BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 5-6-2020)

 
Bando di gara - Fornitura di una  centralina  di  termoregolazione  e
                     relativi servizi accessori 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  Codice
NUTS:  IT  E-mail:  servizio.app.banconote@bancaditalia.it  Indirizzo
principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura di  una  centralina  di  termoregolazione  e
relativi servizi accessori II.1.2) Codice  CPV  principale:  42943500
(Refrigeratori a ricircolazione) II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.
Lgs. n. 50/2016, per la fornitura di una  centralina  sostitutiva  di
termoregolazione della macchina da stampa  calcografica  Super  Orlof
Intaglio SI7 (s\n  634.019.10)  del  Servizio  Banconote  e  relativi
servizi  accessori  II.1.5)  Valore  totale  stimato,  IVA   esclusa:
159.000,00 Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici
CPV supplementari no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per  oggetto   la
fornitura, la posa in  opera  e  l'installazione  di  una  centralina
sostitutiva di termoregolazione della macchina da stampa calcografica
Super Orlof Intaglio SI7  (s\n  634.019.10)  del  Servizio  Banconote
della Banca d'Italia - sito in  Roma,  via  Tuscolana  n.  417  -  da
effettuarsi  nel  luogo  e  secondo  le  modalita'   dettagliatamente
previsti dal Capitolato tecnico, che ne costituisce parte  integrante
ed  essenziale.  La  centralina  dovra'  essere  in  possesso   delle
caratteristiche  e  dei  requisiti  di  funzionamento  descritti  nel
Capitolato  tecnico.  Rientra  inoltre  nell'oggetto   del   presente
contratto: la disinstallazione della centralina attualmente asservita
alla macchina; la formazione e l'addestramento del personale  addetto
alla conduzione e alla manutenzione  di  base  della  macchina  (cfr.
Capitolato tecnico); ogni altra  prestazione  nascente  dal  presente
contratto e/o dai suoi allegati. Le  caratteristiche  tecniche  della
centralina e le modalita' di realizzazione  della  fornitura  nonche'
l'elenco dei prodotti e dei  servizi  accessori  sono  riepilogati  e
descritti nel Capitolato tecnico II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso II.2.6) Valore  stimato,  IVA  esclusa:  159.000,00
Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  120  giorni  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  -  Sono  autorizzate  varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e  agricoltura  per  attivita'  corrispondente  a  quella
oggetto dell'appalto ovvero, per i  soggetti  aventi  sede  in  altri
Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di  cui
all'allegato XVI del d.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver
realizzato, complessivamente negli ultimi tre anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato  specifico  (al
netto  dell'IVA)  non  inferiore  a  100.000,00  euro  (centomila/00)
concernente forniture di macchine da stampa di carte valori, relativa
componentistica   e/o   servizi    accessori    III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 13/07/2020  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  15/07/2019
Ora locale: 11:00 Luogo: seduta pubblica in modalita' telematica come
indicato nel Disciplinare di gara Informazioni relative alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche  potranno
assistere in  modalita'  telematica  i  legali  rappresentanti  delle
imprese  concorrenti  ovvero  un  rappresentante  per  ogni   impresa
concorrente  munito  di  delega   conferita   dai   suddetti   legali
rappresentanti. A tale riguardo  e  a  soli  fini  organizzativi,  il
concorrente dovra' accreditarsi mediante il  Portale  utilizzando  la
funzionalita'  di   messaggistica   (area   "Messaggi")   almeno   24
(ventiquattro) ore prima della  data  di  ciascuna  seduta  indicando
nome, cognome, luogo, data di nascita  ed  estremi  di  un  documento
identificativo del soggetto  delegato  dall'impresa  che  interverra'
alla seduta, fornendo indicazione  dei  poteri  di  rappresentanza  o
della delega conferita allo stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
Determina a contrarre prot. n. 0721896 del 1.06.2020. Il responsabile
unico del procedimento  e'  Giorgio  Maria  Paesano,  Titolare  della
Divisione Stampa del Servizio  Banconote  della  Banca  d'Italia.  La
procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il  Portale
Gare Telematiche della Banca d'Italia  reperibile  all'indirizzo  web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a 20,00  Euro.  La  Banca  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida nonche', ai sensi  dell'art.  95,  comma  12  del
d.lgs. n. 50/2016,  di  non  aggiudicare  l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. In ragione delle caratteristiche della fornitura e del suo
carattere unitario, il subappalto non e' ammesso. Ai sensi  dell'art.
209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, il  contratto  non  conterra'  la
clausola  compromissoria  relativa  alle  controversie  sui   diritti
soggettivi   derivanti   dall'esecuzione   del   contratto.   Trovano
applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con
modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto
del 2.12.2016 del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario  delle  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate  in  complessivi  8.000,00  EUR  circa.  In
conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679  (General
data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. Si precisa che il termine  per  il  ricevimento
delle offerte di cui al punto IV.2.2) scade alle ore  15:00:00  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia  VI.4.3)  Procedure
di ricorso - Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione
dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa  rinvio
a  quanto  previsto   dall'art.   120   del   codice   del   processo
amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). 

         p. Delega del direttore generale - Il capo servizio 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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