A.T.I.V.A. - AUTOSTRADA TORINO - IVREA - VALLE D'AOSTA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di ASTM
S.p.A.

Sede: Strada della Cebrosa n. 86 - 10156 Torino
Punti di contatto: Tel +390113814100 - Fax +390113814103 - Pec:
gare.dileg.ativa@legalmail.it - Sito web: www.ativa.it. - piattaforma
telematica "Portale Appalti"
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R.E.A.: 256137
Registro delle imprese: 00955370010
Codice Fiscale: 00955370010
Partita IVA: 00955370010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2021)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  A.T.I.V.A. - Autostrada Torino  -  Ivrea  -  Valle  d'Aosta  S.p.A.
Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di  ASTM
S.p.A. - Strada della Cebrosa n. 86 - Torino - Cap 10156 -  Italia  -
Codice NUTS ITC11 - Tel  +390113814100  -  Fax  +390113814103  -  PEC
gare.dileg.ativa@legalmail.it - sito web www.ativa.it. 
  La  documentazione  e'  disponibile  sulla  piattaforma  telematica
"Portale Appalti" di ATIVA S.p.A. (di seguito,  per  brevita',  anche
"Piattaforma")            accessibile             al             link
https://portaleappalti.ativa.it/PortaleAppalti 
  Le offerte devono essere  presentate  esclusivamente  all'indirizzo
https://portaleappalti.ativa.it/PortaleAppalti 
  I.2) Tipo di stazione appaltante: concessionario di lavori pubblici
(concessionario autostradale) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  RDA   210464   CUP
B77H21006970005 CIG 89491353D3 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori (esecuzione).
Luogo di esecuzione dei lavori: Comuni di Collegno  (TO)  e  Pianezza
(TO). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)   Breve   descrizione   dell'appalto:   procedura   aperta,
interamente gestita  per  via  telematica,  per  l'affidamento  degli
"Interventi necessari per il mantenimento degli standard di sicurezza
dell'infrastruttura ai sensi dell'art. 14 del  Codice  della  Strada.
Sistema  Autostradale  Tangenziale  di  Torino  -  Tangenziale  Nord.
Interventi  di  adeguamento  protezioni   laterali   sottopasso   Via
Pianezza"  (verifica  e  validazione  del  progetto  del  14/05/2021)
(Determinazione   a   contrarre   prot.   ATV/GARE   377/2021/U   del
20/10/2021). 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45233210-4 
  II.1.6) Divisione in  Lotti:  no,  in  quanto  intervento  per  sua
tipicita' non ulteriormente divisibile 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  gli   oneri   di
sicurezza):                      euro                      939.499,57
(novecentotrentanovemilaquattrocentonovantanove/57) IVA esclusa; 
  b)  oneri  della  sicurezza  valutati  nel  piano  di  sicurezza  e
coordinamento   non   soggetti    a    ribasso:    euro    132.332,90
(centotrentaduemilatrecentotrentadue/90); 
  c) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - OS12-A (prevalente) per € 486.446,58 di cui € 12.419,84 per oneri
di sicurezza  -  51,78%  -  classifica  II  -  subappaltabile:  si  -
qualificazione obbligatoria; 
  - OG3 (scorporabile) per € 453.052,99 di cui € 119.913,06 per oneri
di sicurezza  -  48,22%  -  classifica  II  -  subappaltabile:  si  -
qualificazione obbligatoria; 
  Determinazione del corrispettivo: a corpo e misura. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  89
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. 
  II.4) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, di cui all'art.  93
del   d.lgs.   n.   50/2016    e    s.m.i.    di    euro    18.789,99
(diciottomilasettecentoottantanove/99) valida per almeno  240  giorni
dalla presentazione dell'offerta e corredata dall'impegno del garante
a rinnovare la garanzia per ulteriori 240 giorni, nel caso in cui  al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  L'offerta e' altresi' corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione  del  contratto,
di cui all'art. 103 del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  Il  predetto
impegno, ai sensi dell'art. 93  comma  8  del  d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., non e' richiesto alle microimprese, piccole e medie imprese e
ai  raggruppamenti  temporanei   o   consorzi   ordinari   costituiti
esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1
e 6 del d.lgs. 50/2016 e la polizza di cui al comma  7  del  medesimo
articolo, per gli importi e massimali indicati  nel  disciplinare  di
gara. 
  Le garanzie ex art. 93, comma 1 (garanzia provvisoria) e art.  103,
comma 1 (garanzia definitiva) del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  devono
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, co. 2, c.c.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia
medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. 
