Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Gara a procedura aperta (ai sensi del D.Lg. 163/2006 e s.m.i) per l'affidamento dei servizi per la manutenzione ed evoluzione del sistema informativo "Rapporti Unione europea" nell'ambito del Sistema Informativo Integrato della Ragioneria Generale dello Stato. CONSIP S.p.A. a socio unico BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico - Direzione Finanza Pubblica - Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 www.mef.gov.it - www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati X Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lg. 163/2006 e s.m.i per l'affidamento dei servizi per la manutenzione ed evoluzione del sistema informativo "Rapporti Unione europea" nell'ambito del Sistema Informativo Integrato della Ragioneria Generale dello Stato II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : Servizi: Categoria del servizio Allegato II A cat. 7 Luogo principale di consegna: Le prestazioni contrattuali dovranno essere eseguite presso le sedi dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Consip S.p.A. Codice NUTS: IT II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: - Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software ad hoc - Gestione applicativa - Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAC), quali: o manutenzione adeguativa o manutenzione correttiva - Supporto Specialistico. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 72262000-9; 72267000-4; 72266000-7; 72220000-3: 72253000-3 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti le eventuali opzioni) Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 19.085.398,00 = (Euro dicianovemilioniottantacinquemilatrecentonovantotto/00) di cui: - Euro 18.925.398,00 (diciottomilioninovecentoventiciquemilatrecentonovantotto/00), al netto dell'IVA, per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso; - Euro 160.000,00 (centosessantamila/00) per le trasferte e non soggetti a ribasso di gara. Si precisa, che i prezzi offerti saranno arrotondati al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.2.2) Opzioni (eventuali): NO X In caso affermativo, descrizione delle opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'importo globale massimo di cui al punto II.2.1. e' determinato per l'esecuzione di servizi per un periodo massimo stimato in 60 (sessanta) mesi. In dettaglio il Contratto avra' una durata complessiva di 60 (sessanta) mesi decorrenti dalla "Data di inizio attivita'" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r., dalla Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula: nei primi 48 (quarantotto) mesi il fornitore si impegna ad effettuare tutti i servizi come meglio dettagliati nel contratto; nei successivi 12 (dodici) mesi, l'impresa si impegna ad erogare il servizio di manutenzione in garanzia sul software rilasciato e/o sviluppato nel corso degli ultimi 12 (dodici) mesi di attivita'. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 381.707,96 = (trecentoottantunomilasettecentosette/96) eventualmente ridotta in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento pagamento e/o riferimenti disposizioni applicabili in materia (Se del caso) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,35,36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle Imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e di ognuno dei R.T.I. o Consorzi ai quali la stessa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO X III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/ R.T.I.Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/ R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un fatturato specifico per servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva erogati in favore della Pubblica Amministrazione almeno pari a Euro 6.700.000,00 (Seimilionisettecentomila/00), IVA esclusa: c) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2006-2007, un fatturato specifico per servizi di gestione applicativa erogati in favore della Pubblica Amministrazione, almeno pari a Euro 3.300.000,00 (Tremilionitrecentomila/00), IVA esclusa. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 (rilasciata da organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17021, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel settore EA 33- "tecnologia dell'informazione") per servizi di progettazione, produzione ed installazione e manutenzione dei prodotti software o certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001:2000 o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; b) possesso della certificazione EN ISO 9001:2000 (rilasciata da organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC 17021, da parte di ente aderente all'organizzazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione EA per operare nel settore EA 33- "tecnologia dell'informazione") per servizi di progettazione, produzione ed erogazione dell'assistenza agli utenti nell'utilizzo dei prodotti software o certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001:2000 o altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; La/e certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a), b) dovra'/anno essere posseduta/e dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. La certificazione/i di cui alla/e precedente/i lettera/e a), b) dovra'/anno essere presentata/e: (i) dal Raggruppamento o dal Consorzio nel caso di Raggruppamenti o Consorzi costituiti da almeno 4 anni, (ii) dalle singole Imprese relativamente ai servizi alle stesse conferiti, nel caso di costituendi Raggruppamenti, Raggruppamenti o Consorzi costituiti da meno di 4 anni. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione ? NO X III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No X SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche Merito tecnico: punti 65; Prezzo: punti 35 Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3,234) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa SI X In caso affermativo: - avviso di preinformazione X Numero dell'avviso GU S 72 del 12/04/2008 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti Data 16/04/2009 Ora :12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/04/2009 Ora:12.00 ,pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni decorrenti dall'ultimo giorno utile per la presentazione delle offerte IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/04/2009 Ora: 15.00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A. , all'indirizzo di cui al punto 1.1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): SI X Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari:NO VI.3) Informazioni complementari 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Avviso, e' il seguente: 0270737B3A 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A..Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara, mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da uno dei certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione in formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni, prevale la versione firmata digitalmente. 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ.. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di elementi univoci ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'art. 86 del D. Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86,87,88,e 89 del predetto Decreto. Le offerte devono essere corredate delle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 con riferimento a ciascuna voce di prezzo che concorre a formare l'importo complessivo offerto. 8. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D. Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del D.Lgs 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 26/03/2009. 12. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno inviati a mezzo fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero di cui al punto 1.1 specificando i dati necessari per l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto 1.1 13. E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006, Dott.ssa Paola Sorace. 14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 15. CPV (vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale: 72262000-9; 72267000-4; 72266000-7; 72220000-3: 72253000-3. 16. Per il presente appalto non esistono rischi interferenziali e, pertanto, gli oneri della sicurezza sono pari ad Euro 0,00 (zero/00). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - ROMA Via Flaminia, 189 00196 ROMA, tel. 06/329721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - ROMA - Via Flaminia, 189 00196 ROMA, tel. 06/329721 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 17/02/2009 L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi Amministratore delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T-09BFJ1876 (A pagamento).