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Bando di Gara D.LE. Palermo sede di Cagliari 2010-012 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI, PUNTI DI CONTATTO Rete Ferroviaria Italiana SpA - Gruppo Ferrovie dello Stato - Societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. a norma dell'art.2497 sexies cod. civ. e del D.Lgs. n.188/2003. Direzione Legale - Legale Palermo - Sede di Cagliari - per conto di Direzione Territoriale Produzione di Cagliari. Indirizzo postale: - Via Roma, 22 - 09123 Cagliari, Paese: Italia Punti di contatto: RFI Spa - Direzione Legale - Legale Palermo - Sede di Cagliari - Telefono +39 070 6794767 fax +39 070 6794739 Indirizzo internet: Ente aggiudicatore : http://www.rfi.it Profilo di committente: http://www.gare.rfi.it La documentazione e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. Informazioni di carattere tecnico del servizio sono disponibili presso il seguente punto di contratto: RFI S.p.A. Direzione Territoriale Produzione Via Roma , 22 - 09123 Cagliari, Ing. Antonio PIRODDI - Tel. 070 6794340 - Fax 070 6794420 - Cell.313 8063158 I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE - Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: DLE.CA.2010-012 - CIG 052064737E - Esecuzione dei servizi di pulizia e di mantenimento del decoro nel triennio 2011 - 2013 di locali ed aree aperte al pubblico e non (comprensivi di servizi igienici), ubicati in stazioni, impianti, uffici ed officine variamente dislocati nell'ambito della giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Cagliari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi: Servizi. - Categoria di servizi N. 14 Luogo principale di esecuzione: Stazioni e fermate rientranti nella giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Cagliari Codice NUTS ITG2 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: per memoria II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: i servizi da affidare comprendono i servizi di pulizia (pulizia standard, di mantenimento e radicale) - il servizio di monitoraggio igienico ambientale - i servizi di mantenimento del decoro - altri servizi compresi nei corrispettivi contrattuali: servizio di governo, servizi di raccolta e smaltimento rifiuti, servizi di pronto intervento, fattorinaggio, manutenzione impianti, ecc. come meglio esplicitato nel contratto. Potranno inoltre essere richiesti all'Appaltatore i seguenti ulteriori servizi non compresi nei corrispettivi contrattuali: altre prestazioni aggiuntive e complementari - interventi di bonifica ambientale.. Si precisa che nel corrispettivo contrattuale e' compreso, inoltre, il servizio di fornitura a cura e spese dell'Appaltatore, di: materiali di consumo quali, a titolo indicativo e non esaustivo: carta igienica, sacchetti portarifiuti, tovagliolini, asciugamani usa e getta, prodotti detergenti, asciugamani non usa e getta, ecc. e quant'altro necessario ad assicurare secondo le indicazioni del presente contratto e relativi allegati il continuativo mantenimento del decoro degli impianti ferroviari per tutta la durata del presente contratto.. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 90910000 Vocabolario supplementare (se del caso): per memoria II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo quadro appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: per memoria II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Gara 12/2010 - CIG 052064737E - L'importo presunto annuo dell'appalto e' valutato in Euro 2.111.053,47 cosi' suddiviso: Euro 1.600.901,70 per il servizio di pulizia comprensivo di Euro 12.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 510.151,77 per il servizio di mantenimento del decoro di cui Euro 10.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo complessivo per i 36 mesi di validita' contrattuale: Euro. 6.333.160,41 al netto di IVA. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.l) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO IH.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono previste:- una cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% dell'importo presunto annuo a base di gara da costituire con le modalita' che saranno specificate nella lettera di invito a presentare offerta; - una cauzione definitiva da prestarsi da parte dell'impresa aggiudicataria a garanzia dell'esatto adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali nella misura del 10% dell'importo complessivo netto annuo di aggiudicazione. Non e' consentita l'applicazione del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della cauzione provvisoria e definitiva nel caso di possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alla norme europee. Una polizza che tenga indenne il committente da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati, con un massimale non inferiore a Euro 10.000.000,00 per evento e per sinistro. Tale polizza dovra' prevedere anche una garanzia di responsabilita' civile per danni ambientali (RC inquinamento) con un massimale non inferiore a Euro 1.500.000,00 per evento e per sinistro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di convenzione. Non e' prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo contrattuale. Non e' prevista la revisione dei prezzi. Rimane inoltre stabilito che, con la sola esclusione di tutte le prestazioni ed i servizi resi nel primo anno di vigenza contrattuale, a partire dal secondo anno di validita' del contratto e per gli eventuali e successivi periodi di proroga, i prezzi saranno assoggettati ad adeguamento in base all'indice dell'inflazione programmata, previsto dal Governo Italiano nel documento annuale di programmazione Economica e Finanziaria (DPEF). