Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Sede Legale: Via M. Coppino, 26
Sassari
07100
IT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

                 PORTIERATO con VIGILANZA NON ARMATA
 
   1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Salute
   SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   PORTIERATO  con
VIGILANZA NON ARMATA
   II.1.2)  Tipo  di appalto:Servizi 27 Luogo principale di consegna o
esecuzione  SASSARI  Nuts  Code  ITG25  II.1.3)  L'avviso riguarda: Un
appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:  L'appalto, in particolare, prevede l'insieme delle seguenti
attivita:  I.  Portierato  in  ambito sanitario; II. Videosorveglianza
notturna  e  diurna del perimetro esterno agli edifici e dei luoghi di
maggiore  criticita,  tramite  una rete di videocamere afferenti a due
Centrali  Operative  Centralizzate  ubicate  rispettivamente  sul lato
destro e sinistro di viale S. Pietro; III. Sorveglianza non armata per
la  sicurezza  del personale dipendente, dei visitatori e dei pazienti
ricoverati,  e  la  tutela  del patrimonio dell'A.O.U. di Sassari; IV.
Controllo   notturno  e  diurno  dei  varchi  di  accesso  tramite  il
monitoraggio  continuo  dello  stato  dei contatti posti sulle porte e
afferenti    a    due   Centrali   Operative   Centralizzate   ubicate
rispettivamente  sul  lato  destro  e  sinistro di viale S. Pietro; V.
Chiusura dei varchi di accesso agli edifici e dei cancelli posti sulla
recinzione;  VI.  Controllo  dell'accessibilita  e  della viabilita di
tutti  i  veicoli e pedoni presenti sull'area ospedaliera; VII. Pronto
Intervento  presso le strutture di degenza o di diagnosi, su richiesta
del     personale    autorizzato    (dirigenti    medici,    personale
infermieristico,  personale  tecnico);  VIII.  Pronto  Intervento  con
personale armato abilitato (G.P.G. Guardia Particolare Giurata Armata)
su  chiamata  diretta  effettuata,  in  caso di stretta necessita, dal
personale  di  ronda  in  servizio;IX.  Ronda notturna e diurna per la
vigilanza  dell'intera  area  ospedaliera,  esterna  ed  interna  agli
edifici;  X. Assistenza radio con la Centrale Operativa ubicata presso
la  sede  dell'Appaltatore.  XI. Monitoraggio delle aree in termini di
prevenzione incendio, situazioni accidentali in generale (allagamenti,
crolli,   ecc.)  nonche  gestione  delle  chiamate  della  squadra  di
emergenza interna ed esterna. XII. Integrare la squadra antincendio ed
emergenze  dell'A.O.U.  di  Sassari.  XIII.  Effettuare  le manovre di
prima  emergenza  per  gli  impianti  elevatori. XIV. Riqualificazione
dell'intera   portineria   ubicata  presso  l'edificio  Clemente.  XV.
Fornitura,  installazione  e  successiva  manutenzione full risk di un
Centro  Mobile  di  Supervisione  (del tipo prefabbricato o postazione
mobile)  da  collocare nei pressi dell'edificio Cliniche Mediche; XVI.
Riqualificazione del sistema di videosorveglianza/videoregistrazione e
anti-intrusione  esistente,  con  eventuale  sostituzione  di  tutti i
componenti  obsoleti,  mirata  all'adeguamento tecnologico del sistema
nel  suo  complesso;  XVII.  Installazione  di sufficienti apparati di
illuminazione,   gestiti  da  apparecchiature  crepuscolari,  tali  da
consentire  una  corretta  visione notturna anche per la registrazione
delle  aree  video  sorvegliate;  XVIII.  Fornitura  e  gestione degli
arredi,  delle  attrezzature  e  del  materiale  di  consumo,  ad  uso
esclusivo  del  servizio;XIX.  Fornitura  e  gestione  di  un  Sistema
Informativo  di  gestione;XX.  Controllo  e  monitoraggio del servizio
erogato.
