MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria della
Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  e  indirizzi:  Ministero  della   giustizia
-Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria   Provveditorato
Regionale  dell'Amministrazione  penitenziaria  della  Sicilia   C.F.
80012760825  V.le  Regione  Siciliana  Sud-Est  1555  PALERMO  Codice
NUTS:ITG12 90128 Italia Persona di  contatto:  dr.  Giuseppe  Pannuti
Telefono:     +39     0917799121/     +39     3346625065      E-mail:
pr.palermo@giustiziacert.it - giuseppe.pannuti@giustizia.it Indirizzi
Internet     Indirizzo     del     profilo      del      committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso:  https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page  Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB  I.4)  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  Ministero  o
qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici  a
livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre
attivita': Esecuzione penale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione Gara per  la  conclusione  di  un  Accordo  quadro  per
l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti  e  internati  e
per il sopravvitto, se non gestito in forma  diretta  II.1.2)  Codice
CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.1.3) Tipo  di  appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti   Oggetto   principale
dell'appalto e' il servizio per il vitto dei detenuti e internati  da
svolgersi  mediante  l'approvvigionamento  e  la  fornitura,   previa
programmazione,    delle    derrate    alimentari    necessarie    al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM)
di cui al Decreto del Ministero  dell'Ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare del 10 marzo  2020.  L'Appaltatore  e'  tenuto,
altresi', ad assicurare, se non gestito direttamente dalla  Direzione
dell'Istituto penitenziario, il servizio per il  sopravvitto  di  cui
all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento  penitenziario.  II.1.5)  Valore
totale stimato  €.46.555.844,40  IVA  esclusa  Valuta:  euro  II.1.6)
Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
Si Quantitativo dei lotti: 5 Le offerte vanno presentate  per  Numero
massimo di lotti: 5 II.2.1) Denominazione del lotto Denominazione del
lotto: lotto 38 - Palermo CIG 835078127C Lotto n.  1  II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  Codice  CPV  principale:  15000000  -   Prodotti
alimentari, bevande, tabacco  e  prodotti  affini  II.2.3)  LUOGO  DI
ESECUZIONE  Codice  NUTS:  ITG12  Luogo  principale  di   esecuzione:
C.C.Palermo  Pagliarelli,  C.R.  Palermo  Ucciardone,  C.C.   Termini
Imerese.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto   Oggetto   principale
dell'appalto e' il Servizio per il Vitto dei detenuti e internati  da
svolgersi  mediante  l'approvvigionamento  e  la  fornitura,   previa
programmazione, delle derrate alimentari necessarie  -  nel  rispetto
dei principi stabiliti dall'art. 9 dell'Ordinamento  penitenziario  -
al confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo
e cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali  minimi  (CAM).  La
gestione del Servizio per il Vitto implica la presenza  di  personale
dell'Appaltatore presso le sedi  degli  Istituti  ove  lo  stesso  si
svolge nei termini,  di  seguito,  specificati.  Le  quantita'  e  la
qualita' del Vitto giornaliero sono quelle riportate nelle Tabelle da
ultimo approvate con decreto del Ministro della  Giustizia  9  maggio
2017  (allegati  n.  1  e  n.   2   al   Capitolato   prestazionale).
L'Appaltatore e' tenuto  ad  assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  valore  stimato
€.13.516.917,30 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto
d'appalto Durata in mesi: 24 Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: No II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente  in  corso  II.2.1)
Denominazione del lotto Denominazione del lotto:  lotto  39  Siracusa
CIG 8350817032 Lotto n.2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG19  Luogo
principale  di  esecuzione:  C.R.  Augusta,  C.C.  Siracusa   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto  Oggetto  principale  dell'appalto  e'   il
Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei  principi  stabiliti
dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al  confezionamento  dei
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena),  tenuto  conto
dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per  il
Vitto implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le
sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di  seguito,
specificati. Le quantita' e la qualita' del  Vitto  giornaliero  sono
quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del
Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati  n.  1  e  n.  2  al
Capitolato  prestazionale).L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assicurare,
altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione  dell'Istituto,
il  Servizio  per  il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento,  il
Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui
attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di
Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per  l'Amministrazione
contraente in ragione di una possibile gestione diretta da  parte  di
singole Direzioni, come espressamente previsto  dal  citato  art.  9,
comma  7   dell'Ordinamento   penitenziario.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato €.7.591.892,70 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata
del contratto d'appalto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro  il  termine  di  durata
dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la  possibilita'
di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore  anno,  agli
stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore
di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella
restante documentazione di gara. II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente in  corso.  II.2.1)
Denominazione del lotto Denominazione del lotto: lotto 40 Catania CIG
83508435A5 Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV  supplementari:  codice  cpv
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG 17 Luogo
principale di esecuzione: C.C  Catania  Piazza  Lanza,  C.C.  Catania
Bicocca,  C.C.  Caltagirone,  C.C.  Messina,  C.C.  Giarre.   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto  Oggetto  principale  dell'appalto  e'   il
Servizio per il Vitto dei detenuti e internati da svolgersi  mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei  principi  stabiliti
dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al  confezionamento  dei
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena),  tenuto  conto
dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per  il
Vitto implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le
sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di  seguito,
specificati. Le quantita' e la qualita' del  Vitto  giornaliero  sono
quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del
Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati  n.  1  e  n.  2  al
Capitolato prestazionale). L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assicurare,
altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione  dell'Istituto,
il  Servizio  per  il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento,  il
Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui
attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di
Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per  l'Amministrazione
contraente in ragione di una possibile gestione diretta da  parte  di
singole Direzioni, come espressamente previsto  dal  citato  art.  9,
comma  7   dell'Ordinamento   penitenziario.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato €.8.894.815,80 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata
del contratto d'appalto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: No  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro  il  termine  di  durata
dell'Accordo quadro, l'Amministrazione contraente ha la  possibilita'
di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore  anno,  agli
stessi prezzi, condizioni e patti, dando un preavviso all'Appaltatore
di almeno sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella
restante documentazione di gara. II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente in  corso.  II.2.1)
Denominazione del lotto Denominazione del lotto: lotto 41 Trapani CIG
8350857134 Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV  supplementari:  Codice  CPV
principale:  15000000  -  Prodotti  alimentari,  bevande,  tabacco  e
prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG11  Luogo
Principale Di Esecuzione: C.C. Agrigento, C.C. Sciacca, C.C. Trapani,
C.R. Favignana, C.C. Castelvetrano. II.2.4) Descrizione  dell'appalto
Oggetto principale dell'appalto e'  il  Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). La gestione  del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si svolge nei  termini,  di  seguito,  specificati.  Le
quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono  quelle  riportate
nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del  Ministro  della
Giustizia 9  maggio  2017  (allegati  n.  1  e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se
non gestito direttamente dalla Direzione dell'Istituto,  il  Servizio
per il Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)  Valore  stimato  €.
8.006.790,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto durata in mesi: 24 il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no ii.2.10) informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:  Si
Descrizione delle opzioni: entro il termine  di  durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di  gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma finanziato  dai  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1)
e' possibile reperire ulteriore documentazione  informativa  relativa
alle modalita' operative del servizio attualmente in  corso.  II.2.1)
Denominazione  del  lotto   Denominazione   del   lotto:   lotto   42
Caltanissetta  CIG  8350868A45  Lotto  n.  5   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: Codice CPV principale: 15000000 - Prodotti alimentari,
bevande, tabacco e prodotti affini II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITG15 Luogo principale di esecuzione: C.C. Barcellona Pozzo  di
Gotto, C.R. Noto, C.C. Ragusa, C.C. Caltanissetta, C.R. San  Cataldo,
C.C. Enna, C.C.  Piazza  Armerina,  C.C.  Gela.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto Oggetto principale dell'appalto e' il  Servizio  per  il
Vitto   dei   detenuti   e   internati    da    svolgersi    mediante
l'approvvigionamento e la  fornitura,  previa  programmazione,  delle
derrate alimentari necessarie - nel rispetto dei  principi  stabiliti
dall'art. 9 dell'Ordinamento penitenziario - al  confezionamento  dei
pasti giornalieri completi (colazione, pranzo e cena),  tenuto  conto
dei criteri ambientali minimi (CAM). La gestione del Servizio per  il
Vitto implica la presenza di  personale  dell'Appaltatore  presso  le
sedi degli Istituti ove lo stesso si svolge nei termini, di  seguito,
specificati.Le quantita' e la qualita'  del  Vitto  giornaliero  sono
quelle riportate nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del
Ministro della Giustizia 9 maggio 2017 (allegati  n.  1  e  n.  2  al
Capitolato prestazionale). L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assicurare,
altresi', se non gestito direttamente dalla Direzione  dell'Istituto,
il  Servizio  per  il  Sopravvitto  di  cui  all'art.  9,   comma   7
dell'Ordinamento penitenziario. Ai fini del presente affidamento,  il
Servizio per il Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui
attivazione e' opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di
Istituto del singolo Lotto) e non obbligatoria per  l'Amministrazione
contraente in ragione di una possibile gestione diretta da  parte  di
singole Direzioni, come espressamente previsto  dal  citato  art.  9,
comma  7   dell'Ordinamento   penitenziario.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato €.  8.545.428,60  IVA  esclusa  Valuta:  euro  II.2.7)
Durata del contratto  d'appalto  Durata  in  mesi:  24  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  No  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il  termine
di durata dell'Accordo quadro,  l'Amministrazione  contraente  ha  la
possibilita' di esercitare il diritto di  opzione  per  un  ulteriore
anno, agli stessi prezzi, condizioni  e  patti,  dando  un  preavviso
all'Appaltatore di almeno sessanta  giorni,  secondo  le  indicazioni
specificate  nella  restante   documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari Presso  i
contatti di cui sopra (punto I.1)  e'  possibile  reperire  ulteriore
documentazione informativa  relativa  alle  modalita'  operative  del
servizio attualmente in corso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  I
concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono  essere  iscritti
nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,  artigianato
e agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato per settori di attivita' coerenti  con  quelli  oggetto
del presente affidamento,  tenuto  conto  delle  prestazioni  di  cui
ciascuna impresa si fa carico. A titolo meramente  esemplificativo  e
non esaustivo, si menzionano i  settori  del  commercio  di  prodotti
alimentari, ovvero del commercio di  prodotti  vari  di  consumo  non
alimentari, ovvero del servizio per il vitto detenuti, ovvero  ancora
del  servizio  per   il   sopravvitto   detenuti,   ecc.   La   prova
dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in  Italia  ma
in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito  dall'art.
