MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio

Sede amministrativa: via Nomentana n. 591 - 00141 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Sezione Acquisti - Tel. 0687022030;
Email: Nicoletti.bruno@gdf.it
Codice Fiscale: 80195730587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 26-6-2020)

 
         Bando di gara per l'affidamento del servizio mensa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto 
  Denominazione ufficiale:  Guardia  di  Finanza  -  Reparto  Tecnico
Logistico Amministrativo Lazio. 
  Indirizzo postale: Via Nomentana, n. 591 - 00141 Roma. 
  Punto di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti
Telefono: 06.87022035 - pec: rm0730000p@pec.gdf.it 
  Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.gdf.gov.it. 
  Decreto o Determina a contrarre: n. 571 datata 27/05/2020. 
  Ulteriori Informazioni: la documentazione di gara  e'  disponibile,
per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso  l'indirizzo:
http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara e  http://www.acquistinretepa.it.
La  presente  procedura  e'   interamente   svolta   attraverso   una
piattaforma telematica di negoziazione, in modalita' ASP (Application
Service Provider), messa a disposizione da CONSIP S.p.A.. Pertanto le
offerte vanno inviate in formato elettronico e sottoscritte con firma
digitale  alla  Guardia  di  Finanza  -  Reparto  Tecnico   Logistico
Amministrativo Lazio, esclusivamente per via  telematica  secondo  le
modalita'  tassativamente  previste,  a  pena  di   esclusione,   nel
disciplinare di gara al quale si rimanda. 
  I.2)   Tipo   di    amministrazione    aggiudicatrice:    Ministero
dell'Economia e delle Finanze - Guardia di Finanza. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi degli art.  58  e  60  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. in  modalita'  Application  Service  Provider
(ASP)  di  Consip  S.p.a.,  per   l'affidamento   del   servizio   di
preparazione e distribuzione del vitto presso le mense delle caserme:
LOTTO 1: "M.A.V.M. Ten. F. ARCIONI" di via Nomentana,  591  sede  del
Comando Regionale Lazio, del Comando Provinciale  Roma  e  del  ReTLA
Lazio, "R. CADORNA" di via dell'Olmata 45 e Via V.Talli, 141 sedi del
Nucleo P.E.F. Roma e della "M.O.V.M. A. ZARA" di via F.lli Wright, 40
sede del Gruppo Fiumicino. Codice CIG: 8295990385; 
  LOTTO  2:  "M.O.V.M.   Cap.Manlio   ZINCONE"   sede   del   Comando
Provinciale,  Gruppo  alla  sede,  Nucleo  P.E.F.  e   Compagnia   di
Frosinone. Codice CIG: 8296030487. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi:  Servizio   di   catering   "completo"   comprendente   la
preparazione e somministrazione dei pasti, la pulizia e  la  raccolta
differenziata dei rifiuti, nonche' il riordino  dei  locali  e  delle
attrezzature all'uopo adibiti, categoria di servizi n. 17. 
  Luogo principale di esecuzione del servizio: Citta' di Roma, Codice
Nuts ITE43, Citta' di Frosinone, Codice Nuts ITI45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto
II.1.1). Le informazioni in dettaglio sono illustrate  nei  documenti
di gara. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 55521200-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Il  contratto  che  sara'
stipulato con l'impresa aggiudicataria avra' una durata  di  33  mesi
dalla data di sottoscrizione. 
  E', comunque, facolta' di questa Amministrazione  di  redeterminare
l'importo dell'atto negoziale o recedere qualora, decorso  almeno  un
anno dalla stipula: 
  (a) le assegnazioni sui pertinenti capitoli di spesa non permettano
di onorare gli impegni contrattuali; 
  (b) diventi operante l'accordo  quadro  o  convenzione  Consip  che
preveda, per analogo servizio, un prezzo unitario inferiore a  quello
di aggiudicazione. 
  Il valore indicativo complessivo  per  33  mesi  sara'  pari  ad  €
1.896.262,50 (unmilioneottocentonovantaseiduecentosessantadue/50)  al
netto dell'iva cosi' ripartiti: 
  LOTTO 1 : Importo pari ad € 1.749.000,00 (I.V.A:  al  4%  esclusa),
per €.5,30 (IVA esclusa) prezzo a pasto  e  oneri  per  la  sicurezza
derivanti da rischi di natura interferenziale non soggetti a  ribasso
pari a € 0,12 (IVA esclusa) a pasto per  un  totale  complessivo  per
tutta la durata dell'appalto pari ad € 39.600,00; 
  LOTTO 2: Importo pari ad € 147.262,50 (I.V.A. al 4% esclusa), per €
5,95 (IVA esclusa) prezzo a pasto, e oneri per la sicurezza derivanti
da rischi di natura interferenziale non soggetti a ribasso pari ad  €
0.12 (IVA esclusa) a pasto per un totale  complessivo  per  tutta  la
durata dell'appalto pari ad € 2.970,00. 
  II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si  riserva  la  facolta',  allo
scadere dei termini contrattuali,  (sub  II.3),  di  far  ricorso  al
disposto del  comma  5,  dell'art.63,  del  D.Lgs.50/2016  e  s.m.i.,
ripetizioni di servizi analoghi, ovvero di prorogare il contratto  ai