   II.1.6) CPV: 98341120 98341130 98341140 II.1.8) Divisione in lotti:
NO
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA  DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o
entita  totale:spesa  globale massima complessiva E.3.225.000,00 - IVA
esclusa  II.3)  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in
mesi:60
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al
2%  dell'importo a base d'asta IVA esclusa Cauzione definitiva pari al
10%  dell'importo  a  base  d'asta  IVA  esclusa  III.1.2)  Principali
modalita  di  finanziamento:Finanziamento con fondi propri di bilancio
del committente: pagamenti come regolati dal disciplinare di gara
   III.1.3)   Forma   giuridica  :Il  soggetto  che  partecipa  ad  un
raggruppamento  (RTI)  o  consorzio  (d'imprese o cooperative) non puo
partecipare  ne  ad  altri raggruppamenti o consorzi, ne singolarmente
alla  gara. Non possono partecipare Imprese, anche in RTI o Consorzio,
che  abbiano  rapporti di controllo o collegamento, ai sensi dell'art.
2359  cod.  civile,  con  altre  imprese  che  partecipano  alla  gara
singolarmente o quali componenti di R.T.I. o Consorzi, tali da falsare
la   concorrenza.   I   soggetti   che   partecipano  sotto  forma  di
raggruppamento   d'impresa   devono   uniformarsi  a  quanto  previsto
dell'art.37   del   D.Lg.vo  163/2006  e  successive  modificazioni  e
integrazioni.
   III.2)    CONDIZIONI    DI   PARTECIPAZIONE   III.2.1)   Situazione
operatori:Informazioni   e   formalita   necessarie  per  valutare  la
conformita  ai  requisiti (pena esclusione): Domanda di partecipazione
alla  procedura  aperta  in  bollo da E 14,62, sottoscritta secondo le
norme   proprie  del  "soggetto  giuridico"  offerente,  con  allegata
fotocopia  di  un  documento d'identita del sottoscrittore a sensi del
combinato  disposto  degli  artt.35,  38,  46  e  47,  d.p.r.445/00, o
dichiarazione   equivalente  per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri
Paesi;Copia  del  disciplinare  di  gara,  dell'Allegato C "Capitolato
Tecnico",  dell'Allegato  D  "Ingressi da Sorvegliare tramite Contatti
Antintrusione"   e   dell'Allegato   E   "Aree  da  Videosorvegliare",
controfirmate  in  ogni  pagina  dal Legale Rappresentante della Ditta
Concorrente   per   totale   ed   espressa   accettazione   del   loro
contenuto;Ricevuta   in   originale  (ovvero  fotocopia  dello  stesso
corredata  da  dichiarazione di autenticita e copia di un documento di
identita  in  corso di validita) del versamento a favore dell'Autorita
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori  ,  servizi e
forniture,   da   effettuarsi   secondo   le   modalita  di  cui  alla
deliberazione  n.  10.01.2007 dell'Autorita perla Vigilanza sui Lavori
Pubblici  attuativa  dell'art.  1,  commi  65  e  67  della L. n. 266/
2005.Dichiarazione,   resa  ai  sensi  della  normativa  vigente,  con
assunzione  di responsabilita da parte del Legale Rappresentante della
Ditta Concorrente, con in allegato fotocopia di un valido documento di
identita,  e nella quale la Ditta Concorrente attesti:Dichiarazione di
iscrizione  CCIAA  o  registro commerciale equivalente per concorrenti
stabiliti  in  altri  Paesi  (art.39,  D.Lgs.  163/06)  per l'attivita
oggetto  di  gara,  con  l'ulteriore  specifica  indicazione  di:  (I)
nominativi   dei  legali  rappresentanti  e,  qualora  esistenti,  dei
direttori  tecnici;  (II) n. posizione Inps, Inail e, se dovuta, Cassa
Edile e relative sedi ed indirizzi; (III) n..partita I.V.A.; (IV) dati
equivalenti  per  offerente  stabilito  in  altro  Paese;Insussistenza
cause esclusione ex art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g),
h),  i),  l),  m)  D.Lgs.  163/06,  ed  ex  art.1, comma 14, L. 266/02
(lavoro    sommerso)    o    legislazione    equivalente    di   altro
Paese;Accettazione,  senza  riserve  e/o  eccezioni,  delle condizioni
dell'appalto  indicate  nel bando di gara, nel "disciplinare di gara",
nel  capitolato  tecnico  e  nei  suoi  allegati;La  tipologia  e/o la
quota/parte  dei servizi che l'offerente intende subappaltare, fino ad
un massimo del 30% dell'importo complessivo del contratto. L'offerente
che  non  manifesti in sede di offerta l'intendimento di avvalersi del
subappalto, decadra da tale possibilita a sensi dell'art.118, comma 2,
punto  1),  D.Lgs.  163/06.Inesistenza  di  rapporti  di controllo e/o
collegamento  ai  sensi dell'art. 2359 del c.c. e dell'art. 34 comma 2
del   D.Lgs.  163/2006  con  altre  imprese  concorrenti  all'appalto.
