ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria, n. 716 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2021)

 
Bando di gara - Servizio  di  manutenzione  ordinaria,  predittiva  e
correttiva delle infrastrutture civili, dei tralicci e degli impianti
relativi al ciclo idricosanitario  delle  sedi  periferiche  di  ENAV
                               S.p.A. 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: ENAV SpA Indirizzo  postale:  via  Salaria
716 Citta': ROMA Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00138  Paese:
Italia Persona di contatto: Responsabile  del  Procedimento  Giovanni
Vasta 
  E-mail:  giovanni.vasta@enav.it  Tel.:  +39  0681662985  Fax:   +39
0681662500     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
http://www.enav.it   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
http://www.enav.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  "Servizio   di   manutenzione   ordinaria,
predittiva e correttiva delle infrastrutture civili, dei  tralicci  e
degli  impianti  relativi  al  ciclo   idricosanitario   delle   sedi
periferiche di ENAV S.p.A.". 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50700000 Servizi  di  riparazione  e
manutenzione di impianti di edifici 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Gara Comunitaria, suddivisa in N. 3 Lotti, indetta da  ENAV  S.p.A.
ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per il "Servizio di manutenzione
ordinaria, predittiva e correttiva delle infrastrutture  civili,  dei
tralicci e degli impianti relativi  al  ciclo  idricosanitario  delle
sedi periferiche di ENAV S.p.A.". La durata prevista dell'appalto  e'
pari a 3 (tre) anni oltre 2 (due) anni opzionali.  Il  valore  totale
stimato e' comprensivo dei due anni opzionali. 
  II.1.5) Valore totale stimato , IVA esclusa: 19.481.240,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: 
  MANUTENZIONE ORDINARIA, PREDITTIVA  E  CORRETTIVA  A  CANONE  DELLE
INFRASTRUTTURE DEI TRALICCI E DEGLI  IMPIANTI  IDRICO-SANITARI  DELLE
SEDI PERIFERICHE DI PROPRIETA' DI ENAV - NORD ITALIA 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 50700000 Servizi di riparazione  e
manutenzione di impianti di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC Nord-Ovest 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Tutti  i  siti  sono   indicati
nell'apposito Documento "Lista Siti",  allegato  al  Disciplinare  di
Gara 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  MANUTENZIONE ORDINARIA, PREDITTIVA  E  CORRETTIVA  A  CANONE  DELLE
INFRASTRUTTURE, DEI TRALICCI E DEGLI IMPIANTI  IDRICO-SANITARI  DELLE
SEDI PERIFERICHE DI PROPRIETA' DI ENAV - LOTTO 1) - NORD ITALIA 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: 
  Criterio di qualita' - Nome: punteggio tecnico /  Ponderazione:  70
Prezzo /Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 8.715.268,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: I due anni opzionali verranno  attivati,
singolarmente, se del caso, da parte di ENAV, mediante  due  distinti
atti di attivazione opzione, aventi ciascuna durata di  12  mesi.  Il
valore  stimato  dell'appalto  inerente  il  presente  LOTTO  1)   e'
comprensivo dei due anni opzionali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: I  Siti  afferenti  a  ciascun
Lotto,  sono  i  Siti  di  proprieta'  ENAV,  presenti  su  tutto  il
territorio nazionale, censiti negli allegati " Lista Siti", di cui al
Disciplinare di gara. Negli allegati Consistenze  Edile  Idraulica  e
Consistenze   Tralicci   sono   riportate   le   consistenze    delle
infrastrutture  civili,  degli  impianti  del  ciclo  idrico  e   dei
tralicci, oggetto del servizio. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: 
  MANUTENZIONE ORDINARIA, PREDITTIVA  E  CORRETTIVA  A  CANONE  DELLE
INFRASTRUTTURE DEI TRALICCI E DEGLI  IMPIANTI  IDRICO-SANITARI  DELLE
