COMUNE DI ASCIANO (SI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2010)

 
BANDO GARA PER AGGIUDICAZIONE LAVORI MEDIANTE PROCEDURA APERTA LAVORI 
DI REALIZZAZIONE VARIANTE ALLA S.P. 438  LAURETANA  IN  ASCIANO  LOC.
                      CAMPARBOLI - 2° STRALCIO 
 

  1 - Stazione Appaltante: COMUNE DI ASCIANO - Corso G. Matteotti  45
- 53041  ASCIANO  (SI)  -  tel.  0577/714525-16-21  fax.  0577/719161
e-mail.   faenzi@comune.asciano.siena.it    2    -    Procedura    di
aggiudicazione: Procedura aperta  con  pubblicazione  bando  di  gara
(determina a contrarre n° 109 del 15/10/2010) 3- Forma dell' appalto:
appalto a misura, aggiudicazione mediante ribasso  unico  percentuale
sull' elenco dei prezzi posto a base di gara; 4 - Luogo di esecuzione
dei lavori: Asciano - Loc. Camparboli 5 - Descrizione dei  lavori:  -
Oggetto dell' appalto: Lavori di REALIZZAZIONE VARIANTE ALLA S.P. 438
LAURETANA  IN  ASCIANO  LOC.  CAMPARBOLI  -  2°  STRALCIO  -  importo
complessivo dell' appalto: Euro 980.000,00 dei quali  Euro  30.000,00
per oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso;  -  Categoria
prevalente : OG 3  classifica  III  -  CUP:  D31B10000300009  -  CIG:
0554457064  -  CPV:  45233120-6  -  Lavorazioni  di  cui  si  compone
l'intervento: LAVORI CATEGORIA CLASSIF.  NATURA  IMPORTO(EURO)  INC.%
NOTE Lavori stradali OG 3 III PREVALENTE 980.000,00 Subappaltabile al
30% 6 - Suddivisione in lotti: No; 7 - Termine per l' esecuzione  dei
lavori: i lavori devono essere ultimati entro 270  (duecentosettanta)
giorni naturali consecutivi decorrenti dalla  data  di  consegna  dei
lavori; 8 - Ammissione  o  divieto  di  varianti:  non  sono  ammesse
varianti; 9 - Eventuali condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell' appalto: l'appalto  non  e'  soggetto  ad  alcuna
condizione particolare; 10 - Informazioni riguardo alla presentazione
delle offerte: Indirizzo  del  committente  al  quale  richiedere  la
documentazione  per  la  gara:  Comune  di  Asciano  -  Area  Tecnico
Manutentiva - Corso  Matteotti  n°  45  -  53041  ASCIANO  (SI)  tel.
0577/714525-16-21          fax.          0577/719161          e-mail.
faenzi@comune.asciano.siena.it;   Termine   presentazione   richiesta
rilascio documentazione. La documentazione potra' essere ritirata nei
giorni di apertura al pubblico dell' Ufficio  (martedi'  e  giovedi')
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00  alle  ore  18;00.
Eventuali sopraluoghi sul posto dove devono essere eseguiti i  lavori
dovranno  essere  concordati  previ   contatti   telefonici   al   n°
0577/714525-16-21. La  presa  visione,  onde  consentire  alla  ditta
interessata una analisi accurata del progetto e delle caratteristiche
essenziali dei lavori, deve essere effettuata almeno  cinque  giorni,
naturali e consecutivi, prima della data fissata per la presentazione
delle offerte e, nel caso specifico,  entro  il  giorno  25  novembre
2010. La presa visione e' obbligatoria  e  l'  attestato  che  verra'
rilasciato dovra' essere allegato  in  originale  alla  richiesta  di
invito  alla  gara,  pena  esclusione  dalla   stessa.   -   Rilascio
documentazione: alle ditte interessate verra' consegnato  a  semplice
richiesta e senza nessun onere un estratto degli  elaborati  e  della
documentazione piu' significativi. E' comunque consentita la  visione
del progetto completo. I principali  elaborati  saranno  consultabili
anche   sul   sito   istituzionale   del   comune   all'    indirizzo
www.comune.asciano.siena.it.  -  Termine   ultimo   ricezione   delle
offerte: ore 13,00  del  giorno  29  novembre  2010  -  Indirizzo  di
ricezione: Asciano - Corso Matteotti  n°  45  -  Lingua  nella  quale
devono essere redatte le offerte: italiano  11  -  Svolgimento  della
gara: - Soggetti ammessi ad assistere all' apertura delle offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati; - Data, ora  e
luogo di svolgimento della gara: la gara si svolgera'  il  giorno  30
novembre  2010  alle  ore   09:00   presso   gli   uffici   dell'Area
Tecnico-Manutentiva del Comune di Asciano, corso Matteotti 45;  12  -
Cauzione provvisoria: l'offerta del concorrente deve essere corredata
da una  cauzione  provvisoria,  costituita  ai  sensi  del  combinato
disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 100 del  D.P.R.
554/99, costituita per un importo pari al 2% dell'importo complessivo
dei lavori di Euro 980.000,00 quindi ammontante ad  Euro.  19.600,00;
Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs.
n.163/06; 13 -  Modalita'  di  finanziamento  e  pagamenti:  L'opera,
relativamente all' importo  dei  lavori  in  appalto,  e'  finanziata
mediante apposito contributo  concesso  dalla  Fondazione  Monte  dei
Paschi di Siena oltre a fondi propri dell'Amministrazione Comunale. I
pagamenti avverranno a stati di avanzamento lavori ogni qualvolta  il
credito dell'impresa al netto del ribasso d'asta e delle ritenute  di
legge     raggiunga     la     somma     di      Euro      250.000,00
(duecentocinquantamila/00). 14 - Requisiti per la  partecipazione:  -
Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause  di  esclusione