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34. comma 1, del DLgs. 163/2006 nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea. E' consentita la partecipazione alla gara di consorzi ordinari di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile e di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) o G.E.I.E. non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda e l'offerta dovranno essere sottoscritte da tutte le imprese interessate e contenere espressamente la volonta' di costituire il consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra esse assumera' la veste di mandataria. Ciascun concorrente puo' partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito in R.T.I., Consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti e l'associazione in partecipazione. Si specifica che i soggetti invitati singolarmente potranno presentare offerta in Raggruppamento solo associando imprese non invitate alla gara (singolarmente o in forma associata), a condizione che queste ultime siano in possesso di qualificazione adeguata alla prestazione da eseguire. A pena di esclusione i R.T.I. e i consorzi ordinari dovranno indicare la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende eseguire. comunque nei limiti dei requisiti posseduti. Ognuna delle imprese raggruppate o consorziate dovra' comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui ai successivi punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) mediante la presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei citati punti, tenuto conto delle percentuali minime richieste, come previsto al successivo punto III.2.3). I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b), e c) all'atto della richiesta di partecipazione dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati per i quali essi concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. Per quanto concerne i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 163/2006. e' fatto divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i consorziati costituenti il consorzio. Si precisa che non possono partecipare autonomamente alla gara concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla gara, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione. anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Gli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea possono partecipare alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari; L'impresa aggiudicataria deve essere impegnata al mantenimento dei livelli di occupazione e ad applicare agli Addetti interessati, i trattamenti individuati dalla Disciplina Contrattuale del C.C.N.L. per gli Addetti alle imprese fornitrici di servizi alle Aziende operanti nel settore dell'indotto ferroviario e dei trasporti. Laddove tali lavoratori non ricevano la liquidazione del T.F.R. all'atto della risoluzione del rapporto con l'impresa cessante, l'impresa aggiudicataria, cui siano trasferiti i relativi accantonamenti, si deve impegnare a riconoscere agli Addetti interessati l'anzianita' precedentemente maturata (ed un trattamento economico non inferiore a quello dagli stessi goduto presso l'impresa cessante). Gli addetti interessati sono coloro il cui rapporto di lavoro risulti, da documentazione probante essersi instaurato con le imprese impegnate nell'esecuzione dell'appalto in scadenza, entro la data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la partecipazione alla gara i concorrenti devono allegare alla relativa domanda, a pena di esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti che: A) non sussistono le cause di esclusione previste nell'art. 38, comma 1 del D.Lgs 163/2006, elencandole espressamente e specificatamente. B) certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio C) certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese di pulizia di cui al Decreto n. 274 del 7/7/1997 del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato nella fascia di' classificazione richiesta per la partecipazione alla presente gara fascia "G". Qualora ne ricorrano i presupposti trovera' applicazione il DM 12/7/2000 del Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato. La dichiarazione sostitutiva puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale o copia autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs 163 /2006 dovranno essere indicate tutte le condanne subite comprese quelle per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma 1, lettere b), c) e m- ter) del D.Lgs 163/2006 dovranno essere rese anche da tutti gli altri soggetti previsti nel medesimo articolo. Ciascun concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni previste dall'articolo 79. comma 5 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., oltre il numero di fax specificando che autorizza l'utilizzo di quest'ultimo per la trasmissione degli atti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario la dichiarazione deve essere resa da ciascun legale rappresentante di ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso. Nel caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34. comma 1. lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali rappresentanti delle imprese consorziate per le quali il consorzio dichiara di partecipare. Per la redazione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000 potranno essere utilizzati gli allegati modelli al bando pubblicati sul sito www.gare.rfi.it. il cui contenuto e' da intendersi integralmente trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante. Tutte le dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. Si avverte che la mancata o incompleta compilazione, anche di una sola delle dichiarazioni richieste, e' considerata motivo di esclusione ai fini della partecipazione del concorrente alla procedura di affidamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R.F.I. SpA, nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente gara: adeguata capacita' economica e finanziaria, comprovata mediante dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 dalle quali risulti che l'Impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita' e puntualita'. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessario per valutare la conformita' ai requisiti: per essere ammessi alla gara i concorrenti, singoli o associali, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) fatturato medio annuo nel triennio 2007 - 2009, realizzato per attivita' di pulizia, non inferiore a 1,50 volte l'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia; b) costo complessivo per il personale dipendente, costituito da retribuzioni, contributi sociali ed accantonamenti a TFR. non inferiore a 60% dei costi totali sostenuti nel triennio 2007-2009; c) essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio sistema di qualita' alle norme UNI EN ISO 9001-2000 rilasciata da organismi riconosciuti o accreditati alle competenti autorita' di uno stato dell'UE e relativa ad attivita' coerenti con quelle del servizio di pulizia, oggetto del presente bando; d) l'esecuzione nel triennio 2007-2009 di appalti di pulizia di infrastrutture caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e/o di presenza di pubblico: per un importo, al netto dell'IVA almeno pari al 40% dell'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara, se riferito ad un singolo appalto; per un importo, al netto dell'IVA. almeno pari al 50% dell'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara , se riferito a due appalti; per un importo, al netto dell'IVA. almeno pari al 60% dell'importo annuo presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara , se riferito a tre appalti. Non saranno valutati ulteriori appalti oltre i primi tre. Le dichiarazioni relative alle prestazioni di cui alle precedenti lettere a) e d) devono contenere una puntuale indicazione dei contratti eseguiti (committente, oggetto, importo, periodo di esecuzione e, nel caso le prestazioni siano state eseguite in raggruppamento, quota di partecipazione al Raggruppamento). Deve inoltre essere specificato l'esito positivo delle prestazioni rese. Per la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b). c) e d) dovra' essere rilasciata apposita dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000. In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti e G.E.I.E. si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 163/06 e si precisa quanto segue: I requisiti minimi di cui ai precedenti punti III.2.3.a) e III.2.1.C) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%. La restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle imprese consorziate o costituenti il G.E.I.E. ognuna delle quali, pena esclusione del RTI o consorzio o G.E.I.E, nella misura minima del 10% del requisito globale. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Comunque i requisiti posseduti devono essere adeguati alla quota di prestazioni che ciascuna impresa associata o consorziata andrebbe ad eseguire in caso di aggiudicazione. Quanto al requisito di cui al punto III.2.3.d): - nel caso venga assolto con un solo contratto (40%) lo stesso deve essere riferito alla mandataria: nel caso venga assolto rispettivamente con 2 contratti (50%) oppure 3 contratti (60%) almeno il contratto di importo maggiore deve essere riferito alla mandataria. I requisiti di cui ai precedenti punti III.2.3.b) e III.2.3.c) devono essere posseduti sia dalla mandataria che da tutte le altre imprese associate. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett b) del D.lgs 163/2006 e smi la consorziata esecutrice dovra' comprovare anche il possesso del requisito di cui al punto III.2.3.b) ove lo stesso non risulti gia' documentato dal Consorzio. Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere i requisiti richiesti al soggetto singolo. E' consentita la partecipazione alla gara di concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre, pena l'esclusione, le dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo 49, comma 2. del D.Lgs 163/06. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di identita' del soggetto dichiarante. Non e' consentito a pena di esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipi alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri di seguito indicati. Criteri Ponderazione 1. Offerta tecnica per i servizi offerti 51. 