Consip - S.p.A. (a socio unico)
Sede Legale: Via Isonzo, 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

Gara a procedura aperta (ai sensi del D.Lg. 163/2006 e s.m.i) per
l'affidamento dei servizi per la manutenzione ed evoluzione del
sistema informativo "Rapporti Unione europea" nell'ambito del Sistema
Informativo Integrato della Ragioneria Generale dello Stato.
 
   CONSIP S.p.A. a socio unico
   BANDO DI GARA D'APPALTO
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Consip  S.p.A.  a  socio  unico  - Direzione Finanza Pubblica - Via
Isonzo, 19/E - 00198
   ROMA  - ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288 www.mef.gov.it -
www.consip.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   - I punti di contatto sopra indicati X
   Informazioni  relative  al ritiro della documentazione ufficiale di
gara  possono  essere  acquisite  attraverso la consultazione del sito
www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  o per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:
   - i punti di contatto sopra indicati X
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici SI
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
   Gara  a  procedura  aperta  ai sensi del D.Lg. 163/2006 e s.m.i per
l'affidamento  dei  servizi  per  la  manutenzione  ed  evoluzione del
sistema  informativo "Rapporti Unione europea" nell'ambito del Sistema
Informativo Integrato della Ragioneria Generale dello Stato
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di  prestazione dei servizi : Servizi: Categoria del servizio Allegato
II A cat. 7
   Luogo principale di consegna:
   Le prestazioni contrattuali dovranno essere eseguite presso le sedi
dell'Impresa, dell'Amministrazione e della Consip S.p.A.
   Codice NUTS: IT
   II.1.3) L'avviso riguarda
   Appalto pubblico
   II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
   L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi:
   - Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software ad hoc
   - Gestione applicativa
   - Manutenzione Adeguativa e Correttiva (MAC), quali:
   o manutenzione adeguativa
   o manutenzione correttiva
   - Supporto Specialistico.
   II.1.6)   CPV   (vocabolario   comune   per  gli  appalti)  Oggetto
principale: 72262000-9; 72267000-4; 72266000-7; 72220000-3: 72253000-3
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X
   II.1.8) Divisione in lotti: NO
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale (compresi tutti le eventuali
opzioni)
   Importo  globale  massimo  non  superabile, pena l'esclusione dalla
gara,           Euro           19.085.398,00          =          (Euro
dicianovemilioniottantacinquemilatrecentonovantotto/00) di cui:
   -                         Euro                        18.925.398,00
(diciottomilioninovecentoventiciquemilatrecentonovantotto/00),      al
netto dell'IVA, per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso;
   -  Euro  160.000,00  (centosessantamila/00)  per le trasferte e non
soggetti a ribasso di gara.
   Si  precisa,  che i prezzi offerti saranno arrotondati al centesimo
di  euro  per  eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e,
per  difetto,  se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la
previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998.
   II.2.2) Opzioni (eventuali): NO X
   In caso affermativo, descrizione delle opzioni:
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   L'importo  globale  massimo  di cui al punto II.2.1. e' determinato
per  l'esecuzione  di  servizi  per  un  periodo massimo stimato in 60
(sessanta)   mesi.   In   dettaglio  il  Contratto  avra'  una  durata
complessiva  di  60  (sessanta)  mesi decorrenti dalla "Data di inizio
attivita'"  che  sara'  comunicata,  a  mezzo raccomandata a.r., dalla
Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula: nei primi
48  (quarantotto)  mesi  il fornitore si impegna ad effettuare tutti i
servizi  come  meglio  dettagliati  nel  contratto;  nei successivi 12
(dodici)  mesi,  l'impresa  si  impegna  ad  erogare  il  servizio  di
manutenzione  in  garanzia  sul software rilasciato e/o sviluppato nel
corso degli ultimi 12 (dodici) mesi di attivita'.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
   Ai  sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto  della  presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria,
con  le  modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo
pari  ad  Euro  381.707,96 = (trecentoottantunomilasettecentosette/96)
eventualmente  ridotta  in  ragione  di  quanto stabilito nel predetto
articolo  75;  modalita'  e  condizioni  di  escussione della cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara.
   L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di  tutti  gli  obblighi  contrattuali,  ai sensi dell'art. 113 del D.
Lgs.  163/2006.  L'importo  della  cauzione  definitiva  potra' essere
ridotto  in  ragione  di  quanto  disciplinato  al  paragrafo 10.1 del
Disciplinare di gara.
   L'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare una polizza assicurativa
R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi connessi all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  e le condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara.
