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BANDO GARA PER AGGIUDICAZIONE LAVORI MEDIANTE PROCEDURA APERTA LAVORI DI REALIZZAZIONE VARIANTE ALLA S.P. 438 LAURETANA IN ASCIANO LOC. CAMPARBOLI - 2° STRALCIO 1 - Stazione Appaltante: COMUNE DI ASCIANO - Corso G. Matteotti 45 - 53041 ASCIANO (SI) - tel. 0577/714525-16-21 fax. 0577/719161 e-mail. faenzi@comune.asciano.siena.it 2 - Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta con pubblicazione bando di gara (determina a contrarre n° 109 del 15/10/2010) 3- Forma dell' appalto: appalto a misura, aggiudicazione mediante ribasso unico percentuale sull' elenco dei prezzi posto a base di gara; 4 - Luogo di esecuzione dei lavori: Asciano - Loc. Camparboli 5 - Descrizione dei lavori: - Oggetto dell' appalto: Lavori di REALIZZAZIONE VARIANTE ALLA S.P. 438 LAURETANA IN ASCIANO LOC. CAMPARBOLI - 2° STRALCIO - importo complessivo dell' appalto: Euro 980.000,00 dei quali Euro 30.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; - Categoria prevalente : OG 3 classifica III - CUP: D31B10000300009 - CIG: 0554457064 - CPV: 45233120-6 - Lavorazioni di cui si compone l'intervento: LAVORI CATEGORIA CLASSIF. NATURA IMPORTO(EURO) INC.% NOTE Lavori stradali OG 3 III PREVALENTE 980.000,00 Subappaltabile al 30% 6 - Suddivisione in lotti: No; 7 - Termine per l' esecuzione dei lavori: i lavori devono essere ultimati entro 270 (duecentosettanta) giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 8 - Ammissione o divieto di varianti: non sono ammesse varianti; 9 - Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell' appalto: l'appalto non e' soggetto ad alcuna condizione particolare; 10 - Informazioni riguardo alla presentazione delle offerte: Indirizzo del committente al quale richiedere la documentazione per la gara: Comune di Asciano - Area Tecnico Manutentiva - Corso Matteotti n° 45 - 53041 ASCIANO (SI) tel. 0577/714525-16-21 fax. 0577/719161 e-mail. faenzi@comune.asciano.siena.it; Termine presentazione richiesta rilascio documentazione. La documentazione potra' essere ritirata nei giorni di apertura al pubblico dell' Ufficio (martedi' e giovedi') dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18;00. Eventuali sopraluoghi sul posto dove devono essere eseguiti i lavori dovranno essere concordati previ contatti telefonici al n° 0577/714525-16-21. La presa visione, onde consentire alla ditta interessata una analisi accurata del progetto e delle caratteristiche essenziali dei lavori, deve essere effettuata almeno cinque giorni, naturali e consecutivi, prima della data fissata per la presentazione delle offerte e, nel caso specifico, entro il giorno 25 novembre 2010. La presa visione e' obbligatoria e l' attestato che verra' rilasciato dovra' essere allegato in originale alla richiesta di invito alla gara, pena esclusione dalla stessa. - Rilascio documentazione: alle ditte interessate verra' consegnato a semplice richiesta e senza nessun onere un estratto degli elaborati e della documentazione piu' significativi. E' comunque consentita la visione del progetto completo. I principali elaborati saranno consultabili anche sul sito istituzionale del comune all' indirizzo www.comune.asciano.siena.it. - Termine ultimo ricezione delle offerte: ore 13,00 del giorno 29 novembre 2010 - Indirizzo di ricezione: Asciano - Corso Matteotti n° 45 - Lingua nella quale devono essere redatte le offerte: italiano 11 - Svolgimento della gara: - Soggetti ammessi ad assistere all' apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati; - Data, ora e luogo di svolgimento della gara: la gara si svolgera' il giorno 30 novembre 2010 alle ore 09:00 presso gli uffici dell'Area Tecnico-Manutentiva del Comune di Asciano, corso Matteotti 45; 12 - Cauzione provvisoria: l'offerta del concorrente deve essere corredata da una cauzione provvisoria, costituita ai sensi del combinato disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 100 del D.P.R. 554/99, costituita per un importo pari al 2% dell'importo complessivo dei lavori di Euro 980.000,00 quindi ammontante ad Euro. 19.600,00; Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n.163/06; 13 - Modalita' di finanziamento e pagamenti: L'opera, relativamente all' importo dei lavori in appalto, e' finanziata mediante apposito contributo concesso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena oltre a fondi propri dell'Amministrazione Comunale. I pagamenti avverranno a stati di avanzamento lavori ogni qualvolta il credito dell'impresa al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di legge raggiunga la somma di Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00). 