Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Codice appalto 04 GE 2018 STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. - Direzione 1°Tronco di Genova - Piazzale della Camionale n. 2 - 16149 Genova - NUTS ITC33 - Tel. 010/41041- 010/4104361-300, Fax 010/4104302 - 010/4104400. Indirizzo elettronico: dt1appalti@autostrade.it, PEC:autostradeperlitaliadt1genova@pec.autostrade.it. sito web: http://www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade. La documentazione di gara e' disponibile accedendo alla propria area del portale telematico denominato "Portale HighWay to Procurement" della Stazione Appaltante raggiungibile tramite l'indirizzo internet https://autostrade.bravosolution.com. Le modalita' di utilizzo del Portale telematico sono dettagliate nel disciplinare di gara. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi degli art.60 e 95 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 di seguito "Codice". LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEL SERVIZIO , DURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Luogo di esecuzione del servizio : Province di Genova, Savona, Alessandria, Vercelli, Novara - NUTS : ITC33, ITC18, ITC12 Responsabile del procedimento: Ing. Federico Zanzarsi. Descrizione: CODICE APPALTO 04 GE 2018 - Servizio meccanizzato di sgombero neve e trattamento antighiaccio da eseguirsi lungo le tratte autostradali di competenza della Direzione di Tronco di GENOVA suddivise in n.6 lotti ubicati sulle Autostrade A/7 Ge-Serravalle, A/10 Ge-Savona, A/12 Ge-Sestri L., A/26 GE/Voltri - Gravellona Toce. I concorrenti possono presentare offerta per uno o per piu' lotti o per la totalita' degli stessi. CIG N.7374132E38 LOTTO 1 € 4.193.388; N.73742049A4 LOTTO 2 € 3.351.233; N.73742152BA LOTTO 3 € 4.518.758; N.7374225AF8 LOTTO 4 € 813.608; N.7374346ED1 LOTTO 5 € 4.080.118 ; N.7374360A60 LOTTO 6 € 831.283. CPV 90620000-9. Importo totale in appalto: € 17.788.388 IVA esclusa, di cui € 17.647.388 per servizi a misura ed € 141.000 per costi di riduzione interferenze (DUVRI) non soggetti a ribasso. Modalita' di determinazione del corrispettivo: Appalto a misura. Ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. La durata dell'appalto (escluse le eventuali opzioni) e' di 36 mesi, decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione del Contratto che sara' comunicata all'Appaltatore dal / RUP / DEC / entro 40 giorni dalla sottoscrizione del Contratto stesso. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi rinnovabili di anno in anno, per un importo di : € 1.665.115,20 lotto1; € 1.330.173,20 lotto 2; € 1.795.023,20 lotto 3; € 320.883,20 lotto 4; € 1.619.087,20 lotto 5; € 328.673,20 lotto 6, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base delle fatture emesse secondo quanto indicato agli art.11 e 12 dello schema di contratto. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara. Non sono ammesse varianti. La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: L'offerta e la documentazione amministrativa richiesta per la partecipazione alla gara, a pena di esclusione, dovranno pervenire telematicamente sul "Portale HighWay to Procurement" entro le ore 14,00 del giorno 23 marzo 2018 con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 27 marzo alle ore 10,00. presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo sopraindicato. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. Eventuali e/o successive sedute saranno fissate nel corso della procedura di gara. LINGUA UTILIZZABILE: Italiano GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate . SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti i soggetti di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 del Codice. Le Condizioni di carattere economico e tecnico specificatamente indicate nel disciplinare di gara sono di seguito sintetizzate: - fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili almeno pari al 30% dell'importo a base di gara del Lotto, ovvero dei Lotti, a cui si intende concorrere di cui alle tabelle 3.1 - 3.6 IVA esclusa del disciplinare. - fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili almeno pari al 30% dell'importo a base di gara del Lotto, ovvero dei Lotti, a cui si intende concorrere di cui alle tabelle 3.1 - 3.6 IVA esclusa del disciplinare. - Esecuzione nell'ultimo triennio (fornitura "di punta") di un servizio analogo (sgombero neve e trattamento antighiaccio - spargimento cloruri liquidi e/o solidi - eseguito su strade di tipo A e/o B ai sensi dell'art. 2 commi 2 e 3 del Codice della Strada) di importo minimo pari al 6,0% dell'importo a base di gara del Lotto, ovvero dei Lotti, a cui si intende concorrere ovvero, in alternativa, di due servizi analoghi di importo non inferiore al 9,0 % dell'importo a base di gara del Lotto, ovvero dei Lotti, a cui si intende concorrere. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice . I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR della Liguria, Via dei Mille 9, 16147 - Genova. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. ALTRE INFORMAZIONI Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico allega il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 12/02/2018 Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione 1° tronco Genova - Il direttore di tronco ing. Stefano Marigliani TX18BFM2965