83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata,
il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto
da:     ciascuna     delle     imprese      raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o GEIE,  per  i  raggruppamenti  temporanei,
consorzi  ordinari  o  GEIE;  ciascuna  delle  imprese  aderenti   al
contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima  nel
caso in cui questa abbia soggettivita'  giuridica;  dal  consorzio  e
dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di
cooperative e di imprese artigiane e  i  consorzi  stabili.  III.1.2)
capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Elenco
e breve descrizione dei criteri di  selezione  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un  accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   Si   IV.2)
Informazione di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data  20
agosto 2020 - Ora locale 16:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di   partecipazione
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data:  21  agosto  2020  ora  locale:  10:00  Luogo:  Sistema
telematico (vedi disciplinare di  gara)  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  vedi  disciplinare  di
gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari  La  presente  gara  e'  indetta  come  da
delibera   a   contrarre   del   19   giugno   2020   n.   38547-CII.
L'Amministrazione   contraente   si   riserva:   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle  offerte  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice;  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida  e  ritenuta  conveniente;  di  sospendere,  reindire  o   non
aggiudicare la gara motivatamente; di non stipulare motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione.  L'Amministrazione  si  avvarra'  di   un   Sistema
telematico  in  modalita'  ASP  (Application  Service  Provider)  per
gestire  la  procedura  di  gara,   come   meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. Il prezzo non potra' superare in  nessun  caso,
pena l'inammissibilita', il limite massimo per la  diaria  pro-capite
di euro 5,70 (cinque/70) IVA esclusa. Gli oneri  della  sicurezza  da
interferenza, non ribassabili, sono pari a: vedi disciplinare di gara
per singolo lotto. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. Il subappalto e'  ammesso  nei
limiti  e  con  le  modalita'  previste  dalla   normativa   vigente.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria.  La  ditta  aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge 13 agosto 2010, n.  136  e  successive  modificazioni.  Le
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto  dal  Decreto  del  M.I.T.  2  dicembre  2016.  In   ragione
dell'elevato  quantitativo  di  generi  richiesti  della  particolare
rilevanza sociale che riveste  l'attivita'  oggetto  della  gara,  e'
richiesto, per la partecipazione, un fatturato  tale  da  assicurare,
proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di  mezzi
e  risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire  la  capacita'  di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di
gara per singolo lotto. Ai fini della dimostrazione del possesso  dei
requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al
comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che la  valutazione
in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali  l'operatore
economico  non  e'  in  grado  di  presentare  le  referenze  chieste
dall'amministrazione   spetta   a   quest'ultima.    Le    specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. I concorrenti consentono il trattamento  dei  propri  dati,
anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e  ss.mm.ii.,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. L'Amministrazione si riserva  di
richiedere   l'esecuzione   anticipata   del   contratto.   Eventuali
informazioni e/o chiarimenti sul contenuto  della  documentazione  di
gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente  Appaltante.   Le
richieste, formulate in lingua italiana, dovranno  essere  trasmesse,
entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno  3  agosto  2020,  in  via
telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste
di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti
a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti  di  gara,  verranno
pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi  e
bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. Responsabile del
procedimento e' il dr. Giuseppe Pannuti. Nessun compenso spetta  alle
imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in
cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere  annullata  o  se
non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) procedure di ricorso:
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  della
Sicilia Palermo. Italia VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  Avanti  il
T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120  del  d.lgs.  2  luglio
2010, n. 104. 
  VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:
24.06.2020 

                      Il provveditore regionale 
                          Cinzia Calandrino 

 
TX20BFC14242
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.