BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Banca d'Italia  -  Via  Nazionale  n.  91  -  00184,  Roma
(Italia) - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto:  Banca  d'Italia  -
Servizio   Appalti   -   Divisione   Appalti   Immobiliari    E-mail:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet principale:
https://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo  di  committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso  l'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le
offerte vanno inviate in versione  elettronica:  si'.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico  -  Banca
centrale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento  dell'attivita'  di
conduzione e  la  manutenzione  edile  e  impiantistica  ordinaria  e
straordinaria degli stabili  del  Polo  Tuscolano  in  Roma.  II.1.2)
Codice CPV principale: 50710000. II.1.3  Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Polo Tuscolano - manutenzione
ordinaria e straordinaria edile e impiantistica II.1.5) Valore totale
stimato 46650750.00 euro II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti  -
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione
- Codice NUTS: ITI43.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto  (natura  e
quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e
requisiti): prestazioni di conduzione  e  manutenzione  ordinaria  "a
canone",  riconducibili  alla  categoria  dei   "servizi",   sia   la
realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria  correttiva
e/o "a richiesta" riconducibili allo schema contrattuale dell'accordo
quadro di lavori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto  (in  mesi):
48. Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. E'  facolta'  della
Banca prorogare il contratto fino a  ulteriori  complessivi  24  mesi
nonche' attivare un'opzione di proroga  tecnica  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del Codice. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D. Lgs. n.
50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti previsti  dal  disciplinare
di gara. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Per la quota servizi l'aver  conseguito  un
fatturato    per    servizi    di    conduzione    e     manutenzione
ordinaria/programmata  su  impianti  analoghi  a  quelli  oggetto  di
affidamento. Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
complessivamente pari almeno a euro 21.800.000,00. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica - Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara - Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Ulteriori requisiti per la quota servizi: - un sistema di gestione in
qualita' da attestare mediante una certificazione  secondo  la  norma
ISO 9001 o equivalente, relativo a impianti analoghi a quelli oggetto
dell'appalto, in  corso  di  validita';  -  un  sistema  di  gestione
ambientale da attestare mediante una certificazione secondo la  norma
ISO 14001, oppure tramite la registrazione  EMAS  o  equivalente,  in
corso di validita'; - un sistema di  gestione  per  la  salute  e  la
sicurezza dei lavoratori da  attestare  mediante  una  certificazione
OHSAS 18001 (oppure  UNI  ISO  45001)  o  equivalente,  in  corso  di
validita'. Per i lavori e' richiesto il possesso delle categorie  OG1
(prevalente) cl. VI, OG2 cl. II, OS4 cl. III-bis, OS28 cl. V  e  OS30
cl. V. III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto  III.2.2)
Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Possesso  della
certificazione prevista dal D.M. 37/2008, entro la  data  di  stipula
del contratto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP)- L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si'.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  -
IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle   offerte:   20/09/2018
16:00:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in  mesi  (dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte):  6.   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte - Data: 25/09/2018 - Ora  locale:
10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L.  Einaudi,
Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Legale rappresentante del  concorrente  ovvero
soggetti muniti di delega loro conferita dal  legale  rappresentante;
le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi
di un  documento  di  riconoscimento  degli  stessi  dovranno  essere
comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale  almeno  due
giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  -  Sara'
accettata  la  fatturazione  elettronica:  si'.  VI.3)   Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 942124  del  29.7.2019.
Il responsabile del procedimento e'  l'ing.  Vittorio  Lucarelli.  Ai
fini della partecipazione  devono  essere  soddisfatte  le  ulteriori
condizioni (garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.)  previste  nel
disciplinare di gara. Al fine di acquisire una  conoscenza  effettiva
del luogo di svolgimento dei lavori, e' richiesta l'effettuazione  di
un sopralluogo obbligatorio (fatto salvo per le imprese  che  l'hanno
gia'  effettuato  ai  sensi  del  par.  2.9  del  Disciplinare),   da
concordare  con  la  Banca  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di  gara.  La  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c.  12,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto,  o  se  non  soddisfi  gli  oneri  di  cui
all'art. 30, c. 3 del Codice (cfr. art. 94, c. 2 del Codice). In caso
di  parita'  fra  piu'  offerte,  si  procedera'   all'aggiudicazione
all'impresa  che  abbia  conseguito   il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore  parita',  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209, c. 2,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016
recante disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di
quanto disposto dalla normativa vigente,  si  informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione il Decreto del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti del  2  dicembre  2016  in  ordine  al  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara,  al  momento
stimate in circa 7.000,00 euro al netto  degli  oneri  fiscali.  Tale
rimborso avverra' entro il termine di 60  giorni  dall'aggiudicazione
con le modalita' che verranno indicate. VI.4) Procedure di ricorso  -
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  competente.  VI.4.3)   Procedure   di   ricorso   -
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
termine di presentazione del ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente
dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma  5  del
D.  Lgs.  n.  50/2016  o,  per  le  clausole  del   bando   di   gara
immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/07/2019. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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