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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale- Direzione Tecnica e Ambiente - Ufficio Gare e Lavori Pubblici Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16123 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 fax 0102412547 pec: gare@pec.porto.genova.it indirizzo internet www.portsofgenoa.com Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti di gara: (URL) MEPA I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato secondo le modalita' di cui all'art. 37 comma 2 del D.Lgs. 50/2016. (mercato elettronico) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: P. 3069 II.1.2) CPV: 45234100-7 Codice NUTS ITC33 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori, a misura, avente ad oggetto la sola esecuzione. II.1.4) Breve descrizione: P. 3069 Manutenzione e pronto intervento alle infrastrutture ferroviarie del bacino portuale di Sampierdarena e di Pra' - Voltri. CIG: 7523872F93 CUP: C37D18000070005 Verbale di verifica del 08/5/2018 Verbale di validazione del 08/5/2018 Determina a contrarre n. 1414 del 23/7/2018 II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €.904.220,00 comprensivo dei lavori, degli oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso €19.220,00 Costo del personale stimato €.158.040,77 Categoria prevalente OS29 (armamento ferroviario) importo: € 904.220,00 Subappaltabile nel limite del 30% II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo sull'elenco prezzi posto a base di gara trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. (Trattasi di contratto a misura). Non si e' proceduto alla suddivisione in lotti stante la natura dell'appalto (manutenzione e pronto intervento) e la conseguente inapplicabilita' alla fattispecie, come da nota motivata del RUP n. 533 del 18/6/2018 (si veda disciplinare di gara). Ai soli fini dell'individuazione della soglia di anomalia si procedera' ai sensi dell'art. 97 c. 2 del D.lgs. n° 50/2016.Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto.II.2.7) Durata del contratto d'appalto giorni: 730 (settecentotrenta) come specificato all'art. 41 del capitolato speciale di appalto.Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11)Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari:Finanziamento previsto con fondi propri della stazione appaltante.Ai sensi dell'art. 35 c.18 del D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. I pagamenti: ai sensi dell'art. 49 del capitolato speciale di appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10 e s.m.i. regolarmente autorizzata in corso di validita' per la categoria e classifica per l'attivita' di costruzione a soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II) al punto 1.5 del presente bando; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si veda punto III.1.1. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 c. 1 e 2) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del D.P.R. 207/10,nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art.45 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile unico del procedimento Geom. Gian Battista Maccagno SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura RDO Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 - secondo le modalita' di cui all'art. 37 c. 2 del D.Lgs. 50/2016. (mercato elettronico) IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte a pena di esclusione, sulla piattaforma MEPA entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23/8/2018. Le dichiarazioni presentate nonche' l'offerta prodotta dovranno essere sottoscritte con firma digitale IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italianaIV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta di gara telematica alle ore 15,00 del giorno 23/8/2018 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Si rinvia al disciplinare di gara per ogni indicazione afferente la documentazione e l'offerta da presentarsi. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portofgenoa.com VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LIGURIA, Via dei Mille 9 - GENOVA 16100 - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 Il referente per la gara dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino Il responsabile unico del procedimento geom. Gian Battista Maccagno TX18BFG15814