ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 24-6-2019)

 
Bando  di  gara  -  Settori   speciali   -   Procedura   aperta   per
l'affidamento, secondo lo schema giuridico dell'accordo  quadro,  del
           servizio di manutenzione aree verdi in 7 lotti 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  1.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Via
Salvatore Cognetti, 36 -  Bari  70121  ITALIA  Persona  di  contatto:
Direzione    Procurement;    Tel.:    +39     0805723491;     E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet:
Indirizzo  principale:   www.aqp.it;   Indirizzo   del   profilo   di
committente: www.aqp.it 
  1.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.aqp.it
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  1.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento - secondo
lo  schema  giuridico  dell'Accordo  Quadro   -   del   servizio   di
manutenzione aree verdi, in 7 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 77310000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60  del  D.Lgs.
n.  50/2016  per  l'affidamento  -  secondo   lo   schema   giuridico
dell'Accordo Quadro, da concludersi con un unico Operatore Economico,
ai sensi dell'articolo 54, c.3, del D.Lgs. 50/2016 - del servizio  di
manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento  finalizzato   a
preservare e/o ripristinare lo stato funzionale delle aree verdi  sui
suoli di pertinenza degli impianti di depurazione e relativi recapiti
finali  di  competenza  gestionale  di  Acquedotto  Pugliese  S.p.A.,
suddivisa in 7 Lotti. L'importo  complessivo  presunto  e'  4.500.000
EUR, cosi' suddiviso: 4.298.000 EUR per servizi, comprensivi di costi
della manodopera, la cui incidenza e' stimata nella  percentuale  del
45%;  202.000  EUR  per  oneri  della  sicurezza.  Il   criterio   di
aggiudicazione e' quello del minor prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
c.4, del D.Lgs. n. 50/2016.  Si  applica  l'art.  97  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel  Disciplinare  di
gara e nel CSA. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  4.500.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 
  II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione  aree
verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 1 -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54  c.  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per
il servizio  di  manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento
finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato  funzionale  delle
aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti  di  depurazione  e
relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza  gestionale
di AQP  S.p.A.  -  AED  San  Severo  -  CIG  79425038D0  -  L'importo
complessivo presunto dell'appalto e' 200.000  EUR,  cosi'  suddiviso:
191.000 EUR per servizi, comprensivi di costi della manodopera; 9.000
EUR per oneri della  sicurezza.  Il  criterio  di  aggiudicazione  e'
quello del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4,  del  D.Lgs.
n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  dettaglio
del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e  nel  capitolato
speciale di appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 200 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)   Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:si'.
Descrizione delle opzioni: 
  nel caso in cui, alla scadenza del termine indicato, non sia  stato
raggiunto il tetto massimo di  spesa,  la  Stazione  Appaltante  puo'
stabilire di prorogare il termine detto  per  ulteriori  12  (dodici)
mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione  aree
verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF46 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 2 -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54  c.  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per
il servizio  di  manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento
finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato  funzionale  delle
aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti  di  depurazione  e
relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza  gestionale
di AQP S.p.A.- AED Foggia -  CIG  7942518532-  L'importo  complessivo
presunto dell'appalto e' 600.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso:  573.000
EUR per servizi, comprensivi di costi della  manodopera;  27.000  EUR
per oneri della sicurezza. Il criterio di  aggiudicazione  e'  quello
del minor prezzo, ai sensi dell'art.  95,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del
servizio e' contenuto nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato
speciale di appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 600 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto  il  tetto  massimo  di  spesa,  la
Stazione Appaltante Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine
detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 3 -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54  c.  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per
il servizio  di  manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento
finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato  funzionale  delle
aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti  di  depurazione  e
relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza  gestionale
di AQP S.p.A. - AED BAT -  CIG  7942549EC4  -  L'importo  complessivo
presunto dell'appalto e' 300.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso:  286.500
EUR per servizi, comprensivi di costi della  manodopera;  13.500  EUR
per oneri della sicurezza. Il criterio di  aggiudicazione  e'  quello
del minor prezzo, ai sensi dell'art.  95,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del
servizio e' contenuto nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato
speciale di appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto  il  tetto  massimo  di  spesa,  la
Stazione Appaltante Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine
detto per ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione  aree
verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF47 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 4 -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54  c.  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per
il servizio  di  manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento
finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato  funzionale  delle
aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti  di  depurazione  e
relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza  gestionale
di AQP S.p.A.- AED Bari -  CIG  79426176E4  -  L'importo  complessivo
presunto dell'appalto e' 900.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso:  859.500
EUR per servizi, comprensivi di costi della  manodopera;  40.500  EUR
per oneri della sicurezza. Il criterio di  aggiudicazione  e'  quello
del minor prezzo, ai sensi dell'art.  95,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del
servizio e' contenuto nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato
speciale di appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 900 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto  il  tetto  massimo  di  spesa,  la
Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto  per
ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione  aree
verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 5 -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54  c.  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per
il servizio  di  manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento
finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato  funzionale  delle
aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti  di  depurazione  e
relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza  gestionale
di AQP S.p.A.- AED Taranto - CIG 7942625D7C -  L'importo  complessivo
presunto dell'appalto e' 700.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso:  668.500
EUR per servizi, comprensivi di costi della  manodopera;  31.500  EUR
