
https://atac.i-faber.com.Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita':  servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma
1 lett. sss) e dell'art. 60 del  D.Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento
dell'Accordo Quadro,  ex  art.  54  del  D.Lgs.  50/2016,  rientrante
nell'ambito dei settori ordinari, della durata di tre anni decorrenti
dalla  stipula  del  primo  contratto  applicativo,   relativo   alla
fornitura di servizi di ricerca e selezione di personale, da esperire
con il sistema dell'e-procurement. Bando di  gara  n.  163/2018-  CIG
7685648D5B.II.1.2) Codice CPV principale: 79414000-9. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi.II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
massimo dell'appalto ammonta ad euro 160.000,00, esclusa  IVA.II.1.6)
Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto: l'importo totale a base d'asta e'
stato stimato in € 160.000,00 
  Per l'appalto in oggetto, i costi della sicurezza sono pari a zero. 
  Nell'ambito dell'importo complessivo sono  stati  stimati  i  costi
della relativa manodopera, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del  D.Lgs.
50/2016,  come  modificato   dall'art.   13   del   D.Lgs.   56/2017,
quantificati in € 65.258,00. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 95  comma  2  del  D.Lgs.  50/2016  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  come  dettagliato  al
punto 9.1 del Capitolato Speciale. 
    
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 160.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: tre anni decorrenti  dalla  stipula
del primo contratto applicativo.Il contratto di appalto e' oggetto di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  no.II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto della Disposizione n. 83 del  12/11/2018.Ai
sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la  procedura
di che trattasi 
  vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: 
  - Responsabile per la fase di definizione del fabbisogno: Cristiano
Ceresatto; 
  - Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  ed
identificazione del contraente: Franco Middei; 
  - Responsabile per la fase di esecuzione del  contratto:  Cristiano
Ceresatto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
gli operatori economici 
  devono dichiarare nel  DGUE  di  essere  in  possesso  di  tutti  i
requisiti di seguito indicati. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.86  del  D.Lgs.  50/2016   oltre   a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  compenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:dichiarazione attestante
un fatturato globale e complessivo 
  relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro
240.000,00 (Modello DGUE); 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  -possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero del Lavoro e
delle Politiche Sociali ai sensi dell'art. 4 del  D.  lgs.  276/03  e
s.m.i. (Modello DGUE); 
  -avere effettuato negli ultimi tre anni interventi di selezione per
aziende con un numero di dipendenti superiore a 500 (n.ro  minimo  di
addetti a partire dal quale Istat classifica le aziende  come  grandi
imprese) (Modello DGUE); 
  -avere effettuato negli ultimi tre  anni  almeno  3  interventi  di
selezione di massa che hanno coinvolto almeno  100  candidati(Modello
DGUE); 
  -impegno a mettere a disposizione almeno 3 (tre) psicologi iscritti
al  relativo  Ordine  Professionale  con  almeno  3  (tre)  anni   di
esperienza   nelle   attivita'   di   cui   all'art.   2.3   -   Test
psicoattitudinali e art 2.5 -  Colloqui  individuali  e/o  di  gruppo
(almeno  30  all'anno)  del  Capitolato(Modello   DGUE);Per   i   RTI
sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) in misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2)  in  relazione
al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dalla Prescrizione Tecnica.Resta  fermo
l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art.105 del D.Lgs. 50/2016. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.133,   comma   1,D.   Lgs.   n.   50/2016,    si    richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad  euro  3.200,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati.  No  III.2)  Condizioni
relative al contratto d'appalto.III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione: no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione.IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: si. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo:
no.IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si.IV.2)   Informazioni   di   carattere    amministrativo    IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:  no.IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 
  Data 18/12/2018 ora 12:00.IV.2.3) Data  stimata  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare: no.IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di 
  partecipazione: Italiano.IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 
  8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data 18/12/2018 ora 14:30 Luogo: Via  Prenestina  45,  00176  Roma,
palazzina ex API, 2° piano, sala  gare.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
no.VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:   https://atac.i-faber.com,   secondo    quanto    previsto
nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale",pubblicato  sul
sito www.atac.roma.it, unitamente  al  presente  bando.  La  presente
procedura e' riportata interamente  all'art.  2  del  D.G.N.C.VI.3.2)
L'iscrizione al Portale e' gratuita.VI.3.3) La procedura di  gara  e'
disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti 
  ad     esso     complementari,     scaricabili     dal      Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A,  Mod.  Q1-RTI,
Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale  ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.C.),  devono  essere   presentate   la
documentazione  amministrativa  (come   indicato   all'art.   8   del
D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse.Atac S.p.A.
si riserva di aggiudicare l'appalto 
  anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 comma  12  del  D.Lgs.  50/2016.VI.3.4
bis)  La  verifica  del   possesso   dei   requisiti   di   carattere
generale,tecnico-organizzativo 
  ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111
del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto  salvo  quanto  previsto  dal
comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Pertanto  nella   documentazione
amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra'  essere
inserita anche la ricevuta di creazione del  Codice  Pass  OE.VI.3.5)
Non sono ammesse offerte che comportino 
  un   aumento   dell'importo   complessivo   indicato    al    punto
II.1.5).VI.3.6) Si specifica che il modello C,allegato al 
  presente  bando,  deve  essere  presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei  costi  della  sicurezza  del  concorrente.  Tale
indicazione  deve  essere  apposta  obbligatoriamente,  a   pena   di
esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art  95.  co.10
del D.lgs. 50/16, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi'
deve essere presentato  a  pena  di  esclusione  il  modello  D,  con
l'indicazione dei costi della manodopera. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'.VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva  di  pubblicare  eventuali
rettifiche del 
  presente bando  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNCVI.3.9)  La  Stazione  Appaltante  e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione 
  in esso richiamata secondo le modalita' indicate  all'art.  21  del
DGNC.VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' 
  di applicare il disposto dell'art.110 del D. Lgs  50/2016,  qualora
si verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla  norma.VI.3.11)  I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari a: euro 20,00, 
  intestato a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  con  le
modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  17.000,00  oltre
IVA.VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza    delle
dichiarazioni richieste. 
  Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC.VI.3.14) Per quanto  non  previsto
nel presente Bando si rimanda 
  a quanto prescritto nel DGNC.VI.3.15)  I  dati  personali  raccolti
saranno trattati,ai sensi del 
  D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della  presente
gara.VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale.VI.3.17) Il Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulla  richiesta  di
accesso agli atti: 
  ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma,
Avv.    Francesca    Rosati    tel.    06    4695.3365    -     mail:
francesca.rosati@atac.roma.it.VI.3.18) Il  contratto  di  appalto  e'
sottoposto alla normativa in materia di 
  tracciabilita' dei flussi finanziari.VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189  -  Roma.  00196.  Italia.VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione.no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni 
  sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 

                Atac S.p.A - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM24269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.