   III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  pagamento  e/o
riferimenti disposizioni applicabili in materia (Se del caso)
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con  l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37
del   D.Lgs.   163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di  imprese,  con
l'osservanza  della  disciplina  di  cui  agli artt. 34,35,36 e 37 del
richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle Imprese
stabilite  in  altri  paesi  membri  dell'UE, nelle forme previste nei
paesi di stabilimento.
   E'  fatto  divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi)
ovvero  di  partecipare  in  piu'  di  un  R.T.I.  o  Consorzio,  pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e di ognuno dei R.T.I. o
Consorzi ai quali la stessa partecipa.
   Per   favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle  segnalazioni
dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del  Mercato AS251 del
30/1/2003  (Bollettino  n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la  partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi   di   societa'   terze   nelle  modalita'  riportate  nel
Disciplinare  di  gara,  siano  in grado di soddisfare singolarmente i
requisiti  economici  e  tecnici  di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto.
   Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    con   le   predette   segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: NO X
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006.
   Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/
R.T.I.Consorzio)  deve  soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito
nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro   delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno stato
dell'UE,  in  conformita'  con  quanto  previsto  dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   b)  non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/
R.T.I./Consorzio)  deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito
nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  presentare  almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate
da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs. 385/1993;
   b)  aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2006-2007, un
fatturato  specifico  per servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva
erogati  in  favore  della Pubblica Amministrazione almeno pari a Euro
6.700.000,00 (Seimilionisettecentomila/00), IVA esclusa:
   c)  aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2006-2007, un
fatturato  specifico  per  servizi  di gestione applicativa erogati in
favore della Pubblica Amministrazione, almeno pari a Euro 3.300.000,00
(Tremilionitrecentomila/00), IVA esclusa.
   Se  il  concorrente  non  e'  in grado, per giustificati motivi, di
presentare  le  referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato
idoneo  da  Consip  S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Pena   l'esclusione   dalla   gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)  deve  soddisfare,  anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
   a)  possesso  della  certificazione EN ISO 9001:2000 (rilasciata da
organismo  di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC
17021,  da  parte  di  ente  aderente  all'organizzazione  europea per
l'accreditamento  degli organismi di certificazione EA per operare nel
settore   EA   33-  "tecnologia  dell'informazione")  per  servizi  di
progettazione, produzione ed installazione e manutenzione dei prodotti
software   o   certificato  equivalente  alla  certificazione  EN  ISO
9001:2000  o  altre prove relative all'impiego di misure equivalenti a
quelle  della  serie  EN ISO 9000, qualora l'Impresa non abbia accesso
alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti;
   b)  possesso  della  certificazione EN ISO 9001:2000 (rilasciata da
organismo  di certificazione accreditato, ai sensi della norma ISO/IEC
17021,  da  parte  di  ente  aderente  all'organizzazione  europea per
l'accreditamento  degli organismi di certificazione EA per operare nel
settore   EA   33-  "tecnologia  dell'informazione")  per  servizi  di
progettazione,  produzione  ed  erogazione dell'assistenza agli utenti
nell'utilizzo  dei  prodotti  software  o certificato equivalente alla
certificazione  EN ISO 9001:2000 o altre prove relative all'impiego di
misure equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000, qualora l'Impresa
non  abbia  accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei
termini prescritti;
   La/e  certificazione/i  di cui alla/e precedente/i lettera/e a), b)
dovra'/anno essere posseduta/e dalle singole Imprese che svolgeranno i
relativi servizi.
   La  certificazione/i  di  cui  alla/e precedente/i lettera/e a), b)
dovra'/anno   essere   presentata/e:  (i)  dal  Raggruppamento  o  dal
Consorzio nel caso di Raggruppamenti o Consorzi costituiti da almeno 4
anni,  (ii) dalle singole Imprese relativamente ai servizi alle stesse
conferiti,  nel  caso  di costituendi Raggruppamenti, Raggruppamenti o
Consorzi costituiti da meno di 4 anni.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione ? NO X
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? No X
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X
   IV.2.1)  criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa,  in  base  ai:  criteri  indicati nel capitolato d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche
   Merito tecnico: punti 65;
   Prezzo: punti 35
   Ai   fini   dell'assegnazione   del  punteggio  economico,  saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad
alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3,234)
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti relative allo stesso appalto Es.