per oneri della sicurezza. Il criterio di  aggiudicazione  e'  quello
del minor prezzo, ai sensi dell'art.  95,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del
servizio e' contenuto nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato
speciale di appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 700 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 36. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto  il  tetto  massimo  di  spesa,  la
Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto  per
ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)Denominazione: Procedura Aperta servizio  manutenzione  aree
verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF44 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 6 -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54  c.  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per
il servizio  di  manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento
finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato  funzionale  delle
aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti  di  depurazione  e
relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza  gestionale
di AQP S.p.A.- AED Brindisi - CIG 7942633419 - L'importo  complessivo
presunto dell'appalto e' 500.000 EUR, ed e' cosi' suddiviso:  477.500
EUR per servizi, comprensivi di costi della  manodopera;  22.500  EUR
per oneri della sicurezza. Il criterio di  aggiudicazione  e'  quello
del minor prezzo, ai sensi dell'art.  95,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. Il dettaglio del
servizio e' contenuto nel  Disciplinare  di  gara  e  nel  capitolato
speciale di appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 36. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto  il  tetto  massimo  di  spesa,  la
Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto  per
ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta servizio manutenzione  aree
verdi impianti depurazione AQP S.p.A. - Lotto n. 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 77310000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF45 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 7 -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi con un unico operatore economico - ex art. 54  c.  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, di tutte le prestazioni e provviste occorrenti per
il servizio  di  manutenzione  programmata  e  di  pronto  intervento
finalizzato a preservare e/o ripristinare lo stato  funzionale  delle
aree verdi sui suoli di pertinenza degli impianti  di  depurazione  e
relativi recapiti finali e zone di rispetto di competenza  gestionale
di AQP S.p.A.- AED Lecce  -  CIG  7942633419-  L'importo  complessivo
presunto dell'appalto  e'  1.300.000  EUR,  ed  e'  cosi'  suddiviso:
1.242.000 EUR per servizi, comprensivi  di  costi  della  manodopera;
58.000 EUR per oneri della sicurezza. Il criterio  di  aggiudicazione
e' quello del minor prezzo, ai  sensi  dell'art.  95,  comma  4,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Il
dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di  gara  e  nel
capitolato speciale di appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 300 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 36. Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto  il  tetto  massimo  di  spesa,  la
Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il termine detto  per
ulteriori 12 (dodici) mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  a) iscrizione nei registri della C.C.I.A.A.  di  cui  all'art.  83,
3°co.,  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto per cui si concorre. Per le  imprese  non  residenti  in
Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento
che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in   analogo   registro
professionale o commerciale secondo la legislazione  dello  Stato  di
appartenenza; 
  b) insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  c)  aver  realizzato,  negli   ultimi   tre   esercizi   finanziari
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un  fatturato
annuo medio nel settore  oggetto  dell'appalto  per  un  importo  non
inferiore al 50% tetto massimo di spesa previsto per il Lotto  a  cui
si partecipa. Detto requisito e' richiesto  in  considerazione  della
particolarita', specificita' e rilevanza della fornitura  oggetto  di
appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e'  diretto  a
soddisfare l'esigenza di questa Stazione 
  Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in  possesso
di  adeguata  capacita'  economica  e  finanziaria  ad  eseguire   la
fornitura di che trattasi. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)  aver
eseguito, nell'ultimo triennio antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara, almeno un servizio 
  analogo a quello del settore oggetto dell'appalto  per  un  importo
non inferiore al 30% del tetto massimo di spesa previsto per il Lotto
per cui si concorre; 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) l'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2 % dell'importo
dell'appalto; b)  per  l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' finanziato con i  fondi  di  bilancio  dell'Acquedotto
Pugliese S.p.A. I  pagamenti  saranno  effettuati  con  le  modalita'
previste dal capitolato speciale d'appalto.  Per  quanto  attiene  ai
pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge n. 136/2010 in tema
di tracciabilita' dei flussi finanziari 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
consentite dalla normativa vigente 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 22/07/2019. Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25/07/2019.  Ora
locale: 12:00 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. -  Direzione  Procurement  -  via
Salvatore Cognetti 36, 70121 Bari. Informazioni relative alle persone
ammesse e alla procedura di apertura:  I  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero altri soggetti muniti di procura o delega scritta 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione a contrattare prot. n. 35205 del 19.04.2019; 
  b) il subappalto e' consentito ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016; 
  c) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  f)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di
gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno  essere  rimborsate
alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di  sessanta   giorni
dall'aggiudicazione; 
  h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di indicare le  parti  del  servizio  e  dei
lavori da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato;  in  caso  di  partecipazione   di   R.T.I.,   consorzi,
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e  GEIE,  i
requisiti  di  partecipazione  devono  essere  posseduti  secondo  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara; 
  i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
Disciplinare di gara; 
  j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal Disciplinare di gara; 
  k) il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del  tipo
di procedura adottata; eventuali spese connesse alla stipulazione del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  l) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  «Societa'
trasparente»; 
  m) il responsabile del procedimento  di  gara  e'  l'Ing.  Cristina
Giordano; 
  n) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia - Piazza Massari, 14 Bari 70122 Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione; i ricorsi avverso  le  eventuali  esclusioni  dovranno
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di notifica della relativa comunicazione  di  esclusione;  i  ricorsi
avverso il provvedimento di aggiudicazione dovranno essere notificati
alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Acquedotto Pugliese  S.p.A.  -  Direzione
Procurement - Via Cognetti n.  36  -  Bari  70121  Italia  Tel.:  +39
0805723491 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 17/06/2019 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX19BFM13864
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.