III.2.2) Situazione economica: Informazioni e formalita necessarie per
valutare  la  conformita  ai requisiti (pena esclusione): le forniture
e/o   i  servizi  effettuati  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
2006/2007/2008  indicando  dettagliatamente  la tipologia di fornitura
e/o  di  servizio,  gli  importi,  le date ed i destinatari pubblici o
privati,   con   particolare   riferimento   alle  referenze  relative
all'oggetto della presente gara, senza escludere ogni altra referenza.
Il  fatturato globale senza IVA dichiarato nel triennio indicato dovra
avere  un  importo  annuo  medio  pari  o  superiore  all'importo di E
1.500.000,00;possesso   di   almeno   due  idonee  referenze  bancarie
rilasciate  da  primari  istituti  di credito (con l'indicazione degli
specifici   Istituti   di   cui   si   tratta)   dalle  quali  risulti
inequivocabilmente   la   solvibilita   dell'impresa   concorrente  in
relazione  all'importo  della gara, con la precisazione che al momento
della  effettiva  presentazione di tali referenze non saranno ritenute
idonee  tutte  le  dichiarazioni  che non soddisfino tale requisito di
inequivocabilita,  ossia  tutte  le dichiarazioni che presentino frasi
quali  "senza  impegno  e  garanzia" o similari. In relazione a quanto
previsto  dalle  lettere a) e b) del presente paragrafo resta comunque
fermo  quanto  disposto  dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, che
cosi  recita:  "Se  il  concorrente  non  e in grado, per giustificati
motivi,  ivi  compreso  quello  concernente la costituzione o l'inizio
dell'attivita  da  meno  di  tre  anni,  di  presentare  le  referenze
richieste,  puo  provare  la  propria capacita economica e finanziaria
mediante  qualsiasi  altro documento considerato idoneo dalla stazione
appaltante."  III.2.3)  Situazione  tecnica:  Informazioni e formalita
necessarie  per valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione):
possesso  di  un fatturato specifico relativo a servizi di vigilanza e
portierato   maturato   in   ambito  sanitario  pubblico  e/o  privato
nell'ultimo triennio (2006-2008) non inferiore mediamente a 650.000,00
Euro  per  anno;  dichiarazione  di  impegno  a che tutto il personale
impiegato  per  l'erogazione  del servizio di Portierato con Vigilanza
Non  Armata  sara  in  possesso  dell'Attestato di Idoneita Tecnica di
Addetto  al Servizio Antincendio rilasciato dal Comando dei Vigili del
Fuoco  per la gestione degli Incendi a Rischio Elevato (D.M. 10/3/1998
Art.  6.  e  Legge  dello Stato 28/11/1996 n.609 art.3);possesso della
attestazione   SOA   per   la   categoria  OG11,  classifica  II,  per
l'esecuzione  dei  lavori  di  fornitura,  installazione, conduzione e
manutenzione  degli  impianti di videosorveglianza e di illuminazione;
possesso di licenza di Istituto di Vigilanza Privata ex art. 134 e ss.