sensi dell'art. 106 comma 11 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  per  il
tempo strettamente necessario alla conclusione  della  procedura  per
l'individuazione di un nuovo contraente, a seguito di espletamento di
gara ad evidenza pubblica. 
  II.3)  INFORMAZIONE  SUI  RINNOVI:  l'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  33  (trentatre)  mesi  decorrenti  dalla  data  della  stipula  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto  previsto
dall'art. 93 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i..  La  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel Disciplinare  di  Gara  reperibile  sul
sito  all'indirizzo  internet  sub  I.1).   L'aggiudicatario   dovra'
consegnare alla stazione appaltante polizza assicurativa RCT  secondo
quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
relativi al contratto di cui al  presente  bando  saranno  effettuati
entro 30 giorni dalla ricezione della fattura elettronica  a  cadenza
mensile. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   come   disposto
dall'art. 48 D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i..  Ulteriori  informazioni
reperibili nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
telematicamente, a pena di esclusione,  -  entro  le  ore  18:00  del
giorno 16/07/2020, la documentazione dettagliatamente  riportata  nel
Disciplinare di Gara, secondo le modalita' sopra indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i  soggetti
economici richiamati al Disciplinare  di  Gara.  Ciascun  concorrente
deve attestare di essere in possesso dei requisiti di  partecipazione
alla gara richiesti nel Disciplinare. Le Ditte partecipanti  dovranno
altresi'  produrre,  a  pena  di  esclusione,  laddove  previsto,  le
dichiarazioni richieste dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno  ammesse  a  partecipare  le  Imprese  concorrenti
(singoli, consorziati, raggruppati) in possesso dei requisiti di  cui
al Disciplinare di Gara. 
  Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Saranno ammesse a  partecipare  le  Imprese  concorrenti  (singoli,
consorziati,  raggruppati)  in  possesso  dei  requisiti  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  Le Ditte partecipanti dovranno altresi' produrre  le  dichiarazioni
richieste dal Disciplinare di Gara. 
  III.3.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare  professione:  Si,  soggetti  economici  iscrittii   alla
C.C.I.A.A.,   oggetto   dell'attivita':   Servizi   di   ristorazione
collettiva. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta sopra soglia comunitaria 
  IV.2)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3 lettera a)  e  comma  6  e
dell'art. 144 comma 1 del D.Lgs. nr 50/2016 s.m.i. e Linee Guida n. 2
A.N.A.C.. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: SI 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  16/07/2020,  ore
18:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data ora  e  luogo:  la
procedura di apertura  sara'  effettuata  telematicamente  il  giorno
20/07/2020  sul   portale   della   CONSIP.   Maggiori   informazioni
riguardanti la procedura di apertura sono indicate  nel  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte, le ulteriori clausole di esclusione della gara e tutte
le altre informazioni,  non  espressamente  richiamate  nel  presente
bando, sono  contenute  nel  citato  Disciplinare  di  Gara  e  nelle
Condizioni  Tecniche,  consultabili  all'indirizzo  web   del   Corpo
richiamato sub I.1). 
  La Commissione, prima di determinare l'aggiudicazione  provvisoria,
provvedera' alla verifica dell'anomalia dell'offerta, ai sensi  dell'
art.97 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.. 
  L'operatore economico e' invitato a produrre apposita dichiarazione
nella quale manifesti il proprio assenso o il  divieto  all'eventuale
richiesta di accesso agli  atti  amministrativi  da  parte  di  altro
operatore ai sensi e per gli effetti della Legge 241/1990 e s.m.i.. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  potrano  essere
richiesti secondo le modalita' indicate al I.1) entro e non oltre  10
giorni  prima  della  data   di   scadenza   per   la   presentazione
dell'offerta. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Vl.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 
  Vl.4.2) Presentazione del  ricorso:  Come  previsto  dalla  vigente
legislazione in materia. 
  VI.4.3)   Responsabile   del   procedimento:   Il   Capo    Ufficio
Amministrazione del Reparto Tecnico  Logistico  Amministrativo  Lazio
della Guardia di Finanza Ten.Col. Bruno NICOLETTI. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   Bando   all'Ufficio   delle
Pubblicazioni dell'Unione Europea: 16/06/2020. 
  Data di spedizione del presente avviso: 22/06/2020 

                      Il comandante del reparto 
                   Col. t.ISSMI Maurizio Pagnozzi 

 
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