ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 8-9-2010)

 
                      BANDO DI GARA N. PAS1002 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) 
  NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
Viabilita' per la Campania 
  INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 
  Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia 
  PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti  TELEFONO:  081/7356111  -
081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679;  INDIRIZZO  INTERNET:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:Vedi All A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti  di
contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  BANDO  DI  GARA  N.  PAS1002:  Progetto  esecutivo  n.  10490   del
18/01/2008; D.A. n 53360 del 14/04/2008 - Perizia di Variante tecnica
n. 2419 del 13/01/2010; D.A. n.  38230  del  15/03/2010  -  Cod.  SIL
NANA268001PD (gara 2/10). 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi: SERVIZI cat. 12 
  Sito o luogo  principale  dei  servizi  SS.  268  "del  Vesuvio"  -
Provincia: NA; 
  II.1.3) L'avviso riguarda:n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli appalti 
  Servizi Tecnici per l'esecuzione di prove materiali  -  SS.  268  -
Lavori di raddoppio della Variante SS.  268  -  2°  Lotto,  1°  e  2°
stralcio  dal  km  0+000  al  km  11+607  -  1°  Lotto  -  Lavori  di
completamento dal km 11+607 al km 19+554. CIG 053392727F 
  II.1.6) CPV Oggetto principale - Vocabolario principale - 71900000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8) Divisione in lotti SI NOX 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: 
  Euro  800.000,00,  di  cui  Euro790.000,00  per  servizi  a  misura
soggetti a ribasso e  Euro  10.000,00  per  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2)Opzioni SI NOX 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Al    raggiungimento    dell'importo     contrattuale,ovvero     al
raggiungimento del termine per l'ultimazione dei lavori (pari a circa
GG 1110),qualunque sia l'importo raggiunto del servizio. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base d'appalto, cauzione definitiva ex art.  113
D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione di importo pari a
quello  a  base  d'appalto  (Euro  800.000,00)  e  assicurazione  per
responsabilita' civile per Euro 500.000,00 . 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Pagamenti: al  raggiungimento  di  Euro  50.000,00,  al  netto  del
ribasso contrattuale. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione  CCIAA  -
Prove richieste: Dichiarazione possesso  requisiti  art.  38  cit.  -
Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia -  Certificato  C.G.-
Dichiarazione Protocollo di Legalita' Prefettura di Napoli 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  Referenze rilasciate da almeno due Istituti Bancari o  Intermediari
Finanziari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  385/1993;  Fatturato
globale negli ultimi  3  esercizi  (2007/2009),  almeno  pari  a  1,5
dell'importo a base d'appalto (Euro 1.200.000,00); - Importo  servizi
identici negli ultimi 3 esercizi (2007/2009), almeno pari all'importo
a base d'appalto (Euro 800.000,00). 
  Prove richieste: Dichiarazione di almeno n. 2 Istituti  Bancari,  o
Intermediari  Finanziari;  Dichiarazione  concernente  il   fatturato
globale d'impresa negli ultimi 3 esercizi (almeno Euro  1.200.000,00)
e l'importo dei servizi eseguiti nel settore oggetto negli  ultimi  3
esercizi (almeno Euro 800.000,00) . 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni, non inferiori a n.
5 
  Prove richieste: Dichiarazione, che riporti distintamente  l'elenco
dei servizi eseguiti negli ultimi tre anni, non inferiori a n. 5. Per
ciascun servizio dovra' essere riportata una dettagliata  descrizione
del servizio prestato, completa delle attrezzature utilizzate e delle
risorse umane impiegate. 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione
SI NOX 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio SI NOX 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83  c.  1  D.lg.vo
163/2006 e s.m.,  secondo  i  seguenti  criteri  e  punteggi  massimi
(globalmente pari a 100): a)Prezzo: punti  60;  b)Qualita'  e  valore
tecnico del servizio offerto: punti 40, cosi' distinti:  -  15  punti
per "relazione tecnica"; - 15 punti per "tempi per  il  rilascio  dei
risultati di alcune prove"; - 10 punti per  "Attrezzature  e  risorse
umane esclusive per il cantiere oggetto dell'appalto 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI__
NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  ricezione plichi di partecipazione: 15/11/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.7.2) DATA apertura documentazione: seduta pubblica  16/11/2010
ORE: 10,00 - LUOGO: nella stanza n. 18, sita al piano 2°  della  sede
compartimentale, di cui al  punto  I.1).  Dette  operazioni  potranno
essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. 
  Seguiranno sedute private destinate all'esame dell'offerta tecnica.
Al termine di detto esame si dara' comunicazione ai concorrenti della
data della  seduta  pubblica  destinata  all'apertura  delle  offerte
economiche con anticipo di gg. 3. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  della  documentazione  e
delle offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura della documentazione e delle
offerte ma soltanto i legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero
soggetti  muniti  di  delega  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2)Appalti connessi ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari SI NOX 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Riserva  d'aggiudicazione:  l'aggiudicazione  e'   subordinata   al
concretizzarsi di tutti  i  presupposti  propedeutici  all'esecuzione
della prestazione di qualsivoglia natura, che  potrebbero  comportare
anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa  non  e'  impegnativa
per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del  contratto
o a  qualsivoglia  pretesa  dell'aggiudicatario.  Il  presente  bando
pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne'  alla
successiva aggiudicazione. Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in
presenza   di   una   sola   offerta,    se    considerata    congrua
dall'amministrazione.Nel  caso  in  cui  l'aggiudicatario  non  possa
essere  individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si
procedera' al sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il
medesimo ribasso 
  Protocollo di Legalita': la gara e'  sottoposta  al  protocollo  di
legalita' della Prefettura di Napoli; 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,  chiedendo  l'esibizione  della   documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente  conformi  a  quanto
indicato nel bando,  diversamente  si  procedera'  all'esclusione  da
tutte  le  gare  alle  quali  il  concorrente  ha   partecipato.   Le
autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai  sensi
del DPR 445/200 (Bassanini). 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
D.lg.vo 163/2006 e s.m. 
  I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  In  ordine
al semplice esito di gara non  saranno  evase  richieste  telefoniche
d'informazione  prima  che  sia   stata   disposta   l'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  Non e' ammesso il ricorso al subappalto. 
  La cauzione provvisoria e definitiva sara' ridotta del 50%, dovendo
essere  l'operatore  economico  in  possesso  di  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO 9000. 
  La stipula del contratto, che  avra'  forma  di  contratto  aperto,
avverra'  nel  termine  di  mesi  3  (tre)  dalla  comunicazione   di
aggiudicazione definitiva efficace, sempre che l'aggiudicatario abbia
trasmesso tutta la documentazione utile alla stipula. 
  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le   spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e  dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che  i  dati  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS  SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  Responsabile del Procedimento: Arch. Renato Maria Giampaolino. 
  Il presente bando e' stato trasmesso  alla  GUCE  il  31/08/2010  e
viene pubblicato su: 
  GURI - Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA  -  AVELLINO  -
SALERNO - BENEVENTO 
  Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO 
  Albo Provveditorato OOPP NA 
  Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO 
  Sito www.stradeanas.it, sito Ministero Infrastrutture 
  e per estratto su 4 quotidiani, di cui n. 2 nazionali e n.2 locali. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il
presente bando:TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai
di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso:  30  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando su GURI 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale  Tecchio  n.  38  -  Citta':  Napoli  -
Telefono:  0815933371-  FAX:   081   6200195   Punti   di   contatto:
All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                      (Ing. Francesco Caporaso) 

 
T10BFM18915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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