TULPS  R.D. 773/1931, in riferimento al territorio di competenza della
prefettura  di  Sassari,  con  attestazione del possesso del requisito
PORTO  D'ARMI  ed  elenco  del  personale  munito  di Nomina a Guardia
Particolare   Giurata  Armata  (G.P.G)  per  l'esecuzione  del  Pronto
Intervento   con   personale  armato  abilitato  su  chiamata  diretta
effettuata,  in caso di stretta necessita, dal personale non armato di
ronda  in servizio.dichiarazione di aver valutato tutte le circostanze
che  hanno  portato  alla  determinazione  del  prezzo  offerto  e  di
considerare  il  medesimo  congruo  e  remunerativo;  di  applicare  e
rispettare   integralmente   il   CCNL,  se  esistenti  dei  contratti
integrativi  locali,  le  disposizioni  del  ministero del lavoro e le
relative  tabelle  costo  orario relative al trattamento economico dei
dipendenti;   il   rispetto   delle  normative  sulla  privacy  e  sul
trattamento   dei   dati   personali  ai  sensi  del  D.Lgs  196/03  e
s.m.i.;l'allegato  B  "Attestazione  di  Vista dei Luoghi" debitamente
compilato  e  controfirmato  dal  personale  delegato  dell'A.O.U.  di
Sassari  con  il quale si attesti la visita dei luoghi in cui dovranno
essere  eseguite  le  forniture  ed  i  servizi,  reso  ai sensi della
normativa  vigente,  con  assunzione  di  responsabilita  da parte del
Legale  Rappresentante  della  Ditta Concorrente del quale va allegata
fotocopia   di   un   valido   documento   di   identita;copia   della
certificazione  Sistema Qualita UNI EN ISO 9001 edizione 2000 in corso
di  validita  relative  alle singole forniture e ai servizi oggetto di
gara.III.2.4)   Appalti   non   riservati.III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)  Prestazione del servizio NON riservata ad una particolare
professione
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche professionali
   SEZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: PROCEDURA APERTA
   IV.2.1)  Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri
in altro documento
   IV.2.2)  Ricorso  ad  asta  elettronica  NO IV.3.1) INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO Nessun Altra Pubblicazione IV.3.3) Condizioni
per  ottenere  il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
oppure  il  documento  descrittivo  Data:  15/04/2009  Documento NON a
pagamento  IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione 30/04/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT
IV.3.7)  Periodo  minimo  mantenimento  offerta  giorni:  180  IV.3.8)
Modalita  di  apertura delle offerte Luogo: Direzione Generale Azienda
Ospedaliero - Universitaria Via M.Coppino,26 - 07100 - SASSARI Persone
ammesse:  Il  rappresentante  legale  della ditta. In caso di RTI o di
Consorzio il rappresentante legale della Capogruppo
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)  APPALTO  PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO
DELL'UE: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'A.O.U. di Sassari si riserva la
facolta  insindacabile di non dar luogo all'aggiudicazione della gara,
ove  non ravvisi la propria convenienza.L'A.O.U. di Sassari si riserva
la  facolta  insindacabile di aggiudicare la gara anche in presenza di
una  sola offerta, purche valida, idonea e conveniente. In caso non si
aggiudicasse  l'appalto  si  ricorrera a Procedura Negoziata, ai sensi
dell'art.  57  comma  2  lettera  a  del  D.Lgs.  n.163/2006.Tutti gli
elaborati  prodotti  dalle  ditte  concorrenti  in  offerta  di  gara,
diventeranno  di  proprieta  della Amministrazione Aggiudicatrice e le
ditte  non  avranno nulla a pretendere come compensi progettuali.Non e
ammesso  il  ricorso  all'arbitrato.Per  ogni controversia che dovesse
insorgere tra l'A.O.U. di Sassari e l'appaltatore e competente, in via
esclusiva, il Foro di Sassari.
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la
Sardegna P.zza Del Carmine Cagliari 09125 IT
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale entro 60
giorni  dalla avvenuta conoscenza dell'atto da impugnareOppure Ricorso
straordinario  al  capo  dello  Stato  entro 120 giorni dalla avvenuta
conoscenza  dell'atto  da  impugnare  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO:
13/02/2009 Contatto : Direzione Amministrativa - Servizio Acquisti
   Attenzione : Eugenio Annicchiarico
   Telefono : 079 2830603/615 Fax : 079 2830602
   Url     amministrazione:     www.aousassari.it     Url     profilo:
www.aousassari.it

                          Direttore Generale
                             Renato Mura
 
T-09BFK1900 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.