14 - Requisiti per la partecipazione: - Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n. 163/06; - Requisiti di ordine speciale: possesso di attestazione di qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' per la categoria OG3, classifica III; 15 - Termini di validita' dell' offerta: gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dalla data della gara, purche' si avvalgano di quanto previsto dall'art.114, comma 2, del R.D. 827/1924. 16 - Criteri di aggiudicazione : i lavori saranno aggiudicati secondo il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara e determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi (art.82, comma 2, lett. a). Si applicano le disposizioni di cui all'art.122 comma 9 del D.Lgs n° 163/06. Le medie verranno calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata all'unita' superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a cinque. Non sono ammesse offerte in aumento. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui l'unica offerta presentata non sia ritenuta congrua. In caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art.77, comma 2, del R.D. 827/1924. 17 - Altre informazioni: a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 129 del D.P.R. 554/99 s.m.i. l'Amministrazione subito dopo l'aggiudicazione si riserva di procedere alla consegna anticipata dei lavori; b) Gli esiti relativi all'aggiudicazione della gara in oggetto verranno pubblicati, entro 7 (sette) giorni dalla data di apertura delle offerte nei modi previsti dalla vigenti disposizioni. c) L'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 e dall' art. 40 comma 7 del suddetto D.Lgs 163/06; d) La procedura di gara si conclude con l'aggiudicazione definitiva dichiarata in sede di gara che diverra' efficace a seguito della verifica circa il possesso dei requisiti di ordine generale e speciale che saranno eseguiti in capo all'Impresa aggiudicataria come previsto dalla vigente normativa ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 163/2006; e) L'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs. n. 163/06, con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza deve esser stipulata nella forma "Conctractor all Risk". La somma assicurata deve essere pari ad Euro. 980.000,00 il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi non dovra' essere inferiore a Euro. 500.000,00; f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione giurata; g) La contabilita' dei lavori sara' effettuata sulla base di quanto stabilito dal Capitolato Speciale di Appalto; h) Gli eventuali subappalti saranno ammessi alle condizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06. La quota parte subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore al 30%; i) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia ed in particolare quelle contenute nell' art. 118 del d.lgs 163/06; j) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all' art.140 del D.Lgs. n. 163/06; k) Ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/06 il Responsabile Unico del Procedimento e' il Geom. Gianfranco Faenzi; l) E' esclusa la revisione dei prezzi contrattuali, ma e' applicabile, ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 133, comma 3, del D.Lgs. n. 163/06; e' parimenti esclusa la possibilita' di concedere anticipazioni sul prezzo contrattuale; m) Costituisce causa di esclusione dalla presente gara, il mancato versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, pari ad Euro 40,00 (euro quaranta/00) previsto dalla vigente normativa; n) Faranno carico all'Impresa aggiudicataria le spese contrattuali, quali bollo, registrazione, diritti di segreteria, copia e quanto altro previsto; o) Forma del contratto: pubblico-amministrativo; p) Per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario previsto all'art. 240 del D.Lgs. n. 163/06, sono deferite ad arbitri art. 241 del D.Lgs. n.163/06; q) Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dal Comune di Asciano esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' il Comune di Asciano. Asciano, 21 ottobre 2010 Il Responsabile Area Tecnico Manutentiva (Arch. Roberta Bartoli) T10BFF22426