ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina, n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 19-6-2020)

 
              Bando di gara n. 62/2020 - CIG 8325265204 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda  per  la  mobilita'  di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via  Prenestina,  45,  00176  Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4655 - +39064695.4347  Fax  +394695.3964.
Indirizzo  internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -   https://atac.i-faber.com.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://atac.i-faber.com    I.2)    Appalto
congiunto:no.  I.3)  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili  presso:  www.atac.roma.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com  -
via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITI43.  Indirizzo
internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le  offerte
o  le  domande  di   partecipazione   vanno   inviate   all'indirizzo
sopraindicato. I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n.  62/2020  -Autorizzazione  ad  indire
gara con la forma della Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3, comma
1, lett sss) e dell' art.60 del D.Lgs.  50/16,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-procurement, per un  Sistema  Informativo  a  supporto
della   gestione   dei    processi    in    ambito    Controllo    di
Gestione/Acquisti/Ciclo  passivo.  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
72230000-6  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione:  Sistema  Informativo  a  supporto  della  gestione  dei
processi in  ambito  Controllo  di  Gestione/Acquisti/Ciclo  passivo.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, Iva esclusa Euro  2.543.085,00
II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  no.  II.2.)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo
di esecuzione: Luogo principale di esecuzione  del  servizio:  presso
sedi ATAC SPA - Roma. II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:  Il  valore
presunto massimo  complessivo  presunto  dell'appalto,  per  l'intero
periodo di durata del medesimo, e' pari ad  Euro  2.543.085,00  oltre
Iva di legge, oltre oneri della sicurezza pari a €  0,00  di  cui:  -
euro 1.700.000,00 quale importo a base di gara  per  l'intera  durata
contrattuale  di  60  mesi  per  tutte  le  attivita'  previste   nel
capitolato; - euro 503.085,00 quale importo stimato per l'opzione  di
rinnovo di tre anni; - euro  340.000,00  quale  importo  stimato  per
eventuale estensione nell'ambito del 20%  dell'importo  contrattuale.
Trattandosi di servizi di natura intellettuale,le attivita' appaltate
non sono considerate soggette all'obbligo di cui all'art.23 comma  16
del  D.Lgs.50/2016,come  modificato   dall'art.13   D.Lgs.   56/2017,
relativamente all'indicazione del  costo  della  manodopera.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nel  Capitolato.
Saranno ammessi all'esame delle offerte economiche solo i concorrenti
che avranno conseguito un punteggio almeno  pari  o  superiore  a  37
punti nella valutazione tecnica. II.2.6) Valore stimato.  Vedi  punto
II.1.5) II.2.7) Durata del contratto d'appalto,dell' accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione: il  periodo  di  validita'  del
contratto e' fissato in 60 mesi, decorrenti dalla  data  di  consegna
formale dell'appalto. ATAC S.p.A. potra' risolvere il  contratto  con
effetto  immediato  qualora  sopravvengono   superiori   disposizioni
vincolanti per la medesima ATAC S.p.A.,  conseguenti  al  venir  meno
dell'affidamento a quest'ultima del servizio  di  trasporto  pubblico
locale  (TPL)  da  parte  degli  organi  istituzionali,  che  rendano
impossibile la prosecuzione del rapporto negoziale nei termini e  con
le modalita' previste dal contratto stesso, nella sua  interezza.  In
tal caso non sara' riconosciuto alcun  indennizzo,  ristoro  o  altra
forma   di   refusione,   salvo   il   compenso   delle   prestazioni
effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  si,  vedi  II.2.4)  II.2.12)   Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. No II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs.  50/  2016  e  s.m.i.,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: Il Responsabile della  fase  di  fabbisogno  e  di  esecuzione:
Francesco Amendola Il Responsabile della fase di  affidamento:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito
indicati. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.  Lgs.  50/2016  e   s.m.i.   oltre   a   certificati,   attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di  legge.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al
quale  si  rinvia.  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica:
Requisiti di capacita' tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:
per l'impresa che concorre singolarmente:  a)  un  fatturato  globale
complessivo, relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili,  non
inferiore a euro 2.500.000,00; ai sensi del secondo periodo  del  c.5
art  83  D.Lgs.  50/2016  si  precisa  che  l'importo  di   fatturato
richiesto, oltre ad essere coerente con i criteri  normativi,  appare
necessario al fine di dimostrare  l'affidabilita'  e  la  conseguente
capacita' del  concorrente  di  far  fronte  agli  impegni  economici
derivanti dall'aggiudicazione (modello DGUE); b) aver effettuato, nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
prestazioni analoghe a quelle oggetto della presente  procedura,  per
un importo  minimo  di  euro  1.700.000,00  con  l'indicazione  degli
importi per ciascun anno, delle date e  dei  destinatari  pubblici  o
privati degli stessi servizi (modello DGUE); Ai sensi dell'art 93 del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' dovuta la presentazione  di  una  garanzia
provvisoria pari al 2% dell'importo di gara,  ovvero  euro  50.862,00
fatti salvi i benefici di cui al comma 7 del medesimo art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  la  garanzia  deve  avere
validita' per almeno 240  (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,   secondo   le
condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i., come dettagliatamente riportato all'art. 17 del  DGNC,  cui
si rimanda. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Requisiti di capacita' tecnica  ed  economico-finanziaria  richiesti:
nei RTI il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali di
cui alle lettere a) e b) nella misura  minima  del  40%  dell'importo
indicato, mentre  le  altre  imprese  mandanti  devono  possedere  il
medesimo requisito speciale nella misura minima del 10%  dell'importo
presunto  indicato.  Fermo  restando  che  nel  complesso  il  R.T.I.