di cui all'art.38  del  D.Lgs.  n.  163/06;  -  Requisiti  di  ordine
speciale: possesso di attestazione di  qualificazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di   cui   al   D.P.R.   n.34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la categoria OG3,
classifica  III;  15  -  Termini  di  validita'  dell'  offerta:  gli
offerenti  hanno  facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria   offerta
trascorsi centottanta  giorni  dalla  data  della  gara,  purche'  si
avvalgano  di  quanto  previsto  dall'art.114,  comma  2,  del   R.D.
827/1924.  16  -  Criteri  di  aggiudicazione  :  i  lavori   saranno
aggiudicati secondo il criterio del prezzo piu'  basso,  inferiore  a
quello  posto  a  base  di  gara  e  determinato   mediante   ribasso
sull'elenco prezzi (art.82,  comma  2,  lett.  a).  Si  applicano  le
disposizioni di cui all'art.122 comma 9 del D.Lgs n° 163/06. Le medie
verranno  calcolate  fino  alla  terza  cifra  decimale   arrotondata
all'unita' superiore qualora la quarta  cifra  decimale  sia  pari  o
superiore  a  cinque.  Non   sono   ammesse   offerte   in   aumento.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui l'unica offerta presentata non sia
ritenuta congrua. In caso di offerte uguali si  procedera'  ai  sensi
dell'art.77, comma 2, del R.D. 827/1924. 17 - Altre informazioni:  a)
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 129  del  D.P.R.  554/99  s.m.i.
l'Amministrazione  subito  dopo  l'aggiudicazione   si   riserva   di
procedere alla consegna anticipata dei lavori; b) Gli esiti  relativi
all'aggiudicazione della gara in oggetto verranno pubblicati, entro 7
(sette) giorni dalla data di apertura delle offerte nei modi previsti
dalla  vigenti  disposizioni.  c)  L'aggiudicatario  deve  presentare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. n. 163/06 e dall' art.  40  comma  7  del  suddetto  D.Lgs
163/06; d) La procedura di  gara  si  conclude  con  l'aggiudicazione
definitiva dichiarata in sede di gara che diverra' efficace a seguito
della verifica circa il possesso dei requisiti di ordine  generale  e
speciale che saranno eseguiti in capo all'Impresa aggiudicataria come
previsto dalla vigente normativa ai sensi  dell'art.  12  del  D.Lgs.
163/2006; e) L'aggiudicatario deve presentare, con  copertura  avente
decorrenza dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di
cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06, con  le  modalita'  di
cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza  deve  esser  stipulata
nella forma "Conctractor all Risk". La somma assicurata  deve  essere
pari ad Euro. 980.000,00 il massimale per l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile verso terzi  non  dovra'  essere  inferiore  a
Euro. 500.000,00; f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
dichiarazione giurata; g) La contabilita' dei lavori sara' effettuata
sulla base di quanto stabilito dal Capitolato Speciale di Appalto; h)
Gli eventuali subappalti  saranno  ammessi  alle  condizioni  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. n.  163/06.  La  quota  parte  subappaltabile
della categoria prevalente non puo' essere superiore  al  30%;  i)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati  all'appaltatore  che  e'  tenuto  all'integrale
rispetto delle  disposizioni  di  legge  vigenti  in  materia  ed  in
particolare quelle contenute nell' art. 118 del d.lgs 163/06;  j)  La
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all' art.140 del D.Lgs. n. 163/06;  k)  Ai  sensi
dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.  163/06  il  Responsabile  Unico   del
Procedimento e' il Geom. Gianfranco Faenzi; 
  l)  E'  esclusa  la  revisione  dei  prezzi  contrattuali,  ma   e'
applicabile, ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 133, comma 3, del
D.Lgs. n. 163/06; e' parimenti esclusa la possibilita'  di  concedere
anticipazioni  sul  prezzo  contrattuale;  m)  Costituisce  causa  di
esclusione dalla presente gara, il mancato versamento del  contributo
all'Autorita' per la Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, pari ad Euro 40,00 (euro  quaranta/00)  previsto
dalla vigente normativa; n) Faranno carico all'Impresa aggiudicataria
le  spese  contrattuali,  quali  bollo,  registrazione,  diritti   di
segreteria, copia e quanto altro previsto; o)  Forma  del  contratto:
pubblico-amministrativo;  p)  Per   la   risoluzione   di   eventuali
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo  bonario  previsto
all'art. 240 del D.Lgs. n. 163/06, sono deferite ad arbitri art.  241
del D.Lgs. n.163/06; 
  q) Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i  dati  forniti
dalle imprese sono trattati dal Comune di Asciano esclusivamente  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione dei contratti. Il titolare del  trattamento  dei  dati  in
questione e' il Comune di Asciano. Asciano, 21 ottobre 2010 

              Il Responsabile Area Tecnico Manutentiva 
                       (Arch. Roberta Bartoli) 

 
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