  Le suddette garanzie sono regolate dal d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e
dagli schemi di contratti tipo previsti  dal  Decreto  del  Ministero
dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 e dagli schemi  di
polizza approvati con D.M. 123/2004 (questi ultimi per quanto non  in
contrasto con il d.lgs. n. 50/2016) nonche' dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante.  Pagamenti
e  connesse  verifiche  secondo  quanto  previsto  nello  Schema   di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2 lett. a) b) c)  d)
e) f) g) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. costituiti da imprese singole
o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93  e  94
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ovvero da imprese che intendono riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8 del d.lgs.  n.  50/2016
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri alle condizioni di
cui all'art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e  dell'art.
62 del DPR 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Possesso dei requisiti di cui all'art. 83,
comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. 
  L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione
del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guide
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio
2016, e secondo le modalita', le forme e i contenuti specificati  nel
disciplinare di gara e nei suoi allegati. 
  III.2.2)  Condizioni  di  carattere   economico   e   tecnico   che
l'offerente deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt.
83  e  84  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  da  comprovare   mediante
attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata. 
  In  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia si applica l'art. 45, comma 1 del  d.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. e l'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  I concorrenti, nei casi previsti dall'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e
s.m.i.  sono  tenuti  a  possedere  la  certificazione  di   qualita'
aziendale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  Si rinvia a quanto prescritto  dal  disciplinare  di  gara  per  la
elencazione e lo sviluppo dei criteri di valutazione  dell'offerta  e
della ponderazione relativa attribuita a ciascuno  di  essi,  per  le
modalita' di presentazione  dell'offerta  e  per  la  verifica  delle
offerte anormalmente basse ex art. 97 del d.lgs. n. 50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato d'oneri e i  documenti  complementari:  disponibili  sulla
Piattaforma di cui al punto I.1) del presente bando di gara. 
  L'offerta deve essere accompagnata dalla dichiarazione con la quale
i concorrenti attestano di avere  direttamente  o  tramite  personale
dipendente esaminato tutti gli elaborati progettuali. 
  Il disciplinare di gara e i documenti allegati costituiscono  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente bando.
In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e  quelle
del disciplinare di gara prevalgono le prime. 
  IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte:  23/11/2021
ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240  (duecentoquaranta)  giorni  (da  scadenza
fissata  per  ricezione  offerte)  salva  facolta'   della   stazione
appaltante di richiedere il differimento del predetto termine. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque puo' assistere allo svolgimento della gara,  ma  soltanto  i
concorrenti o persone munite di procura dei medesimi  (o  formalmente
delegate) potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  IV.3.7.2) Data, ora della prima seduta pubblica di gara: 30/11/2021
ore 10:00,  in  seduta  pubblica  in  modalita'  telematica  come  da
istruzioni che verranno pubblicate sulla Piattaforma.  Le  sedute  di
gara potranno essere anticipate, rinviate, sospese ed  aggiornate  ad
altra ora o giorno anche in relazione alle disponibilita'  dichiarate
dalla Commissione di nomina  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e
della Mobilita' sostenibili, salvo che  in  fase  di  apertura  delle
buste delle offerte economiche. Di eventuali variazioni  verra'  data
comunicazione tramite pubblicazione sulla Piattaforma,  nella  scheda
di dettaglio relativa alla presente procedura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: 
  a) concessione ATIVA scaduta il 31/08/2016 - gara come da bando  in
G.U.U.E. 2019/S 182 del 20/09/2019 e G.U.R.I. 5a Serie speciale -  n.
112 del 23/09/2019, relativi aggiornamenti sulla sezione del sito web
istituzionale del Ministero delle Infrastrutture  e  della  Mobilita'
Sostenibili; 
  b) le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016; 
  c) le  offerte  devono  essere  presentate  esclusivamente  con  le
modalita' prescritte dal disciplinare di gara; 
  d) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. In caso di offerte uguali si procedera' come specificato nel
disciplinare di gara; 
  e) eventuali informazioni di natura procedurale amministrativa e le
informazioni tecniche necessarie potranno essere richieste, entro  le
ore    12:00    del     12/11/2021     esclusivamente     al     link
https://portaleappalti.ativa.it/PortaleAppalti   della   Piattaforma,
previa registrazione alla  stessa,  utilizzando  l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di  annullare  e/o
revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare  e/o
non stipulare il contratto senza  incorrere  in  responsabilita'  e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; 
  g) ai  sensi  dell'articolo  52  del  d.lgs.  50/2016  s.m.i.,  gli
operatori economici sono tenuti  ad  indicare  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata da utilizzare ai fini delle comunicazioni. 
  Con esclusivo riferimento agli  operatori  economici  non  soggetti
all'obbligo di dotarsi di posta  elettronica  certificata  e  non  in
possesso della stessa, potra' essere indicato  l'indirizzo  di  posta
elettronica ordinaria. 
