WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2019)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3  Milano  20121,
Italia 
  Persona   di   contatto:   Ing.   Maurizio   Luongo    -    E-mail:
westfieldprocurement@pec.it 
  Tel.: +39 0289015920; Fax: +39 0287365751 - Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
https://westfieldmilano-project.com;   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
telematica  ex  art.  60  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento   della
direzione lavori relativa al potenziamento della SP103, tratta  B  di
cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 71330000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Affidamento  dei  Servizi  Tecnici  di
Direzione Lavori e delle attivita'  tecnico-amministrative  connesse,
ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. 50/2016 relativi all'intervento  di
potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di  Cassano"  -
Tratta B, "1° Lotto  -  2°  Stralcio",  nell'ambito  dell'Accordo  di
Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia  e
la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095  e
relativi atti integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  3  350  129.84
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)   Denominazione:   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice  NUTS:  ITC4C.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Comune di Segrate (MI). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  60   del   D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento  dei  Servizi  Tecnici  di  Direzione  Lavori  e  delle
attivita' tecnico-amministrative connesse, ai sensi dell'art. 157 del
D.Lgs. 50/2016 relativi all'intervento di potenziamento della  Strada
Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B,  "1°  Lotto  -  2°
Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di  Programma  stipulato  con  il
Comune di Segrate, la Regione Lombardia e  la  Provincia  di  Milano,
approvato  con  DPRL  22  maggio  2009,  n.  5095  e  relativi   atti
integrativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 350 129.84 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 680. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato  complessivo
dell'appalto  e'  pari  a  Euro  3.350.129,84  al  netto   di   oneri
previdenziali e assistenziali e IVA ed e' determinato  ai  sensi  del
D.M. 17.6.2016, come specificato al punto 3 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  1. Requisiti di ordine generale: 
  a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla  partecipazione  alle
gare di appalto previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) inesistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter
del D.Lgs. 165/2001 o di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la
pubblica amministrazione; 
  c) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
26, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, secondo  quanto  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  2. Requisiti di idoneita' professionale: 
  a) i requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263 (il concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad  apposito
albo  corrispondente  previsto  dalla   legislazione   nazionale   di
appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le  modalita'  vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito); 
  b) per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  e
consortile:  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero  nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato  ovvero,  ai
sensi dell'art. 83 comma  3,  D.Lgs.  50/2016,  presso  i  competenti
ordini professionali (il concorrente non stabilito in  Italia  ma  in
altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del
codice,  presenta  registro   commerciale   corrispondente   mediante
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato  nel
quale e' stabilito (art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016); 
  c) Per i professionisti che espletano i diversi  incarichi  oggetto
dell'appalto e che compongono l'Ufficio di Direzione Lavori: possesso
dei  titoli  di   studio,   dell'abilitazione   all'esercizio   della
professione e dell'iscrizione agli appositi albi/ordini professionali
per l'esercizio delle  attivita'  oggetto  di  appalto  da  parte  di
ciascun  professionista  personalmente  responsabile   del   relativo
incarico che compone l'Ufficio di Direzione Lavori  di  cui  all'art.
1.1 del Progetto del servizio allegato al Disciplinare  di  gara  (il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno
dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione
ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale
di appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Fatturato
globale medio annuo per  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura
relativo ai migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi  disponibili
antecedenti la data di pubblicazione del bando  per  un  importo  non
inferiore a euro 5.000.000,00. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura,  espletati
negli ultimi 10anni antecedenti la data di pubblicazione del bando  e
relativi ai  lavori  di  ognuna  delle  categorie  e  ID  di  seguito
indicate, il cui importo, per ogni classe e categoria e ID, e' almeno
pari a 1,2  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  della  rispettiva
categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per  categoria  e  ID,
sono i seguenti: ID opere V.03,  valore  opere  53.569.148,68  €  IVA
esclusa, importo totale minimo € 64.282.978,42; ID opere S.05, valore
opere  28.261.552,32  €  IVA  esclusa,  importo   totale   minimo   €
33.913.862,78;  ID  opere  D.05,  valore  opere  6.216.227,75  €  IVA
esclusa, importo totale minimo € 7.459.473,30; ID opere IA.03, valore
opere  2.350.131,93,  €  IVA  esclusa,  importo   totale   minimo   €
2.820.158,32; ID opere P.01, valore opere 1.768.276,34 € IVA esclusa,
importo totale minimo € 2.121.931,61. 