SEDI PERIFERICHE DI PROPRIETA' DI ENAV - CENTRO ITALIA 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 50700000 Servizi di riparazione  e
manutenzione di impianti di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  IT  Italia  Codice  NUTS:
ITI1 Toscana 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Tutti  i  siti  sono   indicati
nell'apposito Documento "Lista Siti",  allegato  al  Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  MANUTENZIONE ORDINARIA, PREDITTIVA  E  CORRETTIVA  A  CANONE  DELLE
INFRASTRUTTURE DEI TRALICCI E DEGLI  IMPIANTI  IDRICO-SANITARI  DELLE
SEDI PERIFERICHE DI PROPRIETA' DI ENAV -  LOTTO  2  -  CENTRO  ITALIA
(DALLA TOSCANA ALLA CAMPANIA) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: punteggio tecnico /  Ponderazione:  70
Prezzo / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 5.110.692,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si'  Descrizione  delle  opzioni:  I  due  anni  opzionali
verranno attivati singolarmente, se  del  caso,  da  parte  di  ENAV,
mediante due distinti atti di attivazione  opzione,  aventi  ciascuna
durata di  12  mesi.  Il  valore  stimato  dell'appalto  inerente  il
presente LOTTO 2) e' comprensivo dei due anni opzionali. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: I  Siti  afferenti  a  ciascun
Lotto,  sono  i  Siti  di  proprieta'  ENAV,  presenti  su  tutto  il
territorio nazionale, censiti negli allegati " Lista Siti", di cui al
Disciplinare.  Negli   allegati   Consistenze   Edile   Idraulica   e
Consistenze Tralicci  al  Disciplinare  di  gara  sono  riportate  le
consistenze delle infrastrutture civili,  degli  impianti  del  ciclo
idrico e dei tralicci, oggetto del servizio. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  MANUTENZIONE ORDINARIA, PREDITTIVA  E  CORRETTIVA  A  CANONE  DELLE
INFRASTRUTTURE DEI TRALICCI E DEGLI  IMPIANTI  IDRICO-SANITARI  DELLE
SEDI PERIFERICHE DI PROPRIETA' DI ENAV- SUD E ISOLE 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2)Codici CPV supplementari 50700000 Servizi di  riparazione  e
manutenzione di impianti di edifici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS: ITF
Sud 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Tutti  i  siti  sono   indicati
nell'apposito Documento "Lista Siti",  allegato  al  Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    MANUTENZIONE    ORDINARIA,
PREDITTIVA E CORRETTIVA A CANONE DELLE INFRASTRUTTURE DEI TRALICCI  E
DEGLI IMPIANTI IDRICO-SANITARI DELLE SEDI PERIFERICHE  DI  PROPRIETA'
DI ENAV - LOTTO 3 - SUD E ISOLE 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: PUNTEGGIO TECNICO /  Ponderazione:  70
Prezzo / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.655.280,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: I due anni opzionali  verranno  attivati
singolarmente, se del caso, da parte di ENAV, mediante  due  distinti
atti di attivazione opzione, aventi ciascuna durata di  12  mesi.  Il
valore  stimato  dell'appalto  inerente  il  presente  LOTTO  3)   e'
comprensivo dei due anni opzionali. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: I  Siti  afferenti  a  ciascun
Lotto,  sono  i  Siti  di  proprieta'  ENAV,  presenti  su  tutto  il
territorio nazionale, censiti negli allegati " Lista Siti", di cui al
Disciplinare di gara. Negli allegati Consistenze  Edile  Idraulica  e
Consistenze Tralicci, al Disciplinare  di  Gara,  sono  riportate  le
consistenze delle infrastrutture civili,  degli  impianti  del  ciclo
idrico e dei tralicci, oggetto del servizio. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I requisiti di partecipazione sono indicati nei documenti di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve
descrizione delle norme e dei criteri: 
  Sono  ammessi  a  partecipare  ai  Lotti,  di  cui  alla   presente
procedura, i soggetti individuati all'art. 45  e  ss  del  D.Lgs.  n.