preinformativa SI X
   In caso affermativo: - avviso di preinformazione X
   Numero dell'avviso GU S 72 del 12/04/2008
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare  (ad  eccezione  del sistema dinamico di
acquisizione)  oppure  il  documento  descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo)
   Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti Data 16/04/2009 Ora :12.00
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 16/04/2009 Ora:12.00 ,pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara
   IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: ITALIANO
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta)
   Per  almeno  240  (duecentoquaranta)  giorni decorrenti dall'ultimo
giorno utile per la presentazione delle offerte
   IV  3.8)  Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/04/2009 Ora:
15.00
   luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A. , all'indirizzo di cui al
punto 1.1
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura delle offerte (se del
caso): SI X
   Un  rappresentante  per  impresa  o  R.T.I.  o Consorzio, munito di
delega,  nel  rispetto  della  procedura  indicata nel Disciplinare di
gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X
   VI.2)  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari:NO
   VI.3) Informazioni complementari
   1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli operatori economici che intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente Avviso, e' il seguente:
0270737B3A
   2.  La  documentazione  ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato,  (i)  elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.consip.it  e  www.mef.gov.it,  (ii) cartaceo, ritirabile presso la
Consip  S.p.A..Si  precisa  che  la  versione  in  formato elettronico
firmata  digitalmente  costituisce l'originale della documentazione di
gara,  mentre  la  versione  cartacea  ne e' la copia conforme. Per la
lettura   della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi  dell'apposito  software per la verifica della firma digitale,
rilasciato  da  uno dei certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei
certificatori  di  cui  all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e'
disponibile  la  versione  elettronica della documentazione in formato
PDF/Excel  non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni, prevale la versione firmata digitalmente.
   3.  Non  e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra  loro  in  una  delle  situazioni  di cui all'art. 2359 cod. civ..
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale,  sulla  base  di  elementi  univoci  ovvero  coinvolti in
situazioni  oggettive  lesive  della  par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
   4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate
   5.  Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei modi stabiliti
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e nel Disciplinare di gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta.
   6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura  e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori
cause  di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati.
   7.  Le  offerte  anormalmente  basse sono individuate e valutate ai
sensi  dell'art.  86  del  D.  Lgs.  n. 163/2006 e valutate in base ai
criteri  e secondo la procedura di cui agli articoli 86,87,88,e 89 del
predetto   Decreto.   Le   offerte   devono   essere  corredate  delle
giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 con
riferimento   a  ciascuna  voce  di  prezzo  che  concorre  a  formare
l'importo complessivo offerto.
   8.  Consip  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a) non procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in cui nessuna delle offerte presentate
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in
conformita'  a  quanto  previsto  dall'art. 81, comma 3 del D. Lgs. n.
163/2006;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara
motivatamente;  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
   9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al
trattamento  dei  propri  dati,  anche personali, ai sensi del D. Lgs.
196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
   10.  La  documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla
gara,  eccezion  fatta  per quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
potra'  essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art.
24  del  D.Lgs  82/2005.  Si  precisa  che  ogni singola dichiarazione
dovra' essere sottoscritta con firma digitale.
   11.  Informazioni  e  chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti  dal  lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di
cui  al  punto  I.1,  entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del
26/03/2009.
   12.  I  chiarimenti  e/o  le rettifiche agli atti di gara, verranno
inviati  a  mezzo fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale
in  formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo scaricato la versione
elettronica  firmata  digitalmente,  ne  faccia  esplicita richiesta a
mezzo  fax al numero di cui al punto 1.1 specificando i dati necessari
per  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche firmato
digitalmente, sui siti di cui al punto 1.1
   13.  E'  designato  quale  responsabile  del  procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs.
163/2006, Dott.ssa Paola Sorace.
   14.  La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o
una  diminuzione  delle  prestazioni  oggetto  del contratto fino alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
   15.  CPV  (vocabolario  comune per gli appalti) oggetto principale:
72262000-9; 72267000-4; 72266000-7; 72220000-3: 72253000-3.
   16.  Per il presente appalto non esistono rischi interferenziali e,
pertanto, gli oneri della sicurezza sono pari ad Euro 0,00 (zero/00).
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - ROMA
   Via Flaminia, 189 00196 ROMA, tel. 06/329721
   VI.4.2) Presentazione di ricorso
   Avverso  il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il
TAR  entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per
il Lazio - ROMA - Via Flaminia, 189 00196 ROMA, tel. 06/329721
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 17/02/2009
   L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi

                       Amministratore delegato
                      Dott. Danilo Oreste Broggi
 
T-09BFJ1876 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.