INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2018)

 
Bando di gara - Lavori - Italia - Milano:  Lavori  di  costruzione  -
              2018/S 141-323651 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. Via  Pola  12/14  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni   della   procedura»    della    piattaforma    Sintel
All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli 20124 Milano Italia Telefono:
+39  0267971711  Posta  elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  Fax:  +39
0267971787 Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di  contatto  sopra  indicati  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde
S.p.A. Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la  piattaforma  Sintel
di        Regione        Lombardia,        indirizzo         Internet
www.arca.regione.lombardia.it  Punti  di   contatto:   Infrastrutture
Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di  Regione  Lombardia,
indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it 
  Milano            Italia            Indirizzo             internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  n.
50/2016 per l'affidamento dei lavori  di  realizzazione  della  nuova
palazzina sita in via Verdi 3, Milano, di proprieta' della Fondazione
Teatro  Alla  Scala  di  Milano  e   di   parziale   sponsorizzazione
dell'intervento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione  Lavori
Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento
dei lavori di realizzazione della nuova palazzina sita in  via  Verdi
3, Milano, di proprieta' della Fondazione Teatro Alla Scala di Milano
e  di  parziale   sponsorizzazione   dell'intervento,   come   meglio
specificato nell'allegato «Progetto esecutivo». 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45000000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA  esclusa:
12.310.910,33  EUR  cosi'  determinato:  -  11  767  810,33  EUR  per
l'esecuzione dei lavori, soggetti a ribasso, -  543  100,00  EUR  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Valore minimo del contributo di sponsorizzazione  facoltativo:  400
000,00 EUR, soggetto a rialzo. 
  Le lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207 e al D.M. 0.11.2016 n.  248,  sono
le seguenti: - OG1 - classifica V; importo stimato dei lavori inclusi
oneri per la sicurezza: 5 000 797,00 EUR; %: 40,62;  Prevalente  (P):
P; subappaltabile: si', nei  limiti  complessivi  previsti  dall'art.
105, comma 2,  del  D.Lgs.  50/2016,  ovvero  nei  limiti  del  30  %
dell'intero   importo   contrattuale,   -   OS3   -   classifica   I;
qualificazione obbligatoria:  si';  importo  stimati  lavori  inclusi
oneri per la sicurezza: 219 195,30 EUR; %: 1,78; subappaltabile: si',
nei limiti complessivi previsti dall'art. 105, comma  2,  del  D.Lgs.
50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale,
- OS4 - classifica III;  qualificazione  obbligatoria:  si';  importo
stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza:  553  574,12  EUR;  %:
4,50; subappaltabile: si'; ai sensi dell'art. 1, comma  2,  del  D.M.
248/2016,  il  suddetto  limite  non  e'  computato   ai   fini   del
raggiungimento dei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs.
50/2016, - OS7 - classifica  III;  qualificazione  obbligatoria:  no;
importo stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1  002  929,84
EUR; %: 8,15; subappaltabile: si', nei  limiti  complessivi  previsti
dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del  30
%  dell'intero  importo  contrattuale,  -  OS18A  -  classifica  III;
qualificazione obbligatoria:  si';  importo  stimati  lavori  inclusi
oneri per la sicurezza: 1 006 546,21 EUR;  %:  8,18;  subappaltabile:
si'; ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.M.  248/2016,  il  suddetto
limite non  e'  computato  ai  fini  del  raggiungimento  dei  limiti
previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs. 0/2016; 
  - OS21 - classifica IV; qualificazione obbligatoria:  si';  importo
stimati lavori inclusi oneri per la sicurezza: 2 395 760,93  EUR;  %:
19,46; subappaltabile: nel limite del 30 %  del  proprio  valore,  ai
sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016; ai sensi  dell'art.
1, comma 2, del D.M. 248/2016, il suddetto limite non e' computato ai
fini del aggiungimento dei limiti previsti dall'art.  105,  comma  2,
del  D.Lgs.  50/2016,  -  OS28  -  classifica   III;   qualificazione
obbligatoria: si';  importo  stimati  lavori  inclusi  oneri  per  la
sicurezza: 1 000 994,34 EUR; %: 8,13; subappaltabile: si', nei limiti
complessivi previsti dall'art. 105,  comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,
ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale; 
  - OS30 - classifica  III  bis;  qualificazione  obbligatoria:  si';
importo stimati lavori inclusi oneri per  la  sicurezza:  1.131.12,59
EUR; %: 9,19; subappaltabile: si', ai sensi dell'art. 1, comma 2, del
D.M. 248/2016, il suddetto  limite  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento dei limiti previsti dall'art. 105, comma 2, del D.Lgs.
50/2016. 
  II.2.2)Opzioni Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione  in  giorni:  1310
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione
alla procedura: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs.
n. 50/2016.  Ai  fini  della  stipula  del  contratto  d'appalto:  b)
garanzia definitiva di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.  50/2016;  c)
polizza di cui all'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016. Il tutto
come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi pubblici. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione  alla  Camera  di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (CCIAA)  o  altro
registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria;
b) insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si veda il punto
III.2.3. 
  III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   -   attestazione   SOA,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione,   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da eseguire, di cui fornisce i seguenti  dati  identificativi:
i)  identita'  della  SOA  che  ha   rilasciato   l'attestazione   di
qualificazione;   ii)   data   di   rilascio   dell'attestazione   di
qualificazione e relativa scadenza; iii) categorie di  qualificazione
e relative classifiche di importo; nel caso  di  operatori  economici
stabiliti  in  Stati  diversi   dall'Italia,   che   non   possiedono
l'attestazione di  qualificazione,  si  applicano  le  norme  di  cui
all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  80   2.   Offerta   economica.
Ponderazione 20 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  GL18003_C04217_Pal   Scala_Via
Verdi 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 17.9.2018 - 15:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19.9.2018 - 14:30
Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, 20124  Milano.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)Informazioni   complementari   a)    appalto    indetto    con
determinazione del direttore generale del 19.7.2018; 
  b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si
precisa che la durata dell'appalto e' pari a: stimati in 1310  giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna; c) e' obbligatoria  la
presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi  interessati  dai
lavori, da  effettuarsi  il  28.8.2018  o  il  4.9.2018,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara;  d)   CIG   (Codice
Identificativo Gare presso dell'autorita' nazionale): CIG 75765742A8;
e) CUP: H43E17000230006; 
  f) la stazione appaltante si riserva,  senza  alcun  diritto  degli
offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire
o revocare il presente  procedimento  di  gara  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione;  g)  l'aggiudicazione  e'  possibile   anche   in
presenza di una sola offerta valida; h) l'aggiudicatario,  nel  corso
dell'esecuzione  del  contratto,  ha  l'obbligo  di  accettare,  alle
condizioni tutte del  contratto  stesso,  un  aumento  o  diminuzione
dell'importo  contrattuale  fino  alla  concorrenza  del  quinto;  i)
responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia 
  Via Corridori  39  20122  Milano  Italia  Telefono:  +39  027605321
Indirizzo internet: http://www.giustizia- mministrativa.it 
  Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5)  Data  di  spedizione  alla  G.U.U.E.  del  presente  avviso:
20.7.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.