TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 12-6-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita'  -  Lavori  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano - 20123 -  Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail:  gare.trenord@legalmail.it  -
Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it (di seguito, anche "Portale"). 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://acquistionline.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per i lavori di  manutenzione
ordinaria del patrimonio immobiliare  di  Trenord  e  delle  relative
pertinenze e infrastrutture di servizio. CIG: 7933066D26. 
  Numero di riferimento: PROC. 09/2019 - CIG: 7933066D26. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45262500 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto e' finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro  per  la
manutenzione ordinaria degli immobili di  Trenord  e  delle  relative
pertinenze e infrastrutture di servizio, che  consistera',  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, in interventi di natura conservativa
su  opere  civili  e  industriali  e  nell'adeguamento  di   impianti
speciali, impianti  meccanici,  impianti  di  illuminazione  e  forza
motrice. 
  I contratti applicativi saranno stipulati nel corso  della  vigenza
dell'Accordo Quadro con una durata che sara'  ricompresa  nell'ambito
della durata dell'accordo quadro, fermo  restando  che  l'impegno  di
Trenord e' limitato alla stipula di un  primo  contratto  applicativo
con valore complessivo pari a € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00). 
  L'appalto prevede un unico lotto, in quanto  la  presenza  di  piu'
appaltatori  comporterebbe  problematiche  sotto  il  profilo   della
gestione  contrattuale  e  non   garantirebbe   l'uniformita'   delle
prestazioni a livello aziendale. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  9  000  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: I lavori saranno svolti su tutto il
territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'Accordo  Quadro  ha  un  valore   complessivo   presunto   di   €
9.000.000,00.  I  costi  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,
ricompresi nel valore complessivo presunto dell'Accordo Quadro,  sono
pari ad € 480.000,00, da compensare a misura.  Il  costo  complessivo
della manodopera per l'Accordo Quadro stimato in € 1.285.200,00. 
  Il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. parte II Titolo VI - Sezioni dalla
I alla III - disciplina la presente procedura. 
  L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata  con  previa
indizione di gara ai sensi dell'art. 124  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii.. 
  La durata dell'Accordo Quadro e' di 24 mesi con  eventuale  opzione
solo temporale, per ulteriori 24 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  95  D.lgs.  n.  50/2016   e
ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30%  offerta  economica,  70%  offerta
tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite  Portale
- all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di
esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente Gara entro  il  termine  delle  ore  12.00  del  giorno
08/07/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area "messaggi"). 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16,00 del giorno 10/07/2019  sul  Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati  alla  Gara
medesima. 
  La Stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
Portale. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n.  50/2016
e ss.mm.ii.. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve
essere in ogni caso superiore al  50%  dell'importo  complessivo  del
contratto. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione  delle  opzioni:  Opzione  temporale  di  rinnovo   per
ulteriori 24 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Le categorie dei lavori, con i relativi importi e classifiche, sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero, per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi  dell'art.  85  comma  1  del  D.lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii.,  i  concorrenti  rendono  formale  dichiarazione  di   non
trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs.
n. 50/2016 e ss.mm.ii.  e  di  soddisfare  i  pertinenti  criteri  di
selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi  dell'art.  83
del medesimo D.lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.,  nonche'  gli  eventuali
criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91, compilando  apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al Decreto del Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti pubblicate sulla GU n.  174  del  27/7/2016  denominato
Mod. DGUE. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione del modello CCIAA, allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del  soggetto.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Categoria prevalente: 
  a) Allega copia della certificazione attestante il  possesso  della
categoria SOA OG 1 - classifica VI (*); 
  Altre Categorie: 
  b) Allega copia della certificazione attestante il  possesso  della
categoria SOA OG 3 - classifica I (**); 
  c) Allega copia della certificazione attestante il  possesso  della
categoria SOA OS 3 - classifica I (**); 
  d) Allega copia della certificazione attestante il  possesso  della
categoria SOA OS 28 - classifica II (**); 
  e) Allega copia della certificazione attestante il  possesso  della
categoria SOA OS 30 - classifica II (**); 
  f) Allega copia della certificazione attestante il  possesso  della
categoria SOA OS 6 - classifica I (***); 
  g) Allega copia della certificazione attestante il  possesso  della
categoria SOA OS 7 - classifica I (***); 
  (*): categoria prevalente; 
  (**): opere scorporabili a qualificazione obbligatoria; 
  (***): opere scorporabili senza obbligo di qualificazione. 
  h) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di  gestione  per  la  qualita'  alla  norma  ISO  9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA,  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.3)
lettera a), lettera b), lettera c), lettera d) lettera e), lettera f)
e lettera g), gli stessi dovranno essere posseduti dal raggruppamento
nel suo complesso, nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa
vigente ex art. 92 D.P.R. n. 207/2010. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in tema di possesso e comprova  dei
requisiti per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti devono essere posseduti  interamente  da
tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della  procedura  di  gara.  Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che  verra'  inviata  a  tali  societa'.  Si  precisa  che,
trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai
c.d. settori speciali, non trova  applicazione  il  disposto  di  cui
all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii.;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio  della  riduzione  del  50%  dell'importo  della   garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii..  Al  momento  della
presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.  n.  50/2016   e   ss.mm.ii.,   l'offerta   dovra'   contenere
l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previa indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 18/07/2019. 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale.  A  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  "Disciplinare  di
gara" allegato alla presente procedura. 
  La  registrazione   e   la   successiva   abilitazione   consentono
all'operatore  economico  di  accedere  alla  sezione  dedicata  alla
presente Gara. 
  Con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di Gara; 
  - inviare richieste di chiarimento; 
  - presentare la propria offerta. 
  2) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.
(in capo all'offerente e/o riferita a un suo subappaltatore nei  casi
di cui all'art. 105, comma 6, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. n. 50/2016  e  ss.mm.ii.;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  3) Ai sensi del  Regolamento  Europeo  n.  679/2016/UE  (GDPR),  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo per le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di
gara e verranno comunque trattati  in  modo  tale  da  garantirne  la
riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  6) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  7) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  9) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione dei  lavori:
sig. Tiziano Garbarini. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO - MILANO - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
07/06/2019. 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.