  b) servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati  negli
ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le
seguenti  caratteristiche:  l'operatore  deve  aver   eseguito,   per
ciascuna  delle  categorie  e  ID  indicate,  2  servizi  per  lavori
analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto
dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni  categoria  e  ID,
almeno pari a 0,50 volte il valore della medesima. 
  Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti:
ID opere V.03, valore opere  53.569.148,68  €  IVA  esclusa,  importo
totale  minimo  €  26.784.574,34;  ID  opere   S.05,   valore   opere
28.261.552,32 € IVA esclusa, importo totale minimo  €  14.130.776,16;
ID opere D.05, valore  opere  6.216.227,75  €  IVA  esclusa,  importo
totale  minimo  €  3.108.113,88;  ID  opere   IA.03,   valore   opere
2.350.131,93 €, IVA esclusa, importo totale minimo € 1.175.065,97; ID
opere P.01, valore opere 1.768.276,34 € IVA esclusa,  importo  totale
minimo € 884.138,17. 
  c) Per i soggetti organizzati in forma societaria  o  consortile  o
per  i  raggruppamenti  temporanei  misti:  numero  medio  annuo   di
personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore  a16
unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate.  Per
il professionista singolo o l'associazione di professionisti:  n.  di
unita' di  personale  tecnico  non  inferiore  a  n.  16  unita'  che
corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. 
  Il personale tecnico comprende i seguenti soggetti: i soci  attivi;
i  dipendenti;  i  collaboratori  con  contratto  di   collaborazione
coordinata e continuativa su base annua;  i  consulenti  iscritti  ai
relativi albi professionali ove esistenti, muniti di  partita  IVA  e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto ovvero facciano parte dell'Ufficio direzione  lavori  e  che
abbiano fatturato nei confronti del concorrente una  quota  superiore
al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo  risultante  dalla
dichiarazione IVA. 
  Il personale richiesto e' espresso in termini di  risorse  a  tempo
pieno (FTE). Tale valore si ottiene sommando le ore contrattuali  del
personale e dividendo il risultato ottenuto per il n.  delle  ore  di
lavoro di un dipendente a tempo pieno. 
  I requisiti di cui al punto III.1.1)  n.  2,  lett.  a)  del  bando
devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato,  in
base alla propria tipologia. Il requisito di cui al punto III.1.1) n.
2, lett. b) del  bando  deve  essere  posseduto  da:  ciascuna  delle
societa' raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande  o  GEIE,
da ciascuno degli operatori economici  aderenti  alla  rete  indicati
come  esecutori  e  dalla  rete  medesima  nel  caso  in  cui   abbia
soggettivita' giuridica. Il requisito di cui al punto III.1.1) n.  2,
lett. c) del bando e' posseduto da ciascun professionista che compone
l'Ufficio di Direzione Lavori di cui all'art. 1.1  del  Progetto  del
servizio, incaricato della specifica prestazione. Per il possesso dei
requisiti di cui ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3),  in  caso  di  RTI
consorzi ordinari e stabili, reti, GEIE si rinvia ai punti 7.4 e  7.5
del Disciplinare. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione:  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi
previsti  dai  rispettivi  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle relative qualificazioni professionali,  ex  art.
