AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO MERIDIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2019)

 
Bando di gara - Concessione del servizio di raccolta e  gestione  dei
rifiuti prodotti dalle navi nel Porto di Brindisi per un  periodo  di
                 18 (diciotto) mesi - CIG 80008183E1 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Autorita' di Sistema Portuale del  Mar
Adriatico Meridionale - Piazzale Cristoforo Colombo, 1 -  70121  Bari
(Italia) Telefono 080-5788511 - Fax 080-5245449 - Indirizzo  Internet
www.adspmam.it e-mail ufficiogare@adspmam.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Concessione del servizio  di  raccolta  e  gestione  dei
rifiuti prodotti dalle navi nel Porto di Brindisi per un  periodo  di
18 (diciotto) mesi. CIG 80008183E1 - CODICE CPV:  90511000-2  Servizi
di raccolta rifiuti -  D.P.  152  del  18/04/2019.  II.1.1)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.
60 del d.lgs. 50/2016, e telematica, per l'affidamento  del  servizio
indicato al precedente punto II.1.1) e descritti al successivo  punto
II.1.2),  da  aggiudicarsi   in   base   al   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita' prezzo, ai sensi degli artt. 60, 95 comma 3,  lett.
b) del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50  cd.  Codice  dei  contratti
pubblici; Luogo di esecuzione dei servizi: Porto di Brindisi. II.1.2)
Breve descrizione dell'appalto: La  concessione  ha  per  oggetto  la
raccolta  (anche  a   mezzo   unita'   navali)   e   trasporto   allo
smaltimento/recupero dei rifiuti prodotti dalle navi  e  dei  residui
del carico  provenienti  da  bordo  delle  navi  in  sosta  nell'area
portuale di Brindisi, alla fonda o in  banchina,  nonche'  in  favore
delle navi in rada. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale  -  Valore
complessivo della concessione: € 800.000,00 (ottocentomila/00)  oltre
ad € 1.000,00 (mille/00) per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. II.2.2) Durata del servizio: La concessione avra' durata  di
18 mesi con possibilita' di  ricorrere  all'opzione  di  proroga,  ai
sensi dell'art. 106, comma 11  del  d.lgs.  50/2016,  per  la  durata
massima di 6 mesi, a decorrere dalla data  di  stipula  del  relativo
contratto di concessione, o dalla  data  del  verbale  di  avvio  del
servizio in via d'urgenza ex art. 32 del d.lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Riferimenti legislativi:  Il  presente
bando recepisce  le  prescrizioni  del  d.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.
nonche' tutta la vigente normativa in materia di  contratti  pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture,  e  la  disciplina  correlata   e
applicabile. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta telematica
ai sensi dell'articolo 60 del d.lgs.  n.  50/2016.  L'affidamento  in
argomento e' stato disposto con Determina del Presidente n.  152  del
18.04.2019. III.1.2)  Requisiti  di  partecipazione:  Secondo  quanto
indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.0) Tipo di procedura:  procedura  aperta
telematica     con     documentazione     disponibile     al     sito
https://gare.adspmam.it/ IV.2.0) Criteri di aggiudicazione: L'appalto
e' aggiudicato in base al criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3  del  Codice  secondo
gli elementi indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1)  Termine  per
il ricevimento delle offerte: 08/10/2019 ore 10.00;  IV.3.2)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta: 180 giorni IV.3.3)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
08/10/2019 alle ore 11.00; Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle  buste:  Trattandosi  di  procedura  telematica  i  concorrenti
potranno seguire le operazioni di gara collegandosi alla  piattaforma
TuttoGare (https://gare.adspmam.it/). 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)
chiarimenti esclusivamente tramite apposita sezione della piattaforma
TuttoGare entro il 20/09/2019; b) sopralluogo  in  sito  assistito  e
attestato  dalla  Stazione  appaltante  in   via   obbligatoria.   Il
sopralluogo in sito e la visita dei luoghi  con  l'assistenza  di  un
incaricato della Stazione appaltante deve prenotare la visita entro e
non   oltre   il   20/09/2019,   al   seguente    indirizzo    email:
r.arcadio@adspmam.it.  Il  sopralluogo  assistito,  se  correttamente
richiesto, potra' essere effettuato entro e non oltre  il  29/09/2019
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente;  in  caso
di offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio;  d)  la  stazione
appaltante si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento  o  di
risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario
appaltatore, di applicare gli art. 108, 109, 110 del d.lgs.  50/2016;
e) Responsabile unico del procedimento Avv. Rosario  Arcadio  -  tel.
Centralino:   0831.562649;   e.mail:   r.arcadio@adspmam.it;   V.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Bari
Italia. V.4.2) Presentazione di ricorsi. Termine di presentazione: 30
gg. 
 
  Bari, 08/08/2019 

                              Il R.U.P. 
                        avv. Rosario Arcadio 

 
TX19BFG18725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.