AUTORITA' GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Sede: p.zza G. Verdi, 6/A - 00198 Roma (RM)
Punti di contatto: Ufficio Affari Generali e Contratti - Tel.:
06/85821557. E-mail:gare.contratti@agcm.it
Codice Fiscale: 97076950589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 13-11-2019)

 
             Avviso di aggiudicazione appalto di servizi 
 

  Sezione I - Amministrazione Aggiudicatrice: 
  Denominazione, indirizzi :Autorita' Garante della Concorrenza e del
Mercato, con sede in piazza Giuseppe Verdi 6/A - 00198 Roma (IT) Cod.
NUTS ITI43; punti di contatto: Ufficio Affari Generali  e  Contratti,
tel. 06/85821, E-MAIL: antonietta.messina@agcm.it, fax 06/85821184, 
  Indirizzo internet e profilo del committente: www.agcm.it. 
  Denominazione, indirizzi: CONSOB -  Commissione  Nazionale  per  la
Societa' e la Borsa Via G.B. Martini, 3 Roma 00198Italia  Persona  di
contatto: AGCM -UFFICIO AFFARI GENERALI E CONTRATTI Tel.: +39 0685821
E-mail: antonietta.messina@agcm.it Fax: +39 0685821184  Codice  NUTS:
ITI43  Indirizzo  Principale:  http://www.consob.it   Indirizzo   del
profilo                        di                        committente:
http://www.consob.it/web/area-pubblica/bandi-di-gara-e-contratti. 
  I.2) Appalto congiunto Il contratto prevede un  appalto  congiunto.
1.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' amministrativa
indipendente.1.5)  Principali  settori  di  attivita':  tutela  della
concorrenza. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  suddivisa  in  due  lotti
separatamente  aggiudicabili,  per  l'affidamento  del  servizio   di
traduzione di atti e documenti inerenti  all'attivita'  Istituzionale
di AGCM e di CONSOB. Numero di riferimento UAGEC1238. 
  II.1.2.)  Codice  CPV   principale:79530000.II.1.3.)   Appalto   di
servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta telematica in modalita'
ASP tramite  il  Sistema  messo  a  disposizione  da  Consip  S.p.A.,
suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili, per l'affidamento
del servizio di traduzione di atti e documenti inerenti all'attivita'
Istituzionale dell'Autorita' (lotto  1)  e  della  Consob  (lotto  2.
Ciascun lotto comprende i seguenti servizi:  servizio  di  traduzione
dall'italiano all'inglese e viceversa di atti  e  documenti  inerenti
all'attivita' istituzionale di AGCM e CONSOB; servizio  di  revisione
in  lingua  inglese  di  atti  e  documenti  inerenti   all'attivita'
istituzionale di AGCM e  CONSOB;  servizio  di  traduzione  da  e  in
lingua,  tedesca,  francese,  spagnola;  i   servizi   opzionali   di
traduzione da e in lingue diverse dall'inglese, tedesco,  francese  e
spagnolo; i servizi di traduzione giurata, legalizzazione; erogazione
di  giornate  "on  site",  come  dettagliatamente   descritti   nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
lotti.II.1.7) Valore totale dell'appalto: 450.000,00. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 "AGCM"- affidamento del servizio per
la traduzione e revisione di atti e documenti inerenti  all'attivita'
istituzionale dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del  Mercato
(AGCM) CIG7917630AF6.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  79530000.
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Italia.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   l'appalto
comprende i servizi di traduzione e revisione  come  dettagliatamente
descritti  nella  documentazione  di   gara.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione  Criterio  di   qualita':   come   da   documenti   di
gara/Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  trova  applicazione
l'art. 106, comma 11, del d.lgs.  50/2016,  per  cui  la  durata  del
contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie all'individuazione di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi,  patti  e
condizioni.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  l'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto/   programma
finanziato con i fondi dell'U.E. 
  II.2.13)  Informazioni  complementari:  l'Autorita'   stipula   con
l'aggiudicatario un contratto  a  consumo  di  durata  biennale,  con
opzione di rinnovo agli stessi patti e condizioni  di  ulteriori  due
anni.  L'AGCM  non  si  obbliga   a   garantire   la   corresponsione
all'aggiudicatario di un importo minimo, essendo il corrispettivo del
servizio determinato dalla quantita' effettiva  di  parole  tradotte.
Oneri per la sicurezza da interferenza pari a 0. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2 "CONSOB"- affidamento  del  servizio
per  la  traduzione  e  revisione  di  atti  e   documenti   inerenti
all'attivita'  istituzionale  della  Commissione  Nazionale  per   la
Societa' e  la  Borsa  (CONSOB)  CIG7920404C23.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 79530000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  IT.
Luogo  principale   di   esecuzione:   Italia   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto comprende i servizi di traduzione e revisione
come dettagliatamente descritti nella documentazione di gara. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione Criterio di qualita': come da documenti  di
gara/Ponderazione: 70. Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni:  trova  applicazione
l'art. 106, comma 11, del d.lgs.  50/2016,  per  cui  la  durata  del
contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie all'individuazione di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi,  patti  e
condizioni.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  l'appalto  non  e'  connesso  ad  un  progetto/   programma
finanziato con i fondi dell'U.E. 
  II.2.13)  Informazioni  complementari:  la   Consob   stipula   con
l'aggiudicatario un contratto  a  consumo  di  durata  biennale,  con
opzione di rinnovo agli stessi patti e condizioni  di  ulteriori  due
anni.  La  Consob  si   obbliga   a   garantire   la   corresponsione
all'aggiudicatario di un importo minimo, essendo il corrispettivo del
servizio determinato dalla quantita' effettiva  di  parole  tradotte.
Oneri per la sicurezza da interferenza pari a 0. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.I.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.1) Pubblicazioni precedenti: GUUE 2019/S 103-249797. 
  Sezione V: aggiudicazione dell'appalto. 
  Contratto  di  appalto  n.1.   Denominazione:   Lotto   1   "AGCM"-
affidamento del servizio per la traduzione  e  revisione  di  atti  e
documenti inerenti all'attivita' istituzionale dell'Autorita' Garante
della Concorrenza e del Mercato (AGCM) CIG7917630AF6 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 21.10.2019; 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  numero offerte pervenute: 5; 
  numero offerte ricevute da PMI :5; 
  numero offerte ricevute per via elettronica:5: 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
riuniti: no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente:  ARKADIA  TRANSLATIONS  SRL
con sede in VIA XX SETTEMBRE 587 - 24122 BERGAMO  (ITALIA)  -  Codice
NUTS: ITC46. Il contraente e' una P.M.I.; 
  V.2.4) Informazioni sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (Iva
esclusa) -Valore inizialmente stimato del contratto  d'appalto:  euro
200.000,00. Valore totale del contratto d'appalto: euro 150.000,00. 
  Contratto  di  appalto  n.2.  Denominazione  Lotto  2  "CONSOB"   -
affidamento del servizio per la traduzione  e  revisione  di  atti  e
documenti  inerenti  all'attivita'  istituzionale  della  Commissione
Nazionale per la Societa' e la Borsa (CONSOB) CIG7920404C23. 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 01.10.2019; 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  numero offerte pervenute: 5; 
  numero offerte ricevute da PMI :5; 
  numero offerte ricevute per via elettronica:5. 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
riuniti: no. 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente:  ARKADIA  TRANSLATIONS  SRL
con sede in VIA XX SETTEMBRE 587 - 24122 BERGAMO  (ITALIA)  -  Codice
NUTS: ITC46. Il contraente e' una P.M.I.; 
  V.2.4) Informazioni sul valore del contratto  d'appalto/lotto  (Iva
esclusa) -Valore inizialmente stimato del contratto  d'appalto:  euro
400.000,00. Valore totale del contratto d'appalto: euro 300.000,00. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  Informazioni  complementari:  La  Commissione  Nazionale   per   le
Societa' e la Borsa (di seguito anche CONSOB o Consob) e  l'Autorita'
Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito anche  AGCM),  in
attuazione di quanto disposto dall'articolo 22,comma  7,  del  DL  n.
90/2014, convertito con modificazioni nella  L.  n.  114/2014,  e  di
quanto disposto  dall'art.  5,comma  7,  della  relativa  convenzione
applicativa stipulata tra le Autorita' stesse  in  data  23  dicembre
2014, hanno deliberato l'indizione di  un'unica  gara  comunitaria  a
procedura aperta, suddivisa in due lotti separatamente aggiudicabili,
per l'affidamento del servizio di  traduzione  di  atti  e  documenti
inerenti all'attivita' Istituzionale dell'AGCM  e  della  Consob.  Il
ruolo di stazione appaltante sara' svolto da AGCM in nome e per conto
anche di Consob. In  esito  all'aggiudicazione  della  gara,  saranno
stipulati distinti e autonomi contratti per ciascuno dei lotti  posti
a gara. La stipula e la gestione del contratto  avverra'  a  cura  di
ciascuna  delle  sopraindicate  amministrazioni  per  il   lotto   di
rispettiva pertinenza. La presente gara si svolgera' tramite  Sistema
Informatico sul quale dovranno  essere  inserite  le  "offerte"  come
descritto nel disciplinare. Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art.52 del  D.lgs.  n.50/2016,  nell'area  del  Sistema
adesso dedicata e  all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Gli atti  di  gara  saranno
disponibili anche sul Sistema  all'indirizzo  www.acquistinretepa.it.
L'importo complessivo indicato e' solo stimato e i prezzi  unitari  a
base d'asta non superabili sono  indicati  per  ciascun  Lotto  nella
documentazione di gara. Il Responsabile del  procedimento,  ai  sensi
dell'art. 31 del  Codice,  e'  la  Dott.ssa  Antonietta  Messina,  in
qualita' di Responsabile dell'Ufficio  Affari  Generali  e  Contratti
dell'AGCM. 
  VI.4.1) Procedure di ricorso. 
  L'Autorita'  giurisdizionale  competente  a  ricevere   i   ricorsi
amministrativi relativi alla presente procedura di gara e' il TAR del
Lazio (T.A.R. Regione Lazio, Via Flaminia, n. 189 - 00196  ROMA).  Il
termine per la presentazione  del  ricorso  e'  di  30  giorni  dalla
comunicazione di cui all'art.76 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Avviso pubblicato in GUUE 2019/S 207-505276. 

                              Il R.U.P. 
                         Antonietta Messina 

 
TX19BGA25776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.