24, comma 5 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di contratto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
26/08/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/09/2019;  Ora
locale: 10:00 Luogo: Milano, via Alessandro Manzoni 3 - 20121 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il documento «Disciplinare di gara» costituisce parte integrante  e
sostanziale degli atti di gara; 
  I  concorrenti  sono  tenuti  al  rispetto:  (i)  del   codice   di
comportamento e modello di organizzazione, gestione  e  controllo  ex
D.Lgs. 231/2001 di  Westfield  Milan  S.p.A.  che  costituisce  parte
integrante  del  codice  di  comportamento;  (ii)  della  convenzione
stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018, nonche'
(iii) per quanto di propria competenza, del protocollo  di  legalita'
in  corso  di  perfezionamento  tra  la  stazione  appaltante  e   la
Prefettura di Milano; 
  In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7),  ne  verra'
data comunicazione mediante portale; 
  La durata del contratto di cui al precedente punto II.2.7) e'  pari
a 680 giorni, anche non  consecutivi,  secondo  quanto  previsto  dal
progetto del servizio, decorrenti dalla ricezione della  disposizione
di servizio formulata dal RUP  e  nel  rispetto  di  quanto  previsto
all'art. 8 dello schema di contratto; al predetto termine deve essere
aggiunta l'assistenza del DL durante la fase di collaudo dell'Opera; 
  Ai sensi e per gli effetti di  cui  all'art.  1,  co.3  del  D.Lgs.
50/2016 e dell'art. 4.5 della convenzione con CMM, il  contenuto  del
contratto di appalto fra  l'affidatario  e  Westfield  Milan  S.p.A.,
sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt.  1322  e  1323
del CC ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  diritto  privato,  nel
rispetto   del    D.Lgs.    n.50/2016,    dei    principi    generali
dell'ordinamento, della convenzione  stipulata  tra  Westfield  Milan
S.p.A. e CMM  in  data  19.7.2018  e  del  secondo  atto  integrativo
dell'ADP; 
  Le attivita' oggetto del presente appalto  dovranno  essere  svolte
secondo  le  tempistiche  e  le  fasi  dei  lavori  previste  per  la
realizzazione dell'opera, cui il servizio risulta strumentale; 
  L'aggiudicazione  avviene  utilizzando  il  criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  alle  condizioni   previste   nel
Disciplinare; 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente  dalla  stazione
appaltante; 
  Non e' ammesso  il  subappalto  anche  parziale  delle  prestazioni
oggetto  del  presente  affidamento,  fatto  salvo  quanto   disposto
all'art. 31, co. 8 del codice e nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs.
50/16; e' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/16; 
  CUP: J91B03000210009 - CIG: 7960134E5E; 
  E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, co. 3, lettera b) della
deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.16; 
  Le spese relative alla pubblicazione del bando  e  dell'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del
concessionario di pubblicita', ai  sensi  dell'art.  216,  co.11  del
D.Lgs.50/16  e  del  d.m.   2.12.16,   sono   rimborsate   alla   S.A
dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione; 
  L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia  provvisoria  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.Lgs. 50/16; 
  L'aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i)  garanzia  definitiva
secondo i termini e le modalita' indicati nel  Disciplinare  e  nello
schema di contratto; (ii) le polizze assicurative secondo i termini e
le modalita' indicati nell'art.15 dello schema di contratto; 
  Le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto   sono
deferite alla competenza arbitrale, secondo le modalita' e condizioni
di cui allo Schema di Contratto; 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016,  le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; 
  Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto,  senza  incorrere  in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare la presente procedura di gara; 
  Il P.E. e' stato validato in data 6.6.2019; 
  La procedura viene gestita per via telematica sul Portale Westfield
per  le  Procedure  ad  Evidenza   Pubblica   accessibile   al   sito
https://westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  RUP: Ing. Maurizio Luongo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni  n.
39 Milano 20122 Italia Tel.: +39 027605321 Fax: +39 027605321 
  Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di  gara  e'  ammesso  ricorso  entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  in  G.U.R.I.;  avverso  gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai  sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  02/07/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.