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Bando di gara - Lavori - Italia - Milano: Lavori di costruzione - 2018/S 141-323651 - Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14 Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli 20124 Milano Italia Telefono: +39 0267971711 Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia, indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia, indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it Milano Italia Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3)Principali settori di attivita' I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di realizzazione della nuova palazzina sita in via Verdi 3, Milano, di proprieta' della Fondazione Teatro Alla Scala di Milano e di parziale sponsorizzazione dell'intervento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento dei lavori di realizzazione della nuova palazzina sita in via Verdi 3, Milano, di proprieta' della Fondazione Teatro Alla Scala di Milano e di parziale sponsorizzazione dell'intervento, come meglio specificato nell'allegato «Progetto esecutivo». II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45000000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 12.310.910,33 EUR cosi' determinato: - 11 767 810,33 EUR per l'esecuzione dei lavori, soggetti a ribasso, - 543 100,00 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Valore minimo del contributo di sponsorizzazione facoltativo: 400 000,00 EUR, soggetto a rialzo. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e al D.M. 0.11.2016 n. 248, sono le seguenti: - OG1 - classifica V; importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 5 000 797,00 EUR; %: 40,62; Prevalente (P): P; subappaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale, - OS3 - classifica I; qualificazione obbligatoria: si'; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 219 195,30 EUR; %: 1,78; subappaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale, - OS4 - classifica III; qualificazione obbligatoria: si'; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 553 574,12 EUR; %: 4,50; subappaltabile: si'; ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.M. 248/2016, il suddetto limite non e' computato ai fini del raggiungimento dei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, - OS7 - classifica III; qualificazione obbligatoria: no; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 002 929,84 EUR; %: 8,15; subappaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale, - OS18A - classifica III; qualificazione obbligatoria: si'; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 006 546,21 EUR; %: 8,18; subappaltabile: si'; ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.M. 248/2016, il suddetto limite non e' computato ai fini del raggiungimento dei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 0/2016; - OS21 - classifica IV; qualificazione obbligatoria: si'; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 2 395 760,93 EUR; %: 19,46; subappaltabile: nel limite del 30 % del proprio valore, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016; ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.M. 248/2016, il suddetto limite non e' computato ai fini del aggiungimento dei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, - OS28 - classifica III; qualificazione obbligatoria: si'; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 000 994,34 EUR; %: 8,13; subappaltabile: si', nei limiti complessivi previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale; - OS30 - classifica III bis; qualificazione obbligatoria: si'; importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1.131.12,59 EUR; %: 9,19; subappaltabile: si', ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.M. 248/2016, il suddetto limite non e' computato ai fini del raggiungimento dei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016. II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 1310 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: b) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; c) polizza di cui all'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si veda il punto III.2.3. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - attestazione SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, di cui fornisce i seguenti dati identificativi: i) identita' della SOA che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; ii) data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; iii) categorie di qualificazione e relative classifiche di importo; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80 2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GL18003_C04217_Pal Scala_Via Verdi IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 17.9.2018 - 15:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19.9.2018 - 14:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 19.7.2018; b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che la durata dell'appalto e' pari a: stimati in 1310 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna; c) e' obbligatoria la presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi il 28.8.2018 o il 4.9.2018, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'autorita' nazionale): CIG 75765742A8; e) CUP: H43E17000230006; f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; i) responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Indirizzo internet: http://www.giustizia- mministrativa.it Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E. del presente avviso: 20.7.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM15828