ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 30-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio  Bandi,  tel.:  +39
06.94.03.2228 / +39 06.94.03.2422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: Sezione I.N.F.N. di  Napoli
Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Edificio 6, Via Cintia,
- 80126 (NA). Persona di contatto: Dr. Giampaolo Carlino (RUP):  tel.
+39 081 676136 -  3402385561;  e-mail:  Giampaolo.Carlino@na.infn.it;
p.e.c.: giampaolo.carlino@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11822  del  17.10.2018  -
Fornitura di sistemi di storage - CIG n. 7614509B99. 
  II.1.2) CPV: 48820000-2. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  di  sistemi
di storage. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre (Atto GE n. 11822 del 17.10. 2018). 
  II.2.3) Luoghi di consegna: Sezione I.N.F.N. di Milano, Via Celoria
n.  16  -  20133  (MI);  Sezione  I.N.F.N.  di  Napoli  -   Complesso
Universitario di Monte Sant'Angelo, Edificio 6, Via Cintia,  -  80126
(NA); Sezione I.N.F.N. di Roma c/o Dipartimento di Fisica Universita'
degli Studi di Roma "Sapienza", P.zzale Aldo Moro n. 2 - 00185  (RM);
Laboratori Nazionali di Frascati dell'I.N.F.N., Via Enrico  Fermi  n.
40 - 00044 Frascati (RM) - Codici Nuts IT: DE6 - F33 - E43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di sistemi  di  storage
per i data centre delle Sezioni INFN di Napoli, Milano, Roma e per  i
Laboratori Nazionali di Frascati e relativo servizio di  manutenzione
per la durata di cinque anni, nell'ambito dell'esperimento ATLAS. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del d.lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.,  sulla  base  del  miglior   rapporto   qualita'/prezzo   con
attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta tecnica e max  punti
30 all'offerta economica, come specificato nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.6) Valore a base di gara: € 208.000,00 di cui oneri relativi a
rischi da interferenze pari a zero, oltre  IVA  22%.  Per  un  totale
complessivo di € 253.760,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: fornitura entro 30 (trenta)
giorni dall'ordine;  servizio  di  manutenzione  della  durata  di  5
(cinque) anni. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento  di  Gara  Unico
Europeo (qualora italiano ed europeo) oppure  l'E.S.P.D.  -  European
Single Procurement Document  (qualora  extraeuropeo),  conforme  alla
Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle  Infrastrutture  e
Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di
formulario di Documento di Gara Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante
il quale, il proprio  rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai
sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.:  a)  di  non
trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4  e  5,
del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.;  b)  di  possedere  i  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3,  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni  ostative  alla
partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs.
n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga  tale  situazione  sara'  disposta
l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali  compensi
illegittimamente    percepiti    ed    accertati    in     esecuzione
dell'affidamento). Nel caso in cui il concorrente non intenda erogare
in proprio il servizio di manutenzione, l'impresa che effettuera'  la
manutenzione dovra' essere certificata ISO9001.  Ciascun  concorrente
puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. e di E.S.P.D. messi
a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni  per
la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti
di Imprese, il D.G.U.E. o  l'E.S.P.D.  dovra'  essere  presentato  da
ciascun  operatore  economico.  Nel  rispetto  di   quanto   previsto
dall'art. 85, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato  elettronico.  Gli
operatori economici italiani devono trasmettere il  D.G.U.E.  firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da  inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione, alla  luce  di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici
europei ed extraeuropei, invece, devono  trasmettere  il  D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D., una volta apposta una  firma  digitale  conforme  ad  uno
standard europeo riconosciuto  e  quindi  utilizzabile  su  tutto  il
territorio  europeo,  su  supporto  informatico  (pennetta  USB)   da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  21.01.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come
dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  presentazione
dell'offerta:  L'Operatore  Economico   dovra'   inviare   un   plico
sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3),  che  dovra'  recare
all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del  mittente  e  la
seguente dicitura: "Gara di appalto per la fornitura  di  sistemi  di
storage per i data centre delle Sezioni di Milano, Napoli, Roma e dei
Laboratori Nazionali di Frascati - ATTO GE n. 11822  del  17.10.2018-
NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare  all'esterno  l'indirizzo
di posta elettronica certificata  (p.e.c.)  o  l'indirizzo  di  posta
elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il
domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il  plico  dovra'
essere inviato a mezzo di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
(A/R) del servizio postale o  con  agenzia  di  recapito  o  mediante
corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione  della  data  e  l'ora
apposti sul plico dal personale addetto  dell'I.N.F.N..  La  Stazione
Appaltante  non  sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato  e
adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.  Subappalto:
su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in  conformita'  all'art.  105  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede  di  offerta.
In caso di dichiarazione di ricorso al  subappalto,  e'  obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori. La Stazione Appaltante,
ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e
della   deliberazione   del   Consiglio   dell'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il
sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale, tecnico-professionale  ed  economico-finanziario.
Pertanto, tutti gli operatori  economici  interessati  a  partecipare
alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul
Portale  A.N.A.C.  e  acquisire  il  PassOE  relativo  alla  presente
procedura. Le domande  di  partecipazione  non  vincolano  l'I.N.F.N.
all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di  non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente  o
idonea. Si procedera' alla verifica della  congruita'  delle  offerte
nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d. lgs. n. 50/2016 e
s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria  del  bando
(non  superiori  a  €  3.500,00   IVA   esclusa),   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,
ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e  Trasporti
del   2   dicembre   2016.   Il   contratto   stipulato   a   seguito
dell'aggiudicazione non  prevedra'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 nel trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e i Direttori
delle strutture dell'I.N.F.N. interessati dall'appalto. Ad ogni modo,
per quanto non riportato  nel  presente  bando,  si  fa  rinvio  alla
restante documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del
Lazio, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 23.11.2018 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX18BFG25446
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.