  Tale indicazione e' resa in fase di registrazione alla Piattaforma,
secondo le indicazioni contenute nel documento "Modalita' e  tecniche
per  l'utilizzo  della  piattaforma  telematica  e  accesso  all'Area
Riservata  del  Portale  Appalti",  scaricabile  direttamente   dalla
Piattaforma seguendo le indicazioni  riportate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  Tutte le comunicazioni tra  stazione  appaltante  e  gli  operatori
economici  si  intendono  validamente  ed  efficacemente   effettuate
qualora rese, tramite la  Piattaforma,  all'indirizzo  PEC  o  e-mail
(solo per operatori economici non soggetti all'obbligo PEC e  non  in
possesso della stessa) indicato  all'atto  della  registrazione  alla
stessa; pertanto e' onere dell'operatore  aggiornare  tale  indirizzo
sulla Piattaforma, in caso di eventuali sue modificazioni. 
  Le comunicazioni dall'operatore economico alla stazione  appaltante
dovranno avvenire esclusivamente tramite la Piattaforma. 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana, o se  redatti  in  lingua
straniera, devono essere corredati da traduzione  giurata  in  lingua
italiana; 
  i) i concorrenti devono aver attivato il PASSOE di cui  all'art.  3
della Delibera ANAC n. 157/2016 ai fini della verifica, attraverso la
banca dati AVCpass ai sensi dell'art. 216, comma  13  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., del possesso dei requisiti di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario ivi previsti; 
  j) I concorrenti devono  effettuare  il  pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo pari ad euro
80,00 (ottanta) scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione
dell'Autorita' n. 1121 del 29 dicembre 2020; 
  k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del d.lgs. 50/2016 come modificato dall'art. 49  del  DL  77/2021
convertito con L. 108/2021. Si precisa che l'eventuale subappalto non
puo' superare la quota del cinquanta per cento; 
  l) si applichera' l'articolo 105 comma 4 del Codice; 
  m) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  n) e' obbligatoria,  ai  sensi  dell'art.  50  del  d.lgs.  50/2016
s.m.i., l'applicazione dei contratti collettivi  di  settore  di  cui
all'art. 51 del d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, nonche' il rispetto  di
quanto previsto dall'art. 177 del d.lgs. 50/2016 s.m.i. relativo alla
garanzia della stabilita' occupazionale  del  personale  impiegato  e
della salvaguardia delle professionalita'; 
  o) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c)
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente dovra' dichiarare  per
quali consorziati  il  consorzio  concorre;  qualora  il  consorziato
designato sia, a sua volta, un consorzio di cui all'art. 45, comma 2,
lettera b), e' tenuto anch'esso a indicare, in  sede  di  offerta,  i
consorziati per i quali concorre. 
  Ai consorziati indicati per l'esecuzione da  un  consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. b) (consorzi fra societa' cooperative  di
produzione e lavoro e consorzi tra  imprese  artigiane)  e  lett.  c)
(consorzi stabili), ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo  periodo,
del Codice e' vietato  partecipare  in  qualsiasi  altra  forma  alla
medesima gara; in caso di inosservanza di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 del codice penale; 
  p) la stazione appaltante provvedera' a corrispondere  direttamente
al subappaltatore l'importo dovuto per le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite ai sensi dell'art. 105 comma 13 del d.lgs. n. 50/2016. 
  q) l'appaltatore dovra' attenersi all'obbligo di  comunicazione  di
cui all'art. 105, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016; 
  r) si applica l'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i.; 
  s) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare,  fra
l'altro, le disposizioni di cui agli articoli  107,  108  e  109  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  t) il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art.  32,  comma  14  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  u) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria (art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); 
  v) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  w) l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea; 
  x) l'appalto non rientra nell'ambito di applicazione dell'AAP; 
  y) la stazione appaltante  non  assume  alcuna  responsabilita'  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi; 
  z) per tutto quanto  non  espressamente  specificato  nel  presente
bando si fa riferimento  al  disciplinare  di  gara  e  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, al d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  al
DPR 207/2010 e s.m.i. e ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabili; 
  aa) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  della  normativa
vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 - GDPR  e
D.lgs. 196/2003 e s.m.i.) esclusivamente nell'ambito  della  presente
gara. 
  I compiti propri del Responsabile del procedimento per le  fasi  di
gara,  affidamento  e  stipula  del  contratto  sono  svolti,   senza
assumerne la relativa qualifica, dal dott.  ing.  Davide  Finello,  i
punti di contatto sono indicati al punto sub. I.1) . 
  VI.2) Procedure di ricorso 
  VI.2.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il   Piemonte,   Indirizzo
postale: via Confienza, 10; Citta': Torino;  Codice  postale:  10121;
Paese: Italia; Telefono: +390115576411; Fax: +390115576401. 
  VI.2.2) Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni  decorrenti
dalla pubblicazione del bando. Per gli altri termini  processuali  si
rinvia a quanto disciplinato dall'art. 120 del d.lgs. 104/2010. 
  VI.3) Data di spedizione del presente avviso in GURI: 21/10/2021. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. ing. Luigi Cresta 

 
TX21BFM25056
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.