50/16  e   s.m.i.   E'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese
temporaneamente raggruppate o raggruppande, G.E.I.E. con l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs.  n.  50/16  e  s.m.i.,
ovvero  di  operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati  membri
dell'UE,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente  nei
rispettivi Paesi di stabilimento. 
  E' ammessa, inoltre, la partecipazione di Consorzi di  imprese  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 47 e ss del D.Lgs.
n. 50/16. 
  E' consentita la partecipazione da parte di RTI, consorzi  ordinari
ex art. 2602 cod. civ. o G.E.I.E., di cui all'art. 48 del  D.Lgs.  n.
50/16 e s.m.i 
  Per qualsiasi ed ulteriore criterio si rimanda  a  quanto  indicato
nel Disciplinare di Gara 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria,  come
definita dall'art. 93 del D.Lgs. 50/16 pari al  2%  dell'importo  del
Lotto  per  il  quale  si  partecipa.  All'atto  della  stipula   del
Contratto, relativo a ciascun Lotto, l'Aggiudicatario dovra' prestare
una garanzia fidejussoria, pari al 10% dell'importo del Contratto,  a
favore di ENAV. Inoltre l'Aggiudicatario dovra' produrre, entro 7  gg
dalla del Verbale di consegna degli impianti e delle  infrastrutture,
una polizza assicurativa per  la  responsabilita'  civile  auto  RCA.
Maggiori indicazioni sono dettagliate nei documenti di gara. 
  III.1.7 Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Attivita'
Autofinanziate 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Si rappresenta che in relazione agli obblighi previsti  in  materia
di rimborso delle spese di pubblicazione del bando di gara sulla GURI
e dell'estratto avviso di gara sui  quotidiani,  ai  sensi  dell'art.
216, co. 11 del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  l'Aggiudicatario,  previa
emissione, da parte di ENAV, della fattura  completa  della  relativa
documentazione attestante le spese sostenute,  dovra'  provvedere  al
pagamento con le modalita' ed entro i termini previsti in fattura. Le
suddette spese saranno ripartite in relazione ai  Lotti  aggiudicati.
In caso di mancato pagamento, ENAV provvedera' a trattenere l'importo
corrispondente, sulla prima fattura utile emessa dal Fornitore, salvo
l'applicazione degli interessi di legge maturati. Ai sensi  dell'art.
209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si precisa  che  nel  Contratto  non
sara' contemplata la clausola compromissoria. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 03/12/2021 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  07/12/2021  Ora
locale: 10:00 
  Rinvii o eventuali modifiche della data di svolgimento della  prima
seduta pubblica saranno comunicati mediante pubblicazione sul sistema
telematico     degli     acquisti,     accessibile      dal      sito
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: collegamento alla piattaforma telematica  di  comunicazione
Skype o Microsoft Teams. Ogni dettaglio per  la  partecipazione  alla
seduta pubblica da remoto sara' indicato nella relativa comunicazione
di convocazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici : Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: Durante la prima seduta pubblica,
in applicazione del disposto normativo di cui all' art. 133  comma  8
del D.Lgs. 50/2016,  e  con  l'obiettivo  di  snellezza  e  rapidita'
amministrativa,  la  Commissione  di   gara   procedera'   applicando
l'istituto dell'inversione procedimentale di esame delle offerte (cd.
Inversione delle buste). Qualora all'esito della valutazione  tecnica
uno o piu' Offerenti ottenessero un punteggio tecnico inferiore  alla
soglia tecnica necessaria per essere ammessi alla fase di valutazione
dell'offerta economica, pari a 42 sul massimo di  70,  si  procedera'
all'esclusione della offerta dalle successive fasi di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta':  ROMA
Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
del bando sulla GUUE, per le clausole del bando stesso immediatamente
lesive. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14/10/2021 

                     Il responsabile procurement 
                           Giovanni Vasta 

 
TX21BFM24917
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.