2. Prezzo offerto per i servizi di pulizia__________47 3. Ribasso offerto ai prezzi per i servizi di mantenimento del decoro _____ 2 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara n. 12/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: per memoria IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 24.11.2010 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione domande di partecipazione: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.l) TRATTASI DIUN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARII: no VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Durata dell'appalto: In deroga a quanto previsto al punto II.3) del presente bando: la durata dell'appalto e' da intendersi di 36 (trentasei) mesi con decorrenza dalla data di consegna delle prestazioni, che sara' fatta risultare da apposita comunicazione scritta di RFI che interverra' entro 180 giorni dalla data di comunicazione all'Appaltatore del buon esito delle verifiche effettuate ai fini dell'aggiudicazione definitiva. E' comunque facolta' di RFI prorogare la durata contrattuale fino ad un massimo di 24 (ventiquattro) mesi, in relazione ai risultati conseguiti nel periodo di validita' contrattuale. - Tipo di Procedura: Ad integrazione di quanto previsto al punto IV.1) del presente bando di gara: Trattasi di procedura ristretta ai sensi della Parte III del D.Lgs. 12/4/2006 n. 163 e smi. - Criterio di aggiudicazione: Ad integrazione di quanto previsto al punto IV.2) del presente bando: RFI Spa, nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 1, del D.lgs 163/2006 e smi precisera' nella lettera di invito e nel disciplinare i sub-criteri, i sub-pesi, i sub-punteggi di cui all'art 83 c.4 dello stesso decreto. Risultera' migliore offerente il concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato. RFI procedera' alla valutazione di congruita' delle offerte utilizzando apposito supporto informatico che verra' fornito in allegato alla lettera di invito. Tale valutazione sara' effettuata a partire dall'offerta riportante il punteggio complessivo piu' alto che risulti miglior offerente in base ai criteri suesposti, procedendo poi, ove del caso, ad analoga valutazione delle offerte, secondo l'ordine decrescente del rispettivo punteggio, fino all'individuazione della prima offerta congrua. RFI Spa si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte fino alla quinta classificata. La lettera di invito precisera' le modalita' di presentazione delle giustificazioni. Non sono ammesse offerte alla pari o in aumento Si procedera' all'aggiudicazione anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Ad integrazione di quanto previsto al punto IV.3.4) del presente bando: Le domande di partecipazione pervenute oltre il termine stabilito, qualunque sia la causa, non verranno accettate. La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.1). E' altresi' possibile la consegna a mano, dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi, escluso il sabato, alla Struttura predetta che ne rilascera' apposita n. di protocollo. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le suesposte modalita' entro il termine di scadenza stabilito dal presente bando. Si rammenta comunque che la tempestivita' del recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta d'invito alla gara n. RFI-LEG.CA. 12/2010 - CIG 052064737E - per svolgimento dei servizi di pulizia e attivita' di Mantenimento del decoro degli impianti della Direzione Territoriale Produzione di Cagliari. La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale questa Societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del fax. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; essa dovra' contenere la volonta' di costituire il raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione dell'impresa che assumera' la veste di mandataria. Le imprese componenti il raggruppamento o il consorzio dovranno conferire mandato collettivo speciale all'impresa mandataria. Tale mandato dovra' risultare da scrittura privata con autentica notarile e comprendere la previsione che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno essere tenuti od avanzati esclusivamente dall'impresa mandataria. Le imprese straniere, per le quali e' prevista la possibilita' di partecipare alle gare bandite in ambito Comunitario, dovranno presentare le dichiarazioni e la documentazione richiesta nel presente bando, da prodursi secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Si precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per iscritto e con le modalita' suindicate. Non e' consentita la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono. Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione. Ad integrazione di quanto previsto al punto IV.3.5) del presente bando: tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza. - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 210 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - Modalita' di apertura delle offerte: come da lettera di invito. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. - In riferimento alle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 del presente bando. Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. si riserva di effettuare ogni necessaria valutazione e di utilizzare ogni mezzo di prova per verificare in qualsiasi fase della procedura e in capo anche a tutti i concorrenti il possesso dei requisiti autodichiarati. La mancata produzione della documentazione che verra' richiesta o l'esito negativo delle verifiche eseguite da RFI sara' causa di esclusione dalla gara e/o di revoca dell'aggiudicazione. - L'invito a presentare offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara sara' inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - In conformita' a quanto sara' successivamente previsto dalla lettera di invito i partecipanti all'atto della presentazione dell'offerta saranno tenuti, pena l'esclusione dalla gara, a dimostrare di avere provveduto al versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici nei modi previsti, dalle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", disponibili sul sito internet della stessa Autorita'. - L'impresa aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di "Auditing" e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato nel testo predisposto da RFI che acquisira' d'ufficio, anche attraverso strumenti informatici, il documento unico di regolarita' contributiva dell'impresa aggiudicataria e degli eventuali subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio. - I concorrenti in sede di offerta dovranno specificare le attivita' che intendono subappaltare a Terzi. L'affidamento in subappalto e' consentito in conformita' alle disposizioni di legge e sara' regolato da apposito articolo dello schema di contratto. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del D.l.gs 163/2006 e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dall'impresa stessa corrisposti agli eventuali subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. - Ai sensi della vigente normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, si informa sin d'ora che le attivita' potranno svolgersi anche in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara sara' fornito il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza esistenti nell'ambiente in cui l'impresa appaltatricee e' destinata ad operare. Quanto sopra non si stende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' dell'impresa appaltatrice. - I concorrenti dovranno altresi' dichiarare che l'offerta presentata tiene conto degli oneri per il rispetto delle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. - In caso di cessione o affitto di azienda o di ramo di azienda, di trasformazione, fusione, scissione della societa' da parte di concorrenti singoli. associati o consorziati, il cessionario, l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta trasformazione, fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine generale e speciale di cui ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 del presente bando. - RFI informa i concorrenti che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. - I dati forniti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30/6/2003 n 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo citato. I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera a), del vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l'assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. E' fatto salvo in ogni caso quanto previsto dall'art. 13 comma 6 del D.lgs 163/2006 e smi. - La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita. - Si precisa che le eventuali richieste di informazioni relative al presente bando dovranno pervenire esclusivamente per iscritto ai punti di contatto indicati al precedente capo I.1 entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 12.11.2010. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito www.gare.rfi.it nei termini previsti dall'art. 71 comma 2 del D.Lgs 163/2006. - Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento nei limiti applicabili a RFI: Avv. Irma Brandino - Responsabile della S.O Legale Palermo. - Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei limiti applicabili a RFI: Ing. Daniele Seglias - Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Cagliari. - Il presente bando non vincola in alcun modo questa Societa' che si riserva la facolta' incondizionata di non dare corso alla procedura di gara o comunque di non concludere il contratto senza che le imprese partecipanti possano avanzare richiesta di indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo. - RFI si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. RFI non dara' seguito alla procedura di affidamento e non procedera' alla spedizione delle lettere di invito qualora il numero dei candidati che abbiano superato la fase di prequalifica da invitare a presentare offerta sia inferiore a tre. - RFI si riserva la facolta' di richiedere integrazioni e chiarimenti in merito alla documentazione e dichiarazioni prodotte dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione VI.4) Si evidenzia che all'appalto in oggetto si applicheranno le disposizioni di cui alla Legge 136/2010. Le connesse istruzioni verranno fornite con la lettera d'invito con la quale RFI si riserva di comunicare il CUP. VI.5) PROCEDURE DI RICORSO VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Sardegna sede di Cagliari - Paese: Italia VI.5.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni al TAR Sardegna. I termini decorrono dalla pubblicazione o dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. VI.5.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: per memoria VI.6) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 22.10.2010 Responsabile Irma Brandino T10BFM22562