possiede  il  100%  dei  requisiti  prescritti:  -  nell'ambito   dei
requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume,  in  sede  di
offerta, i requisiti  in  misura  percentuale  superiore  rispetto  a
ciascuna delle mandanti; - ciascuna impresa facente parte del  R.T.I.
possiede i requisiti di carattere  generale.  Il  raggruppamento  che
risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma  giuridica
che  aveva,  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere  in   caso   di
aggiudicazione,  al   momento   della   presentazione   dell'offerta.
L'eventuale ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  e'  disciplinato
all'art 89  D.Lgs.  50/2016  come  modificato  dalla  legge  55/2019.
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese  che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono  presentare
la dichiarazione conforme  ai  modelli  G,DGUE  e  A,  attestanti  il
possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di  RTI  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  RTI  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  i  RTI  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono parte della documentazione complementare al presente  bando.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, C e D; la  compilazione  della  sola  sezione  alfa  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  come  modificato
dalla  Legge  55/2019.  Non  sono   richiesti   ulteriori   requisiti
particolari riportati rispetto a quanto prescritto al punto  III.1.3.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una  particolare  professione:  no  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac; i pagamenti  saranno  effettuati  secondo  le
modalita' previste dal  Capitolato  Speciale.  III.2.3)  Informazioni
relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura Aperta, ex art. 3, comma 1 lettera sss) e dell'art. 60  del
D.  Lgs  n.  50/2016  e  s.m.i.,   da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo.  no  IV.1.5)  Informazioni  relative  alla
negoziazione. no  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  no.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 7/08/2020 ora 12:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 10/08/2020
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45,  00176  Roma,  palazzina  F,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento  di  autorizzazione
DG n. 53 del 27/05/2020  VI.3.2)  ATAC  S.p.A.  si  configura  fra  i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.;  il  presente
appalto non rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali.
VI.3.3)     Per     partecipare     ciascun     Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet:
https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e  modalita'  di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.  2  del  DGNC  e
alle "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale  Atac,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul  sito
www.atac.roma.it,  unitamente  al  presente  bando.  VI.3.4  bis)  La
verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto  al  punto
13.1  del  DGNC.  Si  ricorda  ai  concorrenti   di   allegare   alla
documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE  al
fine  di  procedere  all'acquisizione  a  sistema  del  partecipante.
VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC VI.3.6) La procedura di gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G,  DGUE,  A,
Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  Portale
Atac,  la  presentazione  dell'offerta  e  la   firma   digitale"   e
documentazione tecnica con relativi allegati. VI.3.6.1)  A  decorrere
dal  19.05.2020  e  fino  al  31.12.2020  e'  sospeso  l'obbligo  del
versamento  dei  contributi  per  gli  operatori  economici,  di  cui
all'art. 3, comma  1,  lettera  p),  del  d.lgs.  50/2016  e.  s.m.i.
(comunicato dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del  20.05.2020).
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati  in  esso  citati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2),  con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate  la  documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC),
l'offerta tecnica (art 5 del DGCN e dettagliata  nel  Capitolato)  ed
economica,  sottoscritte  con  firma   digitale.   Le   offerte   non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D.  Lgs  50/2016  e
s.m.i. VI.3.9) Non sono ammesse offerte  che  comportino  un  aumento
dell'importo  indicato   al   punto   II.1.5).   VI.3.10)   Ai   fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.12)  ATAC  S.p.A.  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D. Lgs  50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di  risoluzione  del
contratto si applica l'art. 110, cosi' come  modificato  dalla  Legge
55/2019. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60
giorni  dall'efficacia  dell'aggiudicazione,  ai  sensi   di   quanto
consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D. Lgs  n.  50/2016.  E  s.m.i..
VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co.11 D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  le
spese per la pubblicazione dell'avviso e del  bando  sono  rimborsate
alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 15.000,00 oltre IVA. VI.3.16)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nei Protocolli di Legalita' e di  Integrita'  di  cui  agli
artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Accesso
agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.  Servizi  Legale  Patrimonio.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     Fax:
+3906.4695.4695. Pec: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 19/06/ 2020 

ATAC S.p.A. -Direzione  procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.